Salve a tutti. Ho creato un nuovo argomento, dato che non ho trovato informazioni in merito. La mia 5008 ha circa 40.000Km. e 1 anno e 4 mesi. Il climatizzatore non manda più aria condizionata. Probabilmente la durata del gas refrigerante dipende molto dall'utilizzo più o meno intenso del climatizzatore... ma non l'ho mai utilizzato in maniera fissa (cioè non lo tengo sempre acceso, neanche d'estate).
Nota: quando lo attivo non sento il "click" di attivazione del compressore.. (ho controllato il fusibile sotto al volante, ma è ok !) Che sia una conseguenza della mancanza del gas refrigerante o che sia il motivo per cui non esce aria fresca ?
In settimana devo fare il tagliando.... farò controllare.
saluti a tutti e grazie per i vostri consigli.
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Durata gas climatizzatore
Peugeot 5008 1.6 HDI 8V - Aprile 2011 . Feline, Blu Abisse, 7 posti, Cambio robotizzato, Sensori Park frontali, Usb (a Gennaio 2020 - Km.230.000)
Re: Durata gas climatizzatore
Ho editato,il titolo, da regolamento è vietato scrivere in maiuscolo. 

ex Nuova 5008 GTLine BlueHDi 120 CV EAT6 S&S - Bianco Madreperla
A bordo dal 03/07/2017 al 25/11/2022 - 120.000 Km percorsi
Per vederla clicca qui
ex 5008 1.6 HDi 16V 110 Cv FAP® Féline - Vapor Grey
183.000 Km percorsi - dal 02/07/2010 al 03/07/2017 Per vederla clicca qui
Ora viaggio in elettrico
A bordo dal 03/07/2017 al 25/11/2022 - 120.000 Km percorsi
Per vederla clicca qui
ex 5008 1.6 HDi 16V 110 Cv FAP® Féline - Vapor Grey
183.000 Km percorsi - dal 02/07/2010 al 03/07/2017 Per vederla clicca qui
Ora viaggio in elettrico
Il gas non ha durata temporale ... Il circuito del clima è chiuso (tipo il frigorifero) pertanto se manca significa che ci sono perdite ...
ex 405 Mi16 - km. 120.000
ex 206 Hdi XS 2.0 90 cv - km. 165.000
ex 3008 Hdi 1.6 112 cv Tecno - km. 57.000
ex 206 Hdi XS 2.0 90 cv - km. 165.000
ex 3008 Hdi 1.6 112 cv Tecno - km. 57.000
...sarebbe bene sostituirlo dopo certo tempo, tipo 100mila/6anni (non critico) perchè andrebbe comunque cambiato il filtro deidratatore e quindi si svuota l'impianto....
Fabio
Fabio
-
- Peugeottista veterano
E' vero che, in teoria, il gas non dovrebbe diminuire.
Io, comunque, ogni 3 anni circa, ho sempre fare una ricarica (svuotamento, vuoto e ricarica con aggiunta di un po' d'olio specifico).
Alcune volte, dopo una ricarica, l'A/C non funziona più perchè chi esegue la ricarica, immette troppo gas (nel vano motore ci dovrebbe essere una targhetta con i grammi di gas che devono essere utilizzati). Mi sembra di capire, dalla domanda, che non sia il tuo caso.
Un consiglio: controlla che non ti salga troppo la temperatura dell'acqua: se la ventola del radiatore non funziona, l'A/C sale di pressione e il compressore stacca. Te ne accorgi anche dal fatto che, in autostrada, l'A/C funziona (il fronte d'aria che colpisce il radiatore fa abbassare la pressione), ma quando ti fermi non funziona più.
Un'altro motivo di cattivo funzionamento dell'A/C è anche lo sporcoi che si deposita sul radiatore (di solito tra i due radiatori).
Questi sono controlli che puoi eseguire facilmente da solo........
Io, comunque, ogni 3 anni circa, ho sempre fare una ricarica (svuotamento, vuoto e ricarica con aggiunta di un po' d'olio specifico).
Alcune volte, dopo una ricarica, l'A/C non funziona più perchè chi esegue la ricarica, immette troppo gas (nel vano motore ci dovrebbe essere una targhetta con i grammi di gas che devono essere utilizzati). Mi sembra di capire, dalla domanda, che non sia il tuo caso.
Un consiglio: controlla che non ti salga troppo la temperatura dell'acqua: se la ventola del radiatore non funziona, l'A/C sale di pressione e il compressore stacca. Te ne accorgi anche dal fatto che, in autostrada, l'A/C funziona (il fronte d'aria che colpisce il radiatore fa abbassare la pressione), ma quando ti fermi non funziona più.
Un'altro motivo di cattivo funzionamento dell'A/C è anche lo sporcoi che si deposita sul radiatore (di solito tra i due radiatori).
Questi sono controlli che puoi eseguire facilmente da solo........
-
- Peugeottista veterano
Scusa, dimenticavo:
se i controlli precedenti hanno dato esito negativo, il meccanico ti svuoterà l'impianto e controllerà quanto gas c'è: se è meno di quanto deve esserci, ti farà una carica con un "tracciante" per vedere se c'è una perdita.....
se i controlli precedenti hanno dato esito negativo, il meccanico ti svuoterà l'impianto e controllerà quanto gas c'è: se è meno di quanto deve esserci, ti farà una carica con un "tracciante" per vedere se c'è una perdita.....
grazie anto62 ! E grazie a tutti gli intervenuti per i consigli e le info ! Vi terrò informati sugli sviluppi. Saluti
Peugeot 5008 1.6 HDI 8V - Aprile 2011 . Feline, Blu Abisse, 7 posti, Cambio robotizzato, Sensori Park frontali, Usb (a Gennaio 2020 - Km.230.000)
[quote="marco5008"]
Nota: quando lo attivo non sento il "click" di attivazione del compressore.. (ho controllato il fusibile sotto al volante, ma è ok !) Che sia una conseguenza della mancanza del gas refrigerante o che sia il motivo per cui non esce aria fresca ?
[quote]
Se non ci sono perdite il gas dura Anni....escludendo questo a volte il compressore non parte per altri motivi,legati alla lettura
delle temperatre esterne mediante dei sensori,che se non funzionano bene,inibiscono il compressore...
hai notato anomalie della lettura esterna ambiente?
se si,e' il sensore esterno,altrimenti c'e' un altro problema..
[quote]
Se non ci sono perdite il gas dura Anni....escludendo questo a volte il compressore non parte per altri motivi,legati alla lettura
delle temperatre esterne mediante dei sensori,che se non funzionano bene,inibiscono il compressore...
hai notato anomalie della lettura esterna ambiente?
se si,e' il sensore esterno,altrimenti c'e' un altro problema..
Vi metto al corrente:
Ho segnalato all'officina il problema del climatizzatore, in occasione del secondo tagliando (Km.40000). Hanno fatto una ricarica del gas (ne mancava una quantità minima), non risolvendo. Dopo varie prove e test mi hanno informato che avrebbero proceduto all'ordine del motorino del clima nuovo ed alla conseguente sostituzione.
Grazie a tutti per i consigli.
A presto
Ho segnalato all'officina il problema del climatizzatore, in occasione del secondo tagliando (Km.40000). Hanno fatto una ricarica del gas (ne mancava una quantità minima), non risolvendo. Dopo varie prove e test mi hanno informato che avrebbero proceduto all'ordine del motorino del clima nuovo ed alla conseguente sostituzione.
A presto
Bene almeno risolvi qualcosa...marco5008 ha scritto:Vi metto al corrente:
A presto