PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

enrico84
Peugeottista veterano

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da enrico84 »

E ' dal 2008 che c'è gente che si lamenta evidentemente c'è proprio menefreghismo da parte loro...
E mettici pure che il problema era anche diffuso su 307 e c4 vecchie...

markboy80
Peugeottista curioso

Messaggio da markboy80 »

Manuel68 ha scritto:Ora ho capito...più o meno, facendo una caccia al tesoro col "cerca" :D
Comunque ieri sono passato in officina e, senza arroganza, ma con competenza, ho spiegato il mio problema sottolineando che avevo gia sostituito tre volte i dischi e controllato la planarità dei mozzi e che nulla era cambiato fino ad allora. Ho fatto notare anche che esisteva una comunicazione di Peugeot in merito alla 5008 per il medesimo problema.
Il "ragazzo" dell'accettazione mi ha confermato che probabilmente il problema si risolve definitivamente sostituendo i silent block con quelli modificati e forse, l'intervento riesce a passare in garanzia (estensione).
Appuntamento il 20 agosto, dopo le vacanze (le loro!) e staremo a vedere.
Se risolverò, saremmo già in due e forse, dico forse, potrebbe essere la strada giusta per eliminare definitivamente il problema.
Vorrei solo sottolineare l'importanza e le potenzialità di un forum come questo.
Non so se si sarebbe in grado di venire a capo di problemi come questi senza la possibilità di un interscambio così fitto di informazioni.
Un plauso per la generosità a tutti i forumisti e, per la gestione, a tutto lo staff. :applause:
Ogni tanto una leccatina di c*** = manciata di complimenti meritati, non può che far piacere!

Scusa Manuel68 ma i silent block si cambiano solo alle ruote davanti o anche alle ruote dietro...

markboy80
Peugeottista curioso

Messaggio da markboy80 »

E poi manuel sempre se e possibile mi fai sapere qual' è il codice di questo nuovo silent block ,quelle ke montano attualmente la nostra 308 ha il seguente codice 0000352392.ciao grazie

Manuel68
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Manuel68 »

Si cambiano i silent block posteriori dei triangoli anteriori ma è tutto spiegato benissimo da Enrico 84 qualche messaggio più indietro, compresi i codici, prezzi, ecc.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

enrico84
Peugeottista veterano

Messaggio da enrico84 »

E' tutto scritto prima, ho pure caricato la nota di richiamo ufficiale con foto e codici...

Comunque ho fatto sostituire tutti i silent lunedì scorso, allo stato attuale l'auto non vibra più.
Ho percorso 300km, in passato mi erano capitati misteriosi periodi di quiescenza del difetto, ma le prossime settimane avrò modo di farne molti di più...sperem!

Manuel68

Messaggio da Manuel68 »

Bene, sei già il secondo utente che sembra avere esito positivo.
Io ho appuntamento il 20 agosto. Chissà che non si possa modificare il titolo del 3d in "Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h RISOLVIBILE!"
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

igncar
Peugeottista veterano

Messaggio da igncar »

enrico84 ha scritto:E' tutto scritto prima, ho pure caricato la nota di richiamo ufficiale con foto e codici...

Comunque ho fatto sostituire tutti i silent lunedì scorso, allo stato attuale l'auto non vibra più.
Ho percorso 300km, in passato mi erano capitati misteriosi periodi di quiescenza del difetto, ma le prossime settimane avrò modo di farne molti di più...sperem!
Evviva, grande,speriamo che continui così. Io aspetto la fine di agosto e poi vado alla carica.
Ho stampato tutta la discussione così da poterla mostrare al conce.
Ignazio
Ex 308 1,6 HDI 16 v FAP sw Ciel Feline Nero Perla Dicembre 2008
Ora Nuova Opel Grandland Hybrid GS 145 HP e-DCS6
Consumo medio globale (dal 05/02/2025 ad oggi) = Immagine pari a Immagine

markboy80
Peugeottista curioso

Messaggio da markboy80 »

Colleghi di sventura finalmente ho risolto il problema di questa vibrazione a 130 km/h prima di fare cambiare questi famosi silent block che fra mano d'opera e ricambi veniva una cifra molto dispendiosa, ho fatto un ultimo disperato tentativo per risolvere il problema mi avevano parlato di un gommista in gamba che ha risolto parecchi problemi simile al nostro anche su altre vetture di altre marche,morale della favola mi smonta tutti e 4 gomme dai cerchi in lega da 17'' e mi rimonta le gomme sopra ai cerchi con un macchinario che mette tutto in asse cerchi e gomme a tal punto da far diminuire addirittura la grammatura dei pesi che c'erano prima sui cerchi sto parlando anche di 20 gr.in meno a cerchio.Adesso cammino in autostrada fisso a 130 con il cruise control e non vibra niente \:D/ \:D/ ,per tutti quelli che abitano dalle mie parti e vogliono togliere questo problema il gommista si chiama F.A. gomme a Mariglianella(NA) via 11 settembre,38.Sono rimasto davvero contento anche del prezzo davvero irrisorio. :lol: :lol: :lol: :thumbleft: :thumbleft:

Manuel68

Messaggio da Manuel68 »

Purtroppo il problema nostro sono le vibrazioni in frenata e non c'è alcuna equilibratrice (nemmeno quella della ALIEN TECHNOLOGY) in grado di eliminarle. Per le vibrazioni ad andatura costante, più che altro è indispensabile un corretto serraggio delle viti ruote.

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Le vibrazioni in frenata dipendono dai dischi freno!
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

enrico84
Peugeottista veterano

Messaggio da enrico84 »

igncar ha scritto:
enrico84 ha scritto:E' tutto scritto prima, ho pure caricato la nota di richiamo ufficiale con foto e codici...

Evviva, grande,speriamo che continui così. Io aspetto la fine di agosto e poi vado alla carica.
Ho stampato tutta la discussione così da poterla mostrare al conce.
Ignazio
Stampati più che altro il richiamo per la 5008 che ho linkato!
Ti dico questo perchè dagli archivi del Peugeot Service Box "emerge" solamente inserendo un telaio di 5008, non semplicemente consultando la sezione 5008...
Speriamo sul serio che sia risolutivo, io di vibrazioni ai 130km/h non ne posso veramente più...

enrico84
Peugeottista veterano

Messaggio da enrico84 »

markboy80 ha scritto:Colleghi di sventura finalmente ho risolto il problema di questa vibrazione a 130 km/h prima di fare cambiare questi famosi silent block che fra mano d'opera e ricambi veniva una cifra molto dispendiosa, ho fatto un ultimo disperato tentativo per risolvere il problema mi avevano parlato di un gommista in gamba che ha risolto parecchi problemi simile al nostro anche su altre vetture di altre marche,morale della favola mi smonta tutti e 4 gomme dai cerchi in lega da 17'' e mi rimonta le gomme sopra ai cerchi con un macchinario che mette tutto in asse cerchi e gomme a tal punto da far diminuire addirittura la grammatura dei pesi che c'erano prima sui cerchi sto parlando anche di 20 gr.in meno a cerchio.Adesso cammino in autostrada fisso a 130 con il cruise control e non vibra niente \:D/ \:D/ ,per tutti quelli che abitano dalle mie parti e vogliono togliere questo problema il gommista si chiama F.A. gomme a Mariglianella(NA) via 11 settembre,38.Sono rimasto davvero contento anche del prezzo davvero irrisorio. :lol: :lol: :lol: :thumbleft: :thumbleft:
Ottimo per te, ma io ho fatto sia l'equilibratura che dici tu, sia quella che equilibrando la macchina comprime la ruota su un rullo come se rotolasse sull'asfalto, sia quella di finitura a ruote montate (non però quella stroboscopica) con mediocri risultati...
Ci sono stato dietro per due anni interi!
E non risolveva neppure l'utilizzo della dinamometrica! :-#

Manuel68

Messaggio da Manuel68 »

lupus.c ha scritto:Le vibrazioni in frenata dipendono dai dischi freno!
Purtroppo non è così; sono al terzo paio di dischi in 70.000 km e non è mai cambiato nulla. Un lievissimo squilibrio dei dischi innesca la vibrazione a causa di un eccessiva "morbidezza" (perdona il termine poco tecnico) dei silent block del triangolo inferiore. La tesi è avvalorata da due fatti: 1) il pedale del freno non vibra; 2) Montando ruote più leggere (antineve 195/65-15 su cerchio in ferro) le vibrazioni in frenata si attenuano moltissimo.
Leggi bene le note di Enrico 84 e allegati.
Ciao

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Manuel68 ha scritto:
lupus.c ha scritto:Le vibrazioni in frenata dipendono dai dischi freno!
Purtroppo non è così; sono al terzo paio di dischi in 70.000 km e non è mai cambiato nulla. Un lievissimo squilibrio dei dischi innesca la vibrazione a causa di un eccessiva "morbidezza" (perdona il termine poco tecnico) dei silent block del triangolo inferiore. La tesi è avvalorata da due fatti: 1) il pedale del freno non vibra; 2) Montando ruote più leggere (antineve 195/65-15 su cerchio in ferro) le vibrazioni in frenata si attenuano moltissimo.
Leggi bene le note di Enrico 84 e allegati.
Ciao
Ad un buon 80% di solito proviene dai dischi freno poi,bisogna vedere caso per caso e affidarsi a dei buoni meccanici e degli ottimi gommisti :thumbleft:
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

buffer
Peugeottista curioso

Messaggio da buffer »

Ciao a tutti,io ho una 308GT 175cv del 2010 che vibra a 130km/h costanti,devo far cambiare anch'io i siden block?

I codici sono gli stessi anche per il motore thp?

Grazie a tutti per le risposte

buffer

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”