PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Chiarimenti Anomalia Antinquinamento...

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
alveria76
Peugeottista curioso

Messaggio da alveria76 »

PIETRO C. ha ragione. Quando ho ritirato l'auto dopo che era stata cambiata la valvola EGR uno dei responsabili dell'officina mi aveva detto che tutto era ok e che l'auto era stata provata anche in strada, cosa che fra l'altro risulta dalla ricevuta. Percorsi circa 100 metri l'anomalia ant'inquinamento era di nuovo lì in bella vista. Successivamente quando sono ritornato, giorni dopo, sempre lo stesso responsabile commentava che l'avevano lasciata accesa in officina, ma camminare in strada è diverso. Ma Come????????????!!!!!!!!!!!!!!!!!! Non mi aveva detto di avere fatto parecchi giri in strada??????? Se l'avesse provata realmente in strada il difetto sarebbe subito apparso.......... S V E G L I A !!!!!!!!!!!!!!!!
307 hdi speed'up 5 porte grigio ferro aprile 2004

athor
Peugeottista novello

Messaggio da athor »

Da quando ho la macchina, la spia "anomalia antinquinamento" mi si è accesa due volte. La prima un anno fa circa: spenta e riaccesa la macchina dopo un pò, tutto ok.
Ieri sera la seconda volta: Tornavo a casa verso mezzanotte e dopo un km dalla partenza mi si accende la famigerata spia. Devo dire cha la serata era di un'umidità eccezionale, di quella che si può tagliare a fette, insomma tipo pioggia sulla carrozzeria.... comunque ritorno piano piano a casa e ricordandomi di quanto letto sul forum non mi preoccupo più di tanto, parcheggio in garage e vado a letto tranquillo.
Inutile dire che stamattina presa la macchina è sparito ogni problema.
Misteri di casa Peugeot :wink:
307 XR 1.4 Benzina 75 cv, bianco banchisa, Apr. 2003, 35.000 Km (è la mia prima leonessa).
la mia auto è qua

RafLeon
Peugeottista curioso

Messaggio da RafLeon »

Anche io intorno ai 30.000 Km ho avuto il problema dell'anomalia anti-inquinamento.. per cambiare la sonda nella provincia di CZ i concessionari hanno impiegato circa un mese.. per tutto questo tempo (sollecitando ogni giorno la paugeot italia) ho camminato max a 80-100 Km/h .. dopo aver sostituito il pezzo però il problema si è ripresentato.. Ho lasciato l'auto per altri 10 giorni circa dal conce che ha dovuto cambiare la TURBINA :evil: (3000 euro).. in garanzia certo ma resto il fastidio di girare per i concessionari di catanzaro per più di un mese.. ormai li odio tutti..
307 Speed'up 2.0 HDi 16V Grigio Ferro

joe lucky
Peugeottista curioso

Chiarimenti anomalia antinquinamento

Messaggio da joe lucky »

Ciao a tutti,
devo comunicare con grande rammarico che anche a me si è accesa la spia "anomalia antinquinamento" e contemporaneamente ho cominciato a percepire sensibili vuoti in accellerazione.
Giovedì ho appuntamento con il conc. spero che non sia nulla di serio :evil: ;
Se qualcuno ha avuto lo stesso problema può darmi qulache chiarimento :?:
307 sw hdi 136 fap centralina.....

RafLeon
Peugeottista curioso

Messaggio da RafLeon »

Ti consiglio di andare il prima possibile dal concessionario.. Molto probabilmente ti sostituiranno la valvola EGR.. con la speranza che poi vada tutto bene.. il calo di potenza è dovuto al fatto che la macchina va in un sistema di sicurezza e non permette di superare i 2.500 giri circa..

GOOD LUCK!!!!
307 Speed'up 2.0 HDi 16V Grigio Ferro

Clari74
Peugeottista curioso

Anomalia antinquinamento

Messaggio da Clari74 »

44800 3° anomalia .... in 3 mesi.
Quando il meccanico mi ha visto arrivare questa mattina è diventato pallido (1° - valvola OGR, 2° pompa HP, 3° .... cosa cambieranno oggi?).
Ai posteri l'ardua sentenza.

Pietro C.
Peugeottista veterano

Re: Anomalia antinquinamento

Messaggio da Pietro C. »

Clari74 ha scritto:44800 3° anomalia .... in 3 mesi.
Quando il meccanico mi ha visto arrivare questa mattina è diventato pallido (1° - valvola OGR, 2° pompa HP, 3° .... cosa cambieranno oggi?).
Ai posteri l'ardua sentenza.
Prova a suggerire al tuo conce di sostituire i pezzi che sono stati elencati nell'altro post su questo forum proprio oggi. Sarebbe utilissimo verificare se la soluzione funziona o meno (nel suo caso ha funzionato).

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

Anche a me si accende spesso la spia antinquinamento, soprattutto in inverno...il conce mi ha detto che dipende dal freddo e altri fattori ma che fino ad ora non sanno come sistemare il problema!
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Pietro C.
Peugeottista veterano

Messaggio da Pietro C. »

lukebs ha scritto:Anche a me si accende spesso la spia antinquinamento, soprattutto in inverno...il conce mi ha detto che dipende dal freddo e altri fattori ma che fino ad ora non sanno come sistemare il problema!
Che disastro! i casi sono 2:
1) sanno qual è la soluzione ma fare un richiamo è troppo costoso;
2) non sanno qual è la soluzione e lasciano correre fintanto che i motori hdi non andranno in pensione oppure verranno omologati euro 4 senza ricorrere al fap.
Nel primo caso sono dei disgraziati; nel secondo degli incompetenti. Come ho scritto in un altro post è un po' come se dopo avermi montato l'allarme in casa mi dicessero "ah guardi: ogni tanto non funziona"!!!! che sicurezza da e che impressione si ha dopo aver speso soldi buoni?
Nel frattempo ho lasciato scadere i 2 preventivi che mi avevano fatto per il 2.0 hdi 136 cv, troppo inaffidabile seppure (quando funzionante) ottimo. Vorrei anche sollecitare tutti coloro che hanno questo problema (possessori di 307, 407, focus, c-max, volvo s40 e v50) a inviare una mail alla redazione di Quattroruote per chiedere un'indagine sul problema e soprattutto sulle responsabilità della casa: andate sul sito e inviate una mail alla redazione, come ho già fatto sperando che si porti a conoscenza dei potenziali disgraziati acquirenti la situazione e soprattutto che la casa si svegli svegli svegli svegli e la smetta di imputare il difetto al gasolio italiano sporco (il difetto capita anche all'estero), al cruise control (questa è la più bella!), agli iniettori, alle sonde, ai sensori, all'egr, al cattivo tempo, ecc....

marianne
Peugeottista appassionato

Messaggio da marianne »

Alveria76 ha scritto:

Anche nella mia leona a 36000 Km circa è apparsa la famosa spia antinquinamento. Diagnosi, valvola EGR da sostituire. In breve è arrivata ed è stata sostituita, ma il problema non è stato risolto. Infatti non appena uscito dal concessionario il problema si è ripresentato; io stesso ho letto la diagnosi del computer, "PROBLEMA APPRENDIMENTO VALVOLA EGR". Debbo riportarla dal conce, che comunque si è sempre dimostrato molto disponibile, perchè sembra debbono caricare la centralina con un software diverso. Speriamo bene, è fastidioso portare una macchina così nuova tutte queste volte dal conce, si spera in una circolare chiara da parte della casa madre.

Ho avuto la stessa situazione adesso devo riportarla dopo la sostituzione della egr per controllare non ho capito bene cosa! Tu hai risolto il problema?
307 SW hdi 136 cv FAP Speed'up grigio alluminio cerchi 17" marzo 2005

Slime
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Slime »

Se avete confidenza con la vostra officina, indipendentemente da ciò che dice il diag, chiedete al mecca di smontare il captatore del FAP....... E' una operazione semplice e non complessa. Nel 2000 110cv è situato dietro la batteria. Una volta smontato verificate se all'interno esce della condensa. Se vi è al 99,99% il problema è lì......... cambiato il captatore tutto dovrebbe tornare a posto........
307 XSi anno 2002 - Impianto Self Made

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

Speriamo che col tempo si risolva il problema..vedremo insomma!
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

marianne
Peugeottista appassionato

Messaggio da marianne »

Slime ha scritto:

Se avete confidenza con la vostra officina, indipendentemente da ciò che dice il diag, chiedete al mecca di smontare il captatore del FAP....... E' una operazione semplice e non complessa. Nel 2000 110cv è situato dietro la batteria. Una volta smontato verificate se all'interno esce della condensa. Se vi è al 99,99% il problema è lì......... cambiato il captatore tutto dovrebbe tornare a posto........

Con il diag quindi non si riesce a capire se il captatore del fap è mal funzionante, se devono andare per tentativi questo benedetto diag a cosa serve?
307 SW hdi 136 cv FAP Speed'up grigio alluminio cerchi 17" marzo 2005

Slime
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Slime »

Il problema è un altro.......... i mecca hanno poca abitudine a leggere i manuali. Molte volte la segnalazione di un guasto del Diag ha origini diverse.... Mi spiego...... un componente potrebbe segnalare guasto perchè uno precedente non gli da il giusto segnale......... Hanno a disposizione un DB dove alla singola segnalazione di guasto sono legati molti fattori determinanti e andrebbero controllati........ Il mio mecca quando ho portato la macchina è andato a colpo sicuro.......... ed ha voluto rieseguire il diag dopo la riparazione perchè un guasto poteva essere occultato dai precedenti......... e così è stato..... dopo aver cambiato due pezzi è uscito un terzo guasto....... ho spiegato tutto nel post http://www.307club.it/forum/viewtopic.php?t=7106. Non è detto che la soluzione adottata per me sia funzionale per tutti ma il mio mecca ha detto che al 90% i problemi dell'antinquinamento sono dovuti al captatore del FAP e ad un captatore che rileva la temperatura......... Ripeto, se avete confidenza con l'officina tentar non nuoce........ :wink:
307 XSi anno 2002 - Impianto Self Made

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

Vedrò di far così anchio al prossimo tagliando, così magari mi risolvono il problema...grazie del consiglio Slime!

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”