PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Peugeot 407 1.8 benzina irregolare da fredda

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Tiziano2
Peugeottista curioso

Peugeot 407 1.8 benzina irregolare da fredda

Messaggio da Tiziano2 »

Ciao
Scrivo per la prima volta in questo forum cercando risposte alle anomalie delle mia 407 benz con impianto a GPL.
Da circa un mese accendendola da fredda l'auto in accelerazione risulta essere estremamente irregolare con la tendenza a volte di spegnersi.Viceversa al minimo non presenta irregolarità.
Per partire devo o scaldarla un poco prima o accelerare abbastanza per non piantarmi.
Una volta calda non vi è più alcun problema ne a benzina ne a GPL.
Qualcuno mi può aiutare con qualche consiglio.

Notavo che sotto il corpo farfallato vi è un sensore. Qualcuno sa dirmi a cosa serve?
Grazie

carbandrea
Peugeottista appassionato

Re: Peugeot 407 1.8 benzina irregolare da fredda

Messaggio da carbandrea »

ciao, Tiziano anch'io possiedo una 407 1.8 trasformata a GPL. impianto sequenziale marchio E-Gas. devo dire che sono molto soddisfatto, ho percorso a Gpl circa 140.000 Km senza problemi... praticamente mi dimentico di essere a Gpl. L'unico problema che ho notato avviene d'estate, quando l'alimentazione passa subito da benzina a Gpl... praticamente succede che durante la marcia si avvertono piccoli vuoti nell'alimentazione, comunque nulla di rilevante; sarebbe sufficente fermarsi e spegnere il motore per un istante e ripartire senza avvertirlo più.
407 1.8 benzina/2005 cerchi in lega da 16" colore blu metallizzato impianto GPL

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

il difetto è tipico di cattiva regolazione. in questo caso si tratta di fare un (veramente piccolo) ritocco alla temperatura di commutazione e forse dico forse all'arricchimento miscela (controllare con il valore lambda, errori in centralina e analisi fumi x la conferma)

Fabio

Tiziano2
Peugeottista curioso

Messaggio da Tiziano2 »

Ciao
Premetto che la mia bellissima 407 SW è l'ho venduta da poco. Sono passato a VW sempre gpl. E' stata venduta perchè pensavo e mi ero convinto di prendere un auto a metano e precisamente la multipla, ma quando ho visto come si riducono gli interni di quelle auto ho rinunciato. Sono disastrose.

La mia 407 aveva problemi con gli iniettori a benzina, l'impianto a gpl, Tartarini, è stato fatto pochi Km dopo la messa in strada , erano praticamente nuovi e probabilmente troppo poco usati. Forse sporchi. L'auto anche se fredda a GPL funzionava benissimo anche se un poco lenta sotto i 2000 giri in ripresa.

Il tuo installatore e manutentore di impianti GPL può aumentare la temperatura di passaggio tra benzina e gpl. In questo modo quando commuta non ti da alcun sintomo da motore freddo. In pochi minuti l'operazione si fa e credo che non costi molto. Io spesi 20-30 euro per modificare la mappatura della centralina (si accendeva la spia della lambda dopo aver sostituito il catalizzatore con uno metallico (120 euro), l'originale erano circa 750+iva) ed abbassare la temperatura di commutazione.

Fammi sapere Tiziano

carbandrea
Peugeottista appassionato

Messaggio da carbandrea »

Grazie per la dritta, appena posso andrò dal mio installatore e glielo farò presente.
ti farò sapere senz'altro.
a presto.

Andrea
407 1.8 benzina/2005 cerchi in lega da 16" colore blu metallizzato impianto GPL

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”