PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile
Moderatore: Moderatori
Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile
Devi verificare dal Peugeot Service Box che siano uguali sia i codici dei triangoli inferiori sia dei silent block che già monti.
Se è così il codice del ricambio è quello del richiamo...
Se è così il codice del ricambio è quello del richiamo...
Ciao Enrico, hai aggiornamenti per noi? Procede tutto bene?enrico84 ha scritto:E' tutto scritto prima, ho pure caricato la nota di richiamo ufficiale con foto e codici...
Comunque ho fatto sostituire tutti i silent lunedì scorso, allo stato attuale l'auto non vibra più.
Ho percorso 300km, in passato mi erano capitati misteriosi periodi di quiescenza del difetto, ma le prossime settimane avrò modo di farne molti di più...sperem!
Grazie
Ignazio
(Per Enrico84)
Si si infatti ho verificato i codici e sono quelli,comunque ho notato che i siden block modificati sono gli stessi che monta la Peug 206 di serie!!!......
Si si infatti ho verificato i codici e sono quelli,comunque ho notato che i siden block modificati sono gli stessi che monta la Peug 206 di serie!!!......
Ciao a tutti.
Non ho letto tutti i post, ne ho giò letti troppi sulle vibrazioni allo sterzo della 307/308
Da un pò di tempo ho risolto il problema, ma volevo effettuare un buon chilometraggio prima di gridare vittoria.
Vi porto la mia esperienza:
ruote originali da 17" prima, 18" poi, stesso problema: a 125-135 vibrazioni più o meno forti, ma comunque inaccettabili!!! Questa primavera, rimettendo le estive (con le invernali, cerchi after-market, nessuna vibrazione) notavo che il centraggio del cerchio è lasco rispetto al mozzo ruota con la ovvia coseguenza che la ruota appoggiata al mozzo e poi chiusa, gira leggermente eccentrica!!!! Cosa di centesimi di millimetro, ma presente e, ovviamente, assente su cerchi aftermarket invernali.
Soluzione: giro di nastro adesivo finissimo su mozzo, posizionamento ruota (forzando l'inserimento), serraggio con dinamometrica et... voilà!!! vibrazioni sparite da 7.000 km.
Provateci, non costa nulla e, forse, vi ridà il piacere di guidare la vostra 308. CiaoOoo
Non ho letto tutti i post, ne ho giò letti troppi sulle vibrazioni allo sterzo della 307/308

Da un pò di tempo ho risolto il problema, ma volevo effettuare un buon chilometraggio prima di gridare vittoria.
Vi porto la mia esperienza:
ruote originali da 17" prima, 18" poi, stesso problema: a 125-135 vibrazioni più o meno forti, ma comunque inaccettabili!!! Questa primavera, rimettendo le estive (con le invernali, cerchi after-market, nessuna vibrazione) notavo che il centraggio del cerchio è lasco rispetto al mozzo ruota con la ovvia coseguenza che la ruota appoggiata al mozzo e poi chiusa, gira leggermente eccentrica!!!! Cosa di centesimi di millimetro, ma presente e, ovviamente, assente su cerchi aftermarket invernali.
Soluzione: giro di nastro adesivo finissimo su mozzo, posizionamento ruota (forzando l'inserimento), serraggio con dinamometrica et... voilà!!! vibrazioni sparite da 7.000 km.
Provateci, non costa nulla e, forse, vi ridà il piacere di guidare la vostra 308. CiaoOoo
Peugeot 308 sw 1.6hdi feline, 18" assetto Eibach; ex 307 speed'up 2.0 hdi 136cv grigio alluminio, assetto H&R-Bilstein, distanziali; ex 307sw hdi nera, assetto distanziali ruote 17". ECCOLA
"Vivi la paura, è l'unico modo per dissolverla"
La soluzione che suggerisci mi lascia perplesso, molto probabilmente risolve solo temporaneamente il problema. Io ho risolto il problema con un intervento effettuato in garanzia circa 2500 km fa. Intervento che ha richiesto mezza giornata di lavoro oltre alla sostituzione dei pezzi difettosi. La descrizione dell'intervento la trovi tra quelle di circa un mese fa. Ti consiglio di leggere anche la descrizione dell'intervento necessario, corredata di numeri di matricola dei pezzi difettosi e dei relativi disegni inserita da un altro iscritto al forum.
Ok marco1951, leggerò i post.
Sono molto dubbioso nel cambiare tuttti quei pezzi. Credo che il problema sia molto più semplice da risolvere che sostituire mezzo avantreno....
L'idea mi è venuta perchè con i cerchi in lega aftermarket non si presentava il problema ( anche sulla mia vecchia 307 speed'up era presente la vibrazione, con gli stessi cerchi invernali spariva anche lì, ma credevo fosse per la spalla delle gomme diversa 205-50 17 sulle estive della 307 e 205-55 16 le invernali)
Poi, ripeto, sono più di 7.000 km che non ho più la benchè minima vibrazione...
Sono molto dubbioso nel cambiare tuttti quei pezzi. Credo che il problema sia molto più semplice da risolvere che sostituire mezzo avantreno....
L'idea mi è venuta perchè con i cerchi in lega aftermarket non si presentava il problema ( anche sulla mia vecchia 307 speed'up era presente la vibrazione, con gli stessi cerchi invernali spariva anche lì, ma credevo fosse per la spalla delle gomme diversa 205-50 17 sulle estive della 307 e 205-55 16 le invernali)
Poi, ripeto, sono più di 7.000 km che non ho più la benchè minima vibrazione...

Peugeot 308 sw 1.6hdi feline, 18" assetto Eibach; ex 307 speed'up 2.0 hdi 136cv grigio alluminio, assetto H&R-Bilstein, distanziali; ex 307sw hdi nera, assetto distanziali ruote 17". ECCOLA
- Manuel68
- Peugeottista fast&furious
L'eccentricità del cerchio è un difetto noto; con un giro di nastro di alluminio, come già suggerito su questo o su altri 3d, si risolve il problema ma....
L'origine delle vibrazioni non è singola; esse possono sorgere per svariati motivi: ruote squilibrate, eccentricità, mozzi deformati, dischi deformati, errato serraggio, silent block inadeguati.
A volte le vibrazioni sono causate da più di una di queste cause concomitanti.
Infatti se leggi nella nota relativa alla 5008 allegata un po' di messaggi addietro, vedrai che prima di arrivare alla sostituzione dei suddetti silent block occorre eseguire tutta una serie di verifiche atte a scongiurare uno dei problemi sopra menzionati.
Come se non bastasse, a qualcuno vibra a 130 costanti, a qualcun'altro vibra in frenata da 130 in giù, ad altri vibra sia a V costante che in frenata; come vedi la casistica è così ampia e complessa che ridurre la soluzione a un giro di nastro, è un tantino semplicistico.
Nel mio caso, per esempio, ho risolto le vibrazioni a 130 sostituendo un cerchio che appunto aveva la sede lasca e girava eccentrico; mentre le vibrazioni in frenata sono ancora lì, dopo aver sostituito 3 coppie di dischi e aver fatto controllare la planarità dei mozzi. Quindi l'ultimo tentativo è quello di provare la sostituzione dei famigerati silent block.
Come si suol dire: "a ognuno la sua!" Oggi ho appuntamento in officina: Speriamo in bene.
L'origine delle vibrazioni non è singola; esse possono sorgere per svariati motivi: ruote squilibrate, eccentricità, mozzi deformati, dischi deformati, errato serraggio, silent block inadeguati.
A volte le vibrazioni sono causate da più di una di queste cause concomitanti.
Infatti se leggi nella nota relativa alla 5008 allegata un po' di messaggi addietro, vedrai che prima di arrivare alla sostituzione dei suddetti silent block occorre eseguire tutta una serie di verifiche atte a scongiurare uno dei problemi sopra menzionati.
Come se non bastasse, a qualcuno vibra a 130 costanti, a qualcun'altro vibra in frenata da 130 in giù, ad altri vibra sia a V costante che in frenata; come vedi la casistica è così ampia e complessa che ridurre la soluzione a un giro di nastro, è un tantino semplicistico.
Nel mio caso, per esempio, ho risolto le vibrazioni a 130 sostituendo un cerchio che appunto aveva la sede lasca e girava eccentrico; mentre le vibrazioni in frenata sono ancora lì, dopo aver sostituito 3 coppie di dischi e aver fatto controllare la planarità dei mozzi. Quindi l'ultimo tentativo è quello di provare la sostituzione dei famigerati silent block.
Come si suol dire: "a ognuno la sua!" Oggi ho appuntamento in officina: Speriamo in bene.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km
- Manuel68
- Peugeottista fast&furious
Fissato intervento per sostituzione silent block posteriori dei triangoli anteriori, in garanzia (almeno così ha detto l'accettatore - ovvero l'uomo con l'accetta
).
In più c'è un richiamo per qualcosa inerente la frizione; hanno detto di possibile difficoltà di inserimento marce. L'intervento consiste nella sostituzione di qualche tubo, pompa, ecc. a seconda del n. di matricola del veicolo.
Il richiamo è uscito il 13 agosto e per ora non so dirvi di più; appena avrò informazioni più precise le metterò nell'apposito spazio. L'intervento è programmato per lunedì prossimo... Speriamo

In più c'è un richiamo per qualcosa inerente la frizione; hanno detto di possibile difficoltà di inserimento marce. L'intervento consiste nella sostituzione di qualche tubo, pompa, ecc. a seconda del n. di matricola del veicolo.
Il richiamo è uscito il 13 agosto e per ora non so dirvi di più; appena avrò informazioni più precise le metterò nell'apposito spazio. L'intervento è programmato per lunedì prossimo... Speriamo

308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Assolutamente falso!buffer ha scritto:(Per Enrico84)
Il codice del silent block in questione sia per le 206 che per le 206+, in tutte le motorizzazioni, in tutti gli allestimenti, 3 e 5 porte è 352377, il nostro fallato ha codice 352392 e quello speciale modificato ha codice 352380.
E i triangoli inferiori della 206 hanno codici di identificazione differenti dalla 308.
Ciao, per il momentoi va tutto bene, anche sterzando in autostrada non accenna a vibrare.igncar ha scritto:Ciao Enrico, hai aggiornamenti per noi? Procede tutto bene?enrico84 ha scritto:E' tutto scritto prima, ho pure caricato la nota di richiamo ufficiale con foto e codici...
Comunque ho fatto sostituire tutti i silent lunedì scorso, allo stato attuale l'auto non vibra più.
Ho percorso 300km, in passato mi erano capitati misteriosi periodi di quiescenza del difetto, ma le prossime settimane avrò modo di farne molti di più...sperem!
Grazie
Ignazio
Spero in bene!
Ciao a tutti, anche io come gran parte di voi ho notato questo difetto (non in frenata ma solo a velocità superiori a 120 km/h). Premetto che ho ritirato la vettura a Giugno 2012; oggi ho telefonato alla concessionaria di Milano (via gallarate) esponendo il problema e mi è stato detto che loro ne erano già a conoscenza (visto che sembra essere generalizzato). Venerdì 31/08 ho appuntamento per la sostituzione dei Silent Block. Vi renderò aggiornati sulla situazione.
Peugeot 308 Allure 1.6 eHDi 112CV 5P - Blu Tempesta - Cechi da 17" - Sensori Parcheggio Anteriori/posteriori - Cambio manuale a 6 marce - WipNav - Tetto panoramico.
Ciao a tutti mi aggiungo all'elenco di coloro che sono in lista per la sostituzione del silent-block difettato (352392) con quello modificato (352380). Contattato oggi il conce, preso appuntamento per giovedì 30: per lui sono il primo (308) su cui fa questa operazione (mentre ne ha già eseguite sul 5008). Speriamo in bene e se tutto funziona spargiamo la lieta novella per eliminare definitivamente sta benedette vibrazioni.
Ignazio
Ignazio
- lupus.c
- Peugeottista D.O.C.
Effettivamente,dopo aver letto quanto scritto un paio di messaggi più sù,da quando ho cambiato i cerchi non ho mai avuto più problemi di vibrazioni 

W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri-(ECCOLA)-
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri-(ECCOLA)-
- Davide1985
- Peugeottista veterano
Ciao a tutti, ho lo stesso problema, ma non riesco a trovare i post con la soluzione al problema....marco1951 ha scritto:La soluzione che suggerisci mi lascia perplesso, molto probabilmente risolve solo temporaneamente il problema. Io ho risolto il problema con un intervento effettuato in garanzia circa 2500 km fa. Intervento che ha richiesto mezza giornata di lavoro oltre alla sostituzione dei pezzi difettosi. La descrizione dell'intervento la trovi tra quelle di circa un mese fa. Ti consiglio di leggere anche la descrizione dell'intervento necessario, corredata di numeri di matricola dei pezzi difettosi e dei relativi disegni inserita da un altro iscritto al forum.
potete aiutarmi??
Grazie a tutti!
Davide
Peugeot 308 active 1.6 vti 120cv MY2011
Ex Peugeot 206 gti 1.6hdi 110cv FAP
Ex Ex Peugeot 106 XS
Ex EX Ex Peugeot 205 junior
Ex Ex Peugeot 106 XS
- Davide1985
- Peugeottista veterano
Ho trovato...grazie 1000!!!! Mi attivo subito, vi farò sapere!!!
Peugeot 308 active 1.6 vti 120cv MY2011
Ex Ex Peugeot 106 XS
Ex Ex Peugeot 106 XS