Ciao a tutti..
Ho una Peugeot 307 1.6 XT (Benzina),
ho aperto questo topic anche se ho visto che ce ne è uno lungo 50 e passa pagine dato che il mio caso è diverso da tutti quelli descritti: la mia macchina è a benzina, non diesel.
Ora, la mia situazione è anche un po' più complicata:
tre settimane fa mio padre aveva 20 litri di benzina (macchiato con qualche litro di diesel dato che era stato inserito erroneamente), non ho esitato a inserirli all'altra metà già presente nel mio serbatoio di benzina (dato che mio padre appunto diceva che non era un grosso problema mettere un pochino di diesel in un motore a benzina, ma il problema è l'incontrario, cioè la benzina nel diesel). Sono andato senza alcun problema, ho fatto un po' di chilometri, e successivamente ho inserito altri litri di benzina (sempre macchiati con diesel) che aveva mio padre. Non è successo niente, fino a che una settimana fa non ho fatto un incidente (in cui mi hanno dovuto cambiare il cofano della macchina, il paraurti non si è fatto niente dato che ho tamponato una jeep abbastanza alta, il radiatore l'hanno dovuto cambiare dato che fumava, però il condizionatore dovrebbe essere ok). Ieri mi torna la macchina sistemata, solo che si accende subito all'accensione una spia e rimane fissa: Anomalia Antinquinamento.
Ora, secondo voi, può essere dovuto al fatto che abbia messo del diesel nel benzina? oppure è riferito all'incidente? Se fosse per il primo motivo, non mi sarebbe dovuta uscire subito tre settimane fa la spia? Posso circolare senza problemi, in attesa di fare un pieno di benzina "puro"?
Vi ringrazio anticipatamente,
Saluti
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Anomalia Antinquinamento - Benzina
-
- Peugeottista curioso
- marco306td
- Peugeottista D.O.C.
Re: Anomalia Antinquinamento - Benzina
Ciao!
Purtroppo la dicitura "anomalia antinquinamento" racchiude un numero elevato di cause che senza una diagnosi tramite terminale è difficile da diagnosticare con precisione. Detto questo il problema potrebbe essere legato all'incidente,magari si è danneggiata una delle sonde presenti nello scarico. Nella botta o nel rimontare potrebbe essere successo qualcosa,un filo staccato,la spina rotta o non insertita bene... Dai un occhio,le dovresti avere a vista,stanno subito dopo l'uscita del collettore di scarico se non sbaglio.
Purtroppo la dicitura "anomalia antinquinamento" racchiude un numero elevato di cause che senza una diagnosi tramite terminale è difficile da diagnosticare con precisione. Detto questo il problema potrebbe essere legato all'incidente,magari si è danneggiata una delle sonde presenti nello scarico. Nella botta o nel rimontare potrebbe essere successo qualcosa,un filo staccato,la spina rotta o non insertita bene... Dai un occhio,le dovresti avere a vista,stanno subito dopo l'uscita del collettore di scarico se non sbaglio.
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi
-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-
-
- Peugeottista curioso
Ciao,
ti ringrazio anzitutto per la tua gentile risposta,
Per quanto riguarda l'incidente, io ho tamponato, quindi teoricamente la parte dietro non dovrei averla toccata (avevo torto)..
Dato che di auto me ne intendo proprio zero, non è che magari avresti in giro una foto per vedere dove posso guardare esattamente??
Ma secondo te se fosse anche uno solo di quei problemi da te elencati, è una cosa grave oppure potrei tranquillamente girare con la macchina??
Grazie mille ancora
ti ringrazio anzitutto per la tua gentile risposta,
Per quanto riguarda l'incidente, io ho tamponato, quindi teoricamente la parte dietro non dovrei averla toccata (avevo torto)..
Dato che di auto me ne intendo proprio zero, non è che magari avresti in giro una foto per vedere dove posso guardare esattamente??

Ma secondo te se fosse anche uno solo di quei problemi da te elencati, è una cosa grave oppure potrei tranquillamente girare con la macchina??
Grazie mille ancora
- marco306td
- Peugeottista D.O.C.
Di niente... spero di esserti utile
Partiamo dall'inizio... Le sonde ( o la sonda adesso non ricordo se sono 2 o una..) le vedi subito,la prima sta in mezzo alla lamiera posta a protezione dei collettori subito dietro il radiatore mentre la seconda penso sia più in basso. Più che una sonda vedi una spina che si infila nel collettore di scarico,ecco dovresti vedere se questa è integra,ben fissata e con i fili integri. Attenzione questa è una mia ipotesi magari il problema è altrove,però questo è un controllo che si fa in un minuto. Foto per il momento non ne ho ma appena posso e ne trovo una decente te la metto qui.
Per quanto riguarda il fatto di continuare a girare penso che se l'auto gira bene ed è tutto regolare è un buon segno perchè magari l'anomalia è stata solo una cosa momentanea ma ti rimane l'allarme per un po. Però se dopo una decina di avviamenti la spia rimane accesa allora è il caso che fai fare una diagnosi per sapere cosa è stato a darti il problema e non avere guai.
Partiamo dall'inizio... Le sonde ( o la sonda adesso non ricordo se sono 2 o una..) le vedi subito,la prima sta in mezzo alla lamiera posta a protezione dei collettori subito dietro il radiatore mentre la seconda penso sia più in basso. Più che una sonda vedi una spina che si infila nel collettore di scarico,ecco dovresti vedere se questa è integra,ben fissata e con i fili integri. Attenzione questa è una mia ipotesi magari il problema è altrove,però questo è un controllo che si fa in un minuto. Foto per il momento non ne ho ma appena posso e ne trovo una decente te la metto qui.
Per quanto riguarda il fatto di continuare a girare penso che se l'auto gira bene ed è tutto regolare è un buon segno perchè magari l'anomalia è stata solo una cosa momentanea ma ti rimane l'allarme per un po. Però se dopo una decina di avviamenti la spia rimane accesa allora è il caso che fai fare una diagnosi per sapere cosa è stato a darti il problema e non avere guai.
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi
-
- Peugeottista curioso
Perfetto ti ringrazio di nuovo,
farò così allora, tanto a breve devo portarla dal meccanico che deve fare la revisione
Ultimissima domanda speranzosa: c'è la possibilità che magari il problema sia dovuto al fatto che ho inserito del diesel nella benzina, e quindi si "sballano" i parametri ed esce l'errore? Se fosse così mi basterebbe finire il pieno attuale, e riempirlo poi di benzina pura..
farò così allora, tanto a breve devo portarla dal meccanico che deve fare la revisione

Ultimissima domanda speranzosa: c'è la possibilità che magari il problema sia dovuto al fatto che ho inserito del diesel nella benzina, e quindi si "sballano" i parametri ed esce l'errore? Se fosse così mi basterebbe finire il pieno attuale, e riempirlo poi di benzina pura..

- marco306td
- Peugeottista D.O.C.
Non sono meccanico ma non penso, come hai detto tu era molto diluito.
-
- Peugeottista fast&furious
Di solito quando nel serbatoio c'è un carburante diverso al massimo si può rovinare il catalizzatore, la spia del ceck se non ci sono altre anomalie dopo circa 10 accensioni se non ricordo male si spegne da se. Non hai alternative diverse dal farti attaccare la presa obd e vedere che anomalie ci sono, se non vuoi andare in Peugeot puoi andare da un buon elettrauto bosh
Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu