PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

cambio automatico ??????? help help

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
giancarlo pd
Peugeottista curioso

cambio automatico ??????? help help

Messaggio da giancarlo pd »

buona sera a tutti sono giancarlo di padova mi sono iscritti la settimana scorsa sono praticamente un nuovo del forum,
mi rivolgo a voi per cercare di capire alcune cose, circa 10 gg fà ho venduto la mia macchina per problemi di cilindrata avevo una bmw 530 touring del 2007, accarezzato dal parere di alcuni amici mi sono avvicinato alla 407 e ho guardato in lungo e largo quelle che ho trovato per strada ma a sentire dei miei amici consiglieri la meccanica è eterna senza problemi ecc. ecc. quindi mi sono rivolto a un rivenditore (piccolo) che ne aveva una una 407 sw feline full optionals con tutto non manca davvero niente l'ho provata per quello che capisco ma mi sembrava davvero buona,solo i km un pò tanti 210000 ho chiamato i soliti amici che mi dicono quei km su quella macchina non sono un problema quindi trattato il prezzo le varie cosette che si fanno di solito l'ho comprata, consegnata il giorno seguente puntualissimi regolarmente pagata fatto assicurazione e tutto quello che ci vuole.
Passo a ritirarla il giorno dopo tutto ok la prendo e me ne torno a casa ah mi dimentico di dirvi che la machina ha il cambio automatico, comunque ne ritorno dopo una decina di km la macchina comincia a slittare il cambio pensavo che magari non avevo raggiunto il giusto regime di giri o chissà cos'altro comunque avanzo ancora un paip di km e la macchina ha cominciato ad andare in folle e poi ingranare con dei colpi alla trasmissione che sembrava che ci fosse uno sotto con la mazza che picchiava sono tornato subito dal venditore che l'ha provata e ha detto che non se ne era accorto nemmeno lui che l'ha sempre provata per brevi tratti e non l'aveva mai fatto a distanza di 2 gg l'ho richiamato e mi ha detto che sono un paio di valvole da cambiare e l'olio da sostituire, non nascondo che è la prima volta che mi capita di prendere una macchina e non arrivare nemmeno a casa, ma può essere possibile che la diagnosi che ha fatto questo venditore sia giusta e che per il cambio sia sufficente solo quel lkavoro che ha detto lui?
se qualcuno ne sà più di mè che non ci vuole molto mi può dare delle dritto oppure se avete informazioni di quanti km più o meno fanno quei cambi li la mia è una 407 sw feline 2000 hdi 136 cv con cambio automatico a sei rapporti del 2007 tipo motore rhr questo è tutto quello che ho se foste così gentili da darmi un vostro parere ve ne sarei grato

grazie a tutti per ora saluti Giancarlo Pd

giancarlo pd
Peugeottista curioso

Re: cambio automatico ??????? help help

Messaggio da giancarlo pd »

se qualcuno mi sa dare qualche dritta grazie

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

ciao!
sai come vanno queste cose... le macchine sono tutte uguali, quello che fa la differenza é chi le guida. Se il precendente propritario non ha mai fatto la manutenzione e magari non ha mai cambiato l'olio del cambio é probabile che tutto il cambio sia ormai compromesso. Informati magari presso un centro consumatori se puoi restituire l'auto ed avere i soldi indietro. Visto il basso valore dell'auto credo che convenga rottamarla. Se ti piace la 407 SW ne trovi a palate, a prezzi molto bassi. Nel complesso per quanto mi riguarda posso confermare per esperienza diretta che sono degli ottimi muli :) Se trovassi una 2.2 Hdi, non scartarla a priori. La differenza di motore é abissale, perché il 2.2 é biturbo (ha due turbine piaccole al posto di una grande) ed é molto piú pronto ed elastico.

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

cerca i post relativi al CA.
SICURAMENTE va fatto il lavaggio e la sostituzione delle due valvole (centri specializzati con attrezzatura Winn's), cosa SICURAMENTE mai fatta dal precedente proprietario.
se la macchina è OK tienila e fatti pagare il lavoro dal venditore!

in bocca al lupo
Fabio

pesgiò!!!
Peugeottista veterano

Messaggio da pesgiò!!! »

Caro Giancarlo, posso essere franco con te?! Acquistare una macchina (con tanti optionals più o meno delicati) con il cambio automatico ... con 210.000 km (sperando che siano reali) sulle spalle è una pazzia! [-X
Diamo per scontato che tutti i tagliandi siano stati effettuati regolarmente ... ma rimane pur sempre una pazzia!

200.000 km significano (come minimo) iniettori e pompa del gasolio alla frutta. Tutte cose che nel malaugurato (ma fortemente probabile) caso di sostituzione costerebbero più della macchina stessa!

I fantomatici muli oggi non esistono più e, comunque, di sicuro non vanno ricercati tra le automatiche e le superaccessoriate!

Saluti.
Ieri: 407 2.0 HDi FAP Executive berlina - Black ossidiana - RT3 6.63 newpois - JBL - xeno - pelle beige elet. riscaldati. - vetri stratificati - sensori parcheggio a video - sensori pressione pneumatici - controllo livello liquido tergicristalli - regolatore di velocità - ecc. ecc. :) Oggi: VW Passat CC

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

devo contraddirti
gli iniettori forse saranno da pulire ma la pompa gasolio alla frutta.. è un'invenzione dei meccanici, tanto per spillare un poco di soldi...
tieni presente che un'automatica ha cambio e motore che NON POSSONO essere maltrattati a meno delel partenze a cannone a motore freddo
ergo
motore e cambio sono sicuramente meno stressati

Fabio/che la 407 è un mulo

pesgiò!!!
Peugeottista veterano

Messaggio da pesgiò!!! »

Gli iniettori ... da pulire???
La pompa alla frutta ... leggenda metropolitana???

Magari!!! Ma Il mio conto corrente non è d'accordo!!! ;-)
Ieri: 407 2.0 HDi FAP Executive berlina - Black ossidiana - RT3 6.63 newpois - JBL - xeno - pelle beige elet. riscaldati. - vetri stratificati - sensori parcheggio a video - sensori pressione pneumatici - controllo livello liquido tergicristalli - regolatore di velocità - ecc. ecc. :) Oggi: VW Passat CC

francox
Peugeottista curioso

Messaggio da francox »

dico la mia esperienza recentissima.... macchina che stappava da ferma e cambiate abbastanza brusche...180.000 km...sostituito olio fatta pulizia e messo aditivo macchina migliorata tantissimo spesi 180 euro contro gli oltre 3000 preventivati all inizio dal mio meccanico, poi anch'io come te ho cercato un po sul forum e ho convinto il meccanico al lavoro di cui sopra...capisco il discorso di prendere una macchina super accessoriata a prezzo di saldo...ovviamente con una barca di km sopra...l ho fatto anch'io.....

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

pesgiò!!! ha scritto:Gli iniettori ... da pulire???
La pompa alla frutta ... leggenda metropolitana???

Magari!!! Ma Il mio conto corrente non è d'accordo!!! ;-)
cioè? ti hanno fregato? (fatti i lavori -chissà quali- e riconsegnata la macchina)

Fabio

pesgiò!!!
Peugeottista veterano

Messaggio da pesgiò!!! »

Nessuna fregatrura, in quanto il meccanico è un mio amico.

Gli iniettori andavano già cambiati (o al massimo rigenerati) da un pezzo per via del tipico ticchettio, ma la rottura della pompa del diesel li ha definitivamente "ammazzati" con una raffica di schegge metalliche!!!

Pensatela come vi pare ma (per me) comprare una vettura con più di 200.000 km è una pazzia! Peggio ancora se si tratta di una macchina con il cambio automatico.
Poi siete liberi di fare tutti gli "affari" che volete! :roll:

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

azz!!! pompa tritata?
credimi è un evento RARO

comprare una macchina usata a 200mila km non è una follia.
la mia Xantia automatica con 220mila la comprerebbero in tanti
io ho avuto in regalo la BMW 530 automatica con 330mila km... qualche lavoretto di manutenzione ma nulla di che (la pompa AP era stata sostituita a 250mila)
amici parenti colleghi vari hanno/avevano macchine sino a 680mila km che vanno/andavano una meraviglia
certo l eauto non sono curate tutte allo stesso modo, e questo significa TANTO ;-)

non voglio parlare di auto usate con il contakm a 150mila e in realtà si scoprono percorrenze quasi triple...

Fabio

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”