PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Incredibile! E noi?

Discussioni inerenti la "Magnetique" che non rientrano nelle altre categorie
Maurino1
Peugeottista appassionato

Incredibile! E noi?

Messaggio da Maurino1 »

Articolo su Quattroruote, relativo ai problemi del DPF (FAP) della Passat:
Nel fascicolo di Agosto avevamo dedicato "il difetto del mese" a un problema che poteva verificarsi sulla nuova Passat 2.0 TDI Dpf: nel caso la vettura benga impiegata di continuo su percorsi brevi e a bassa velocità, si può accendere la spia del filtro particolato che ne segnala il prossimo intasamento. Allora, si deve viaggiare per circa dieci minuti ad almeno 60 km/h e sopra i 1400 giri per innescare la pulizia autoatica del filtro. In caso contrario, la centralina attiva la modalità d'emergenza, limitando la velocità a 80km/h, ed è necessario rivolgersi ad un'autofficina.

E fino a qui voi direte: " beh, come la nostra, tale e quale"

E invece....La casa, però, ha richiamato le vetture soggette al problema per controllare ed eventualmente aggiornare la centralina d'iniezione con una nuova mappatura che evita che ciò accada.

Cioè La Volkswagen in un mese ha risolto il problema sulla sua prima auto con il Fap e Peugeot che ce l'ha da tempo sulla 307 no?

Se leggete il mio topic sulla fumata potete capire che credo che fortunosamente quando mi si stava per intasare il filtro ho preso una superstrada e si è innescata la rigenerazione. Ma se non facevo così sarei in officina, magari ripetutamente ( come altri del forum), è invece Volkswagen track, ti risolve il problema. Incredibile!

ciao
407 2.0 HDi Sport Pack Tecno - Grigio Ferro
RT3 - Antifurto volumetrico - Vetri laminati - JBL - Xeno - Reg / Lim velocità
Tessera 407 club n. 0004

UncleFester
Peugeottista fast&furious

Messaggio da UncleFester »

Se e` per quello la VW fa`anche TDI Euro4 senza dover ricorrere al Fap, invece Peugeot... :roll:
PEUGEOT 307 SW 2.0 HDi 110CV FAP Grigio Sidobre [imm. Luglio 2003]
Cerchi Ariane 16" - 1^ GoodYear NCT5 205/55 91V - 2^ Bridgestone Potenza RE050A 91W

Pack Comfort Plus - Cruise Control - Sensore acqua filtro gasolio - Pedaliera e battitacco alluminio - Rete divisoria vano bagagli - Sensori parcheggio posteriori - 4 Tendine laterali - Tappeto bagagliaio - Frecce chrome look - Antenna corta - Vivavoce BT Parrot CK3000 - W5W Philips BlueVision - H7 Philips GT150 - Bracciolo anteriore - Barre trasversali Fapa Zero System alluminio - Box Fapa Cubo 500 - Spazzole Bosch Twin - Foto della mia amata Leonessa

Shiver

Messaggio da Shiver »

Caro Unclefester,
Peugeot è in grado di costruire motori Diesel Euro 4 anche senza il FAP!
Prova ne è il 1.6 HDI da 92 cv (montato su 307, C4, C3 e prossimamente anche su 207 e 1007) e le ultime versioni del 1.4 da 55 (107) e 70 cv.
Il fatto che Peugeot abbia scelto per prima (bada bene: per PRIMA!!!) la strada del filtro antiparticolato, è un contributo sostanziale alla lotta contro le polveri sottili, a cui tutti i costruttori dovranno attenersi, ancorchè dimostrazione di superiorità tecnica in materia.
Peugeot ha scelto la sua strada con un suo sistema proprietario.
Volkswagen, obbligata dal governo tedesco (così come Opel, Mercedes e BMW), è stata costretta ad adottare altra via, quella del Filtro antiparticolato senza manutenzione (ancora sperimentale), che però ha dato problemi agli utenti.
Anche Peugeot sta lavorando in questo senso, e in un futuro molto vicino arriverà a montare un dispositivo esente da manutenzione (comunque diverso da quello tedesco).
Le volkswagen, anche se Euro 4, in fase di accelerazione emettono una discreta quantità di fumo nero nell'aria, le Peugeot nemmeno se vanno in montagna a quota 4000 metri in salita sporcano il loro bel sederino.

x Maurino1

Guarda un po'...Volkswagen è riuscita in un batter d'occhio a risolvere il problema del filtro antiparticolato, e non le sono bastati 6/7 anni per risolvere la rottura degli alzavetri su Passat IV, Golf IV e Polo....
Per non dire le pompe dell'acqua sui benzina, i malfunzionamenti dei climatizzatori.....
E...della fissurazione del TDI 16v da 140 cv in corrispondenza dei dadi di serraggio? Secondo me ci metteranno una notte per trovare la soluzione....
Magari quella di far percorrere ai propri clienti solo le strade in discesa!
'sti tedeschi...sono pieni di risorse!
208 1.2 Puretech 110cv EAT6 5 porte Gris Shark
Sensori di parcheggio + retrocamera - Pack rangement - Alzacristalli post - Pack stile Allure - Touchscreen con navigatore - Sistema JBL

Ex: 504 Break D (1975) - 205 SRD (1987) - 307 2.0 HDI 110 cv (2001) - 307 2.0 HDI XSI 136 cv (2004) - 407 SW Executive 2.0 HDI (2005) Tessera 307 Club n.74-Tessera 407 Club n.10
308 Tecno 1.6 16v HDI 110cv FAP "2 Tronic" 5 porte
Grigio SHARK-Allarme volumetrico perimetrale-Clima automatico bizona-Pack Visibilità 2-Pack Urban

BMW R1200RT Beige Sand met - Pack Touring 3 - RDC - ASC - Antifurto - RadioCD
BMW R1200RT lc Calisto Grey - Pack comfort - Pack Touring - Pack Dynamic - Keyless - Audio System - Shift gear

UncleFester

Shiver ha scritto:Caro Unclefester,
Prova ne è il 1.6 HDI da 92 cv (montato su 307, C4, C3 e prossimamente anche su 207 e 1007) e le ultime versioni del 1.4 da 55 (107) e 70 cv.
Per carita`non e`mia intenzione contraddirti, visto che non servirebbe a niente, ma a renderli Euro4 questi non devono aver fatto un grande sforzo date le esigue potenze in gioco infatti il 1.6 109CV col piffero che puo`rinunciare al FAP, per non parlare del 2.0 da 136...il BMW 2.0 ne ha ben 163 ed e`Euro4 senza bisogno di altro ...il FAP e`una bella invenzione ma concorderai che per molti peugeottisti e`fonte di guai, io per quello mi ritengo fortunato ma c`e`gente che e`parecchio incavolata per via del Fap e ne farebbe volentieri a meno con buona pace della fumosita`.
Fra l`altro e`una spesa in piu`sia nell`acquisto iniziale che per la manutenzione
e correttamente bisognerebbe avere la possibilita`di scegliere di montarlo o meno come avviene per le auto tedesche, che puoi denigrare quanto vuoi ma sono sempre le prime ad avere motori in linea con le norme anti inquinamento.
Non penso di aver offeso nessuno, basta guardare un catalogo per rendersi conto della realta`delle cose.
Ma come si disse in un famoso film, che te lo dico a fare.

Con stima e amicizia,
UncleFester :wave:
Ultima modifica di UncleFester il 13/10/2005, 0:27, modificato 1 volta in totale.
Cerchi Ariane 16" - 1^ GoodYear NCT5 205/55 91V - 2^ Bridgestone Potenza RE050A 91W

Pack Comfort Plus - Cruise Control - Sensore acqua filtro gasolio - Pedaliera e battitacco alluminio - Rete divisoria vano bagagli - Sensori parcheggio posteriori - 4 Tendine laterali - Tappeto bagagliaio - Frecce chrome look - Antenna corta - Vivavoce BT Parrot CK3000 - W5W Philips BlueVision - H7 Philips GT150 - Bracciolo anteriore - Barre trasversali Fapa Zero System alluminio - Box Fapa Cubo 500 - Spazzole Bosch Twin - Foto della mia amata Leonessa

Shiver

Messaggio da Shiver »

Ciao Unclefester,
forse ti sfugge un piccolo particolare: per rendere un motore euro 4 non basta l'aggiunta di un filtro antiparticolato.
E' necessario abbassare la temperatura di combustione per l'abbattimento degli Nox, e per ottenere ciò vengono ridotte le pressioni dei pistoni all'interno della camera di combustione.
Può sembrare un paradosso, ma restando in casa Peugeot, il 2.0 HDI 136 cv è molto meno sollecitato del 2.0 HDI 110 cv.
Il fatto che Peugeot non abbia ancora commercializzato la variante multijet 170 cv del suo 2.0 (già pronto, però), può derivare da altri aspetti.
Mi riferisco, ad esempio, allo stesso ordine di problemi che ha avuto Renault con il suo 1.5 dCi da 100cv montato su Clio 2. Tale motore aveva una coppia non supportabile dal cambio derivato da quello montato sull' 80 cv.
Ragion per cui la coppia del 100 cv è stata ridotta a un valore molto vicino a quella della versione meno potente (ed ha avuto quindi una diffusione confidenziale).
Tornando a noi, posso presumere che in casa Peugeot si sia scelto di utilizzare il cambio del 607 a 6 marce per la 407, e per motori con coppie superiori non sia ancora definito il relativo comando manuale.
Prova ne è che la 607 con il V6 HDI è commercializzata solamente con un'ottimo automatico 6 marce.
BMW ha costruito da sempre auto con motori molto potenti, basta che vada in magazzino, un cambio all'altezza lo trova sicuramente.
Dare potenza ad un motore, non è poi così difficile.
Spero che tu possa perdonarmi :lol:, non era mia intenzione offendere ne lapidare alcuno...
Sensori di parcheggio + retrocamera - Pack rangement - Alzacristalli post - Pack stile Allure - Touchscreen con navigatore - Sistema JBL

Ex: 504 Break D (1975) - 205 SRD (1987) - 307 2.0 HDI 110 cv (2001) - 307 2.0 HDI XSI 136 cv (2004) - 407 SW Executive 2.0 HDI (2005) Tessera 307 Club n.74-Tessera 407 Club n.10
Grigio SHARK-Allarme volumetrico perimetrale-Clima automatico bizona-Pack Visibilità 2-Pack Urban

BMW R1200RT lc Calisto Grey - Pack comfort - Pack Touring - Pack Dynamic - Keyless - Audio System - Shift gear

UncleFester

Shiver ha scritto: ...
Va bene... ma allora vanno bene anche i problemi che comporta il FAP :?:
C`e`gente parecchio arrabbiata, ha forse torto :?:
Ok ridurre la fumosita`ma se poi ci si rovina il fegato :?:

Mi auguro solo che il mio Fap continui a fare il suo "sporco lavoro" come ha fatto finora senza darmi noie :lol: .

Ciao Shiver, e`stato un piacere risentirti :wink:
Ultima modifica di UncleFester il 13/10/2005, 0:36, modificato 1 volta in totale.

Shiver

Messaggio da Shiver »

dal 2001, 4 Peugeot con FAP, nessun problema!

Maurino1
Peugeottista appassionato

Messaggio da Maurino1 »

x Shiver
Io mi riferivo a questo problema specifico, poi si sa che ogni casa ha le sue magagne.

x Unclefester

Euro 4 è una norma restrittiva sull'emissioni di CO2. La nostra 407 probabilmente rientrava in tali parametri, ma Peugeot ha optato per la riduzione del particolato, che sarà molto restrittiva dalla Euro 5 per poi diventare essenziale per la Euro 7.

ciao
407 2.0 HDi Sport Pack Tecno - Grigio Ferro
RT3 - Antifurto volumetrico - Vetri laminati - JBL - Xeno - Reg / Lim velocità
Tessera 407 club n. 0004

UncleFester

Maurino1 ha scritto: ciao
Immagine

orso61
Peugeottista novello

Messaggio da orso61 »

UncleFester ha scritto:
Shiver ha scritto:Caro Unclefester,
Per carita`non e`mia intenzione contraddirti, visto che non servirebbe a niente, ma a renderli Euro4 questi non devono aver fatto un grande sforzo date le esigue potenze in gioco infatti il 1.6 109CV col piffero che puo`rinunciare al FAP, per non parlare del 2.0 da 136...il BMW 2.0 ne ha ben 163 ed e`Euro4 senza bisogno di altro ...il FAP e`una bella invenzione ma concorderai che per molti peugeottisti e`fonte di guai, io per quello mi ritengo fortunato ma c`e`gente che e`parecchio incavolata per via del Fap e ne farebbe volentieri a meno con buona pace della fumosita`.
Fra l`altro e`una spesa in piu`sia nell`acquisto iniziale che per la manutenzione
e correttamente bisognerebbe avere la possibilita`di scegliere di montarlo o meno come avviene per le auto tedesche, che puoi denigrare quanto vuoi ma sono sempre le prime ad avere motori in linea con le norme anti inquinamento.
Non penso di aver offeso nessuno, basta guardare un catalogo per rendersi conto della realta`delle cose.
Ma come si disse in un famoso film, che te lo dico a fare.

Con stima e amicizia,
UncleFester :wave:
infatti se guardi il listino della peugot 407 francese trovi il 136 con il fap e senza il fap :arrow:
orso61
Peugeot 407 2.0 HDI Sport Pack Tecno automatica 6 m

Shiver

Messaggio da Shiver »

x orso61

Veramente...spulciando i listini Peugeot su 4 riviste francesi, la 407 è da sempre commercializzata con FAP.
Forse ti confondi con Citroen C5, con le Volvo 50 o con le Ford Focus.

orso61
Peugeottista novello

Messaggio da orso61 »

Shiver ha scritto:x orso61

Veramente...spulciando i listini Peugeot su 4 riviste francesi, la 407 è da sempre commercializzata con FAP.
Forse ti confondi con Citroen C5, con le Volvo 50 o con le Ford Focus.
Mi riferivo al sito peugeot francese. infatti se vai su http://www.peugeot.fr e configuri il modello della 200o Hdi ti accorgerai che ci sono due modelli da 136 cavalli con il fap e senza fap tutte due euro 4 ma con combio automatico diverso.
IL motore senza fap ha un cambio a 4 marce, il motore con il fap ha un cambio automatico a 6 marce. 8)

QUANDO LE COSE NON SI SANNO E'....................
orso61
Peugeot 407 2.0 HDI Sport Pack Tecno automatica 6 m

Shiver

Messaggio da Shiver »

L'unica versione della 407 senza FAP è la HDI 2.0 con cambio automatico a 4 marce, da qualche settimana uscita dai listini e sostituita dalla nuova versione con cambio automatico a 6 marce ma con FAP.
Dalla sua commercializzazione, la 407 HDI, nelle due motorizzazioni 1.6 e 2.0 con cambio manuale, è sempre stata venduta in versione EURO 4 con FAP.
Solo la 307 HDI 1.6 è stata venduta in Francia (nella seconda metà del 2004) in versione senza FAP per un periodo limitato...fino ad inizio 2005.
Scusa la precisazione.
Ciao! :wink:

ferdy
Peugeottista curioso

Messaggio da ferdy »

[quote="Shiver"]L'unica versione della 407 senza FAP è la HDI 2.0 con cambio automatico a 4 marce, da qualche settimana uscita dai listini e sostituita dalla nuova versione con cambio automatico a 6 marce ma con FAP.

Sicuro della tua affermazione? Mi risulta che anche la "vecchia" automatica 4M sia provvista di FAP. Ho controllato un depliant e nelle caratteristiche viene incluso tale dispositivo nel modello menzionato.

Un saluto

Shiver

Messaggio da Shiver »

Carissimo ferdy,
non sono sicuro di nulla...solamente quando ho ordinato la mia "belva" ho passato qualche notte (quasi) insonne, col dubbio amletico se prenderla o no con il cambio automatico.
Il fatto che fosse EURO 3 è stato per me un incentivo per indirizzarmi verso la versione manuale.
Comunque, sò di preciso che il 2.0 HDI nella sua configurazione EURO 3 non montava il FAP, soprattutto guardando i listini Volvo (V50), Ford (Focus) e Citroen (C5). Presso Volvo e Ford potevi ordinare la versione con FAP e diventava EURO 4 con sovrapprezzo di circa 600 euro. Citroen, invece, ha inizialmente montato l'EURO 3 con l'uscita della versione restyling della C5 e da pochi mesi è disponibile solo con FAP (EURO 4).
Ciao!

Torna a “407 - Generale”