PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

puzza di bruciato e rumore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Giann
Peugeottista appassionato
Messaggi: 169
Iscritto il: 29/06/2012, 21:11
Località: Provincia di Torino

Re: puzza di bruciato e rumore

Messaggio da Giann »

thenext1 ha scritto:Ciao a tutti :applause: È da tempo che vi leggevo, e ora dato che l'acquisto della mia 208 (1.6 HDi 92cv Allure) si fa più vicino, colgo l'occasione di questo post che m'interessa per iscrivermi e rispondere:
maxxim ha scritto:Le Audi, come tutte le marche del gruppo VW ed in generale tutte le auto che non siano Peugeot o Citroen, non hanno il FAP, bensì il DPF. Loro lo chiamano FAP (come fà anche Renault) perchè sanno che le persone sono a conoscenza dei problemi che ha (intasamento se non effettui la rigenerazione o la interrompi, gasolio che va a finire nei pistoni ed annacqua l'olio che a 5000 devono sostituire).
Comunque la rigenerazione del FAP (quello vero nostro :chessygrin: ) avviene sugli 800 km. Poi dipende dall'uso che fai dell'auto e dal tipo di percorso. In città può rigenerarsi anche ogni 200 km, mentre se fai anche extraurbano (a velocità superiore ai 60 km/h per una ventina di minuti) ti rigenera molto tardi. Se poi fai autostrada, neanche ti accorgi e non avrai mai il minimo problema. Il consiglio sempre valido è quello di fare una tiratina alla settimana in autostrada/superstrada, magari dimenticandosi che è un diesel ed usando bene le marce. Insomma una guida leggermente sportiva. Meno particolato resta nel filtro e più tardi si rigenererà.
Come ho detto sopra, ho intenzione di prendermi la 208 a diesel, ma la questione del FAP mi spaventa non poco. Anche se è vero che guardando nei forum della Peugeot 207 o della 308 ho visto pochissime volte parlare di problemi di intasamento del FAP, a differenza di altre marche dove l'intasamento non è una eventualità ma è una certezza che si ripete.

Dovunque se ne parla, si consiglia di andare ogni tanto in autostrada a tirare le marce.
La cosa personalmente non mi riguarda: nel senso che non ho la benché minima intenzione di andare in autostrada a prendere multe, dati i tutor ormai onnipresenti da me, e a spendere soldi tra due caselli che distano non poco da casa mia (e in diesel), per far ripulire un filtro.
È una questione di principio: la macchina deve servire me, non sono io che devo servir lei.

Altre persone invece, meccanici e venditori, naturalmente a posteriori, o anche forumisti, dicono che il motore diesel era corretto sceglierlo solo se si ha intenzione di fare molti km in autostrada.
Oltre ad essere una solenne cantonata, dato che non c'è scritto da alcuna parte e non vieni nemmeno avvisato, in casi come questo c'è un ulteriore elemento di stridore: la Peugeot ti vende il motore diesel da 68cv, che è chiaramente un motore cittadino.

Comunque, tutto questo per arrivare a specificare che io faccio 22km al giorno per andare a lavorare, di cui 18km su strade a doppia corsia dove si possono superare i 100km/h.

Io me ne voglio assolutamente fregare del FAP. voglio fare come se non esistesse. Secondo voi ce la si può fare?

grazie
enrico
Ciao :roll: non x deluderti ma con 40mila km all'anno e tre diesel avuti tra cui anche una 206 1.4 68 cv, ti posso dire che sono passato al benzina perche' stufo dei problemi del dpf. E la vettura che avevo era una tedesca.
Se non percorrete molta sutostrada lasciate stare i diesel. Ormai sono solo per gli stradisti. troppo delicati.... :mad: :mad:
Peugeot 208 allure 1.4 vti 95cv 5 porte nero ossidiana con pack comfort, pack urban, navi e lettore cd.

Edo_SSL
Peugeottista appassionato
Messaggi: 150
Iscritto il: 07/05/2016, 19:08
Località: Roma

Messaggio da Edo_SSL »

UP

Peugeot 208 diesel 120cv
Neanche due mesetti di vita, 850km percorsi. Vado a parcheggiare l auto in garage e noto questa puzza di bruciato con un rumore (finito dopo 1-2 minuti, tipo un gocciolino che "friggeva")

Apro il cofano e noto questa puzza con enorme calore provenire dalla turbina...

Ci capisco poco o nulla di macchine, mi sono molto preoccupato.
Ora vedo se riaccadrà...

Inviato dal mio SM-G920F
Possessore di: 208 GT Line 3 porte BlueHDI 120CV - Bianco Madreperla - Active city brake - Ruotino di scorta - Pack Rangement - Retrovisori esterni ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori con Retrocamera - Pack Hi-Fi JBL - Tetto ciel panoramico - 3D Connected navigation

Avatar utente
alphabravp1991
Peugeottista veterano
Messaggi: 346
Iscritto il: 06/10/2015, 18:58
Località: Milano

Re: puzza di bruciato e rumore

Messaggio da alphabravp1991 »

Se è un odore tipo plastica bruciata, è il rigenero del filtro antiparticolato!
Luca
dal 03/02/2017, Peugeot 208 allure BlueHDI 100 cv grigio hurricane; Optional: Pack Rangement, Sensori di parcheggio con retrocamera, Navigatore, Vetri posteriori oscurati ed elettrici, Pack JBL.
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 7&t=106481" onclick="window.open(this.href);return false;

Ex: dal 7/10/2015 al 24/08/2016, Peugeot 208 Allure 1.6 75 cv BlueHDI Orange Power
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 57&t=99686" onclick="window.open(this.href);return false;

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”