PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Dubbi e consigli.......

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

agv983
Peugeottista novello

Dubbi e consigli.......

Messaggio da agv983 »

ragazzi vorrei un consiglio da voi che siete sicuramente piu esperti di me in materia......

premesso: tra 10 giorni arriva la mia 208 1.2 vti 82 cv e darò indietro la mia clio 1.2 75 cv con solo un anno di vita ma il motivo del cambio sta soprattutto nel motore....assolutamente insufficiente per una macchina cosi pesante (per di più senza nemmeno turbina).

Inizialmente ero partito con l'idea di prendere il 1.4 95 cv che mi sembrava il giusto rapporto tra prestazioni e consumi contenuti ma poi leggendo in giro ho scoperto che era esattamente lo stesso motore della 207 vecchio quindi di diversi anni e che invece sarebbero usciti questi due motori tricilindrici di nuovissima concezione che promettevano meraviglie in fatto di prestazioni/consumi.

Partendo dal presupposto che a parte 6 cm di lunghezza in meno non ho ancora ben capito la reale differenza di peso tra una clio e una 208 il mio dubbio è: ho fatto la scelta giusta..?? Avere 8 miseri cavalli in più e lo stesso motore aspirato mi farà davvero guadagnare quel qualcosa che mancava in brio e accelerazione che è poi il motivo principale per cui vendo la clio (devo incrociare le dita ogni volta che effettuo un sorpasso...)??

A voi la parola! [-o<

Ricky70
Peugeottista D.O.C.

Re: Dubbi e consigli.......

Messaggio da Ricky70 »

Devi guardare i dati di accelerazione:la clio da 0 a 100 in 13.4 secondi,la 208 in 12,2, quindi un pochino di piu va.Un pochino.

agv983
Peugeottista novello

Messaggio da agv983 »

beh si guardando i dati sulla carta sono praticamente identiche....ho fatto na cazzata insomma?!?! :cry: :cry:

però ho visto che la coppia max della 208 è a circa 2600 giri mentre la clio è a 4400...vorrà dire qualcosa no?!?

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da BiciMotard »

La differenza di peso tra 208 (975 kg) e la Clio (1005 kg) è di una 30ina di kg in meno per la 208. considerando anche che la Clio tiene 5 litri di carburante in più (se li trascuri la differenza fa 25 kg). Non mi sembra quindi una differenza così abissale.

La decina di cavalli in più fa francamente ridere considerando anche che la potenza max. è data al max. dei giri motore (circa 6000/6500). Quindi a 3000 giri la differenza in cv è la metà ed a 2000 è circa 1/3. Stiamo parlando di 3 cv di differenza a 2000 rpm e 5 a 3000 rpm, quindi anche lì...

Piuttosto quello che fa (un po') la differenza è la coppia max. disponibile ad un regime più basso per la 208 (1750 rpm) contro, normalmente, 4200/4500 giri di un motore convenzionale a 4 cilindri. Il che si traduce in un pochetto di spunto in più in partenza, ma, non avendola mai provata, non saprei dirti cosa succede salendo di giri. Normalmente i 4 cilindri, con una coppia max. spostata più in alto, dovrebbero rendere di più tirando le marce, ma questo "normalmente" cioè sulla carta...
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Ricky70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Ricky70 »

Mah...si la coppia è piu in basso, puoi tirare meno la marce. Comunque il motore 1.4 non è un motore vecchio, è stato sviluppato con la bmw, ha la variazione di fase e lo monta anche la Mini.

agv983
Peugeottista novello

Messaggio da agv983 »

BiciMotard sei stato molto esaustivo......anche se non hai fatto altro che deprimermi di piu!!! :cry: :cry:

beh spero almeno di avere consumi molto minori dato che la mia oltre ad essere seduta fa solo i 13.5 km/l....

agv983
Peugeottista novello

Messaggio da agv983 »

....ah vero la mia clio ha anche la ruota di scorta omologata però....quanto pesa una ruota di scorta?? 10 kg?? :lol:

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

agv983 ha scritto:BiciMotard sei stato molto esaustivo......anche se non hai fatto altro che deprimermi di piu!!! :cry: :cry:

beh spero almeno di avere consumi molto minori dato che la mia oltre ad essere seduta fa solo i 13.5 km/l....
invece di deprimerti, leggi qualche recensione in giro dove si segnala che la Clio 1.2 consuma come la Costa Crociere (e va alla stessa velocità), così ti consoli un po' :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Giann
Peugeottista appassionato

Messaggio da Giann »

Ciao...Guarda posso dirti che con poco meno di 3.000 km all'attivo, sta 208 1.4 benza mi piace e mi fa divertire: e' un bel motore e la mancanza de turbo, almeno in parte, e' compensata dalla fasatura delle valvole con consumi che non sono ancora mai scesi sotto i 13 Km/l sino a un massimo 16,5 km/l (controllo reale da pieno a pieno, lasciando perdere il computer di bordo che , peraltro, e' abbastanza preciso). Ovvio che dipende da come guidi, dalla strada ecccc....lascia perdere i 3 cilindri...secondo me almeno...ciao :D
Peugeot 208 allure 1.4 vti 95cv 5 porte nero ossidiana con pack comfort, pack urban, navi e lettore cd.

uraganostar
Peugeottista veterano

Messaggio da uraganostar »

ma perchè non aspettavi l'uscita del turbo benza?Se proprio dovevi prendere un 1.2 tanto valeva puntare sul turbo!

agv983
Peugeottista novello

Messaggio da agv983 »

ma alla fine in pratica quali sono le differenze sostanziali tra un 3 cilindri e un 4 cilindri........??

Mattew
Peugeottista novello

Messaggio da Mattew »

Per quanto mi riguarda non ho potuto aspettare perché la mia macchina precedente non andava più! :(

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

allora: io mi sento di dire che i discorsi di cilindrate, num. di cilindri, potenze varie, ecc., vanno bene solo sulla carta. I motori sono concettualmente molto più complicati per limitarsi a questi pochi parametri, per cui è meglio basarsi su esperienze reali fornite dagli utenti, e in questo forum direi che non mancano i riscontri.

Per es. con la mia (circa 3600 km) ora che sono in ferie e faccio solo extraurbano (un po' trafficato) e montagna riesco tranquillamente a fare i 18 km/l di media. Normalmente quando lavoro e faccio un po' di città e la maggior parte extraurbano, i consumi si stabilizzano a 13/14 km/l.
Per solo città non ho riscontri, ma mi mangio un volante in bachelite se riuscirei a superare i 10/12 km/l. Ma probabilmente meno. Comunque la macchina è nuova ed è ancora presto per dire quali saranno i consumi effettivi.

Questi consumi sono reali (litri / percorrenza) il cb infatti sbaglia in eccesso e segna mediamente 1 km/l in più, almeno nella mia.

Per concludere direi che questo è più o meno quello che mi aspettavo prima di acquistare la vettura, perchè io alle fanfaluche dei consumi miracolistici pubblicizzati dalle case non ci ho mai creduto. :wave:

Mattew
Peugeottista novello

Messaggio da Mattew »

BiciMotard ha scritto:allora: io mi sento di dire che i discorsi di cilindrate, num. di cilindri, potenze varie, ecc., vanno bene solo sulla carta. I motori sono concettualmente molto più complicati per limitarsi a questi pochi parametri, per cui è meglio basarsi su esperienze reali fornite dagli utenti, e in questo forum direi che non mancano i riscontri.

Per es. con la mia (circa 3600 km) ora che sono in ferie e faccio solo extraurbano (un po' trafficato) e montagna riesco tranquillamente a fare i 18 km/l di media. Normalmente quando lavoro e faccio un po' di città e la maggior parte extraurbano, i consumi si stabilizzano a 13/14 km/l.
Per solo città non ho riscontri, ma mi mangio un volante in bachelite se riuscirei a superare i 10/12 km/l. Ma probabilmente meno. Comunque la macchina è nuova ed è ancora presto per dire quali saranno i consumi effettivi.

Questi consumi sono reali (litri / percorrenza) il cb infatti sbaglia in eccesso e segna mediamente 1 km/l in più, almeno nella mia.

Per concludere direi che questo è più o meno quello che mi aspettavo prima di acquistare la vettura, perchè io alle fanfaluche dei consumi miracolistici pubblicizzati dalle case non ci ho mai creduto. :wave:
ok, ma uno facendoci la tara pensa che se tutte le case dichiarano consumi più bassi del reale, alla fine sono allineate... no?

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Mattew in teoria hai ragione: uno si tara su una soglia più bassa per tutti e così ridimensionano le informazioni.
Però c'è un problema. I consumi variano enormemente in base al modo di guidare ed al tracciato ovviamente e il problema è che tu non potrai mai riprodurre le stesse condizioni di quando la casa ha fatto i test. E' vero che i tracciati sono normati (ma tu sai come?) e poi guarda che quelli ciurlano nel manico perchè effettuano le prove in condizioni inverosimili: a condizionatore spento, vetri e bocchette chiuse, accelerazioni pari a quelle di un triciclo (fonte: quattroruote) e magari scegliendo oculatamente la gommatura e non vorrei che gonfiassero le gomme a 7 bar come le bici da corsa. E chissà che le scocche e i vetri non siano tirati a specchio con degli antistatici come gli alianti per migliorare l'aerodinamica... ecc... ecc... ecc...

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”