PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Consumi reali 3008
Re: Consumi reali 3008
Il problema non è tanto, o meglio non solo, città superstrada o autostrada ma i sali-scendi : l'auto pesa ed il 1.6 è decisamente sottodimensionato rispetto al peso!
Io sono d'accordo con gran parte di voi: i dati dichiarati dalla Casa (e da tutte le Case) sono tendenzialmente fasulli!
Le prove di consumo vengono effettuate ormai da anni in una sala prova, su rulli. Un computer, collegato alla ECU ed ad un dispositivo elettronico che regola la quantità "campione" di carburante da consumare, svolge la prova con curve di accelerazione ideali, come pure ideali sono i fattori di correzione per tenere conto dell'impatto con l'aria. Vengono montati anche pneumatici a basso attrito per questi test, anche se poi l'autovettura non li ha di serie. Anche un incompetente può capire che c'è una bella differenza tra la prova in circuito dove qualsiasi fattore ambientale ed esterno può influire sui consumi e queste prove teoriche. Ed infatti i test delle testate del settore vengono svolte in circuito e portano a valori diversi da quelli dichiarati dalle Case.
Inoltre nei test vengono disattivati volutamente fattori influenti sull'incremento dei consumi tipo, guarda caso, il maledetto FAP che porta il 3008 a consumi pari a quelli di una Ferrari Modena.
Però questi sono i test ed i valori con cui vengono omologate le auto.
Detto questo, aggiungo solo che facendo prevalentemente città, anzi, metropoli, o spesso strade di montagna, è normale avere i sopracitati consumi per un'auto di questa mole. E' chiaro che la fase di partenza e le accelerazioni influiscono maggiormente sul consumo di carburante.
Personalmente però, se io nel mio 'pieno' classico, che ritengo un vero misto, dovessi scendere sotto i 15-16 km/litro effettivi, mi preoccuperei seriamente perché la mia auto consumerebbe davvero troppo.
Le prove di consumo vengono effettuate ormai da anni in una sala prova, su rulli. Un computer, collegato alla ECU ed ad un dispositivo elettronico che regola la quantità "campione" di carburante da consumare, svolge la prova con curve di accelerazione ideali, come pure ideali sono i fattori di correzione per tenere conto dell'impatto con l'aria. Vengono montati anche pneumatici a basso attrito per questi test, anche se poi l'autovettura non li ha di serie. Anche un incompetente può capire che c'è una bella differenza tra la prova in circuito dove qualsiasi fattore ambientale ed esterno può influire sui consumi e queste prove teoriche. Ed infatti i test delle testate del settore vengono svolte in circuito e portano a valori diversi da quelli dichiarati dalle Case.
Inoltre nei test vengono disattivati volutamente fattori influenti sull'incremento dei consumi tipo, guarda caso, il maledetto FAP che porta il 3008 a consumi pari a quelli di una Ferrari Modena.
Però questi sono i test ed i valori con cui vengono omologate le auto.
Detto questo, aggiungo solo che facendo prevalentemente città, anzi, metropoli, o spesso strade di montagna, è normale avere i sopracitati consumi per un'auto di questa mole. E' chiaro che la fase di partenza e le accelerazioni influiscono maggiormente sul consumo di carburante.
Personalmente però, se io nel mio 'pieno' classico, che ritengo un vero misto, dovessi scendere sotto i 15-16 km/litro effettivi, mi preoccuperei seriamente perché la mia auto consumerebbe davvero troppo.

3008 Tecno Hdi 1.6 FAP "La scricchiolona" (prodotta marzo 2010) - cambio robotizzato - Vapor Gray + Grip control + sensori park posteriori. Battitacchi anteriori e posteriori inox con logo Peugeot. Termometro temperatura interna. Profili cromati aftermarket sottoporta. Antenna corta Peugeot. Pedaliera in alluminio Peugeot. Kit maniglie cromate. Protezioni anteriore e posteriore Outdoor. Navigatore Tom Tom. Vivavoce Bluetooth Cellular Line. Plafoniera anteriore Outdoor. Tendine posteriori Peugeot. Monitor-lettore DVD 8,5" da bracciolo. Deflettori fumè anteriori e posteriori.
La mia Gran 3008 --> QUA
I consumi REALI della mia 3008 --> QUA
Le mie Peugeot prima del 3008 --> QUA
La mia Gran 3008 --> QUA
io dico la mia e cioè che la guida prevalentemente in città come nel mio caso è determinante per dei consumi diciamo alti io di fatti stò sui 13,5 reali, ma la cosa non mi preoccupa perchè con la precedente c-max 1.8 tdci stavo sui 12, con la golf 1.4 16v sugli 11, con la smart benzina stavo sui 13 e con lattuale ypisilon 1.2 viaggio sugli 11 e potrei continuare con le esperienze "negative" di parenti ed amici che viaggiano molto in città e non in periferia ma centro centro come me, e messina è tutta sali scendi come genova...
MINI COUNTRYMAN ONE/D bianca ex 3008 1.6 HDI PREMIUM NERO PERLA eccola :
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=40493" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=40493" onclick="window.open(this.href);return false;
Rispondo alla tua domanda:lan_3008 ha scritto:Io ho i consumi di Automan dopo 20.000 km.
E' determinante la zona in cui si vive e come si usa l'auto.
Se faccio alcuni giorni di sola autostrada in pianura padana arrivo a 15,5 km/l fino a 16.
Poi torno a Genova in città e non mi schiodo dai 13,5...
@Automan: cosa è il modulo aggiuntivo? da quanto tempo lo hai? si perde la garanzia?
In pratica si tratta di una centralina elettronica calibrata e tarata sulla specifica vettura che va inserita tra il "flauto" del rail ed il cavo ad esso collegato, in pratica viene così baipassato inserendo nel mezzo questa centralina che altro non fa che intercettare i dati di aria/carburante ottimizzando l'iniezione del carburante nel motore.
Detto in parole povere da più cavalli al motore (io ne ho guadagnati una trentina circa), aumentando così il valore di coppia "pigiando di meno" sull'acceleratore hai prestazioni suoperiori riducendo i consumi.
La garanzia suppongo possa essere itaccata... Ma il vantaggio è che essendo un modulo aggiuntivo puoi toglierlo in qualsiasi momento riportando la vettura alle condizioni di fabbrica senza che nessuno possa accorgersene.
Puoi avere lo stesso effetto facendo rimappare la centralina della macchina, ma c'è bisogno di un tecnico specializzato che te lo faccia, (di solito non a meno di 250-300 €) e non è possibile tornare ai valori di fabbrica senza l'intervento dell su citato tecnico...
Su motori "normali" il montaggio di questa centralina (due connettori da inserire e stop) può farlo anche un bambino, ma non è così per il 1.6 hdi(come il mio) e il 1.4 hdi PSA. In quanto questi due motori hanno il flauto del Rail in una posizione assurda e bisogna smontare mezzo mondo per arrivarci....
Spero di esserti stato d'aiuto... Ciao.

3008 1.6 HDI 110 cv, Tecno nero, wip bluetooth, tendine seconda fila, rilevatori ostacoli posteriori. Ordinata 31/12/09, Ritirata il 7/04/2010.
Si Automan, sei stato chiaro e di molto aiuto.
Eventualmente in privato, puoi dirmi cosa e dove hai comprato per favore?
Grazie ancora!
Eventualmente in privato, puoi dirmi cosa e dove hai comprato per favore?
Grazie ancora!
Peugeot 5008 1.6 GT Line EAT6 - Grigio Platinum - Grip control - Tetto panoramico - Portellone Hands free - Visiopark 180° - Adaptive cruise control con funzione STOP - Wireless charging+220V- Ritirata il 25/05/2018
Dunque, io con questo ultimo pieno ho voluto segnarmi sul taccuino le percorrenze indicative (perdonate se ho deciso di arrotondare le somme, ma non è facile soprattutto quando devi anche guidare...).
110 km urbano-extraurbano e montagna (da 135 a 800 m s.l.m.)
430 km città-urbano (vel. max. 90 km/h circa)
55 km autostrada (vel. max. 135 km/h impostato cruise), da 135 a 20 m s.l.m.
203 km extraurbano (pianura e tangenziali)
67 km tragitti brevi (temp. acqua < 90°)
Durante questo pieno il maledetto FAP si è acceso ben 3 volte, due delle quali per fortuna è rimasto acceso per meno di 2-3 minuti (per fortuna!
)
E questi sono i relativi consumi:
CLICCA
110 km urbano-extraurbano e montagna (da 135 a 800 m s.l.m.)
430 km città-urbano (vel. max. 90 km/h circa)
55 km autostrada (vel. max. 135 km/h impostato cruise), da 135 a 20 m s.l.m.
203 km extraurbano (pianura e tangenziali)
67 km tragitti brevi (temp. acqua < 90°)
Durante questo pieno il maledetto FAP si è acceso ben 3 volte, due delle quali per fortuna è rimasto acceso per meno di 2-3 minuti (per fortuna!

E questi sono i relativi consumi:
CLICCA
3008 Tecno Hdi 1.6 FAP "La scricchiolona" (prodotta marzo 2010) - cambio robotizzato - Vapor Gray + Grip control + sensori park posteriori. Battitacchi anteriori e posteriori inox con logo Peugeot. Termometro temperatura interna. Profili cromati aftermarket sottoporta. Antenna corta Peugeot. Pedaliera in alluminio Peugeot. Kit maniglie cromate. Protezioni anteriore e posteriore Outdoor. Navigatore Tom Tom. Vivavoce Bluetooth Cellular Line. Plafoniera anteriore Outdoor. Tendine posteriori Peugeot. Monitor-lettore DVD 8,5" da bracciolo. Deflettori fumè anteriori e posteriori.
La mia Gran 3008 --> QUA
La mia Gran 3008 --> QUA
ma non capisco, ti lamenti? a me i 17/18 non sembrano male, anzi, con la cmax doppia frizione 115cv facevo i 6,5 medi (l/100km) che son meno dei 16 per cui....
Per adesso (300 km) con la Leonessa automatica 163 cv sono a 7,9
(però sta calando...
Per adesso (300 km) con la Leonessa automatica 163 cv sono a 7,9

3008 Business 2.0 163cv Automatica Head Up e schermi multimediali, Nera
No, non mi lamento affatto, volevo solo riportare i miei consumi con un approfondimento maggiore sulla tipologia di percorso effettuato.
Leggo qui che ci sono tanti che si lamentano dei consumi della 3008, ma io la trovo "giusta" considerando il motore e la mole che deve spostare.
L'unica cosa di cui mi lamento è il FAP!!!
Leggo qui che ci sono tanti che si lamentano dei consumi della 3008, ma io la trovo "giusta" considerando il motore e la mole che deve spostare.

La mia Gran 3008 --> QUA
La mia Gran 3008 --> QUA
Con i tuoi consumi, anche io la troverei giusta... 

Peugeot 5008 1.6 GT Line EAT6 - Grigio Platinum - Grip control - Tetto panoramico - Portellone Hands free - Visiopark 180° - Adaptive cruise control con funzione STOP - Wireless charging+220V- Ritirata il 25/05/2018
io mai avuto problemi con le altre, con la 3008 vedremo, però la mia è 2 litri.....certo preferirei un bel 2,5 litri benzina V6...Daniele73 ha scritto:No, non mi lamento affatto, volevo solo riportare i miei consumi con un approfondimento maggiore sulla tipologia di percorso effettuato.

-
- Peugeottista curioso
Salve a tutti e complimenti per il forum. Prima volta che scrivo sono da pochi giorni
Possessore anche io della "leonessa " 3008 150 cv outdoor .
Tanti pro ma anche tanti contro, uno a caso
I consumi. Leggo nelle vostre risposte 16 a litro. Oggi
Con la mia viaggiavo in autostrada a 130 km ed il cdb mi dava 7,5-8 /100 km cioè uno
Scarso 13 a litro. Non riesco a capire un consumo così alto . Cosa mi consigliate di controllare ? FAP , filtri , centralina etc ..
Domani faccio una scappata dal concessionario per un controllo.
Un saluto a tutti....
Con la mia viaggiavo in autostrada a 130 km ed il cdb mi dava 7,5-8 /100 km cioè uno
Scarso 13 a litro. Non riesco a capire un consumo così alto . Cosa mi consigliate di controllare ? FAP , filtri , centralina etc ..
Un saluto a tutti....
Peugeot 3008 150 cv outdoor nera !!!
forse ti confondi con i 1.6, il 150 cv è un due litri, noi in ditta siamo al 5° di cui 4 hdi montati su varie auto dalla C5 alla Cmax ma sempre lo stesso motore con declinazioni diverse. per un due litri di tal peso e sezione frontale i 13 a 130 orari sono nella norma, poi con il passare dei chilometri miglioricchia ma non si possono pretendere i miracoli....io col 163cv automatico sono a 7 litri/100km ma non faccio tantissima città. Con la focus sw manuale ero a 6,2/6,3 (136cv) con la cmax doppia frizione (115cv) ero a 6,7 e con la quasquai (motore renault 150cv) ero a 7,2. i consumi bassi si fanno a 90 orari in statale senza semafori......ferdinandodimartino ha scritto:Salve a tutti e complimenti per il forum. Prima volta che scrivo sono da pochi giorni
Un saluto a tutti....
Questo ultimo pieno ho dovuto andare con il piede di piume per cercare di mantenere la solita media: il condizionatore sempre acceso, causa gran caldo, penalizza notevolmente i consumi. Sono comunque abbastanza soddisfatto del risultato, complice anche il "maledetto FAP" che forse, causa proprio le temperature più alte, si è attivato solo una volta in 800 e passa chilometri!
AGGIORNAMENTO CONSUMI
AGGIORNAMENTO CONSUMI
La mia Gran 3008 --> QUA
La mia Gran 3008 --> QUA
-
- Peugeottista novello
La mia 3008 robotizzata 112cv e' ha 40.000 mai fatto meno di 16.
faccio poca citta' in superstrada la blocco a 100 e in autostrada 110\120.
sul misto vado leggero e spesso superiamo i 18 con punte anche di 20.
per un auto di questa stazza per me e' un ottimo risultato faccio pieno a 950\1100km.
ora come ora la ricomprerei.
per un auto di questa stazza per me e' un ottimo risultato faccio pieno a 950\1100km.
-
- Peugeottista novello
La mia 3008 robotizzata 112cv e' ha 40.000 mai fatto meno di 16.