Ciao a tutti,
conoscevo già il valido forum avendolo visitato seppur in poche occasioni.
Ho deciso di registrarmi per rappresentare la problematica della mia 406 SW 2.0 hdi 110cv del dicembre 2001 acquistata usata nel 2005 (un vero affare) che ha percorso km 150.000 con la quale mi trovo divinamente, ma spero anche di poter essere un utile interlocutore per i possessori del medesimo modello.
Da quando ho avuto la sfortuna di fare un rifornimento di gasolio "sporco" (compreso alcuni litri di benzina) sono iniziati i guai: motore che si spegne all'improvviso, pompa alta pressione (common rail) guasta così come un iniettore. Soluzione: sostituzione pompa con rigenerata Peugeot, revisione iniettori, svuotamento e pulizia serbatoio, sostituzione filtro gasolio e, visto che si era in ballo, sostituzione puleggia motore rumorosa e cinghia distribuzione. Il mio meccanico di fiducia Peugeot mi ha consolato rassicurandomi che con questi interventi il motore, in buone condizioni, sarebbe durato per altri infiniti km.
Dopo i primi mille km la rumorosità del motore è aumentata vertiginosamente, divenendo fastidiosa ed avvertibile anche da "orecchi" poco attenti quali quelli femminili, esclusivamente in accellerazione ed in particolare oltre i 2.000/2.500 giri/m, praticamente quando si tirano le marce e quando si viaggia a velocità sostenuta. La spinta e la coppia non hanno subito peggioramenti ed il rumore è paragonabile al classico "battito in testa" dei motori a benzina, quindi presumo si tratti o degli iniettori o della pompa revisionata. Il meccanico mi ha rassicurato dicendo che si tratta certamente degli iniettori ripuliti e che dopo qualche migliaio di chilometri il rumore sparirà, ma fino ad ora ne ho percorsi circa 2.500 e non è cambiato nulla, anzi forse il rumore è aumentato.
Voi che ne pensate, è accaduto qualcosa di simile anche al vostro motore? Cosa mi consigliate di fare?
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
rumorosità motore 2.0 hdi dopo sostituzione pompa iniettori
-
- Peugeottista D.O.C.
Re: rumorosità motore 2.0 hdi dopo sostituzione pompa iniettori
Può darsi che la cinghia di distribuzione sia stata tesa male e/o che abbia saltato un dente o che sia stata calibrata male.
Che siano gli iniettori e che la cosa possa risolversi da sola è assai improbabile.
Che siano gli iniettori e che la cosa possa risolversi da sola è assai improbabile.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]

cambia i sensori di fase, ricarica il sw di gestione motore e leggi il post sull'acetone
Fabio/poi mi dici quanti milioni di giri ha il motore (da diagnostico)

-
- Peugeottista D.O.C.
sw gestione motore? Acetone?thewizard ha scritto:cambia i sensori di fase, ricarica il sw di gestione motore e leggi il post sull'acetone
![]()

Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]

certo
seguro
ciertamente
aber gern
sure
certain
yeah
Fabio
seguro
ciertamente
aber gern