PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema elettrico quadro

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
jolly84
Peugeottista curioso

Problema elettrico quadro

Messaggio da jolly84 »

Salve a tutti, piacere Cristian.

Ho un grave problema, spero non grave comunque, oggi mentre andavo in macchina a un certo punto la radio si spegne di colpo, il display informativo al centro abitacolo si oscura (e rimarrà nero definitivamente come la radio), il cruscotto diventa di un arancio piu scuro e tutti gli indicatori si abbassano a zero...contachilometri fermo, tutto morto, ma con luce accesa, e un bip che inizia a suonare per 2 o 3 volte (tutte le spie del riquadrino piccolo in mezzo al cruscotto sono accese).

Ma la macchina funziona perfettamente, luci, vetri, tergi, clacson, tutto in regola, ma sembra partito qualcosa di elettrico, ho provato a staccare e riattaccare la batteria ma niente.

Una volta spenta la macchina il quadro rimane acceso 2 minuti (sempre nelle condizioni di "tutto morto" come se la macchina fosse spenta), per poi spegnersi...

non so che fare, oltre che andare in peugeot lunedi... :cry:

Orchino

Re: Problema elettrico quadro

Messaggio da Orchino »

Anzitutto benvenuto sul forum!! :) E' sempre bello accogliere nuovi Peugeottisti!

Se l'automobile riesci a metterla in moto normalmente allora la causa non è la batteria, ad un primo momento sembrava quello il guasto.
Radio spenta, display spento e gli indicatori che smettono di funzionare mi fa pensare ad un fusibile fulminato, e ci sarebbe da capire il perché prima di sostituirlo, ammesso che sia un fusibile.
Capisco meno l'abbassamento della luminosità ma potrebbe essere una conseguenza della mancanza di una parte dell'alimentazione.
Hai per caso fatto modifiche o aggiunto qualcosa all'impianto elettrico della vettura?
Controlla i fusibili nello scomparto sotto il volante.

jolly84
Peugeottista curioso

Messaggio da jolly84 »

nessuna modifica, auto di 4 anni con fine della garanzia, mi hanno fatto l'aggiornamento della centralina a Gennaio in peugeot a causa di un guasto che dopo 2 mesi si è ripresentato... praticamente la macchina da dei singhiozzi i primi 2 minuti che è accesa... mi hanno parlato di qualcosa dei gas di scarico/valvola EGR o simili... e da allora in questi mesi ho tenuto il problema aspettando il prossimo tagliando, ma non credo che i 2 problemi siano comunicanti...

tutto originale e batteria con meno di un anno

rayden
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da rayden »

Jolly che motorizzione hai? Se è il 1.6 VTI potresti essere incappato nello stesso problema che abbiamo io e altri utenti del forum. Non rimandare la sistemazione, se puoi estendi ancora la garanzia e pretendi che te lo sistemino! Loro rimandano rimandano e poi quando la garanzia finisce ti attacchi! :-\
207 CC Roland Garros 1.6 VTI 120cv

jolly84
Peugeottista curioso

Messaggio da jolly84 »

1.6 HDI già terminata la garanzia 2+2...

rayden
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da rayden »

In bocca al lupo allora... quando hanno a che fare con problemi strani si mettono a cambiare un pezzo alla volta e te li mettono solitamente in conto tutti... :-(

Orchino

Messaggio da Orchino »

rayden ha scritto:In bocca al lupo allora... quando hanno a che fare con problemi strani si mettono a cambiare un pezzo alla volta e te li mettono solitamente in conto tutti... :-(
Se fanno veramente mestieri del genere significa che sono degli EMERITI INCAPACI INCOMPETENTI e quindi da loro NON SI DEVE ANDARE PIU' e metto in mezzo un'avvocato o chiamo la casa madre.

jolly84
Peugeottista curioso

Messaggio da jolly84 »

atteniamoci al mio caso dai... spero veramente sia solo un fusibile, ma se fosse o la centralina IBS come ho letto o altro?

Orchino

Messaggio da Orchino »

Anche se fosse un fusibile c'è sempre da capire il perché si è fulminato prima di sostituirlo.
Ammetti di trovare quello fulminato, lo sostituisci, funziona per pochi minuti e si rifulmina. C'è da fare un controllo più accurato a monte e se fosse davvero così, non portarla all'officina Peugeot ma da un BRAVO ELETTRAUTO.

rayden
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da rayden »

jolly84 ha scritto:atteniamoci al mio caso dai... spero veramente sia solo un fusibile, ma se fosse o la centralina IBS come ho letto o altro?
Qui dicono che è un problema diffuso, parlano di un integrato immagino/spero del quadro strumenti anche perchè se fosse la BSI avresti più problemi secondo me.
http://www.bba-reman.com/content.aspx?c ... -Strumenti" onclick="window.open(this.href);return false;

Speriamo sia solo un contatto...
Orchino ha scritto:
rayden ha scritto:In bocca al lupo allora... quando hanno a che fare con problemi strani si mettono a cambiare un pezzo alla volta e te li mettono solitamente in conto tutti... :-(
Se fanno veramente mestieri del genere significa che sono degli EMERITI INCAPACI INCOMPETENTI e quindi da loro NON SI DEVE ANDARE PIU' e metto in mezzo un'avvocato o chiamo la casa madre.
Mi riferivo ai problemi motoristici (io ne ho uno che sono ormai 9-10 mesi che nessuno riesce a sistemare), quello in oggetto dovrebbe essere "facile" da risolvere. La casa madre in generale se ne sbatte, a me l'auto serve funzionante _ora_ e non dopo 10 anni di causa civile e dopo aver speso in avvocati senza un esito certo. Ho già provato 2 concessionarie differenti, ne resterebbe solamente una terza in regione comunque lontana (son stufo di farmi ore e ore di treno per niente) e che dubito riuscirebbe a risolvere come le altre. In diagnostico non c'è nulla ma il problema c'è: non sono il solo ad averlo nel forum (un utente alla fine si è stancato e ha cambiato macchina), affligge anche alcuni sventurati "cugini" con la citroen e pure alcune mini. La differenza? BMW alla fine ad alcuni ha cambiato l'intero motore e rimandato in fabbrica quello vecchio per indagare. Peugeot si limita a negare il problema, oppure a dire che è normale oppure che alcune fanno così e non c'è soluzione... ecc...

jolly84
Peugeottista curioso

Messaggio da jolly84 »

lasciata dall'elettrauto/meccanico.... diagnosi entro domani mattina.... in Peugeot non voglio più portarla per ora...

jolly84
Peugeottista curioso

Messaggio da jolly84 »

centralina abs partita..... e un collettore staccato...

una legnata

rayden
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da rayden »

Collettore di cosa? Cetnralina ABS ma siam sicuri?!?!?

jolly84
Peugeottista curioso

Messaggio da jolly84 »

centralina IBS o qualcosa di simile... la principale insomma... quella che gestisce proprio tutti i sistemi che ho fuori uso, ho visto anche i grafici elettrici di quella centralina, che mi ha fatto vedere ed è proprio quello il problema... componenti in silicio, può capitare... come una scheda madre di un PC...

per la storia del tubo staccato era per i vuoti che dava a freddo, era solo un tubo staccato che non aspirava bene e che non mi ha messo in conto...

rayden
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da rayden »

Riesci a farmi sapere esattamente che tubo era staccato? Magari risolvo i miei problemi a freddo. La centralina probabilmente è la BSI!

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”