PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

1.2 vs 1.4 benzina

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Re: 1.2 vs 1.4 benzina

Messaggio da bassplayer »

prendi quella che costa meno! tutte le altre sono solo speculazioni

francesco307
Peugeottista veterano

Messaggio da francesco307 »

Un mio amico ha preso la 208 con 1.2 benzina e devo dire che ho scoperto ora che è 3 cilindri!!!
In auto il cilindro in meno non si sente assolutamente come rumori o vibrazioni strane; sembra un normalissimo 4 cilindri.
Come silenziosità è impressionante! Hanno fatto un lavoro eccellente per isolare il rumore! Si viaggia lisci e tranquilli.
Davvero spettacolare!

Dalla 207 il salto di qualità è mostruoso! :shock:
peugeot 207 - benzina - 1.4l - 88cv - xline - argento - 56.000km (29 ago 2011)
peugeot 307 - benzina - 1.6l - 110cv - blu metallizato- interni in finta radica - 158.000km (29 ago 2011)

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da BiciMotard »

Va bene, ma non sono ancora riuscito a ricavarne l'informazione che cercavo in termini di resa agli alti regimi: cosa fa se parti a superare qualcuno dai 70/80 all'ora? Ce n'è abbastanza per finire un sorpasso prima che ti scada la patente o no? :mrgreen:
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Albertinick
Peugeottista veterano

Messaggio da Albertinick »

Se è vera la differenza di peso di 100kg circa che Peugeot dichiara tra le due motorizzazioni, allora sicuramente il 1.2 non fa rimpiangere per nulla il 1.4, per lo meno in città.
Mi stupisce un po' la differenza di quasi 2 secondi nello 0-100km/h, e 15 km/h in più di velocità massima tutto a favore del 1.4... solo 13 cv in più non mi paiono giustificarli, tanto più che dovrebbe esserci quel quintale di differenza.

Il 1.2vti è sicuramente concepito per ridurre costi, peso e quindi consumi in città, il 1.4 è un po' più "completo", ha in più l'iniezione diretta (ma è un vantaggio relativo per un aspirato...) e forse un po' più di corposità anche ai medi regimi (bisognerebbe sovrapporre le curve di coppia...)
207 Gti grigio shark

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da BiciMotard »

Albertinick ha scritto:Se è vera la differenza di peso di 100kg circa che Peugeot dichiara tra le due motorizzazioni, allora sicuramente il 1.2 non fa rimpiangere per nulla il 1.4, per lo meno in città.
Mi stupisce un po' la differenza di quasi 2 secondi nello 0-100km/h, e 15 km/h in più di velocità massima tutto a favore del 1.4... solo 13 cv in più non mi paiono giustificarli, tanto più che dovrebbe esserci quel quintale di differenza.

Il 1.2vti è sicuramente concepito per ridurre costi, peso e quindi consumi in città, il 1.4 è un po' più "completo", ha in più l'iniezione diretta (ma è un vantaggio relativo per un aspirato...) e forse un po' più di corposità anche ai medi regimi (bisognerebbe sovrapporre le curve di coppia...)
certo, l'analisi che hai fatto è un po' quello che penso anch'io dopo aver letto ciò che è stato detto finora da chi l'ha comprato. I numeri sulla carta vogliono dire poco specie, come dici tu, i 13cv in meno che fanno veramente ridere. Questo dovrebbe essere un buon motore, a prescindere dai dati misurati col cronometro, per un uso cittadino, anche brillante, cioè per come è stato concepito. Ma se poi, ripeto, gli avessero lasciato un minimo di margine anche agli alti regimi (perchè la mia paura è che poi si sieda un po' troppo) allora sarebbe un motore che mi sentirei di consigliare a chi me l'ha chiesto. Ed ecco il perchè della mia domanda.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”