PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cambio robotizzato e assistenza partenza Hill

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

tmviet
Peugeottista appassionato

Cambio robotizzato e assistenza partenza Hill

Messaggio da tmviet »

Fisicamente ancora non ce l'ho tra Le mank la leonessa 308 SW e HDi 1.6 allure Km 0 Giugno 2012 penso di ritirarla ad inizio settimana peró fremo e così vi rompo per favore abbiate pazienza non vedo l'ora di guidarla .
Il cambio é robotizzato 6 marce con levette al volante e le posizioni
Sono :
- A N R
- M per muovere manualmente
- S per cambio sportivo

Gentilmente mi spiegate come funziona ???
Peugeot 308 SW e HDi 1.6 cc 112 cv Allure del 2012
colore EZRC** grigio alluminio / cerchi 18" gomme 225/40
Navigatore WipNav / cambio robotizzato 6 marce
Prov. Nord Ovest Milano

roconte
Peugeottista curioso

Re: Cambio robotizzato e assistenza partenza Hill

Messaggio da roconte »

Ciao tmviet,
A=automatico, il sistema elettronico provvede ad effettuare le cambiate in modo automatico in base a diversi parametri come acceleratore, carico, strada, ecc...
Con questa impostazione si può anche intervenire manualmente, ad esempio per scalare una marcia in anticipo rispetto a quello che farebbe il cambio automatico, con i paddle sul volante.
S=sport, con questa impostazione le cambiate vengono effettuate dal sistema elettronico ad un numero di giri motore molto più alto.
N=folle
R=retromarcia
M=manuale, le cambiate sono a totale carico del guidatore mediante leva o paddle.
Stai tranquillo, è tutto molto semplice: metti in folle per avviare il motore, altrimenti non si avvia, e poi metti in A e non devi preoccuparti più di niente. Il confort di marcia è garantito. L'Hill Assist impedisce all'auto di indietreggiare per un paio di secondi non appena si rilascia il pedale del freno nelle partenze in salita.

L'unico accorgimento che devi avere è quello di non mettere mai in folle mentre sei in marcia. Puoi solo passare da automatico a manuale e viceversa.

Un saluto,
Rossano
ex-306 1.9 XRDT
308 1.6 e-HDI 112 CV Active S&S Cambio Rob.

tmviet

Messaggio da tmviet »

ciao roconte grazie mille ora mi stampo la tua chiara e semplice ripsosta in attesa della burocrazia per la consegna .. non vedo l'ora di guidarla :iroc:
Prov. Nord Ovest Milano

roconte
Peugeottista curioso

Messaggio da roconte »

tmviet ha scritto:non vedo l'ora di guidarla :iroc:
Allora? Non ci dici nulla? :)
ex-306 1.9 XRDT
308 1.6 e-HDI 112 CV Active S&S Cambio Rob.

tmviet

Messaggio da tmviet »

fantastico l'unica cosa è che noto un leggero ritardo nelle cambiate ma penso sia più che normale essendo robotizzato e nel manuale non mi trovo meglio l'automatico con ECO start/stop,

Bella la mia leonessa
Prov. Nord Ovest Milano

ory65
Peugeottista curioso

Messaggio da ory65 »

A proposito di cambio robotizzato.
Guido una 308 allure con cambio robotizzato da 20.000 km e la cosa che m'infastidisce è quando si tenta di riprendere in 2° ad esempio in una rotonda....molte spesso butta fuori la seconda e immette bruscamente la prima marcia, come se fosse una sfollata e tu rimani in mezzo alla strada per due lunghissimi secondi....ho fatto presente il problema al concessionario e sembrerebbe che sia un problema noto.
Avete notizie o consigli in merito????

P.s.: premetto che arrivo da una toyota coralla con cambio robotizzato, per cui posso capire una certa lentezza di cambiata ma questa sfollata tra 2 e 1 marcia è terribile.

tmviet

Messaggio da tmviet »

beh non proprio 2 secondi ma penso sia normale per un cambio robotizzato, io risolvo schiacciando manualmente sulll 2 levette cambio al volante ;-)
Prov. Nord Ovest Milano

ory65
Peugeottista curioso

Messaggio da ory65 »

Hai ragione, per chi ha malizia ci sono accorgimenti per evitare questa fastidiosa “sfollata”, ma mia mogli si è presa uno spavento ad una rotonda e non vuole più guidarla in automatico
Detto questo bisogna anche dire che il problema è ben noto in Peugeot, tant’è che il concessionario mi ha aggiornato il setup della centralina elettronica (Perché alla fine il problema è solo del software che comanda gli attuatori, non meccanico) e per circa 200 km andava davvero bene, nessun impuntamento nemmeno “cercandolo”, ma dopo l’aggiornamento non funzionava più lo start&stop…..
Quindi secondo intervento sulla centralina: lo start&stop è tornato a funzionare il cambio è purtroppo tornato come prima…..il capofficina dice che non ha rimesso il precedente setup (io non ci credo) lui dice che il cambio si auto-adatta allo stile di guida, mi sembra fantascienza…..peccato perché la trovo veramente un auto ben riuscita.
Che ne pensate????

baronebirra

Messaggio da baronebirra »

ory65 ha scritto:Hai ragione, per chi ha malizia ci sono accorgimenti per evitare questa fastidiosa “sfollata”, ma mia mogli si è presa uno spavento ad una rotonda e non vuole più guidarla in automatico
Detto questo bisogna anche dire che il problema è ben noto in Peugeot, tant’è che il concessionario mi ha aggiornato il setup della centralina elettronica (Perché alla fine il problema è solo del software che comanda gli attuatori, non meccanico) e per circa 200 km andava davvero bene, nessun impuntamento nemmeno “cercandolo”, ma dopo l’aggiornamento non funzionava più lo start&stop…..
Quindi secondo intervento sulla centralina: lo start&stop è tornato a funzionare il cambio è purtroppo tornato come prima…..il capofficina dice che non ha rimesso il precedente setup (io non ci credo) lui dice che il cambio si auto-adatta allo stile di guida, mi sembra fantascienza…..peccato perché la trovo veramente un auto ben riuscita.
Che ne pensate????
Aspetta aspetta... mi stai dicendo che FINALMENTE esiste una versione aggiornata del software di gestione del cambio???
ALLELUJA!!!!

A Dicembre/Gennaio, quando non mi servirà, volevo già portare la macchina in officina per lo stesso problema (impuntamenti in seconda in fase di rallentamento) che, com'è noto, è dovuto ad una mala-programmazione del suddetto software... adesso che so che esiste una versione aggiornata, voglio proprio vedere cosa mi diranno........
Peugeot 308 1.6 8V e-HDi 112 CV 5p. S&S Allure - color Grigio Thorium
Cambio robotizzato 6m nuova versione (con trascinamento automatico al minimo)

ory65
Peugeottista curioso

Messaggio da ory65 »

Baronebirra per favore tienimi informato....
perchè alla fine a mi sa tanto che hanno rimesso la precedente causa malfunzionamento dello start&stop
ma per i 200km che ho usato la versione aggirnata andava davvero bene

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”