PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Fregatura FAP
Re: Fregatura FAP
A sto punto, se entrambi i sistemi non funzionano, e basta girare intorno alle parole!... ditemi voi se un sistema "funziona" se si intasa dopo 600km girando in città (come se fosse vietato dalla legge girare in città con un motore diesel)... a sto punto, dicevo, meglio il DPF. Almeno non mi richiede rabbocchi di liquido consumabile ogni tot mila km.
E io che mi ero illuso che il FAP Peugeot non fosse problematico...
- Francoduezerosette
- Peugeottista D.O.C.
Ho provato a spiegare diverse volte la differenza tra FAP e DPF ma a quanto pare ho consumato inutilmente la tastiera.thenext1 ha scritto:A sto punto, se entrambi i sistemi non funzionano, e basta girare intorno alle parole!... ditemi voi se un sistema "funziona" se si intasa dopo 600km girando in città (come se fosse vietato dalla legge girare in città con un motore diesel)... a sto punto, dicevo, meglio il DPF. Almeno non mi richiede rabbocchi di liquido consumabile ogni tot mila km.
A parte che il rabbocco di cerina lo si fa a 120.000 km per i FAP meno recenti, e per i nuovi l'intervallo
è anche maggiore, mi domando cosa ti fa dire che sia meglio il DPF rispetto al FAP. In base a quale considerazione? In merito alle tue delusioni per aver visto intasato il fap?
Anche il DPF è soggetto ad intasamento del filtro, e in fase di rigenerazione lavora a temperature di 150°C più alte rispetto al FAP e quindi viene enormemente più sollecitato termicamente rispetto al FAP. Ergo se è vero che il DPF non ha bisogno di cerina, d'altro canto richiede un intervallo di sostituzione del filtro più frequente.
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200
La mia era una provocazione, però se nemmeno il fap, con il suo brevetto iperfigo, riesce a darti un'esperienza di guida libera da scocciature come quella di doverlo disintasare, qualunque siano i percorsi che fai ...Francoduezerosette ha scritto: Ho provato a spiegare diverse volte la differenza tra FAP e DPF ma a quanto pare ho consumato inutilmente la tastiera.
A parte che il rabbocco di cerina lo si fa a 120.000 km per i FAP meno recenti, e per i nuovi l'intervallo
è anche maggiore, mi domando cosa ti fa dire che sia meglio il DPF rispetto al FAP. In base a quale considerazione? In merito alle tue delusioni per aver visto intasato il fap?
Anche il DPF è soggetto ad intasamento del filtro, e in fase di rigenerazione lavora a temperature di 150°C più alte rispetto al FAP e quindi viene enormemente più sollecitato termicamente rispetto al FAP. Ergo se è vero che il DPF non ha bisogno di cerina, d'altro canto richiede un intervallo di sostituzione del filtro più frequente.
-
- Peugeottista D.O.C.
Personalmente penso che il FAP sia un po' più rognoso del DPF ma migliore in generale. Richiede un po' più attenzione, in compenso non sporca tanto l'olio come il DPF.Francoduezerosette ha scritto:Ho provato a spiegare diverse volte la differenza tra FAP e DPF ma a quanto pare ho consumato inutilmente la tastiera.thenext1 ha scritto:A sto punto, se entrambi i sistemi non funzionano, e basta girare intorno alle parole!... ditemi voi se un sistema "funziona" se si intasa dopo 600km girando in città (come se fosse vietato dalla legge girare in città con un motore diesel)... a sto punto, dicevo, meglio il DPF. Almeno non mi richiede rabbocchi di liquido consumabile ogni tot mila km.
Ciò non toglie che siano entrambi sistemi molto propensi a problemi.
Ti correggo su un punto, il rabbocco di cerina per i primi modelli dotati di FAP è previsto a 80000km, non 120000km.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]

-
- Peugeottista fast&furious
Ma il rabbocco di cerina lo segnala da qualche parte o solamente sul libretto di manutenzione??
Peugeot 207cc 1.6hdi 16v 110cv
-
- Peugeottista D.O.C.
Il sistema segnala quando il livello di cerina è basso tramite un messaggio sul CdB.marcomarco1986 ha scritto:Ma il rabbocco di cerina lo segnala da qualche parte o solamente sul libretto di manutenzione??
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]

Ciao ,posso parlare della mia esperienza personale col il fantomatico FAP ,sono possessore di una 308 1.6 FAP del 2007 con circa 600000 km fatti in maggioranza in città,ad oggi non ho mai avuto problemi di nessun genere,forse sarò stato fortunato?
308 1.6 110cv feline nero perla,fari xeno originali ,rt4 ,distanziali alle ruote, lampade led alle plafoniere,pomello cambio personalizzato ,volante del'rcz,spoyler posteriore maniglie porte cromate
-
- Peugeottista fast&furious
OdinEidolon ha scritto:Il sistema segnala quando il livello di cerina è basso tramite un messaggio sul CdB.marcomarco1986 ha scritto:Ma il rabbocco di cerina lo segnala da qualche parte o solamente sul libretto di manutenzione??
Okkkkkk grazie

Peugeot 207cc 1.6hdi 16v 110cv
R: Re: Fregatura FAP
600 mila km fatti in maggioranza in città?? Ammazza!nina ha scritto:Ciao ,posso parlare della mia esperienza personale col il fantomatico FAP ,sono possessore di una 308 1.6 FAP del 2007 con circa 600000 km fatti in maggioranza in città,ad oggi non ho mai avuto problemi di nessun genere,forse sarò stato fortunato?

Comunque a quanto pare va anche molto a fortuna... certi che vanno solo in autostrada hanno gran problemi, cert'altri fanno solo percorsi cittadini e filano lisci come l'olio...
Inviato dal mio MB865 con Tapatalk 2
- Francoduezerosette
- Peugeottista D.O.C.
Mi ricordo che in un post di qualche tempo fa c'era la foto di un quadro strumenti con un chilometraggio simile, ma se non erro si trattava di un forumista che aveva una 307 diesel.
Non perché non ci fidiamo, ma una foto al quadro strumenti che segna 600.000 km è d'obbligo... forse è un record di chilometraggio assoluto per la 308 in questo forum
Non perché non ci fidiamo, ma una foto al quadro strumenti che segna 600.000 km è d'obbligo... forse è un record di chilometraggio assoluto per la 308 in questo forum

R: Re: Fregatura FAP
Credo proprio che abbia messo uno zero in più...Francoduezerosette ha scritto:Mi ricordo che in un post di qualche tempo fa c'era la foto di un quadro strumenti con un chilometraggio simile, ma se non erro si trattava di un forumista che aveva una 307 diesel.
Inviato dal mio MB865 con Tapatalk 2
Per la foto è un problema non ci riesco,ma è la pura verità,poi di grossi problemi negli ultimi anni non ce ne sono stati molti e io di Peugeot ne vedo tantissime
308 1.6 110cv feline nero perla,fari xeno originali ,rt4 ,distanziali alle ruote, lampade led alle plafoniere,pomello cambio personalizzato ,volante del'rcz,spoyler posteriore maniglie porte cromate
-
- Peugeottista D.O.C.
Credo anche io ci sia uno zero in più. Non tanto per la meccanica o per il telaio, quanto per il fatto che deve aver fatto 120000km all'anno, la maggioranza in città, vuol dire almeno 60000km/anno in città, circa 165km/giorno in città, tutti i giorni
A 60000km mi sembra giusto non aver problemi, di solito i problemi col FAP si iniziano ad avere quando si passa alle 6 cifre. La mia ha sofferto di problemi col FAP a circa 205000-210000km

A 60000km mi sembra giusto non aver problemi, di solito i problemi col FAP si iniziano ad avere quando si passa alle 6 cifre. La mia ha sofferto di problemi col FAP a circa 205000-210000km

Va be' ora non sarano tutti in città ,peroó la uso parecchio in tragitti corti
- Francoduezerosette
- Peugeottista D.O.C.
D'accordo con te, ma va fatta qualche considerazione.OdinEidolon ha scritto:
Il filtro FAP, ahinoi, non è eterno (come non lo è il catalizzatore allo scarico che hanno tutte le auto benzina e diesel, che a cambiarlo sono dolori) e l'intervallo di sostituzione è più o meno quello che hai indicato tu. E sono soldi da spendere.
Tuttavia va detto che il bassissimo tenore di zolfo dei nuovi gasoli, imposto per legge in questi ultimi anni, dovrebbe allungare la vita ai nostri FAP grazie alla minore produzione di particolato già dalla fase di combustione.
Scelta di un ottimo gasolio e olio motore rigorosamente low saps. Il segreto per la longevità del FAP è tutta qui