PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

La macchina non frena, problema pedale freno

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
caccia72
Peugeottista curioso

La macchina non frena, problema pedale freno

Messaggio da caccia72 »

Buonasera a tutti,
sono nuovo qui, ho deciso di iscrivermi perchè sono ormai così demoralizzato dai problemi alla mia 207 che provo a rivolgermi a voi.
L'ultimo problema risale ad una settimana fa, quando, frenando al semaforo rosso, il pedale del freno continua la sua corsa e la macchina non si ferma... per fortuna ero un po' indietro dalla riga di stop..
Schiacciando il pedale da ferma (in moto) il pedale continua ad andare fino in fondo e ad emettere uno strano sfiato..
Portato la macchina alla più vicina autofficina (per lo più specializzata in Peugeot) dove il meccanico senza nemmeno provarla dice che è la pompa... Cambiato la pompa (e le pastiglie) per la bella cifra di € 400 la macchina sembra a posto, il pedale si arresta al punto giusto e la macchina frena bene.
Dopo soli tre giorni (stasera!) di nuovo lo stesso scherzo (per modo di dire, pensate voi a fare 8 km per arrivare a casa senza freni...).. Qualcuno sa darmi qualche dritta? di cosa si può trattare?
Grazie.
Andrea

Liuk85
Peugeottista fast&furious

Re: La macchina non frena, problema pedale freno

Messaggio da Liuk85 »

Ciao caccia72 secondo me c'è aria nel circuito dei freni, bisognerebbe provare a fare lo spurgo, torna dal meccanico lunedì e vedi un pò, ti consiglio di non prenderla, è molto pericolosa :)
Peugeot 207 sweet years 1.4 HDI FAP, 5 porte bianco banchisa, immatricolata in febbraio 2012,centralina rimappata +12cv,cruise control installato successivamente,interni bicolore neri e rossi, spoiler, altoparlanti ant + post Coral, battitacco in policarbonato Peugeot, piastra poggia piede Pilot race stage 2, antenna corta in alluminio.

Eccola qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=51593" onclick="window.open(this.href);return false;

caccia72
Peugeottista curioso

Messaggio da caccia72 »

Proverò a chiamare il meccanico lunedì, il problema è che il meccanico sta a Bologna (mi è capitato lì la prima volta) e io abito a Parma.. cmq vediamo cosa mi dice..
Intanto grazie della dritta!

Fred Johnson
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Fred Johnson »

Liuk85 ha scritto:Ciao caccia72 secondo me c'è aria nel circuito dei freni, bisognerebbe provare a fare lo spurgo, torna dal meccanico lunedì e vedi un pò, ti consiglio di non prenderla, è molto pericolosa :)
Anche io ho pensato la stessa cosa ma se il meccanico gli ha cambiato pompa dei freni e pastiglie, di conseguenza avrà effettuato lo spurgo del circuito...

rayden
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da rayden »

Probabilmente il lavoro non è stato fatto a regola d'arte e/o si è formata una nuova perdita nel circuito... :-(
207 CC Roland Garros 1.6 VTI 120cv

Liuk85
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Liuk85 »

Eh si, tutto è possibile io non mi meraviglio più di nulla....
Peugeot 207 sweet years 1.4 HDI FAP, 5 porte bianco banchisa, immatricolata in febbraio 2012,centralina rimappata +12cv,cruise control installato successivamente,interni bicolore neri e rossi, spoiler, altoparlanti ant + post Coral, battitacco in policarbonato Peugeot, piastra poggia piede Pilot race stage 2, antenna corta in alluminio.

Eccola qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=51593" onclick="window.open(this.href);return false;

Fred Johnson
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Fred Johnson »

Allora converrebbe ritornare in officina e far rivedere il tutto. Consiglio prima una revisione dei tubi e poi se sono apposto, rifare lo spurgo del circuito. Anche dalle ruote posteriori.

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

mah.. io credo sia un problema di servofreno, diversamente sarebbe una GRANDE perdita di olio oppure GRAVE infiltrazione di aria...

torna dal meccanico e fai sistemare!
Fabio

caccia72
Peugeottista curioso

Messaggio da caccia72 »

Sono tornato dal meccanico, ha fatto un controllo generale, effettuato lo spurgo e trovato soltanto un cilindretto (perdonatemi il gergo ma non me ne intendo) del freno a mano che, secondo il meccanico, si era rotto e che tenendo un po' frenata la ruota surriscaldava l'olio rendendolo più viscoso causando il problema della frenata.
Appurato che di perdite non ce ne sono (ha controllato per bene) e fatto di nuovo lo spurgo la macchina ha funzionato bene fino a mezz'ora fa!!!! infatti di nuovo (e allo stesso incrocio!) il pedale si è allentato, creando come al solito un gran spavento, visto anche il diluvio che sta venendo...
Odio questa macchina ogni giorno di più...

ROMIO83
Peugeottista appassionato

Messaggio da ROMIO83 »

Ciao Caccia72, ho come l'impressione che il tuo meccanico o sia un furbone o non sia competente nel suo lavoro, oppure ne abbia talmente tanto da trascurare la tua macchina quando gliela porti. [-X

Dai sintomi che descrivi nella macchina è presente o dell'aria nel circuito frenante o il tuo liquido frenante ha preso umidità perdendo le sue proprietà fondamentali diventando cosi "comprimibile" creando cosi quel vuoto di fine corsa sotto il pedale.. l'intero liquido frenante va sostituito almeno ogni 2 anni perchè dopo i quali comincia ad assorbire l'umidità.

per verificare eventuale perdite di cui ti saresti accorto controlla la vaschetta del liquido freni deve sempre essere alla tacchetta del livello massimo e non oltre... se cosi non fosse lo rabbocchi e in questo caso ti indica che il materiale d'attrito dei freni sta cominciando a usurarsi.

spero che tu abbia già risolto.. Ti consiglio se cosi non fosse di rivolgerti ad un altro meccanico e chiedere la "sostituzione" del liquido frenante oramai vecchio (dubito fortemente che il tuo meccanico te lo abbia sostituito)
in bocca al lupo e fammi sapere. ;-)
207 (A7) BERLINA 5 PORTE 1.6 HDi 92 (DV6ATED4) 16V XS 5p grigio thorium
- pack control (allarme, cruis control, kit bluetooth mani libere);
- pack urban (specchietti elettrici ribaltabili, sensore di parcheggio);
- pack confort (clima automatico bizona, sensore pioggia, luci automatiche)
- rd4 liv.2; mp3, display C monocromatico grafico
- LETTORE USB, microSD, ecc (YATOUR)
- specchietto retrovisore fotocromatico
- alette parasole con luci di cortesia
- volante in pelle Sport GTI
- alzavetri anteriori e posteriori elettrici con funzione antipizzico
nata a Trnava in Slovakia il 18 febbraio 2009

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

romio, non c'entra nulla quello che dici
se il pedale va giù totalmente a freddo il motivo è uno solo
pompa freni KO

l'altro problema è il meccanico

:mad:

Fabio

ROMIO83
Peugeottista appassionato

Messaggio da ROMIO83 »

thewizard ha scritto:romio, non c'entra nulla quello che dici
se il pedale va giù totalmente a freddo il motivo è uno solo
pompa freni KO

l'altro problema è il meccanico

:mad:

Fabio

Fabio Fabio...dai
thewizard ha scritto: romio, non centra nulla quello che dici
Fabio
è un po bruttino da scrivere :silent: al massimo dovresti scrivere "secondo me, io credo che..., potrebbe essere.., io penso...e il tuo pensiero" come hai fatto nel messaggio precedente.. visto che un forum dove ci si scambia idee impressioni e consulti..

poi tra..
thewizard ha scritto: io credo sia un problema di servofreno
Fabio
e....
thewizard ha scritto:il motivo è uno solo
pompa freni KO
Fabio
mi sa che fai un pò di confusione..

in questo fantastico forum troverai sicuramente tutto cio che ti serve per colmare lacune e dubbi e confrontarti con gentili persone che saranno felici di scambiare le loro impressioni ed esperienze con te nel rispetto ognuno dei propri pensieri. :-w)
207 (A7) BERLINA 5 PORTE 1.6 HDi 92 (DV6ATED4) 16V XS 5p grigio thorium
- pack control (allarme, cruis control, kit bluetooth mani libere);
- pack urban (specchietti elettrici ribaltabili, sensore di parcheggio);
- pack confort (clima automatico bizona, sensore pioggia, luci automatiche)
- rd4 liv.2; mp3, display C monocromatico grafico
- LETTORE USB, microSD, ecc (YATOUR)
- specchietto retrovisore fotocromatico
- alette parasole con luci di cortesia
- volante in pelle Sport GTI
- alzavetri anteriori e posteriori elettrici con funzione antipizzico
nata a Trnava in Slovakia il 18 febbraio 2009

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

Romio... a me non viene nulla in tasca
se qualche volta uso delle maniere un po' più dirette per esprimere dei concetti è solo per il bene di tutta al comunità. non ho motivo di esprimermi contro qualcuno che chiede aiuto.

tornando al tuo problema
se il pedale freno è troppo duro la colpa può essere solo del servofreno che non funziona: pompa a vuoto, tubo fessurato, valvola ritenuta pressione, membrana servofreno rotta
la differenza di consistenza del pedale a motore spento e in moto è minima, talvolta nulla. al frenata di per sè è funzionale, ma lo sforzo per ottenerla è elevatissimo e la forza di una persona INSUFFICIENTE

se il pedale affonda più o meno morbidamente anche con il veicolo fermo (=a olio freddo quindi NESSUN fenomeno di bolle di vapore) l'unica causa è da ricercare nel trafilaggio INTERNO della pompa freni, che va cambiata.
la frenata sarà molto debole, forse "pompando" due o tre volte sul pedale si riesce ad avere un'azione quasi normale...

entrambe le situaizoni soprariportate sono ovviamente PERICOLOSISSIME e necessitano immediato intervento del meccanico

Fabio

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”