PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Come scegliere un olio Motore Perfetto?

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Re: Come scegliere un olio Motore Perfetto?

Messaggio da bistefo70 »

OdinEidolon ha scritto:Il Total Quartz 9000 5w40 è un olio passabile, certo non è a base sintetica ma è un buon base minerale, il vantaggio è che costa davvero poco.

Non sono del tutto d'accordo che l'olio consigliato dalla casa sia il migliore per un determinato motore: spesso sulle questioni tecniche prevalgono questioni di marketing e alleanze strategiche tra marchi.
la questione di marketing e' sicura ma nessuna casa automobilistica,consiglierebbe un olio sbagliato o non collaudato per i propri motori...
anche perche' non tutti sono disposti a spendere 15 euro per un litro d'olio a base sintetica.

lupodimare
Peugeottista curioso

Messaggio da lupodimare »

ciao, adesso ho capito la differenza, riepilogo, se metto anche il mobil 1, agip o altra marca l'importante e che sia sintetico al 100% e che abbia una gradazione vs 5/40 giusto? altrimeti consigliatemi voi una marca buona che non costi molto.
Scusa lignoranza ma per risparmiare qualche soldino devo fare il fai da te e con i vostri consigli ci riuscirò.
apetto risposta grazie
siete forti!!!!!!!! :applause: :applause: :thumbleft: :thumbleft:

lupodimare
Peugeottista curioso

Messaggio da lupodimare »

ciao sono riuscito a trovare questo olio per i nostri motori XTC C60 5W40 ACEA A3-B4 / API SM-CF
MB 229.3 / VW 502.00-505.00 / BMW Longlife 98 / OPEL LL-B-025 /
al posto del Total Quartz 9000 5w40 specifico per peugeot, che comunque è sempre ACEA A3-B4 e API SM-CF.
cosa ne pensate?
Se qualcuno di voi lo ha già provato potete dare la votra opinione? grazie :sig: :sig:

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da OdinEidolon »

bistefo70 ha scritto:
OdinEidolon ha scritto:Il Total Quartz 9000 5w40 è un olio passabile, certo non è a base sintetica ma è un buon base minerale, il vantaggio è che costa davvero poco.

Non sono del tutto d'accordo che l'olio consigliato dalla casa sia il migliore per un determinato motore: spesso sulle questioni tecniche prevalgono questioni di marketing e alleanze strategiche tra marchi.
la questione di marketing e' sicura ma nessuna casa automobilistica,consiglierebbe un olio sbagliato o non collaudato per i propri motori...
anche perche' non tutti sono disposti a spendere 15 euro per un litro d'olio a base sintetica.
Questo è indubbio. Di sicuro l'olio suggerito va bene, ma di sicuro non è il migliore che si può ottenere. Come ho detto il sopracitato Total comunque non è male, anche perché si trova a prezzi molto bassi, anche 6€/litro, abbastanza facilmente.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

Calò67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Calò67 »

bistefo70 ha scritto:
le punterie idrauliche sono simili a quelle meccaniche,con la differenza che in quelle idrauliche nel bicchiere viene immesso l'olio.
su questo ci sarebbe tanto da discutere, anzi di come e' scritto mi sembra ci sia un controsenso [-o<
anche le punterie meccaniche sono abbondantemente immerse nell'olio, anzi molto di + visto lo sforzo al contatto della camma sulla punteria, di fatti l'albero a camme e' + soggetto a usura con un'arkitettura meccanica. \:D/
lupodimare ha scritto:ciao calò67, cosa mi vuoi dire con la frase" okkio" a quale olio ti riferisci al total o ad altri oli spiegami :D :o
usa Mobil1 o Castrol 5w40 acea A5/B5/C3 Api SM/CF diffida dai prezzi bassi o dalle offerte 4+1 sono solo truffe :? :?

l'infiltrato Calò75 8)
307 2.0 Hdi Speed’up 136 cv. 5p. Grigio ferro Pack Elettrico 3
Tessera n°72
Raduni : 13°-15°-17°-18°-20°- Sochaux 2009- Quattroruote 2010. Incontri : Arcinazzo - MSC 2007+2008+2010 - Lago Laceno - Castelli Romani - Ariccia 2008-2009-2010-2011 - Sorrento - ISAM febb.+sett. 2008 - Matera 2008 - Pergusa 2012 - Pranzi Natale : 2008+2009+2010+2011 - 2012 + (Vari incontri privati a casa mia e di Altri)

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bistefo70 »

Calò67 ha scritto:
bistefo70 ha scritto:
le punterie idrauliche sono simili a quelle meccaniche,con la differenza che in quelle idrauliche nel bicchiere viene immesso l'olio.
su questo ci sarebbe tanto da discutere, anzi di come e' scritto mi sembra ci sia un controsenso [-o<
anche le punterie meccaniche sono abbondantemente immerse nell'olio, anzi molto di + visto lo sforzo al contatto della camma sulla punteria, di fatti l'albero a camme e' + soggetto a usura con un'arkitettura meccanica. \:D/
lupodimare ha scritto:ciao calò67, cosa mi vuoi dire con la frase" okkio" a quale olio ti riferisci al total o ad altri oli spiegami :D :o
usa Mobil1 o Castrol 5w40 acea A5/B5/C3 Api SM/CF diffida dai prezzi bassi o dalle offerte 4+1 sono solo truffe :? :?

l'infiltrato Calò75 8)
Quando dicevo bicchiere intendo una specie di serbatoio che oltre a contenere l'olio come anche in quelle meccaniche ovvio altrimenti l'olio che ce lo mettiamo a fare?? :mrgreen: )

cmq per una spiegazione dettagliata copio e incollo da wikipedia:

Infatti queste punterie sono dotate di un bicchiere a due pezzi, i quali scorrono l'uno dentro l'altro e permettono di regolare il gioco tramite la semplice pressione idraulica e una valvola; infatti quando la valvola è chiusa e la camma ha il suo profilo di chiusura, la parte esterna del bicchiere che è munita di un foro e fa da guida alla parte interna del bicchiere, riceve l'olio in pressione, che apre la valvola tra le due parti del bicchiere, mettendoli in comunicazione e permettendone il riempimento della stanza che si crea tra le due parti del bicchiere e ripristinando il gioco tra bicchiere e camma portando a contatto le due parti; una volta fatto ciò la valvola tra le due parti si chiude e permette la trasmissione del movimento.

Quando la camma inizia a premere contro il bicchiere, questo avrà regolato il gioco e come riceve la spinta dalla camma questa trasmetterà il movimento alla valvola, la quale si aprirà

Fred Johnson
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Fred Johnson »

Io al 3° tagliando, ho messo il Mobil1 5W30. Me lo hanno consigliato e l'ho messo su. Tra poco dovrò fare il 4° tagliando e sono indeciso se mettere nuovamente il Mobil1 oppure provare un Castrol. Sicuramente, in ogni caso, la gradazione la cambierò, prediligendo un 5W40.

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da OdinEidolon »

Fred Johnson ha scritto:Io al 3° tagliando, ho messo il Mobil1 5W30. Me lo hanno consigliato e l'ho messo su. Tra poco dovrò fare il 4° tagliando e sono indeciso se mettere nuovamente il Mobil1 oppure provare un Castrol. Sicuramente, in ogni caso, la gradazione la cambierò, prediligendo un 5W40.
Se prendi castrol Edge 5W40 prendi solo il "german castrol", quello prodotto in Germania perche' dovrebbe essere l'unico davvero a base sintetica, grado 4
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

massits
Peugeottista veterano

Messaggio da massits »

oppure un buon Bardhal o uno di quelli della Motorcraft ( sempre tedeschi/ford) li mettevo nella cosworth e mai un problema.

cmq sia evitare le sotto sotto marche da ipermercato.

mefisto
406ista ufficiale
406ista ufficiale

Messaggio da mefisto »

In corrispondenza dei tagliandi (ogni 30000 Km , come prescritto da mamma Peugeot), il concessionario Peugeot a cui mi rivolgo (a Fiorenzuola d’Arda) ha sempre utilizzato per la sostituzione dell'olio un semi-sintetico 10W40 (Total Quartz 7000 , sempre come prescritto da mamma Peugeot) : finora , senza nessun problema particolare , ho percorso 390000 Km (di cui 300000 Km a metano) .
Il motore finora non è stato mai aperto , e il consumo d'olio è ancora ragionevole (meno di 1/2 Kg ogni 30000 Km , tant'è che non è nemmeno necessario il rabbocco) .
406 ST 1.8 Clima 110 CV Berlina , Benzina + Metano , Rosso Lucifero (EKQD) , Immatricolata 19/04/2000 , (eccola qui !!) , Km attuali 530000 .

Torna a “Generale”