PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile
Moderatore: Moderatori
Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile
la seconda che hai detto
308 1.6 ehdi 112cv allure (2012)
La mia auto è quella che monta il motore 93 cv. Dopo la riparazione fatta in garanzia con la sostituzione dei pezzi difettosi, ho percorso circa 1000 km quasi tutti in montagna su fondo stradale sconnesso. Per il momento il problema non si è ripresentato, voglio essere ottimista.
Novità: avendo oggi tempo, ho pagato due ore di iscrizione al sito Peugeot Service Box Opérateurs Indépendants ed ho svolto delle ricerche.
Innanzitutto amara notizia: per le nostre 308, Peugeot non ha ancora emanato alcuna nota/richiamo risolutiva per le vibrazioni che noi conosciamo, il problema, per loro, pare non esistere, se ne fregano.
Ho verificato inserendo sia il mio telaio, sia quello di altra 308 parcheggiata in strada, sia eseguendo una ricerca in campo libero: nulla. Clienti di serie B.
Allora sono tornato in strada a cercare una Peugeot 5008, dopo lunga ricerca l'ho trovata e me ne sono segnato il telaio. Per visualizzare i richiami serve il telaio ed il codice ricambio indicato nella sezione 5008 è dato esistente, ma non associato ad alcuna vettura, è "speciale" (anche nel prezzo, vedrete).
Tornato a casa ho potuto quindi appurare che nel caso della 5008 effettivamente esiste il richiamo per le vetture che soffrono del problema: è l'INFOFLASH B3DW0103Q0 Versione 0 del 17/01/2012.
Il pdf del richiamo ve lo ho caricato al seguente indirizzo:
1PTC-B3DW0103Q0-Vibrazioni del volante in frenata a partire da 110 km_h.pdf
Ecco che finalmente in questo documento compare il famoso ricambio "speciale" 352380, che nel caso della 5008 pare essere la soluzione del problema.
Ma qui viene il bello.
Il giunto elastico che va a sostituire è da catalogo il numero 352392...è lo stesso codice del giunto elastico montato sulle nostre 308.
Per sicurezza ho verificato anche i codici dei due triangoli inferiori (3520V2 e 3521R3): sono gli stessi codici dei due triangoli inferiori delle nostre 308.
E le analogie si estendono a pivot e via dicendo: in pratica sono meccanicamente la stessa auto, ergo la nota di richiamo è con ragionevole certezza perfettamente applicabile alle nostre vetture, qualora ovviamente soffrano del problema.
Nella fattispecie la mia vibra da sempre ai 130km/h (riducibile solo in maniera random con accuratissime equilibrature, ma sterzando vibra comunque) e vibrazioni in frenata raramente ad auto calda dopo lunghi viaggi (quindi uno immagina che col caldo il sopra esposto giunto in gomma sia più morbido).
Capitolo costi.
Ecco la pagina d'ordine dei ricambi, sopra vedete il pezzo originale e sotto lo "speciale", di quest'ultimo ve ne servono due, quindi raddoppiate:

Adesso capirete perchè lo definivo "speciale anche nel prezzo": costa 5 volte tanto!
Ultima cosa: se deciderete d'intervenire notate come nel pdf Peugeot preventivi 3,30 ore (fin tante!), quindi potete farvi anche un'idea della manodopera...
Ovviamente in agosto li farò cambiare.
Spero d'avervi fatto cosa gradita.
Innanzitutto amara notizia: per le nostre 308, Peugeot non ha ancora emanato alcuna nota/richiamo risolutiva per le vibrazioni che noi conosciamo, il problema, per loro, pare non esistere, se ne fregano.
Ho verificato inserendo sia il mio telaio, sia quello di altra 308 parcheggiata in strada, sia eseguendo una ricerca in campo libero: nulla. Clienti di serie B.
Allora sono tornato in strada a cercare una Peugeot 5008, dopo lunga ricerca l'ho trovata e me ne sono segnato il telaio. Per visualizzare i richiami serve il telaio ed il codice ricambio indicato nella sezione 5008 è dato esistente, ma non associato ad alcuna vettura, è "speciale" (anche nel prezzo, vedrete).
Tornato a casa ho potuto quindi appurare che nel caso della 5008 effettivamente esiste il richiamo per le vetture che soffrono del problema: è l'INFOFLASH B3DW0103Q0 Versione 0 del 17/01/2012.
Il pdf del richiamo ve lo ho caricato al seguente indirizzo:
1PTC-B3DW0103Q0-Vibrazioni del volante in frenata a partire da 110 km_h.pdf
Ecco che finalmente in questo documento compare il famoso ricambio "speciale" 352380, che nel caso della 5008 pare essere la soluzione del problema.
Ma qui viene il bello.
Il giunto elastico che va a sostituire è da catalogo il numero 352392...è lo stesso codice del giunto elastico montato sulle nostre 308.
Per sicurezza ho verificato anche i codici dei due triangoli inferiori (3520V2 e 3521R3): sono gli stessi codici dei due triangoli inferiori delle nostre 308.
E le analogie si estendono a pivot e via dicendo: in pratica sono meccanicamente la stessa auto, ergo la nota di richiamo è con ragionevole certezza perfettamente applicabile alle nostre vetture, qualora ovviamente soffrano del problema.
Nella fattispecie la mia vibra da sempre ai 130km/h (riducibile solo in maniera random con accuratissime equilibrature, ma sterzando vibra comunque) e vibrazioni in frenata raramente ad auto calda dopo lunghi viaggi (quindi uno immagina che col caldo il sopra esposto giunto in gomma sia più morbido).
Capitolo costi.
Ecco la pagina d'ordine dei ricambi, sopra vedete il pezzo originale e sotto lo "speciale", di quest'ultimo ve ne servono due, quindi raddoppiate:

Adesso capirete perchè lo definivo "speciale anche nel prezzo": costa 5 volte tanto!
Ultima cosa: se deciderete d'intervenire notate come nel pdf Peugeot preventivi 3,30 ore (fin tante!), quindi potete farvi anche un'idea della manodopera...
Ovviamente in agosto li farò cambiare.
Spero d'avervi fatto cosa gradita.
Una nota: nel pdf ci sono degli evidenti errori di traduzione, vedasi ad esempio nella prima pagina dove parlano di "assale posteriore" ( [-X ), ma direi che le immagini sono sufficientemente eloquenti...
Ciao sei stato molto prezioso! Io ho risolto passando dai cerchi originali da 17" e relativo "gommone" a quelli da 16" (205/55/16). L' unico problema lo rilevo quando con il Cruise Control inserito si affrontano tratti in discesa e quindi il motore non è in "tiro" e lí si avverte una lievissima vibrazione che scompare in piano od in salita alla medesima velocità del cruise.
Facci sapere quando farai la sostituzione.
Ignazio
Ignazio
Io ho già di serie quelli da 16", in lega, non so se i tuoi sono in lamiera, perchè io, prima di scoprire che sulla 5008 stavano risolvendo con il richiamo, ci stavo facendo un pensierino...igncar ha scritto:Ciao sei stato molto prezioso! Io ho risolto passando dai cerchi originali da 17" e relativo "gommone" a quelli da 16" (205/55/16). L' unico problema lo rilevo quando con il Cruise Control inserito si affrontano tratti in discesa e quindi il motore non è in "tiro" e lí si avverte una lievissima vibrazione che scompare in piano od in salita alla medesima velocità del cruise.
Ignazio
Ti confermo il comportamento in discesa, anche la mia in autostrada, in rilascio, col cruise control attivato, lo fa.
Poi anche con un'equilibratura perfettissima vibra comunque appena giri di un millimetro lo sterzo, anche in piano, non so la tua.
Un gommista, quando l'auto era nuova, mi aveva detto che secondo lui erano dei "tamponi" troppo morbidi e che mal filtravano le vibrazioni provenienti dalle ruote trasmettendole allo sterzo, e che il problema era abbastanza diffuso e risolvibile con difficoltà: all'epoca non gli diedi molto peso (anzi, nessun peso), adesso mi sono ricreduto.
Poi francamente non sapevo neppure che esistessero 'sti tamponi, a suon di problemi continui con la 308 mi sto facendo una cultura...
Non mancherò di fare un report, ma sono fiducioso, questa volta!
Anche perchè marco1951 dovrebbe aver risolto proprio in questa maniera con una 308 in garanzia, peccato non abbia la fattura dell'intervento...
Ti confermo che i miei sono volutamente in lamiera anche perché con i precedenti in lega avevo notato che su due cerchi la gomma "girava" sul cerchio!
Ignazio
Ignazio
Anche io ho avuto questo sospetto in occasione del cambio gomme lo scorso settembre: pochi giorni dopo vibrava come una folle, sono tornato a farla equilibrare e mancavano 50-70 g secondo la bilanciatrice ( considera che c'erano montati anche i orsetti, e se lo pneumatico ruota...).
Vabbè...
Vabbè...
- Manuel68
- Peugeottista fast&furious
Perdonate l'ignoranza, ma cosa sono gli orsetti?!enrico84 ha scritto:...( considera che c'erano montati anche i orsetti, e se lo pneumatico ruota...).
Vabbè...

308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km
....................vedi risposte precedenti. Confermo la soluzione del problema con l'intervento fatto da Peugeot. Dopo aver percorso altri 2.500 km il problema non si è ripresentato.
- Manuel68
Ora ho capito...più o meno, facendo una caccia al tesoro col "cerca"
Comunque ieri sono passato in officina e, senza arroganza, ma con competenza, ho spiegato il mio problema sottolineando che avevo gia sostituito tre volte i dischi e controllato la planarità dei mozzi e che nulla era cambiato fino ad allora. Ho fatto notare anche che esisteva una comunicazione di Peugeot in merito alla 5008 per il medesimo problema.
Il "ragazzo" dell'accettazione mi ha confermato che probabilmente il problema si risolve definitivamente sostituendo i silent block con quelli modificati e forse, l'intervento riesce a passare in garanzia (estensione).
Appuntamento il 20 agosto, dopo le vacanze (le loro!) e staremo a vedere.
Se risolverò, saremmo già in due e forse, dico forse, potrebbe essere la strada giusta per eliminare definitivamente il problema.
Vorrei solo sottolineare l'importanza e le potenzialità di un forum come questo.
Non so se si sarebbe in grado di venire a capo di problemi come questi senza la possibilità di un interscambio così fitto di informazioni.
Un plauso per la generosità a tutti i forumisti e, per la gestione, a tutto lo staff.
Ogni tanto una leccatina di c*** = manciata di complimenti meritati, non può che far piacere!

Comunque ieri sono passato in officina e, senza arroganza, ma con competenza, ho spiegato il mio problema sottolineando che avevo gia sostituito tre volte i dischi e controllato la planarità dei mozzi e che nulla era cambiato fino ad allora. Ho fatto notare anche che esisteva una comunicazione di Peugeot in merito alla 5008 per il medesimo problema.
Il "ragazzo" dell'accettazione mi ha confermato che probabilmente il problema si risolve definitivamente sostituendo i silent block con quelli modificati e forse, l'intervento riesce a passare in garanzia (estensione).
Appuntamento il 20 agosto, dopo le vacanze (le loro!) e staremo a vedere.
Se risolverò, saremmo già in due e forse, dico forse, potrebbe essere la strada giusta per eliminare definitivamente il problema.
Vorrei solo sottolineare l'importanza e le potenzialità di un forum come questo.
Non so se si sarebbe in grado di venire a capo di problemi come questi senza la possibilità di un interscambio così fitto di informazioni.
Un plauso per la generosità a tutti i forumisti e, per la gestione, a tutto lo staff.

Ogni tanto una leccatina di c*** = manciata di complimenti meritati, non può che far piacere!
quoto i complimenti fatti al forum e spero possiate risolvere questo fastidioso problema....
peugeot 308 1.6 hdi 93 cv business, bianco banchisa.
Molto bene!marco1951 ha scritto:....................vedi risposte precedenti. Confermo la soluzione del problema con l'intervento fatto da Peugeot. Dopo aver percorso altri 2.500 km il problema non si è ripresentato.
Io ho già ordinato le due articolazioni modificate, più anche le altre due spostate più anteriormente, che non sia mai che si siano rovinate a causa delle prime, poi costano 15 euro tutte e due, non vale la pena fare i taccagni...poi me le faccio montare in garanzia e rieseguo la convergenza.
E finalmente dovrei aver chiuso il capitolo.
Intendevo "fuori garanzia", la mia è scaduta da un po'.enrico84 ha scritto:Molto bene!marco1951 ha scritto:....................vedi risposte precedenti. Confermo la soluzione del problema con l'intervento fatto da Peugeot. Dopo aver percorso altri 2.500 km il problema non si è ripresentato.
Io ho già ordinato le due articolazioni modificate, più anche le altre due spostate più anteriormente, che non sia mai che si siano rovinate a causa delle prime, poi costano 15 euro tutte e due, non vale la pena fare i taccagni...poi me le faccio montare in garanzia e rieseguo la convergenza.
E finalmente dovrei aver chiuso il capitolo.
Lunedì faccio fare il lavoro, pezzi arrivati...
- Manuel68
Facci sapere, speriamo in bene.
A mio avviso sarebbe doverosa e auspicabile, da parte di Peugeot, l'emissione di una nota simile a quella per la 5008.
Ma dico io, il feedback dalle officine non lo guardano? Che razza di politica di gestione della clientela fanno?!
Va bene che il collaudo delle vetture ormai è a carico dell'utente, ma almeno, quando il "collaudatore" ti trova il problema, il minimo è metterci una pezza!
A mio avviso sarebbe doverosa e auspicabile, da parte di Peugeot, l'emissione di una nota simile a quella per la 5008.
Ma dico io, il feedback dalle officine non lo guardano? Che razza di politica di gestione della clientela fanno?!
Va bene che il collaudo delle vetture ormai è a carico dell'utente, ma almeno, quando il "collaudatore" ti trova il problema, il minimo è metterci una pezza!