PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Porta usb + titoli per wipnav

Recensioni e impressioni d'uso sugli impianti di navigazione (di serie e/o aftermarket) e sui sistemi informatici di bordo
claudio47
Peugeottista fast&furious

Porta usb + titoli per wipnav

Messaggio da claudio47 »

Scrivo qui e non nella sezione audio perchè la possibilità di avere una presa usb che legga anche i contenuti è un problema che affligge sopratutto il wipnav.
Dopo 3 anni di attesa mi sono deciso per un compromesso e ho fatto montare il Kenwood Kos A210 che è un ricevitore FM che legge i tag via RDS ma che ha anche una uscita aux che si può collegare alle presa aux dell'auto mantenendo la stessa qualità del suono e mantenendo alcune funzioni ( regolazione del volume anche con comandi al volante,tasto mute,abbassamento volume in caso di telefonata e messaggi vocali del nav) in questo caso però per leggere i totoli occorre utilizzare un piccolo display e la gestione delle cartelle e dei files avviene con un joystick
E' un prodotto funzionale e di qualità ma che ha un costo elevato ( 250 neuro compreso il display) ma siamo ai livelli della usbbox che però ha prestazioni decisamente inferiori.
Il sistema legge 8 livelli di cartelle ( max 500 cartelle ) ed ognuna può contenere 4000 files per un massimo di 15000 files e,con un cavo dedicato , ci si può collegare un ipod o iphone.
Il joystick è di bella fattura ed ha un diametro di circa 6 cm mentre il display misura 10cmx4cm ( spessore 1,9 cm) ed ha diverse possibilità di regolazione fra cui 10 colori diversi di illuminazione.
La centralina viene nascosta da qualche parte e un cavo di prolunga usb di 1 metro può portare la presa usb dove ci è più comoda.

Fino a qui tutto bene ( a parte il costo che può essere ritenuto eccessivo ) ma il problema sono i due accessori ( display e joystick) che sono estranei alla plancia e vanno integrati ad essa anche dal punto di vista estetico.
Il lavoro è stato fatto sulla mia Citroen C5 tagliando uno sportellino sotto il nav per inserirci la base ad incasso del display mentre il joystick è stato montato davanti al bracciolo centrale in posizione ergonomica e sono soddisfatto anche dal punto di vista estetico.
Non conosco bene le vostre Peugeot ed ogni plancia ha la sua storia ma se si risolve il problema estetico e si è disposti ad accetarne i costi il risultato è positivo.

http://www.kenwood.it/products/car/mult ... /KOS-A210/" onclick="window.open(this.href);return false;

majin
Peugeottista novello

Re: Porta usb + titoli per wipnav

Messaggio da majin »

Molto interessante...
Non ho capito però come si collega all'impianto di serie. Dalla presa AUX?
Puoi postare qualche foto del risultato finale?

Ciao!
buta mo odaterya kini noboru

claudio47
Peugeottista fast&furious

Re: Porta usb + titoli per wipnav

Messaggio da claudio47 »

Si collega alle prese rca (bianca e rossa ) che sono presenti con il wipnav/myway ma non neccesariamente.
Se uno si accontenta della qualità del suono della radio si può utilizzare come trasmettitore fm isolando una stazione radio e utilizazando quel canale per trasmettere musica e dati rds.
Non ho approfondito questa soluzione che non mi interessava ma da quello che mi è stato detto è come se la stazione radiofonica fosse all'interno dell'auto quindi nessun problema di ricezione ovunque ci si trovi anche in galleria e utlizzando questa soluzione non occorre il display in quanto i tag vengono trasmessi sul display del nav con la stessa modalità con cui vengono trasmessi quando si ascolta una stazione radio ( credo su una sola riga )
Il risultato estetico dipende dalle possibilità che offre la plancia che si ha e la mia è quella di una Citroen C5 per cui non credo sia di interesse per gli utenti di questo forum che ringrazio per l'ospitalità comunque se ti interessa vederne le foto mandami per mp la tua email e appena rientro a casa te le spedisco.
Per la soluzione con la presa aux che ho adottato io sono disponibile ad offrire tutte le informazioni ,per la soluzione fm vi rimanderei all'allestitore che mi ha fatto il lavoro che so essere conosciuto sul forum ma non so se è corretto citarlo per cui,a meno che il moderatore non mi autorizzi a farlo,ve lo posso comunicare in mp.
Ciao

Torna a “Navigazione satellitare - informatica di bordo”