Fisicamente ancora non ce l'ho tra Le mank la leonessa 308 SW e HDi 1.6 allure Km 0 Giugno 2012 penso di ritirarla ad inizio settimana peró fremo e così vi rompo per favore abbiate pazienza non vedo l'ora di guidarla .
Il cambio é robotizzato 6 marce con levette al volante e le posizioni
Sono :
- A N R
- M per muovere manualmente
- S per cambio sportivo
Gentilmente mi spiegate come funziona ???
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Cambio robotizzato e assistenza partenza Hill
Moderatore: Moderatori
Cambio robotizzato e assistenza partenza Hill
Peugeot 308 SW e HDi 1.6 cc 112 cv Allure del 2012
colore EZRC** grigio alluminio / cerchi 18" gomme 225/40
Navigatore WipNav / cambio robotizzato 6 marce
Prov. Nord Ovest Milano
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- roconte
- Peugeottista curioso
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- Iscritto il: 05/01/2010, 16:34
- Località: Civitanova Marche (MC)
Re: Cambio robotizzato e assistenza partenza Hill
Ciao tmviet,
A=automatico, il sistema elettronico provvede ad effettuare le cambiate in modo automatico in base a diversi parametri come acceleratore, carico, strada, ecc...
Con questa impostazione si può anche intervenire manualmente, ad esempio per scalare una marcia in anticipo rispetto a quello che farebbe il cambio automatico, con i paddle sul volante.
S=sport, con questa impostazione le cambiate vengono effettuate dal sistema elettronico ad un numero di giri motore molto più alto.
N=folle
R=retromarcia
M=manuale, le cambiate sono a totale carico del guidatore mediante leva o paddle.
Stai tranquillo, è tutto molto semplice: metti in folle per avviare il motore, altrimenti non si avvia, e poi metti in A e non devi preoccuparti più di niente. Il confort di marcia è garantito. L'Hill Assist impedisce all'auto di indietreggiare per un paio di secondi non appena si rilascia il pedale del freno nelle partenze in salita.
L'unico accorgimento che devi avere è quello di non mettere mai in folle mentre sei in marcia. Puoi solo passare da automatico a manuale e viceversa.
Un saluto,
Rossano
A=automatico, il sistema elettronico provvede ad effettuare le cambiate in modo automatico in base a diversi parametri come acceleratore, carico, strada, ecc...
Con questa impostazione si può anche intervenire manualmente, ad esempio per scalare una marcia in anticipo rispetto a quello che farebbe il cambio automatico, con i paddle sul volante.
S=sport, con questa impostazione le cambiate vengono effettuate dal sistema elettronico ad un numero di giri motore molto più alto.
N=folle
R=retromarcia
M=manuale, le cambiate sono a totale carico del guidatore mediante leva o paddle.
Stai tranquillo, è tutto molto semplice: metti in folle per avviare il motore, altrimenti non si avvia, e poi metti in A e non devi preoccuparti più di niente. Il confort di marcia è garantito. L'Hill Assist impedisce all'auto di indietreggiare per un paio di secondi non appena si rilascia il pedale del freno nelle partenze in salita.
L'unico accorgimento che devi avere è quello di non mettere mai in folle mentre sei in marcia. Puoi solo passare da automatico a manuale e viceversa.
Un saluto,
Rossano
ex-306 1.9 XRDT
308 1.6 e-HDI 112 CV Active S&S Cambio Rob.
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Re: Cambio robotizzato e assistenza partenza Hill
ciao roconte grazie mille ora mi stampo la tua chiara e semplice ripsosta in attesa della burocrazia per la consegna .. non vedo l'ora di guidarla 

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- roconte
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Re: Cambio robotizzato e assistenza partenza Hill
Allora? Non ci dici nulla?tmviet ha scritto:non vedo l'ora di guidarla

ex-306 1.9 XRDT
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Re: Cambio robotizzato e assistenza partenza Hill
fantastico l'unica cosa è che noto un leggero ritardo nelle cambiate ma penso sia più che normale essendo robotizzato e nel manuale non mi trovo meglio l'automatico con ECO start/stop,
Bella la mia leonessa
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Re: Cambio robotizzato e assistenza partenza Hill
A proposito di cambio robotizzato.
Guido una 308 allure con cambio robotizzato da 20.000 km e la cosa che m'infastidisce è quando si tenta di riprendere in 2° ad esempio in una rotonda....molte spesso butta fuori la seconda e immette bruscamente la prima marcia, come se fosse una sfollata e tu rimani in mezzo alla strada per due lunghissimi secondi....ho fatto presente il problema al concessionario e sembrerebbe che sia un problema noto.
Avete notizie o consigli in merito????
P.s.: premetto che arrivo da una toyota coralla con cambio robotizzato, per cui posso capire una certa lentezza di cambiata ma questa sfollata tra 2 e 1 marcia è terribile.
Guido una 308 allure con cambio robotizzato da 20.000 km e la cosa che m'infastidisce è quando si tenta di riprendere in 2° ad esempio in una rotonda....molte spesso butta fuori la seconda e immette bruscamente la prima marcia, come se fosse una sfollata e tu rimani in mezzo alla strada per due lunghissimi secondi....ho fatto presente il problema al concessionario e sembrerebbe che sia un problema noto.
Avete notizie o consigli in merito????
P.s.: premetto che arrivo da una toyota coralla con cambio robotizzato, per cui posso capire una certa lentezza di cambiata ma questa sfollata tra 2 e 1 marcia è terribile.
Re: Cambio robotizzato e assistenza partenza Hill
beh non proprio 2 secondi ma penso sia normale per un cambio robotizzato, io risolvo schiacciando manualmente sulll 2 levette cambio al volante 

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Re: Cambio robotizzato e assistenza partenza Hill
Hai ragione, per chi ha malizia ci sono accorgimenti per evitare questa fastidiosa “sfollata”, ma mia mogli si è presa uno spavento ad una rotonda e non vuole più guidarla in automatico
Detto questo bisogna anche dire che il problema è ben noto in Peugeot, tant’è che il concessionario mi ha aggiornato il setup della centralina elettronica (Perché alla fine il problema è solo del software che comanda gli attuatori, non meccanico) e per circa 200 km andava davvero bene, nessun impuntamento nemmeno “cercandolo”, ma dopo l’aggiornamento non funzionava più lo start&stop…..
Quindi secondo intervento sulla centralina: lo start&stop è tornato a funzionare il cambio è purtroppo tornato come prima…..il capofficina dice che non ha rimesso il precedente setup (io non ci credo) lui dice che il cambio si auto-adatta allo stile di guida, mi sembra fantascienza…..peccato perché la trovo veramente un auto ben riuscita.
Che ne pensate????
Detto questo bisogna anche dire che il problema è ben noto in Peugeot, tant’è che il concessionario mi ha aggiornato il setup della centralina elettronica (Perché alla fine il problema è solo del software che comanda gli attuatori, non meccanico) e per circa 200 km andava davvero bene, nessun impuntamento nemmeno “cercandolo”, ma dopo l’aggiornamento non funzionava più lo start&stop…..
Quindi secondo intervento sulla centralina: lo start&stop è tornato a funzionare il cambio è purtroppo tornato come prima…..il capofficina dice che non ha rimesso il precedente setup (io non ci credo) lui dice che il cambio si auto-adatta allo stile di guida, mi sembra fantascienza…..peccato perché la trovo veramente un auto ben riuscita.
Che ne pensate????
- baronebirra
- Peugeottista appassionato
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- Iscritto il: 19/12/2011, 11:16
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Re: Cambio robotizzato e assistenza partenza Hill
Aspetta aspetta... mi stai dicendo che FINALMENTE esiste una versione aggiornata del software di gestione del cambio???ory65 ha scritto:Hai ragione, per chi ha malizia ci sono accorgimenti per evitare questa fastidiosa “sfollata”, ma mia mogli si è presa uno spavento ad una rotonda e non vuole più guidarla in automatico
Detto questo bisogna anche dire che il problema è ben noto in Peugeot, tant’è che il concessionario mi ha aggiornato il setup della centralina elettronica (Perché alla fine il problema è solo del software che comanda gli attuatori, non meccanico) e per circa 200 km andava davvero bene, nessun impuntamento nemmeno “cercandolo”, ma dopo l’aggiornamento non funzionava più lo start&stop…..
Quindi secondo intervento sulla centralina: lo start&stop è tornato a funzionare il cambio è purtroppo tornato come prima…..il capofficina dice che non ha rimesso il precedente setup (io non ci credo) lui dice che il cambio si auto-adatta allo stile di guida, mi sembra fantascienza…..peccato perché la trovo veramente un auto ben riuscita.
Che ne pensate????
ALLELUJA!!!!
A Dicembre/Gennaio, quando non mi servirà, volevo già portare la macchina in officina per lo stesso problema (impuntamenti in seconda in fase di rallentamento) che, com'è noto, è dovuto ad una mala-programmazione del suddetto software... adesso che so che esiste una versione aggiornata, voglio proprio vedere cosa mi diranno........
Peugeot 308 1.6 8V e-HDi 112 CV 5p. S&S Allure - color Grigio Thorium
Cambio robotizzato 6m nuova versione (con trascinamento automatico al minimo)
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Re: Cambio robotizzato e assistenza partenza Hill
Baronebirra per favore tienimi informato....
perchè alla fine a mi sa tanto che hanno rimesso la precedente causa malfunzionamento dello start&stop
ma per i 200km che ho usato la versione aggirnata andava davvero bene
perchè alla fine a mi sa tanto che hanno rimesso la precedente causa malfunzionamento dello start&stop
ma per i 200km che ho usato la versione aggirnata andava davvero bene