PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Dischi freni ovalizzati su Peugeot 207 HDI 1.4 euro 4 Xline

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
gssergio
Peugeottista curioso

Dischi freni ovalizzati su Peugeot 207 HDI 1.4 euro 4 Xline

Messaggio da gssergio »

So che questo argomento è stato trattato e ritrattato ma posto questo messaggio più che altro per far conoscere il trattamento ricevuto.
Mia moglie ha acquistato nel febbraio 2011 una Peugeot 207 come da titolo, con all'attivo 10.200 km perché era stata utilizzata, per dimostrazione, da un dipendente del concessionario autorizzato a Castelfranco Veneto. L'auto era perfetta, ben accessoriata e tenuta maniacalmente ed oltretutto godeva di un buon sconto.
Conscio di aver avuto problemi ai dischi anteriori della mia ex 307, che si ovalizzavano dopo neanche 20.000 km, chiedo al venditore se quel problema era stato risolto e lui prontamente mi disse di si e di non preoccuparmi, che non c'erano stati altri casi e che, purtroppo, avevano importato una partita difettosa
(premetto che dopo aver sostituito i dischi anteriori della mia ex 307 con un'altra marca, non peugeot ovviamente e di tasca mia, non ho avuto più problemi. Consultando il sito Passione Peugeot sono venuto a conoscenza che era un problema molto diffuso ed un difetto di produzione)

Dopo qualche mese a 25.000 km circa mi ritrovo i dischi ovalizzati. Portando una pazienza divina, perché se c'è una cosa che non tollero è quella di essere preso per il c..o, chiamo il concessionario e gli spiego il problema. Il capo-officina, dopo un po di riluttanza mi dice di portargli l'auto che me li avrebbe messi a posto sostituendoli. L'auto è andata bene fino al raggiungimento dei 36.000 km al che, frenando, l'auto vibrava tutta a causa dei dischi che s'erano ovalizzati di nuovo. Era evidente che non me li avevano sostituiti ma rettificati. Richiamo il concessionario spiegando la cosa. La risposta, del capo-officina è stata: "purtroppo sappiamo di questo problema e ce ne dispiace molto. Il gruppo PSA utilizza, per rispettare l'ambiente, materiali che sono poco duraturi. Possiamo venirle incontro sostituendo i dischi con altra marca e le pastiglie. Il prezzo sarebbe di 300,00 euro + lavoro ma le facciamo 250 per tutto ed il lavoro gratis".

L'offerta non mi allettava per principio perché non mi andava di pagare per una cosa che era ovviamente difettosa e con l'auto in garanzia (con l'estensione per 5 anni). Così sollecito Peugeot scrivendo un mail in cui esponevo il problema e descrivevo il tutto. La risposta è stata: "purtroppo sono materiali di consumo. E' già stata fatta una riparazione e non possiamo venirle incontro ancora." La mia risposta:

"Buon Giorno,
sono conscio che i dischi sono materiali soggetti ad usura ma non ad ogni 15.000/20.000 km dell'auto e non su due peugeot consecutive acquistate da due soggetti diversi con guida diversa.
Oltretutto questo difetto è stato evidenziato da altri utenti sul sito http://www.passionepeugeot.it/forum/" onclick="window.open(this.href);return false; nonché su altri forum dove veniva descritto il medesimo problema su diversi modelli delle Vs. auto La mia intenzione era quella di far cambiare i dischi in un centro Peugeot autorizzato previo, però, un accordo per cui non debba sborsare soldi inutilmente per un prodotto scadente e di dubbia durata, oltre al fatto di dover sborsare soldi per un difetto conosciuto.
Non ho altra scelta, quindi, che optare per un'altra officina generica per la sostituzione dei dischi, visto che non ho garanzie che il Vs. prodotto possa esser di qualità duratura oltre al fatto che non ho intenzione di esser preso in giro per ben tre volte per la stesso problema.
Resta inteso che questa cosa verrà fatta presente sui vari forum dove sono registrato, testate giornalistiche ed altro perché trovo alquanto disonesto il Vs. comportamento dato che il problema si è presentato prima della scadenza della garanzia e non è stato risolto."

La risposta di Peugeot: "Buon giorno Sig. ...... avremo riguardo di trovare una soluzione adeguata che possa soddisfare entrambe le parti"

Non ho ancora ricevuto nessuna mail,lettera o altro e l'auto attualmente ha 46.000 km. Macchina magnifica con un motore che è una favola ma ahimè i dischi sono talmente ridotti male che non posso superare i 100 km orari perché se freno a quella velocità vibra tutta e diventa pericolosa ed ingovernabile. La rettifica è impensabile perché spenderei soldi inutilmente ed il problema si ripresenterebbe. Se entro fine mese non mi risponderanno opterò per la sostituzione con dischi di altra marca e farò fare il lavoro ad un meccanico mio amico.

Scusate dell'allungo ma penso che l'argomento possa essere di interesse comune, se non altro per sapere come lavorano certe case.

Peugeot65
Peugeottista fast&furious

Re: Dischi freni ovalizzati su Peugeot 207 HDI 1.4 euro 4 Xline

Messaggio da Peugeot65 »

Sicuramente i materiali non sono da Mercedes, però molto dipende dallo stile di guida. Ti sembrerà strano ma la guida tranquilla è la principale causa di questo problema. Meglio una frenata decisa che appoggiare il piede sul freno per 15 secondi.
Ad ogni modo fossi in te comprerei altri dischi ma SOPRATTUTTO pattini più morbidi che non si vetrificano.

gssergio
Peugeottista curioso

Messaggio da gssergio »

Mah...sinceramente, senza offesa ovviamente, dopo 8 macchine e 20 anni di guida credo di aver imparato come si frena anche perché solo sulle Peugeot ho avuto questo problema. E mia moglie, a dirla tutta, ha un'altro stile di guida differente dal mio ed è alla 5a auto.
Comuque, da parte mia, sono passato ad un C4 GP e sono già ad un buon chilometraggio e non ho dischi ovalizzati. Credo piuttosto che sia stato un componente difettoso visto che quelli che ho messo su sulla mia ex 307 sono durati tanto quanto l'auto ossia più di 400.000 km (pur mantenendo lo stesso stile di guida)

Peugeot65

Messaggio da Peugeot65 »

Tranquillo, nessuna offesa, la mia è stata solo una considerazione tecnica appresa leggendo le riviste specifiche del settore, può essere benissimo che si sbagliano.
Sempre senza offesa mi sembra un tantino esagerata la richiesta di un secondo intervento su un componente soggetto a normale usura addirittura a garanzia scaduta. A quel punto ognuno dovrebbe prendere le sue decisioni, o sostituire per conto proprio i componenti con altri di terze parti oppure chiudere con Peugeot.

Liuk85

Messaggio da Liuk85 »

Peugeot65, è risaputo che i dischi siano componenti soggetti ad usura, ma il discorso è che si parla di 20000 km, quindi vuol dire che c'è qualcosa che non va, se sono componenti difettati di fabbrica io personalmente non lo trovo giusto che a pagarne le conseguenze sia il cliente.
Peugeot 207 sweet years 1.4 HDI FAP, 5 porte bianco banchisa, immatricolata in febbraio 2012,centralina rimappata +12cv,cruise control installato successivamente,interni bicolore neri e rossi, spoiler, altoparlanti ant + post Coral, battitacco in policarbonato Peugeot, piastra poggia piede Pilot race stage 2, antenna corta in alluminio.

Eccola qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=51593" onclick="window.open(this.href);return false;

Liuk85

Messaggio da Liuk85 »

Comunque considerando anche il discorso della garanzia scaduta, la cosa migliore è optare su marche differenti che producono dischi di qualità migliore.
Peugeot 207 sweet years 1.4 HDI FAP, 5 porte bianco banchisa, immatricolata in febbraio 2012,centralina rimappata +12cv,cruise control installato successivamente,interni bicolore neri e rossi, spoiler, altoparlanti ant + post Coral, battitacco in policarbonato Peugeot, piastra poggia piede Pilot race stage 2, antenna corta in alluminio.

Eccola qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=51593" onclick="window.open(this.href);return false;

gssergio
Peugeottista curioso

Messaggio da gssergio »

Quoto Luke85. Non è possibile che si possano usurare con soli 20.000 km quando altri dischi di altre marche ho superato tranquillamente i 100.000 km ed oltre. Opterò senz'altro, come ho fatto per la mia (amata) ex 307, per la sostituzione con dischi di altra marca.
La mia descrizione, comunque, non mette assolutamente in secondo piano la qualità dell'auto e del motore di cui sono estremamente soddisfatto come, del resto, lo è stata per la mia 307 che l'ho data via con oltre 400.000 km ( :love: sigh) E' solo che pensavo che dal 2002 ad oggi avessero sistemato questo problema. Del resto nel 2005 scrivevo questo: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... f=5&t=5678" onclick="window.open(this.href);return false;

Peugeot65

Messaggio da Peugeot65 »

Quello che voglio dire è che quando un difetto è congenito è congenito e basta. Una volta sostituiti i dischi in garanzia e dopo 20.000 Km il difetto si ripresenta e poi ricambiandoli si ripresenta ancora e poi ancora e poi ancora... non pretenderete mica che di dischi nuovi ogni 20.000 Peugeot li sostituisca in garanzia per tutta la vita delle auto?!?

Io ad esempio su insistenza mi feci cambiare i fari perchè presentavano gli aloni "a ragnatela" all'interno. Bene, a meno di un anno dalla sostituzione il problema si è ripresentato anche se in forma minore perchè avendoli "svezzati" d'inverno i vapori generati all'interno sono stati minori della prima coppia di fari.
Ora dovrei andare in Peugeot e dire buongiorno, la garanzia è scaduta ma essendo un problema noto mi fate la cortesia di ricambiarli, grazie e ci rivediamo l'anno prossimo per un'ulteriore sostituzione!

Inoltre per effetto delle ultime normative sui materiali quello dei dischi ovalizzati è una costante che si ripete per diverse auto e marche. Provate a scrivere in google "dischi ovalizzati" il primo risultato parla di 147, il terzo di Golf e non mancano casi in Mercedes, BMW e così via.

Una cosa è certa, una volta accertato che i materiali utilizzati non sono dei migliori ci sarebbe da capire come mai alcuni possessori di 207 con all'attivo ben oltre 100.000 Km non li hanno mai cambiati e non hanno problemi ed altri sia con 207 che 307 hanno avuto ed hanno in continuazione lo stesso problema. Per me una volta ribadito che la qualità dei prodotti non è eccelsa direi che lo stile di guida conta e come. Ovviamente non significa che sia uno stile di guida sbagliato!

207xsi

Messaggio da 207xsi »

monta i Tarox, costano un po' ma durano moltissimo...

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

il problema è diviso in tre parti
1) si frena FORTE all'inizio e si alleggerisce alla fine della frenata (fondamentale)
2) si stringono i bulloni ruota alla giusta coppia e non "a morte" (fondamentale-bis)
3) si cambiano le pastiglie vetrificate "chenonsiconsumano" (fondamentale-ter)
:lol:
corollario
il problema, in questi termini, è presente su qualsiasi auto
8)

Fabio

207xsi

Messaggio da 207xsi »

io uso molto freno motore per non consumare i freni... inoltre la centralina fa il cut off e nemmeno consumo gasolio :lol: :lol: :lol:

Liuk85

Messaggio da Liuk85 »

Dovrebbe essere la casa a bloccare la produzione di quei dischi difettati, comunque meglio montare i tarox così finisce la storia, io la 207 l'ho comprata nuova a febbraio 2012 , monta le gomme good year GT3 e sono veramente dure, con qualche goccia di pioggia hanno poca aderenza, non mi piacciono per niente, ma so benissimo che è tutto tempo perso andare dalla concessionaria a reclamare, quindi preferisco evitare...

gssergio
Peugeottista curioso

Messaggio da gssergio »

Io capisco benissimo che i dischi sono materiali che si urusano nel tempo. Capisco benissimo che alcuni vogliano dar consigli su come frenare, quando e dove, ma è evidente che uno con la macchina, inevitabilmente, gli capiterà di frenare più o meno forte. E' inevitabile che si debba cambiare/spostare le ruote per i tagliandi o per metter su penumatici invernali/estivi. Cosa si dovrebbe fare? Star attenti a quando frenare, frenare piano, forte ecc.? Assurdo. Come anche il serraggio dei dadi. Si può stare attenti fin che si vuole a chi ti cambia le ruote ma fino ad un certo punto, credo, perché altrimenti dovresti farti il lavoro da solo.
Capisco che ci possano essere vibrazioni sull'abitacolo, come anche usura dei materiali entro tot anni, come anche dei componenti, haimè, sfigati che quando ti capitano sai che te li devi tenere o li cambi a spese tue.
Il discorso che facevo era riferito al fatto che dalla 307 alla 207 son passati 8 anni ed in questo arco di tempo non hanno risolto, evidentemente, il problema e che per due volte dovrò sobbarcarmi la spesa di sostituire un pezzo che Peugeot sa di essere non conforme agli standar. Non per niente alcune 207 (o altri modelli) non han problemi mentre altri si.
@Peugeot65: la tua osservazione è corretta ma cerco di spiegarti cosa intendo: è come se tu, fra qualche anno, comprassi una nuova Peugeot e ti ripresentasse il problema ai fari. Non dirmi che la cosa non ti starebbe un po sulle balle. E' vero che ogni marca può avere qualche difetto, è inevitabile, ma è altresì vero che non puoi montare consecutivamente per anni lo stesso componente difettato, perché i clienti non sono stupidi e non li puoi prendere in giro quanto ti pare. Li perdi, è inevitabile, perché li prendi per il c..o

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

gssergio ha scritto:Come anche il serraggio dei dadi. Si può stare attenti fin che si vuole a chi ti cambia le ruote ma fino ad un certo punto, credo, perché altrimenti dovresti farti il lavoro da solo.
se il gommista/meccanico non guarda le tebelle delle coppie di serraggio...
le hanno fatte apposta, non per far perdere tempo...
:roll:

Fabio

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”