PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

1.4 vti 95 cv active prime considerazioni

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

savoia
Peugeottista novello
Messaggi: 52
Iscritto il: 28/05/2012, 16:19

Re: 1.4 vti 95 cv active prime considerazioni

Messaggio da savoia »

..riprendendo il discorso consumi e prestazioni a quasi 800 km la situazione migliora..i consumi da rifornimento mi hanno dato una percorrenza media di 15,3 km/l (quindi circa 6,5 l/100, con il cdb che segna invece i 6,4 l/100)..a livello di prestazioni il motore sembra rispondere meglio anche con le marce alte..questo l'ho notato dopo un tratto in autostrada

Geca
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 12/10/2012, 13:23

Re: 1.4 vti 95 cv active prime considerazioni

Messaggio da Geca »

Scusate ragazzi ma c'è qualcuno che su questa versione ci ha fatto montare il gpl, se si mi potreste dire più o meno i consumi che fa anche se siete ancora a rodaggio

Fedozzo87
Peugeottista curioso
Messaggi: 39
Iscritto il: 04/10/2012, 13:37

Re: 1.4 vti 95 cv active prime considerazioni

Messaggio da Fedozzo87 »

DA quel che so questo motore è abbastanza obsoleto, come tutti i motori benzina attualmente disponibili.
La gamma benzina gioverà dell'entrata del famoso 1.2 turboda 120cv ma ci vorrà ancora molto tempo...

Vicinz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1789
Iscritto il: 11/09/2012, 21:54
Località: (MN) Asola

Re: 1.4 vti 95 cv active prime considerazioni

Messaggio da Vicinz »

Talmente obsoleti che:

il 1.4 vti e il 1.6 vti sono motori Prince (in comune con Citroen e Bmw), usciti nel 2006 e oltre
il 1.2 vti è uscito il mese scorso ed è il primo motore PSA a 3 cilindri...

Non è questo il motivo per cui il gpl non è stato montato di serie dalla casa..
Ex Peugeot 208 1,2 VTi Active 5p

La puoi ammirare qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 3#p1069913

Ora: Peugeot 206+ 1.1 gpl 5porte Trendy Bleu Recife

Raduni: 22° Imola GTi Experience '13, 23° Recanati - Loreto '14, 24° Val d'Orcia (SI) '15, 25° Orvieto - Todi '16, 26° Alto Vicentino '17

Tessera ufficiale n°492

Fedozzo87
Peugeottista curioso
Messaggi: 39
Iscritto il: 04/10/2012, 13:37

Re: 1.4 vti 95 cv active prime considerazioni

Messaggio da Fedozzo87 »

Apparte l 1.2 ceh è un motore tre cilindri senza turbo pensato appositamente per un paese "barbone" come l'italia (nei paesi forti non viene neanche proposto) il 1.4 ha 6 anni quindi si, è un motore abbastanza obsoleto.
I motori diesel sono un altro paio di maniche.
Vi pare possibile che nessun motore benzina abbia lo start&stop? Cosa ormai di serie su quasi ogni auto nuova?

Vicinz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1789
Iscritto il: 11/09/2012, 21:54
Località: (MN) Asola

Re: 1.4 vti 95 cv active prime considerazioni

Messaggio da Vicinz »

Da quale fonte apprendi che il 1.2 non viene venduto nei paesi "forti" ?

Fatti un giro sui siti Peugeot di Germania e Francia, tanto per dirne due, e vedere che vendono pari pari gli stessi motori.

E 6 anni per un motore non vuol dire assolutamente che sia obsoleto, anche perchè negli anni è stato rivisto e aggiornato.

Per finire, lo start & stop non è uno di quei accessori "irrinunciabili", senza il quale la macchina diventa obsoleta..basta poi pensare che la maggior parte degli utenti che ce l'hanno lo disattivano ;)
Quel sistema è ottimo per le lunghe fermate ai semafori e incroci, o quando fai la fila per fare la benzina agli ipermercati, non per spegnersi ad ogni incrocio...
Ex Peugeot 208 1,2 VTi Active 5p

La puoi ammirare qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 3#p1069913

Ora: Peugeot 206+ 1.1 gpl 5porte Trendy Bleu Recife

Raduni: 22° Imola GTi Experience '13, 23° Recanati - Loreto '14, 24° Val d'Orcia (SI) '15, 25° Orvieto - Todi '16, 26° Alto Vicentino '17

Tessera ufficiale n°492

Fedozzo87
Peugeottista curioso
Messaggi: 39
Iscritto il: 04/10/2012, 13:37

Re: 1.4 vti 95 cv active prime considerazioni

Messaggio da Fedozzo87 »

A me servirebbe un motore benzina, non troppo impolmonito come il 1.2 ma dotato di start&stop dato che faccio un forte uso urbano, e tale sistema comporterebbe un notevole risparmio di carburante.
Purtroppo tale motore ancora non è in gamma, nonostante la 208 sia una vettura magnifica e sia convinto al 90% di acquistarla full optional :)

Vicinz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1789
Iscritto il: 11/09/2012, 21:54
Località: (MN) Asola

Re: 1.4 vti 95 cv active prime considerazioni

Messaggio da Vicinz »

Ma il 1.2 l'hai provato? Poi purtroppo adesso siamo in pochi a poterti dire come va in situazioni normali, perchè per esempio io sono a 910 km e quindi ancora in fase di rodaggio.
Ma sto facendo di tutto per aprire il motore per non renderlo soffocato..e ti assicuro che sta andando alla grande, tolta la fase di warm-up iniziale il motore sfodera una grinta inaspettata per un 3 cilindri, ed è pure ben insonorizzato.. Io che sono uno che ci pensa 10 volte prima di sorpassare, con questa vai che è una meraviglia..

Certo, come tutti i motori aspirati non ha la coppia già a partire dai 1500 giri ma devi aspettare almeno i 2500, ed è già un ottimo dato la coppia max a 2750 giri, perchè è senz'altro più scattante del 1.4 che devi aspettare i 4000 giri per la coppia massima..
Purtroppo una macchina è difficile da giudicare guidandola 5 minuti dal concessionario, si impara a conoscerla giorno per giorno, però sentendo i pareri dei possessori puoi farti un idea ;)
Ex Peugeot 208 1,2 VTi Active 5p

La puoi ammirare qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 3#p1069913

Ora: Peugeot 206+ 1.1 gpl 5porte Trendy Bleu Recife

Raduni: 22° Imola GTi Experience '13, 23° Recanati - Loreto '14, 24° Val d'Orcia (SI) '15, 25° Orvieto - Todi '16, 26° Alto Vicentino '17

Tessera ufficiale n°492

Giann
Peugeottista appassionato
Messaggi: 169
Iscritto il: 29/06/2012, 21:11
Località: Provincia di Torino

Re: 1.4 vti 95 cv active prime considerazioni

Messaggio da Giann »

Fedozzo87 ha scritto:Apparte l 1.2 ceh è un motore tre cilindri senza turbo pensato appositamente per un paese "barbone" come l'italia (nei paesi forti non viene neanche proposto) il 1.4 ha 6 anni quindi si, è un motore abbastanza obsoleto.
I motori diesel sono un altro paio di maniche.
Vi pare possibile che nessun motore benzina abbia lo start&stop? Cosa ormai di serie su quasi ogni auto nuova?

Ciao a tutti... :) e meno male che nn ha lo s&s: almeno nn ci sono problemi di mancate accensioni, costo della batteria ecc....oggi e' necessario prendere una vettura "piu' semplice" possibile a parer mio con esperienza di oltre 800.000 km. sulle spalle percorsi con benzina aspirati, benzina turbo, diesel aspirati, diesel turbo, gpl....questo 1.4, paragonato a un 1.2 turbo della volkswagen (golf x intenderci) non sfigura affatto, anzi..la mancanza del turbo la senti solo in particolari momenti dove x sorpassare veloce 6 costretto a scalare. E consuma poco (con oltre 6.000km. percorsi sono oltre i 15,5 km./litro con andatura mista e puntate oltre i 120 km/ora): basta dpf/fap...ma questo e' un altro argomento :D :D
Peugeot 208 allure 1.4 vti 95cv 5 porte nero ossidiana con pack comfort, pack urban, navi e lettore cd.

lord.of.war
Peugeottista curioso
Messaggi: 43
Iscritto il: 07/09/2010, 10:42
Località: catania

Re: 1.4 vti 95 cv active prime considerazioni

Messaggio da lord.of.war »

Vicinz ha scritto:Talmente obsoleti che:

il 1.4 vti e il 1.6 vti sono motori Prince (in comune con Citroen e Bmw), usciti nel 2006 e oltre
il 1.2 vti è uscito il mese scorso ed è il primo motore PSA a 3 cilindri...

Non è questo il motivo per cui il gpl non è stato montato di serie dalla casa..


Scusami ma non sono d'accordo sull'obsoleticità dei 1.4 vti e 1.6 vti dato che sono dei EP3C(evoluzione ultima dei sopracitati Prince (EP3)) E che vengono montati solo da marzo 2012!
Forse ti confondi con il motore ET3 da 1.4 16V 80cv o con il TU5 da 1.6 16V 109cv
208 Active 5 p 1.4 vti 95cv Blosson Gray
Ex 206 cc QuickSilver 1.6 THP 185cv -->>(ex 16v 109cv)

Vicinz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1789
Iscritto il: 11/09/2012, 21:54
Località: (MN) Asola

Re: 1.4 vti 95 cv active prime considerazioni

Messaggio da Vicinz »

No lord, il mio era ironico come commento..lo so che non sono obsoleti ;)
Ex Peugeot 208 1,2 VTi Active 5p

La puoi ammirare qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 3#p1069913

Ora: Peugeot 206+ 1.1 gpl 5porte Trendy Bleu Recife

Raduni: 22° Imola GTi Experience '13, 23° Recanati - Loreto '14, 24° Val d'Orcia (SI) '15, 25° Orvieto - Todi '16, 26° Alto Vicentino '17

Tessera ufficiale n°492

lord.of.war
Peugeottista curioso
Messaggi: 43
Iscritto il: 07/09/2010, 10:42
Località: catania

Re: 1.4 vti 95 cv active prime considerazioni

Messaggio da lord.of.war »

xD!
una curiosità, ma il lettore cd io nn ce l'ho pur avendo la active, è un optional?
nn lo voglio anche xchè è più comodo con usm o aux in, ma vorrei sapere se è a parte
208 Active 5 p 1.4 vti 95cv Blosson Gray
Ex 206 cc QuickSilver 1.6 THP 185cv -->>(ex 16v 109cv)

Vicinz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1789
Iscritto il: 11/09/2012, 21:54
Località: (MN) Asola

Re: 1.4 vti 95 cv active prime considerazioni

Messaggio da Vicinz »

E' un optional su tutte le versioni.. ;)
Ex Peugeot 208 1,2 VTi Active 5p

La puoi ammirare qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 3#p1069913

Ora: Peugeot 206+ 1.1 gpl 5porte Trendy Bleu Recife

Raduni: 22° Imola GTi Experience '13, 23° Recanati - Loreto '14, 24° Val d'Orcia (SI) '15, 25° Orvieto - Todi '16, 26° Alto Vicentino '17

Tessera ufficiale n°492

lord.of.war
Peugeottista curioso
Messaggi: 43
Iscritto il: 07/09/2010, 10:42
Località: catania

Re: 1.4 vti 95 cv active prime considerazioni

Messaggio da lord.of.war »

A ok, un'altra cosa, ho provato a cambiare le lampadine di posizione con delle lampade a led 21w/5w(quelle adatte x l'appunto) solo che se le metto in un senso si accendono a fari spenti appena metto in moto ma non quando metto x luci di posizione, se le giro invece, si accendono solo quando accendo le luci di posizione e non quandoaccendo la macchina, sapete come fare? Le luci gialle fanno un po' schifo :)
208 Active 5 p 1.4 vti 95cv Blosson Gray
Ex 206 cc QuickSilver 1.6 THP 185cv -->>(ex 16v 109cv)

Vicinz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1789
Iscritto il: 11/09/2012, 21:54
Località: (MN) Asola

Re: 1.4 vti 95 cv active prime considerazioni

Messaggio da Vicinz »

Interessante...volevo fare anche io la stessa cosa ma sono un attimino titubante..hai provato ad andare da un elettrauto?
Ex Peugeot 208 1,2 VTi Active 5p

La puoi ammirare qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 3#p1069913

Ora: Peugeot 206+ 1.1 gpl 5porte Trendy Bleu Recife

Raduni: 22° Imola GTi Experience '13, 23° Recanati - Loreto '14, 24° Val d'Orcia (SI) '15, 25° Orvieto - Todi '16, 26° Alto Vicentino '17

Tessera ufficiale n°492

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”