PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema accensione spia :"difetto motore"

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
markoct90
Peugeottista curioso

Problema accensione spia :"difetto motore"

Messaggio da markoct90 »

Salve a tutti cari colleghi,
oggi vi propongo un bel quesito,
la mia RCZ mi ha dato un bel pò di viaggi da fare alla PEUGEOUT, i primi per l'accensione della spia "RISCHIO INTASAMENTO FAP" e per le prime 2 volte mi è stato detto di stirare il motore un pò in autostrada a 3000 giri e a 90km/h...
facendo cosi effettivamente il problema scompariva, ma in maniera temporanea,alla terza accensione,scocciato sinceramente dal problema ho chiesto interventi piu decisi e concreti,anche perhè ad essa si è aggiunta come scritto sù nel titolo la seguente spia :"DIFETTO MOTORE FAR CONTROLLARE IL VEICOLO" con effettiva limitazione dei giri motore che scomparivano subito dopo lo aver spento e riacceso l'auto...
ho riportato l'auto all Peugeot, hanno sostituito un diffusore di nafta, (quindi capite che ho il 2.0 hdi) , ma niente dopo 2000 km quasi di nuovo stesso problema, riporto l'auto , aggiornamento centralina , e giusto mercoledi scorso eccolo d nuovo...
il problema che evincono dal computerino loro è sempre lo stesso...
che debbo fare??? a voi è capito qlks di simile???o sono l'unico sfortunato!?!?!?
Grazie e a presto!

grifter
Peugeottista D.O.C.

Re: PROBLEMA ACCENSIONE SPIA :"DIFETTO MOTORE"

Messaggio da grifter »

Ciao, benvenuto. Io ho il benzina quindi non ti posso aiutare. Hai per caso fatto modifiche tipo filtri per migliorare il suono della vettura?
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

Anty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Anty »

Ciao ho il tuo stesso motore. Il problema del FAP ti si presenta ancora? Se si magari potrebbe essere correlato..
Per i tecnici Peugeot quale sarebbe il problema?
Porsche Cayman S - ex possessore di RCZ 2.0 L HDI rimappato - Bianco Opale - cerchi 19' Sortilege Black Version - Griglia anteriore e specchietti nero perla -Pack easy motion - luci led interne e sottoporta - Distanziali posteriori 16mm - fari xenon Total Black - frecce cromate e fendi Simoni Racing - Pinze freni Rosse- Navigatore 2 DIN - volante pelle-alcantara. La mia ex RCZ http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 7&start=45" onclick="window.open(this.href);return false;

Marcorcz
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Marcorcz »

oggi 47.000 km e non un problema... certe volte è dovuto veramente ai pochi chilometri percorsi.. ma ricordiamoci una cosa i meccanici bravi sono quasi come le mosche bianche!!

Anty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Anty »

Marcorcz dipende dall uso della macchina. Personalmente l unico problema è l accensione della spia del FAP quando giro troppo in città. Se facessi solo autostrada e molti km non avrei mai avuto questo problema..
Porsche Cayman S - ex possessore di RCZ 2.0 L HDI rimappato - Bianco Opale - cerchi 19' Sortilege Black Version - Griglia anteriore e specchietti nero perla -Pack easy motion - luci led interne e sottoporta - Distanziali posteriori 16mm - fari xenon Total Black - frecce cromate e fendi Simoni Racing - Pinze freni Rosse- Navigatore 2 DIN - volante pelle-alcantara. La mia ex RCZ http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 7&start=45" onclick="window.open(this.href);return false;

Marcorcz
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Marcorcz »

Anty ha scritto:Marcorcz dipende dall uso della macchina. Personalmente l unico problema è l accensione della spia del FAP quando giro troppo in città. Se facessi solo autostrada e molti km non avrei mai avuto questo problema..
infatti mi riferivo a questo. :-$

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massi.drago »

Anche io ho avuto un paio di volte il problema con scritta "rischio intasameto fap" ma la mia officina non mi ha affatto consigliato di dare un paio di tirate in autostrada per risolvere il problema. A quanto mi dissero al tempo infatti se il Fap ha raggiunto un certo limite di intasamento l' unica soluzione è la rigenerazione forzata, altrimenti il rischio è di comprometterlo definitivamente..... non vorrei che ti fosse successo questo. Io la lasciai in officina e oltre alla rigenerazione forzata mi fecero un aggiornamento software e da allora nessun problema anche perchè avendo messo la spia che mi indica quando sono in rigenerazione cerco di stare attento a farne andare a buon fine almeno una ogni 3 visto che spesso faccio viaggi molto brevi che sono un vero problema per rigenerare il Fap.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

gennarocaterina
Peugeottista novello

Messaggio da gennarocaterina »

Ciao a tutti, anche io ho il 2000 hdi, da agosto 2011 e ho percorso 23000 km, i miei spostamenti sono brevi per dire che in autostrada ci sono andato 5 volte uso molto le moto, con questo voglio dirvi che non mi si e mai accesa la spia del FAP , non ha mai fatto la rigenerazione ne sono certo, quando la uso mi fermo almeno ogni 30/35 km 3/4 volte in una giornata complessivamente faccio 130 km in un giorno, di solito la domenica.
Per Marko non saprei pero' io pretenderei dalla conc. Una spiegazione logica e risolutiva, e poi mi informerei al numero assistenza clienti peugeot , non e normale quello che gli capita, ma quanti km hai?
Rcz 2.0 HDI 12/08/2011 bianco madreperla

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massi.drago »

gennarocaterina ha scritto: non ha mai fatto la rigenerazione ne sono certo
Ma che stai dicendo? Mai fatto la rigenerazione in 23.000 km? A quest' ora avresti il Fap esploso. Il discorso è che senza spia sul 2.000 HDI è quasi impossibile accorgersene (sul 1.600 mi dicono sia più avvertibile) e semplicemente non te ne sei mai accorto.... considera che a me la rigenerazione la fa ogni 300-400km circa quindi vedi tu se è possibile che in 23.000 a te non l' ha mai fatta. ;-)
gennarocaterina ha scritto:quando la uso mi fermo almeno ogni 30/35 km 3/4 volte in una giornata complessivamente faccio 130 km in un giorno
E questo spiega perchè non hai avuto problemi col fap..... spostamenti di 35 km sono più che adatti a fare una rigenerazione completa, io quando dico che faccio spesso viaggi brevi (tragitto casa-lavoro) faccio 5km alla volta.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Anty
Peugeottista D.O.C.

Re: Problema accensione spia :"difetto motore"

Messaggio da Anty »

Il FAP è una grande scocciatura. Comunque non avendoci ancora risposto potrebbe essere anche un altro il problema.

markoct90
Peugeottista curioso

Messaggio da markoct90 »

grazie a tutti per le risposte, ho dell novità!
allora ho al momento quasi 15000 km, dal mio primo post ad adesso mi hanno chiesto prima di smontare il fari allo xeno per essere loro(pegeout) certi che i valori sballatti che leggono nn siano dovuti ad essi, ed ho fatto cosi, il gg dopo ovviamente la spia si è riaccesa e ho lasciato la macchina nuovamente in officina, il gg dopo mi hanno detto che in pratica è un loro problema di software centralina motore, e che quindi con l'uscita dell'aggiornamento tt si risolverà...
io ormai nn sono molto speranzoso perche ho fatto troppi viaggi e troppe cose hanno fatto senza avere nessuna soluzione definitiva...al momento sn in attesa, mi hanno dato conferma che posso camminarci e che nn avrà problemi più gravi, quindi si tratta solo di "problemi elettrici"
spero di nn avere altre sorprese!

markoct90
Peugeottista curioso

Messaggio da markoct90 »

kmq no nn ho montato alcun filtro, ed ho questo problema da 3 mesi ormai, cosiderando che siamo a ottobre e la macchina l'ho presa a maggio girano un pò le scatole aver dovuto fare 5 o 6 viaggi senza avere una soluzione concreta nemmeno da milano,dove si sono collegati per fare telecaricamento e controlli vari...
la verità è che secondo me nn sanno nemmeno loro cosa ha d certo...siamo qui e la garanzia ancora è lunga!!!
voi che pensate???
P.S. grazie a tutti voi!

grifter
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da grifter »

E' possibile che l'aggiornamento software sistemi il tutto. Per saperlo però ci devi girare. Io ho il benzina 200 cv e ogni tanto mi si accendevano spie moleste. Con l'aggiornamento della centralina il problema non si è più presentato.

E' strano però che non sia la prima cosa che t'hanno fatto. Di solito, quando ci sono problemi, mettono la vettura in lettura e aggiornano software centralina e BSI. E' un concessionario ufficiale?
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

Anty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Anty »

l'aggironamento centralina non era richeisto per il modello HDI

gennarocaterina
Peugeottista novello

Messaggio da gennarocaterina »

massi.drago ha scritto:
gennarocaterina ha scritto: non ha mai fatto la rigenerazione ne sono certo
Ma che stai dicendo? Mai fatto la rigenerazione in 23.000 km? A quest' ora avresti il Fap esploso. Il discorso è che senza spia sul 2.000 HDI è quasi impossibile accorgersene (sul 1.600 mi dicono sia più avvertibile) e semplicemente non te ne sei mai accorto.... considera che a me la rigenerazione la fa ogni 300-400km circa quindi vedi tu se è possibile che in 23.000 a te non l' ha mai fatta. ;-)
gennarocaterina ha scritto:quando la uso mi fermo almeno ogni 30/35 km 3/4 volte in una giornata complessivamente faccio 130 km in un giorno
E questo spiega perchè non hai avuto problemi col fap..... spostamenti di 35 km sono più che adatti a fare una rigenerazione completa, io quando dico che faccio spesso viaggi brevi (tragitto casa-lavoro) faccio 5km alla volta.
Mi dici in che modo te ne accorgi per capire che si sta rigenerando ? Io non me ne sono mai accorto ma non metto in dubbio quello che dici, a me non se mai accesa una spia nel cruscotto o rumori stani in marcia ,sapevo che ti accorgi della rigenerazione perché si accende la spia sul cruscotto per questo motivo ho detto sono sicuro che a me la rigenerazione non l'abbia mai fatta, il 1.600 non parli di rcz perché 1.600 e benzina e non lo ha giusto?
Rcz 2.0 HDI 12/08/2011 bianco madreperla

Torna a “RCZ - Guasti, problemi e manutenzione”