Premettendo che "de gustibus non disputandum est", come già detto, sono ancora dell'avviso che dovresti tenerti la 307 CC. Per me è un'auto ancora "attuale", non è inflazionata, ha tutto al punto giusto. Quindi posso anche capirti quando dici che la 308 ti sembra una "evoluzione" della 307 e non un nuovo modello..ed in effetti è così. Cioè a mio modo di vedere, non ne vale la pena spendere 30.000 euro per avere un modello nuovo, si, ma che in sostanza non si discosta tantissimo da ciò che già possiedi.
E' come se io spendessi 3.000 euro per acquistare il modello 2012 della Vespa 125 che è quasi identico alla mia Vespa 125 del...1992 (e che va ancora benissimo) !!! Ovviamente non lo farei mai e nemmeno mi converebbe !!!
Sono anche d'accordo sul fatto che i cerchi da 17" ti fanno "sentire la strada"...in effetti io le buche e i dissesti li sento tutti eccome !

Per carità, niente di trascendentale, però, insomma, diciamo che non è tra i primi posti per comfort in tal senso.
Dissento, però, su tutta la linea, per quanto riguarda il resto...

Innanzitutto non so proprio come tu faccia a dire che addirittura la trovi "appesantita" rispetto alla 307: le linee della 308 sono più morbide, ovviamente più moderne e rese più eleganti specie con il restyling del 2011. Anche gli interni sono di qualità: non so tu che configurazione hai provato, ma ti posso assicurare che con il WipCom 3D montato e la plancia a matrice di punti BIANCA l'effetto è bellissimo. Per non parlare della tecnologia e delle nuove features introdotte (HD, ingressi audio-video, DVD, mappa cartografica 3D, USB, comandi vocali che riconoscono tantissimi comandi ecc.). Ti posso assicurare che sulle auto tedesche questi optionals sono appannaggio di modelli MOOOLTO più costosi ! E considera che hanno aumentato anche lo spazio per i passeggeri posteriori, cosa non da poco conto per una cabrio !
Però, ribadisco, se è vero che tra una 307 e una 308 è senza dubbio meglio comprare la seconda, per chi già possiede una 307 (magari tenuta bene e full-optional), la "migrazione" da un modello all'altro non penso convenga più di tanto..
Alex