![Contento :)](./images/smilies/icon_smile.gif)
scusate la latitanza [-o< ma per una serie di concause, pur continuando a frequentare (seppure con meno costanza) questo nostro bellissimo e appassionante forum, non sono ancora riuscito a raccontavi le emozioni di questo primo anno di Peugeot 5008. E, pur venendo da un’altra splendida esperienza con un auto altrettanto emozionante e con un forum altrettanto attivo e competente (Alfa 147 1.6 120Cv + GPL che, sebbene di categoria completamente diversa, diventa inevitabilmente costante termine di paragone con la 5008), non sono poche.
Così oggi, dopo 15.000km all’attivo, mi son imposto di condividere con voi alcune impressioni su alcuni aspetti di questa splendida automobile… anche se sarebbero davvero troppe le cose da dire e raccontare.
![E vai! \:D/](./images/smilies/eusa_dance.gif)
Il nome:
“Je t’aime”, ti amo!
![Amore :love:](./images/smilies/love1.gif)
L’arrivo:
sì, l’arrivo. Perché non ho acquistato l’auto dai tradizionali concessionari di zona ma dal nostro sponsor Contauto2 e l’auto me l’hanno consegnata "a domicilio". L’attesa nelle ultime 48h prima della consegna sono state piuttosto faticose e durante il viaggio della 5008 su bisarca attraverso l’Italia da Sud a Nord sono stato in contatto telefonico diretto col trasportatore al quale chiedevo costantemente aggiornamenti su traffico e tappe intermedie. Non immaginate la gioia (o forse anche sì) nel vederla arrivare fuori dalla mia sede di lavoro. Ho fatto due foto col cellulare per immortalare il "primo incontro".
![Fiorellino :salute:](./images/smilies/icon_salut.gif)
Motore:
come molti, prima dell’acquisto, ho avuto dubbi sulla scelta tra il 1.6Hdi e il 2.0Hdi (il benzina l’ho scartato per l’incertezza sulla possibilità d’installazione di impianto GPL). La scelta alla fine (dopo una notte insonne il giorno dell’ordine) è caduta sul 2.0Hdi e permettetemi di dire che non mi ha fatto rimpiangere il mio vecchio 1.6TS 120CV della 147. Certo la categoria di auto è tutt’altra e la tenuta di strada, soprattutto in curva e rotonde col relativo rollio, non può essere paragonata avendo la 5008 un baricentro decisamente più alto, ma sono più che soddisfatto delle prestazioni del nuovo motore che, portando la 5008 ai 197 km/h (195 dichiarati) e facendo 0-100 in 9,6sec (9,9 dichiarati), rende l’auto discretamente più brillante (direi quasi “sportiva”) rispetto alla mia vecchia 147. Inoltre ha una coppia che è ben oltre due volte quella della 147 quindi in ripresa basta schiacciare e sale come un treno (anche se proporzionalmente cala la lancetta del carburante).
Consumi:
d’abitudine diligentemente appunto su un quadernetto ad ogni sosta dal benzinaio spesa/litri/chilometri che poi riportavo su un foglio excel. Da qualche mese mi sono tecnologicamente evoluto attraverso un’ottima App per iPhone (che consiglio vivamente a tutti, si chiama Il Pieno) che calcola consumi, medie, grafici, costi chilometrici… (e comunque poi esporto i dati sul foglio excel).
I consumi inizialmente non erano proprio quelli che avrei sperato
![Preoccupato 8-[](./images/smilies/eusa_shifty.gif)
I consumi dei primi 5.000 km sono poco attendibili e il motore necessitava di un periodo di rodaggio per “slegarsi” e migliorare in efficienza.
Tuttavia, considerate le mie percentuali di percorrenza approssimative nell’arco di un anno (50% extraurbano; 15% autostrada; 20% montagna (benedette ferie!); 15% città), il consumo medio dall’acquisto attualmente è di 6,7 l/100km (a fronte dei 6,6 indicati dal CDB).
Così son passato da un consumo medio sui 12/13km/l dei primi pieni all’ultima media (80% extraurbano) di 20km/l (5 l/100km effettivi con CDB indicante 4,8l/100km). E l’impressione che ci sia ancora un po’ di margine di miglioramento.
![Acc! #-o](./images/smilies/eusa_doh.gif)
Comfort acustico e rumori vari:
sorprendente! L’insonorizzazione è ottima. Anche a velocità relativamente sostenute (e qui il coefficiente di penetrazione all’aria conta molto) il comfort acustico all’interno dell’abitacolo è molto buono
![Fischiettare :-w)](./images/smilies/eusa_whistle.gif)
Qualità degli interni:
la 5008 Feline è un’astronave. In particolare il posto di guida.
![Wooow! :wooow:](./images/smilies/wohow.gif)
Abitabilità:
è un salotto.
![Figo 8)](./images/smilies/icon_cool.gif)
In seconda fila quest’anno ho costantemente avuto installati due seggiolini: uno di Gruppo1 e uno di Gruppo2/3 (da pochi giorni ho sostituito quest’ultimo con il rialzo (booster)). Ma ci son stati momenti in cui ne ho montati 3
![Baby :binky:](./images/smilies/binkybaby.gif)
Vani e cassetti:
Ce ne sono in abbondanza, tuttavia qui voglio segnalare qualche nota di demerito relativamente al cassetto anteriore del passeggero (vergognoso!) [-X e la mancanza di un portaocchiali (che mi sembra di ricordare ci fosse nelle primissime versioni ma poi è stato eliminato). Molto comodo invece l’ampio vano tra i sedili anteriori che però alla fine finisce per raccogliere un po’ tutto e diventa il “pozzo di San Patrizio”. Proprio per questo forse avrei preferito che il vano refrigerato non fosse questo ma quello del cassetto del passeggero; è pur vero che quando si viaggia da soli è molto comodo avere la bottiglietta d’acqua fresca a portata di mano nelle immediate vicinanze.
Capacità di carico:
incredibile! Chi conosce la capacità di carico di una 147 con serbatoio GPL può facilmente capire la fatica e la frustrazione quando si partiva per le vacanze con due bambini piccoli e il baule sul tetto da caricare (da solo!) oltre ogni capacità di carico con combinazioni ad incastro degni del campione mondiale di Tetris. Nonostante tutto, il mio primo lungo viaggio con la 5008 l’ho fatto con
![Imbarazzato :oops:](./images/smilies/icon_redface.gif)
![Mmmm :scratch:](./images/smilies/icon_scratch.gif)
Tetto ciel:
già qualcun altro aveva narrato lo stupore
![Occhi al cielo :roll:](./images/smilies/icon_rolleyes.gif)
Condizionatore:
anche qua un aspetto migliorabile. Funziona tutto molto bene (anche se ero già abituato ad uno dei primi clima automatico bizona nella mia precedente auto). I due difetti principali sono la difficoltà di climatizzazione dei posti posteriori (ma ciò è dovuto sicuramente alle dimensioni abbondanti dell’abitacolo) e la rumorosità della ventola alle velocità maggiori (in particolare per quelle della seconda fila regolabili autonomamente per cui ho espressamente vietato a mia figlia di mettere la velocità massima perché mi infastidisce quando sono alla guida). Devo poi ancora capire se c'è o meno la possibilità di far circolare con le ventole l'aria esterna senza attaccare il compressore del clima...
![Confuso :?](./images/smilies/icon_confused.gif)
Head Up Display:
in fase di scelta dell’auto non gli avevo dato molta importanza, ora lo ritengo un accessorio irrinunciabile.
![Ok! :thumbleft:](./images/smilies/icon_thumright.gif)
Freno elettronico:
all’inizio dubbioso e scettico, poi impacciato di fronte alla novità (i primi tempi sentivo che mi mancava qualcosa)… infine assolutamente soddisfatto e molto comodo (ora il problema è inverso: devo ricordarmi del freno quando guido altre macchine…).
Navigatore:
Abituato con il mio vecchio TomTom al quale aggiornavo periodicamente autovelox, tutor, sorpassometri e una serie di utilissimi POI, ero molto preoccupato per il WipNav integrato che avevo scelto solo per avere il navigatore integrato e non più ventose, staffi e cavi volanti. In realtà si è dimostrato pratico (anche non essendo non avendo il touch screen), preciso, affidabile e anche ricco di “punti di interesse” (grazie al forum ho anche potuto caricare gli autovelox). I difetti principali che ho riscontrato sono relativi alla difficoltà di reperire e installare gli aggiornamenti
![Pollice verso :thumbdown:](./images/smilies/icon_thumbdown.gif)
CDB:
il Computer di Bordo lo utilizzo molto per tenere sotto controllo i consumi durante la guida. Utilizzo il programma 2, senza averlo mai azzerato, per avere il consumo medio dal momento dell’acquisto e il programma 1 per monitorare i consumi tra un pieno e l’altro azzerandolo ogni volta che faccio tappa al distributore.
Ha tutto quello che normalmente ci si aspetta da una CDB tranne la possibilità, almeno nella versione montata, di impostare il formato dei consumi (solo l/100km e non km/l). Dopo un anno ci ho fatto l’abitudine e ho iniziato a ragionare anche io in l/100km.
![Confuso :?](./images/smilies/icon_confused.gif)
Come già verificato da altri anche io ho riscontrato un certo “ottimismo” relativamente ai consumi ma il “delta” è assolutamente trascurabile.
Concessionaria:
e, per finire, il concessionario.
![Applauso :applause:](./images/smilies/eusa_clap.gif)
Credo sia giusto spendere due parole per ContautoDue (che è anche sponsor di Passione Peugeot) perché alla fine ha avuto un peso non indifferente sulla mia scelta dell’auto (ero indeciso tra la Peugeot 5008 e le pari categoria Toyota, VW, Renault, Ford, Citroen… in particolare Verso e Touran). Su gentilezza e disponibilità di concessionario e venditori già altri hanno detto (e comunque in internet si trovano commenti ampiamenti positivi) ma a ciò va aggiunto la capacità di praticare degli sconti concorrenziali. E consegnano l’auto in tutta Italia. Mi hanno proposto (con trasporto incluso) un preventivo che, oltre ad essere nettamente più basso delle concessionarie della zona, rendeva il rapporto qualità/prezzo della 5008 decisamente più favorevole rispetto alle sue concorrenti.
Unico neo nella mia esperienza con Contauto: un errore (umano) nell’immatricolare l’auto con l’indirizzo di residenza non corretto (via Caravaggio al posto di Cannaregio) che hanno risolto con la motorizzazione locale ma in un modo che a me non convince molto
![Eh? :frown:](./images/smilies/icon_frown.gif)
E questo è tutto, per oggi…
Ciao
Ivan
PS: appena avrò un po' di tempo per studiare come fare, caricherò qualche foto, compresa quella del tachimetro al fatidico passaggio dei primi 5008km (!).