PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cambio manuale rumoroso?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Ale62
Peugeottista curioso

Cambio manuale rumoroso?

Messaggio da Ale62 »

Salve a tutti, è proprio vero che spesso scriviamo in presenza di problemi.

Premesso che per adesso sono contento della mia 3008, vorrei un parere in quanto ho la sensazione che il cambio sia diventato leggermente rumoroso, ma non vorrei che sia solo il fatto di aver focalizzato l'attenzione su una caratteristica che magari l'auto ha sempre avuto (quei classici "difettucci" che ogni modello di auto ha proprio per come è costruita).
Ho la leonessa da circa sei mesi e ultimamente al momento di cambiare sento un rumorino, una specie di tock e lo avverto anche quando da bassi giri accelero.
Non lo fa sistematicamente, durante la guida alcune cambiate sono piacevolmente silenziose e si avverte solo l'impercettibile rumore dello snodo della leva cambio , altre volte invece si nota questo tock che sembra provenire da sotto, forse proprio verso l'albero di trasmissione, nente di violento ma si avverte.

Grazie dei pareri che come sempre non tarderanno ad arrivare.
3008 premium 1.6 112cv hickory

Calò67
Peugeottista D.O.C.

Re: Cambio manuale rumoroso?

Messaggio da Calò67 »

Non conosco il cambio della 3008, il mio del 307 Speed'Up a sette cambiate all'inizio era tutto un filare liscio come sull'olio poi con il passare degli anni e il normale consumo della frizione un pochetto si sente, niente di che, forse è solamente come dici tu un'accentuazione della focalizzazione a seguito di una più intima conoscenza del mezzo.
307 2.0 Hdi Speed’up 136 cv. 5p. Grigio ferro Pack Elettrico 3
Tessera n°72
Raduni : 13°-15°-17°-18°-20°- Sochaux 2009- Quattroruote 2010. Incontri : Arcinazzo - MSC 2007+2008+2010 - Lago Laceno - Castelli Romani - Ariccia 2008-2009-2010-2011 - Sorrento - ISAM febb.+sett. 2008 - Matera 2008 - Pergusa 2012 - Pranzi Natale : 2008+2009+2010+2011 - 2012 + (Vari incontri privati a casa mia e di Altri)

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

la 3008 non ha albero di trasmissione... :shock:

probabile un SB motore o antirollio, ma prima sarebbe il caso di controllare i cavi di comando e lo sonodo sotto la leva, già oggetto di richiamo/modifica

Fabio

Ale62
Peugeottista curioso

Messaggio da Ale62 »

thewizard ha scritto:la 3008 non ha albero di trasmissione... :shock:

probabile un SB motore o antirollio, ma prima sarebbe il caso di controllare i cavi di comando e lo sonodo sotto la leva, già oggetto di richiamo/modifica

Fabio
Come vedi ne capisco il giusto di motori.... ;-)
Se hanno già richiamato qualche vettura per lo snodo forse può essere un'indicazione.
Come ho scritto, quando noti questi che sono lievi difetti hai il dubbio che siano falsi problemi perchè magari sono intrinsechi del tipo di auto e hai iniziato a farci caso in un secondo tempo e siccome anni fa per una Rover ci sono già passato (faceva un rumorino sulle buche più grosse) e dopo vari interventi venni a sapere che era un difetto cronico di quel modello e mi misi l'animo in pace, adesso non volevo rifare la trafila per scoprire una cosa del genere, comunque una visitina in officina la posso fare, al limite non gli fanno niente.

Ale62
Peugeottista curioso

Messaggio da Ale62 »

Aggiornamento:
Ho portato l'auto in officina e l'ho ripresa il giorno dopo.
il capofficina mi ha spiegato dettagliatamente che era un eccessivo gioco nel supporto motore e altre parti inerenti alla trasmissione e che hanno provveduto a registrare il tutto.
Il risultato è che la spiegazione mi ha convinto, ma questo rumorino non è sparito.
I casi sono tre:
1- non ha riscontrato il rumore e mi ha classificato come utente visionario dandomi una risposta di comodo
2- ha riscontrato il rumore ma comunque mi ha dato una spiegazione di comodo sapendo che non c'è nulla da fare
3- ha riscontrato il rumore ma non ha trovato la giusta soluzione o comunque non definitiva.

Per quale optate?

Non abbiate paura a votare la prima non mi offendo :)

Ken990
Peugeottista novello

Messaggio da Ken990 »

Io invece sto notanto che ogni tanto ho la 2 marcia che è un pò duretta da inserire....
La mia Belva ( 3008) -----> Qui

Vinrama
Peugeottista curioso

Messaggio da Vinrama »

Ho notato anch'io che la seconda è dura da inserire, in più in scalata spesso tende a scappare, secondo voi è normale?

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

registrare i cavi di comando....

Fabio

Vinrama
Peugeottista curioso

Messaggio da Vinrama »

grazie Fabio per il consiglio, quindi devo chiedere di far registrare i cavi di comando del cambio è corretto? Ma è un operazione delicata? Grazie

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

grazie
si
no

:D

chiedi se il veicolo è interessato alla campagna di richiamo della sfera interna al selettore (marce che "saltano" oppure posizione incerta leva cambio)

Fabio

giogio9595
Peugeottista novello

Messaggio da giogio9595 »

Ken990 ha scritto:Io invece sto notanto che ogni tanto ho la 2 marcia che è un pò duretta da inserire....
stesso problema la seconda non entra bene al punto che devo fare la doppietta come la vecchia 500 (chi se la ricorda?).
vado dal conce, facciamo un giro, il difetto è evidente, non si può negare che qualcosa non va.
mi cambiano i sincronizzatori della seconda, giro di prova: come prima.
allora mi dicono che devono cambiare il leveraggio e altro intervento in officina.
risultato finale: per passare dalla prima alla seconda devo fare lentamente o passare un attimo su folle perchè altrimenti si impunta.
non posso negare la buona volontà che ci hanno messo, ma quando una cosa è deludente c'è poco da fare :( :( :( :cry: :cry:
comunque visto che ho sono passato diverse volte dal conce e ho stretto una certa confidenza col capo officina, vi posso dire che loro lo sanno è un difetto conosciuto.
saluti
giogio

Torna a “3008 I ('09->'16) - Guasti, problemi e manutenzione”