PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Speed'up strappa dopo pieno carburante e anomalia antinquina

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
marianne
Peugeottista appassionato

Messaggio da marianne »

Tornando adesso in ufficio ho notato che il problema è più accentuato a freddo, dopo sembra migliorare ma persiste. A bassi regimi accelerando gradualmente si avverte questa sorta di singhiozzamento, andando poi ad alti giri sembra sparire. Ci capite niente? E' forse difettosa la rigenerazione del FAP considerato il fatto che da un paio di settimane cammino solo in città?
307 SW hdi 136 cv FAP Speed'up grigio alluminio cerchi 17" marzo 2005

Pape

Messaggio da Pape »

IO SOLO PER PRECAUZIONE PERDEREI UNA MEZZORETTA E ANDREI AD ESPORRE IL PROBLEMA DIRETTAMENTE AL CONCE, LORO SICURAMENTE SE NE INTENDONO DI PIU DI NOI
PREVENIRE è MEGLIO CHE CURARE
Tessera 307 Italian Club n° 185
PEUGEOT 307 XS 2.0 HDI 110cv FAP 3p BLU RECIFE [imm. 09/01/2002]
Cerchi 17" challenger di serie con gomme Gomme Good Year Eagle NCT5 205/50 R17
Cerchi 17'' Millemiglia EVO 5 con gomme Michelin Pilot 205/50 R17 (IN VENDITA)
Spoiler - Pedaliera Blu/Argento - Cuffia cambio Blu - Tendina lunotto posteriore - Tendine vetri laterali posteriori - Antenna corta - Clima automatico - ESP - Fendinebbia - Monogrammi GTI al posto di HDI - Profili cromati anteriri posteriori e laterali - Navigatore Satellitare PackardBell GPS400

renesis
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da renesis »

marianne ha scritto:Tornando adesso in ufficio ho notato che il problema è più accentuato a freddo, dopo sembra migliorare ma persiste. A bassi regimi accelerando gradualmente si avverte questa sorta di singhiozzamento, andando poi ad alti giri sembra sparire. Ci capite niente? E' forse difettosa la rigenerazione del FAP considerato il fatto che da un paio di settimane cammino solo in città?
anomalia anti inquinamento:prova a tirare le marce a 4000 ogni tanto e se non hai altri problemi,cioè qlc di guasto vedrai che andrà sempre bene..
308 Feline 2.0 hdi 16v 5p Alluminio con antifurto volumetrico e perimetrale,doppia chiusura ,battitacco inox Peugeot,Lampadine luci ambiente e luci pozzanghera osram cool blue, frecce anteriori Philips Silver vision,lampade fari H7 e H1 Osram Night Breaker e luci di posizione/diurne Piaa Mirror white,cerchi da 18" Lincabur e sensore pressione pneumatici..
I momenti più felici..Con le donne degli amici ma i momenti più eccitanti...sono con il Felìne sù per i tornanti!!!

marianne

Messaggio da marianne »

Torno adesso dal conce. Nel frattempo si era accesa anche la spia della pompa, hanno controllato e il responso è probabile guasto EGR. Mi hanno mandato via rassicurandomi sul fatto che non mi avrebbe lasciato a piedi e che se si fosse ripresentato il problema avrei dovuto fissare un appuntamento per la sostituzione dell'EGR. Ora tornando si è accesa nuovamente la spia della pompa, sempre senza nessun messaggio, e l'auto continuava a singhiozzare a bassi regimi. Stranamente subito dopo ho sentito la solita puzza tipica della rigenerazione FAP e l'auto sembrava non avere più vuoti. Possibile che in officina abbiano preso un abbaglio e che il problema consisteva nella mancata rigenerazione? E se così fosse perchè la spia si è accesa senza la scritta anomalia anti inquinamento come a molti accade?
Scusate se l'argomento è noioso ma credo che possa essere utile anche per altri peugeottisti.

gus
Peugeottista novello

Messaggio da gus »

marianne ha scritto:Torno adesso dal conce. Nel frattempo si era accesa anche la spia della pompa, hanno controllato e il responso è probabile guasto EGR. Mi hanno mandato via rassicurandomi sul fatto che non mi avrebbe lasciato a piedi e che se si fosse ripresentato il problema avrei dovuto fissare un appuntamento per la sostituzione dell'EGR. Ora tornando si è accesa nuovamente la spia della pompa, sempre senza nessun messaggio, e l'auto continuava a singhiozzare a bassi regimi. Stranamente subito dopo ho sentito la solita puzza tipica della rigenerazione FAP e l'auto sembrava non avere più vuoti. Possibile che in officina abbiano preso un abbaglio e che il problema consisteva nella mancata rigenerazione? E se così fosse perchè la spia si è accesa senza la scritta anomalia anti inquinamento come a molti accade?
Scusate se l'argomento è noioso ma credo che possa essere utile anche per altri peugeottisti.
Ciao a tutti, mi aggiungo alla vostra lista...

4000km e già il bvostro problema!
Faccio carburante spesso allo stesso impianto da quando ho acquistato l'auto (un TAMOIL autostradale). Dopo l'ultimo pieno i vuoti (specie a freddo) e dopo alcuni giorni l'accensione della spia (non si è mai più spenta). In concessionario mi hanno diagnosticato problemi alla valvola EGR. La prossima settimana me la sostituiscono.

Per caso anche voi al minimo sentite dei piccoli "vuoti"/vibrazioni, come se l'auto dovesse scattare da un momento all'altro (con la folle inserita naturalmente)...una specie di effetto frizione che non stacca perfettamente?
Che dipenda sempre da questa valvola??

Considerato che qualcuno è rimasto a piedi (nonostante le rassicurazioni del concessionario) mi consigliate di non usare l'auto? C'è il rischio di danneggiare qualcosa?
Peugeot 307 HDi Speed'up 136cv - RD4 - "full can"

Pape

Messaggio da Pape »

Secondo me dipende molto dalla benzina, io da quando faccio BLUDISEL all'AGIP non ho piu avuto problemi, costa un pochino di piu ma almeno vado sicuro
Spoiler - Pedaliera Blu/Argento - Cuffia cambio Blu - Tendina lunotto posteriore - Tendine vetri laterali posteriori - Antenna corta - Clima automatico - ESP - Fendinebbia - Monogrammi GTI al posto di HDI - Profili cromati anteriri posteriori e laterali - Navigatore Satellitare PackardBell GPS400

marianne

Messaggio da marianne »

Mercoledì appuntamento per sostituzione EGR, nel frattempo è comparsa la scritta anomalia anti inquinamento e la cosa incredibile è che da quando si è accesa la spia con la scritta, la macchina sembra non avere più vuoti. Possibile che con la comparsa della scritta il calcolatore baipassi la EGR e il motore non fa più le bizze?

Pape

Messaggio da Pape »

SECONDO ME L'ARRIVO DELL'ELETTRONICA SULLE AUTO HA SI MIGLIORATO LA SICUREZZA MA HA PEGGIORATO I MOTORI E LA LORO DURATA

UncleFester
Peugeottista fast&furious

Messaggio da UncleFester »

Pape ha scritto:Secondo me dipende molto dalla benzina, io da quando faccio BLUDISEL all'AGIP non ho piu avuto problemi, costa un pochino di piu ma almeno vado sicuro
W Agip Bluediesel :thumright: ...finora non mi ha mai tradito :lol:
PEUGEOT 307 SW 2.0 HDi 110CV FAP Grigio Sidobre [imm. Luglio 2003]
Cerchi Ariane 16" - 1^ GoodYear NCT5 205/55 91V - 2^ Bridgestone Potenza RE050A 91W

Pack Comfort Plus - Cruise Control - Sensore acqua filtro gasolio - Pedaliera e battitacco alluminio - Rete divisoria vano bagagli - Sensori parcheggio posteriori - 4 Tendine laterali - Tappeto bagagliaio - Frecce chrome look - Antenna corta - Vivavoce BT Parrot CK3000 - W5W Philips BlueVision - H7 Philips GT150 - Bracciolo anteriore - Barre trasversali Fapa Zero System alluminio - Box Fapa Cubo 500 - Spazzole Bosch Twin - Foto della mia amata Leonessa

marianne

Messaggio da marianne »

A me in officina hanno detto di non mettere bluediesel perchè danneggerebbe la pompa.

Pape

Messaggio da Pape »

IO USO SOLO BLUDISEL E A DIRE LA VERITA' UNA PICCOLISSIMA DIFFERENZA IN CONFRONTO A QUELLO NORNALE NELLE PRESTAZIONI SI SENTE, SOPRATTUTTO A FREDDO

UncleFester

marianne ha scritto:A me in officina hanno detto di non mettere bluediesel perchè danneggerebbe la pompa.
Si pero`chiedigli che cosa fare quando fra qualche mese tutti i gasolii dovranno essere a basso tenore di zolfo come il Bluediesel, la Peugeot fa`un richiamo gigantesco sulla pompa e/o sugli iniettori, che pure si dice verrebbero danneggiati :?: ...sono curioso :wink:
Cerchi Ariane 16" - 1^ GoodYear NCT5 205/55 91V - 2^ Bridgestone Potenza RE050A 91W

Pack Comfort Plus - Cruise Control - Sensore acqua filtro gasolio - Pedaliera e battitacco alluminio - Rete divisoria vano bagagli - Sensori parcheggio posteriori - 4 Tendine laterali - Tappeto bagagliaio - Frecce chrome look - Antenna corta - Vivavoce BT Parrot CK3000 - W5W Philips BlueVision - H7 Philips GT150 - Bracciolo anteriore - Barre trasversali Fapa Zero System alluminio - Box Fapa Cubo 500 - Spazzole Bosch Twin - Foto della mia amata Leonessa

savind

Messaggio da savind »

Anche a me il conc. mi ha sconsigliato il bluediesel, Boh! Non so cosa pensare!?!? :roll:
307 SW Speed UP 2.0 Hdi Fap Grigio Ferro Full, 136cv + un Asino che la guida!!!

FLYING FROG
Peugeottista curioso

Messaggio da FLYING FROG »

Anche il mio conc (Auto90 di Ancona ed Auto Estense di Ferrara) mi hanno FORTEMENTE :shock: consigliato di non utilizzare blu diesel, v-power e simili... danneggerebbe la pompa del gasolio!! mah!
307 SW 16v hdi 136 CV grigio alluminio 09/2005

UncleFester

Il Bluediesel e` OK

Notizia fresca fresca dalla rubrica il difetto del mese di 4R che stavolta riguarda gasoli puliti e guai all`iniezione: in sostanza dal 1997 in Europa e`diventato obbligatorio il test, contenuto nella norma EN 590, per misurare il potere lubrificante di un gasolio perche`negli anni precedenti c`erano effettivamente stati problemi di precoce usura delle pompe d`iniezione con gasoli a basso tenore di zolfo.
Tutti i gasoli in vendita quindi indipendentemente dal loro contenuto di zolfo devono superare questo test e per farlo possono eventualmente essere additivati di sostanze capaci di aumentarne il potere lubrificante.
I costruttori di impianti d`iniezione nel 2004 hanno affermato che garantiscono il funzionamento dei loro dispositivi solo con gasoli a norma EN 590, facendo invece decadere la garanzia con l`impiego di altri combustibili o con gasolio sporco o con presenza di acqua.
Quindi i problemi a pompe e iniettori, ribadisce 4R, vanno ricercati nella cattiva qualita`del gasolio e non nel suo minore contenuto di zolfo perche`il potere lubrificante deve essere uguale per tutti i gasoli e cio`almeno gia`da parecchi anni :P

Direi che in sostanza conta la fortuna :lol:

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”