PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Dove'è il filtro aria?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
dadorso
Peugeottista veterano

Dove'è il filtro aria?

Messaggio da dadorso »

Ciao, l'altro giorno guardando come era sitemato il motore della 1.6 HDi,vedo un coperchio con un foro che viene indicato come filtro aria,
infilo il dito nel foro, lo apro, ma......sorpresa, dov'è alloggiato il classico filtro dell'aria??? O non esiste più???
Ciao da dadorso
TESSERA N° 73

La catena più forte..... è forte come il suo anello più debole

gargarozzo77
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da gargarozzo77 »

Se hai il libretto di manutenzione che ti hanno dato con la macchina c'è una sezione dedicata al motore con disegni chiarissmi che ti possono aiutare per trpvere il filtro aria, la batteria, i fusibili ..... ciao!
Peugeot 307 Station HDi XS 2.0 110 cv. Fap - 01/2004 - Grigio Sidobre
Sedicipollici - Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Pack Ergonomia - Clima Automatico - Battitacco anteriori - Tendine posteriori originali

Peugeot 207 1.4 XS 90 cv. - 02/2007 - Verde Manitoba
Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Sensori parcheggio posteriori Peugeot

dadorso
Peugeottista veterano

Messaggio da dadorso »

Ciao Gargarozzo, guarderò meglio nel libretto, ma mi sembra che mi indicasse propio il coperchio che ho accennato ,ma aprendolo c'è il vuoto più totale, il coperchio nasconde solo l'imboccatura del tubo dell'aria che va a perdersi dietro la testata, ma niente filtro.
Ciao da dadorso
TESSERA N° 73

chicco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da chicco67 »

dadorso ha scritto:Ciao Gargarozzo, guarderò meglio nel libretto, ma mi sembra che mi indicasse propio il coperchio che ho accennato ,ma aprendolo c'è il vuoto più totale, il coperchio nasconde solo l'imboccatura del tubo dell'aria che va a perdersi dietro la testata, ma niente filtro.
non puoi postare una bella foto? Così capiamo meglio e ti diciamo se si sono dimenticati di montare la cartuccia del filtro :? .... oppure fai un blitz dal concessionario e chiedi delucidazioni in merito!!!!

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

eppy
Peugeottista appassionato

Messaggio da eppy »

Vuoi vedere che hanno dimenticato di metterti il filtro? Il vano è proprio quello.....mah, controlla!!!! :shock:
307 XS HDI 2.0 110cv FAP, 5 porte, Grigio Sidobre, TESSERA N.72

eppy

Messaggio da eppy »

A proposito, ieri sono andato a comprarne uno perchè sto facendo un po' di manutenzione alla gattona....mi hanno presenteto un normale filtro ed uno con in aggiunta sotto una spugna nera che serve a bloccare le polveri. A loro dire quest'ultima era indicata per i motori diesel. Cmq alla fine mi hanno convinto e ho preso questo (pagato 17 euro). Qualcuno di voi ha lo stesso?

Prowler
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Prowler »

Sulla mia il filtro originale era proprio cosi' ... di carta con sotto una spugna (pero' bianca).
Certo che di aria li' ne passa veramente pochina :?
Passione Peugeot Card n.1
PEUGEOT RCZ R THP 1.6 270@300cv NERO PERLA [imm. 10/2014] FOTO

¦Optionals: Sensori anteriori,Tetto carbonio opaco,Specchietti nero brillante,Impianto JBL,Antifurto¦
¦WipNav+ : Mappe 2014-2,FW 2.86,Mira Script 1.04¦OBD2 v2.1+Torque+Trackmaster¦Luci targa led¦
¦Filtro aria K&N¦Scarico completo Supersprint¦Ammortizzatori Bilstein B6¦Molle Eibach Pro Kit¦Mappa MP garage¦

dadorso
Peugeottista veterano

Messaggio da dadorso »

Vi invio le foto della zona filtro aria del 1.6 HDi
Ciao da dadorso
TESSERA N° 73

marco206
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da marco206 »

Prowler ha scritto:Sulla mia il filtro originale era proprio cosi' ... di carta con sotto una spugna (pero' bianca).
Certo che di aria li' ne passa veramente pochina :?
:shock: quindi praticamente un doppio filtro......
altro che poca aria....mha qualcuno ha provato a montare qualche filtro un po speciale tipo kn o roba simile? numble....numble.... questa sera smonto il filtro
ho capito perchè consuma come una "mucca" :cry:
ex-508 sw 140cv allure antifurto+nav+xeno+sens.ant,ecc,ecc
ex-3008 1.6 hdi tecno my 07-10 (wife car)
ex-407 2.2 hdi feline grigio ferro +xeno+antifurto - My 04-07
ex-307 speed'up 3p grigio alum. + pack visibilità + antifurto - My 04-04
ex-206 2.0 hdi my 06-00
ex-205 rallye my 07-89
Codice iscritto: 0000 0 0005

chicco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da chicco67 »

dadorso ha scritto:Vi invio le foto della zona filtro aria del 1.6 HDi

Non so cosa dirti.... potrebbe essere solo il bocchettone che porta l'aria alla vera scatola filtro (ma dov'è allora il filtro :? :?: :?: ) oppure mancano veramente scatola e filtro :! :?

Io andrei seduta stante dal conce, prima che se è vera la 2. ipotesi, ti aspira qualche schifezza che finisce dritta dritta nel turbocompressore!

Io ho il 1.6 benzina e non posso verificare la situazione sulla mia e tranquillizzarti!

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

Prowler
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Prowler »

x Dadorso: davvero preoccupante !!! riesci a vedere se c'e' un tubo che arriva da sotto la macchina fino alla zona dove dovrebbe esserci il filtro ?
Praticamente, tubo da sotto che porta l'aria fino al filtro, poi filtro che trattiene i residui (che tu non sembri avere) e poi l'aria pulita entra nel tubo che si vede sulla sinistra nella tua foto.

x Marco206: io monto un filtro sportivo e devo dire che, pur non avendo avuti chissa' che aumenti di prestazioni, si sente che il motore respira decisamente meglio. Poi da' ovviamente il meglio di se' unito alle "vitamine" :wink:

¦Optionals: Sensori anteriori,Tetto carbonio opaco,Specchietti nero brillante,Impianto JBL,Antifurto¦
¦WipNav+ : Mappe 2014-2,FW 2.86,Mira Script 1.04¦OBD2 v2.1+Torque+Trackmaster¦Luci targa led¦
¦Filtro aria K&N¦Scarico completo Supersprint¦Ammortizzatori Bilstein B6¦Molle Eibach Pro Kit¦Mappa MP garage¦

chicco67
Peugeottista D.O.C.

ho paura che...

Messaggio da chicco67 »

.... manchi veramente il gruppo filtro... altrimenti quando devi cambiare il filtro cosa fai? Smonti mezza macchina???

Spero comunque di sbagliare!!!!

Tieni presente che la scatola filtro non è "micro", dato che la sua capienza deve essere proporzionale alla cilindrata del motore (se non ricordo male 3 o 4 volte).... quindi è un "coso" di almeno 5 litri di volume e non passa inosservato!!!!!!!!
Ultima modifica di chicco67 il 26/05/2004, 10:32, modificato 1 volta in totale.

chicco67

gargarozzo77
Peugeottista D.O.C.

Re: ho paura che...

Messaggio da gargarozzo77 »

chicco67 ha scritto: Tieni presente che la scatola filtro non è "micro", dato che la sua capienza deve essere proporzionale alla cilindrata del motore (se non ricordo 3 o 4 volte).... quindi è un "coso" di almeno 5 litri di volume e non passa inosservato!!!!!!!!
Ha ragione chicco67, se fossi in te chiamarei subito il conce per fissare un appuntamento, anzi vai direttamente senza prenotazione, ti conviene.

Questa poi non l'aveevo mai sentita !!!! :evil:
Peugeot 307 Station HDi XS 2.0 110 cv. Fap - 01/2004 - Grigio Sidobre
Sedicipollici - Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Pack Ergonomia - Clima Automatico - Battitacco anteriori - Tendine posteriori originali

Peugeot 207 1.4 XS 90 cv. - 02/2007 - Verde Manitoba
Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Sensori parcheggio posteriori Peugeot

eppy

Messaggio da eppy »

Ragazzi, ieri io ho cambiato il filtro....ma possibile che non sono riuscito ad agganciare il coperchio nella parte posteriore? Proprio non si riesce!!!! Così per ora ho solo avvitato bene le 2 viti anteriori e controllato che nella parte posteriore sia ben saldo e che il motore non emettesse rumori strani di aspirazione. A voi, è successo ,lo stesso o come avete fatto ad agganciare stò benedetto coperchio?????

Prowler
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Prowler »

Ciao Eppy, per rimontare il coperchio e' praticamente obbligatorio svitare la fascietta che tiene unita la parte di tubo in uscita dalla scatola con il tubo che poi va' nel motore. Una volta smollata la vite devi scollegare i due pezzi di tubo; in questo modo il coperchio del filtro dell'aria ha piu' liberta' di movimento e, sempre con un po' di difficolta', dovresti riuscire a rimetterlo al suo posto :?

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”