PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Motore 1.6 diesel adatto pure per pochi chilometri ?

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
Auro
Peugeottista D.O.C.

Re: Motore 1.6 diesel adatto pure per pochi chilometri ?

Messaggio da Auro »

Per me vale sempre la stessa regola, i chilometri percorsi, con percorrenze domenicali, cioè, il tipico impiegato con il lavoro sotto casa e che percorre 5000 km annui, vorrei proprio sapere cosa se ne fà del diesel e quando li recupera i soldi spesi in più (a parità di accessori) per il motore a gasolio ??
Poi ogniuno è libero di pensarla come vuole, magari c'è chi percorre 5000 km annui ma adora la coppia e l'erogazione del diesel e se ne frega se gli conviene o meno, o di contro c'è chi adora il suono ed i regimi del benzina sportivo e se ne fotte se spende di più in carburante, ogniuno è libero di pensarla come meglio crede e di spendere i propri soldi come meglio gli viene.
Comunque io non conosco il 1.6 a gasolio, ma conosco chi lo usa giornalmente facendo pochissimi chilometri al giorno e non si lamentano per nulla, anzi, ne sono estasiati, quindi deduco che si presta a qualsiasi utilizzo.
:)

skorpio
Peugeottista fast&furious

Messaggio da skorpio »

concordo con Auro,se si prevede di fare pochi km e non ci sono particolari incentivi,come qualche anno fa x la rottamazione,meglio un benzina,se non altro x la differenza del prezzo d'acquisto.
comunque mio padre ha acquistato,a luglio 2009, una 308 1.6 hdi 110 cv,fa 7-8000 km all'anno e tutti 'sti problemi non li ha mai avuti.
207 1.4 HDi XT blue 03/2007

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da OdinEidolon »

D'accordissimo sul fatto che un diesel per chi fa pochi km/anno sia una scelta discutibile, ma non mi si venga a dire che è un motore "peggiore" a priori. Dipende dalle necessità di ognuno, come tutto.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

gunsite
Peugeottista veterano

Messaggio da gunsite »

che sia peggiore a priori è indubbio, se non per il consumo, se pragoniamo un 2 litri jtd della Giulietta al 1,4 litri multiair (tanto per aver gli stessi cavalli) notiamo subito che il diesel ha l'unico vantaggio del minor consumo (mica poi molto) certe che paragoniamo aspirati vs sovralimentati....
3008 Business 2.0 163cv Automatica Head Up e schermi multimediali, Nera

gunsite
Peugeottista veterano

Messaggio da gunsite »

gunsite ha scritto:che sia peggiore a priori è indubbio, se non per il consumo, se pragoniamo un 2 litri jtd della Giulietta al 1,4 litri multiair (tanto per aver gli stessi cavalli) notiamo subito che il diesel ha l'unico vantaggio del minor consumo (mica poi molto) certe che paragoniamo aspirati vs sovralimentati....
e anche il minor consumo sarebbe vanificato (e lo sarà piano piano) dalla tassazione uguale e dalla politica dei prezzi delle case petrolifere.
3008 Business 2.0 163cv Automatica Head Up e schermi multimediali, Nera

brasileone
Peugeottista appassionato

Messaggio da brasileone »

Ragazzi io ho solo da dirvi che faccio 40.000km anno e se avessi un benzina mi converrebbe cambiare mestiere poiché il costo carburante sarebbe impraticabile. Vi dico pure che i sudamericani in genere le macchine a gasolio se le sognano ogni notte poiché lì non esistono. Da quando abito in Italia ho sempre avuto diesel e vi dico con sincerità che non rimpiango affatto le mie vecchie macchine a benzina.
3008 Allure bianco madreperla, e-HDI 1.6 robotizzato con wipcom 3D e portaocchiali lato guida. Eccola quì: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=80601

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da OdinEidolon »

gunsite ha scritto:che sia peggiore a priori è indubbio, se non per il consumo, se pragoniamo un 2 litri jtd della Giulietta al 1,4 litri multiair (tanto per aver gli stessi cavalli) notiamo subito che il diesel ha l'unico vantaggio del minor consumo (mica poi molto) certe che paragoniamo aspirati vs sovralimentati....
Il 1.4 multiair non è aspirato. Almeno non allo stesso livello di potenza del 2.0mTj (non jtd, sei rimasto un po' d'anni indietro). Il 2.0MTj è un ottimo motore, molto corposo a tutti i regimi. Sono erogazioni molto differenti, uno può preferire quella che vuole.
Il MTJ a andature autostradali e in generale fuori città consuma la metà, un gran vantaggio per chi fa molti km/anno.

Inoltre c'è da considerare che questi piccoli benzina moderni stanno pian piano diventando sempre più delicati e bisognosi di manutenzione. Si vedano i problemi alla turbina del 1.6 PSA come esempio, o come il VTi abbia sofferto di problemi intrinseci alla sua costruzione soprattutto all'inizio della sua vita (mangiava più olio che benzina). Ogni motore ha i suoi problemi, se vogliamo motori che non ne abbiano non dobbiamo decidere se tra benzina o diesel moderni ma spostarci su un buon usato con un bel motore benzina o diesel dei vecchi tempi, il 2.0 PSA da 136cv ad esempio, o il 2.0 nissan da 150 (benzina) o un TD PSA da 1.9 (90cv) o un 2.3TD Mercedes da 90cv (diesel) ad esempio...
Ma qui poi si va incontro a problemi intrinseci all'età della vettura.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

Psiche
Peugeottista veterano

Messaggio da Psiche »

Anche io non ne farei una questione ideologica, nel senso se sia meglio l'uno o l'altro.
E' una scelta che si fa sulla base di esigenze diverse, ma anche di gusti personali.
Io ho sempre avuto auto a benzina, e questo è il mio primo diesel.
Quest'anno ho percorso 17mila km, è vero che per un diesel non sono molti ma neanche pochi.
Al benzina non tornerei;per quanto riguarda la manutenzione non mi pronuncio in quanto, per ora, ho fatto solo il primo tagliando.
Peugeot 308 1.6hdi 112cv, Active,Start&Stop, Vapor Grey, Vip Nav, Urban Pack, Sensori posteriori
Cambio manuale 6 marce

Torna a “3008 I ('09->'16) - Generale”