PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Volante in pelle

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
ip76
Peugeottista novello

Volante in pelle

Messaggio da ip76 »

Oggi son andato a segnalare nella concessionaria di zona (che non è quella in cui ho comprato l'auto) un difetto al volante che evidentemente rientra nella garanzia quale difetto di produzione.
In pratica si è alzato un piccolo lembo di pelle nella parte posteriore di una razza del volante.
Il responsabile delle reparto officina si è dimostrato subito molto gentile e disponibile (tra l'altro solo poi l'ho riconosciuto: era lo stesso Resp.Officina della concessionaria Alfa Romeo in cui avevo acquistato la mia vecchia 147). Ha scattato alcune foto per mandarle in Peugeot e aprire così la segnalazione di intervento in garanzia.
Siamo rimasti d'accordo che mi avrebbe richiamato quando sarebbe arrivato... il volante nuovo! :shock:
Sinceramente mi aspettavo una semplice riparazione... ma meglio così... no?

Ecco alcune foto di dettaglio (in realtà il danno era molto più lieve di quanto mostrato nelle foto ma il responsabile dell'officina stesso lo ha accentuato perchè nelle foto fosse più evidente). :?

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
5oo8 2.0 16V HDi 150cv FAP Féline - Nero Perla | Wip Nav Agg. RNEG_D_R50b_R50.03 Mappe 2013/14 | 7 Posti | Pelle Tramontane | In estate: Goodyear WR17 Efficientgrip 2XL - In inverno: Nokian WR A3

Consegnata a domicilio il 31 maggio 2011

baronecausio
Peugeottista D.O.C.

Re: Volante in pelle

Messaggio da baronecausio »

Quando si sentono queste belle notizie di efficienza di fronte ad un problema davvero evidente, si è sempre contenti! :) Brava Peugeot! :applause:

Tornando al problema, non l'avevo mai visto così un volante :shock:
Però mi viene da pensare sia accomunato con http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 02&t=43733" onclick="window.open(this.href);return false;
Anche se sono diverse, 3008 e 5008 hanno davvero tanto in comune...anche alcuni difetti a quanto sembra, purtroppo :(

Facci sapere poi come è andata!
baronecausio - Tessera Passione Peugeot nr. 414
"Così son le cose, immortalano le loro stesse cose e noi a guardarle" (P.Mango)
-----------------------------------------------------------------
3008 Allure 1.2 PureTech 130cv EAT8 S&S, grigio amazonite|keyless|dab|wireless charging|cruise adattativo|i-cockpit amplify|antifurto|tetto nero con barre|visiopark 180.
Ordinata 10/8/18 - Data consegna prevista 03/12/18 - Data consegna effettiva 20/12/18

La mia EX Baronessa: Peugeot 3008 Outdoor 1.6 hdi 8v 112cv FAP Euro V | Grigio Shark | Wip Nav | Sensori anteriori + lavafari | Antifurto volumetrico e perimetrale originale | Paraspruzzi posteriori | Portaocchiali lato guida | Maniglie cromate |
Ordinata 31/1/11 - immatricolata 19/4/11

ip76
Peugeottista novello

Messaggio da ip76 »

baronecausio ha scritto: Però mi viene da pensare sia accomunato con http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 02&t=43733" onclick="window.open(this.href);return false;
Grazie per la segnalazione baronecausio!
Mi son letto il thread e condivido che le due macchine hanno molto in comune ma mi sembra che il mio caso sia un po' diverso da quelli riportati in quella discussione: là si parla per lo più di "bolle" negli "inserti" e in qualche caso di screpolature che a mio parere sembrano essere causate da un difetto di produzione (le bolle) o dalla scarsa qualita del materiale (le screpolature)magari in relazione solo ad una partita di volanti. Almeno così spero visto che il volante è lo stesso.
Il mio caso però sembra diverso da quelli riportati e sembra piuttosto un caso isolato e fortuito: un piccolo angolo di pelle posteriore era scollato dalla struttura in plastica del volante o non incollato bene in fase di produzione. Della cosa infatti mi ero accorto quasi subito ma inizialmente ho lasciato perdere (essendo il concessionario di acquisto a circa 800km di distanza) con l'intento che l'avrei fatto presente al primo tagliando. Lo scollamento non è aumentato in questi mesi ma è stato il responsabile dell'officina di zona ad accentuare il difetto per renderlo più evidente nelle foto da mandare in Peugeot.

Comunque la lettura del suddetto thread mi è stata molto utile per sapere del diverso trattamento del servizio di assistenza delle varie concessionarie sullo stesso problema :thumbdown: ed essere pronto ad ogni possibile risvolto della mia vicenda specifica.
5oo8 2.0 16V HDi 150cv FAP Féline - Nero Perla | Wip Nav Agg. RNEG_D_R50b_R50.03 Mappe 2013/14 | 7 Posti | Pelle Tramontane | In estate: Goodyear WR17 Efficientgrip 2XL - In inverno: Nokian WR A3

redsun70
Peugeottista veterano

Messaggio da redsun70 »

A prova di quanto detto da baronecausio, al volante in pelle della mia 5008 si è invece presentato il difetto di bolle in entrambi i due inserti... Il concessionario Peugeot di Paderno Dugnano (MI) mi ha comunque sostituito in garanzia i particolari difettosi senza batter ciglio :thumbleft:
5008 Féline 1.6 8V HDi 112cv FAP Euro 5 - Vapor Grey| Advanced Parking System | WIP Com 3D| Allarme volumetrico perimetrale | Ruotino di scorta | Peugeot Security (5 anni o 80.000 Km)
Prima Leonessa - immatricolata dicembre 2010.

fabius928
Peugeottista curioso

Messaggio da fabius928 »

Ciao a tutti 5008 di un anno e mezzo, problemi con la pelle!!! del volante con il caldo prima si sono formate bolle ora si sta spellicolando. Possibile dei materiali così scarsi? la macchina è in affitto ora proverò a segnalare il problema voglio vedere cosa mi dicono.
A dimenticavo, ho passato dalla fine di luglio e dovrò aspettare fino a metà settembre senza condizionatore perchè devono sostit uire il radiatore interno perchè perde, pensate che estate fresca ho passato. :mad:
mod: 5008 hd1 1600 cambio automatico

luch1ss1mo
Peugeottista curioso

Messaggio da luch1ss1mo »

Ho anche io il problema delle bolle...devo trovare il tempo per passare al concessionario, spero non facciano storie per la sostiruzione...vi aggiorno

marco5008
Peugeottista curioso

Messaggio da marco5008 »

ciao a tutti. voglio segnalare che anch'io ho avuto problemi al volante. prima una placchetta dove si appoggiano i pollici ha fatto una bolla, poi il volante in posizione ore due (per spiegarmi) ha comiciato a sfogliarsi. nel primo caso ho ricevuto subito la sostituzione di entrambe le placchette, nel secondo caso ho dovuto discutere per ottenere la sostituzione del volante (in realtà avevo chiesto un intervento di riparazione delle pelle).
Peugeot 5008 1.6 HDI 8V - Aprile 2011 . Feline, Blu Abisse, 7 posti, Cambio robotizzato, Sensori Park frontali, Usb (a Gennaio 2020 - Km.230.000)

ip76
Peugeottista novello

Messaggio da ip76 »

La settimana scorsa sono andato a far sostituire il volante. 8) Tutto ok: ne hanno messo uno nuovo nuovo. Ora incrociamo le dita che non sia di quelli che presentano il problema bolle... 8-[
Servizio assistenza ottimo (sono stati solo un po' insistenti nel propormi l'estensione di garanzia... ho risposto che ci penserò alla scadenza di quella attuale) e mi hanno fatto anche un controllo generale.
Ne ho approfittato anche per sottolineare altri due piccoli difetti:
1) gancio del sedile in pelle anteriore che si era sganciato --> sistemato
2) finestrino anteriore dx che quando rimaneva fermo per lungo tempo su una posizione al momento di alzarlo faceva un leggero "stock" --> sostituita una "forchetta" (l'ha chiamata così il resp assistenza) in plastica che regge il vetro e che sembrava leggermente creata (da come mi ha spiegato il resp assistenza sembra sia un problema noto e ricorrente) :-$

Stilo J
Peugeottista veterano

Messaggio da Stilo J »

@ Marco 5008: davvero si possono cambiare solo le placchette dove si appoggiano i pollici? Io ho ma mia a sinistra che inizia a dare segno di cedimento, non c'è una bolla, ma la pelle appoggiando il pollice si muove....
Stilo J
5008 2.0 16V HDi 110kw Euro 5 FAP Féline – Blu Phylae -| WIP Com 3D | Advanced Parking System | Lavafari alta pressione | Ruotino |

redsun70
Peugeottista veterano

Messaggio da redsun70 »

@ Stilo J: te lo posso confermare anch'io... come già scritto nel mio precedente post, mi hanno sostituito in garanzia entrambi gli inserti ( o come le chiami tu "placchette") senza fare problemi...
Al momento non ho con me il resoconto dell'intervento... questa sera provo a recuperarlo per darti il codice di riferimento degli inserti...
5008 Féline 1.6 8V HDi 112cv FAP Euro 5 - Vapor Grey| Advanced Parking System | WIP Com 3D| Allarme volumetrico perimetrale | Ruotino di scorta | Peugeot Security (5 anni o 80.000 Km)
Prima Leonessa - immatricolata dicembre 2010.

mmornati
Peugeottista curioso

Messaggio da mmornati »

Interessante ragazzi, grazie. E' da quest'estate che ho il volante che diventa sempre peggio e mi chiedevo se fosse un particolare cambiato in garanzia, anche se a mio avviso dovrebbe fare parte di quei particolari soggetti ad usura.
Ma visto che dite che avete avuto la sostituzione senza batter ciclio, provero a passare in concessionaria; la garanzia l'ho presa fino a 120.000 km, quindi vediamo di sfruttare il surplus che pago :D

Vi faro sapere se anche qui in Francia non fanno storie per il cambio pezzo :D

Grazie
Marco
5008 2.0 16V HDi 110kw FAP® Féline - blu philae | cerchi da 17" | sensori parcheggio anteriori e posteriori | ruotino | vetri oscurati | tetto Cièl | WIP Com 3d | HUD | distance alert | GSI | sensore pressione pneumatici

Stilo J
Peugeottista veterano

Messaggio da Stilo J »

Io ho fatto cambiare le "placchette" martedi, 55 euro + iva e 12 euro di manodopera.
Anche io ho la gaaranzia estesa, ma mi hanno detto che non vale sulle tappezzerie e gli arredi interni,ergo ho pagato.

Ciao.
Stilo G
Stilo J
5008 2.0 16V HDi 110kw Euro 5 FAP Féline – Blu Phylae -| WIP Com 3D | Advanced Parking System | Lavafari alta pressione | Ruotino |

mmornati
Peugeottista curioso

Messaggio da mmornati »

Stilo J ha scritto:Io ho fatto cambiare le "placchette" martedi, 55 euro + iva e 12 euro di manodopera.
Anche io ho la gaaranzia estesa, ma mi hanno detto che non vale sulle tappezzerie e gli arredi interni,ergo ho pagato.

Ciao.
Stilo G
Bah ok, esattamente quello che pensavo io. Materiale soggetto ad usura. Va beh, finché non diventa inutilizzabile lo tengo cosi :D

Marco
5008 2.0 16V HDi 110kw FAP® Féline - blu philae | cerchi da 17" | sensori parcheggio anteriori e posteriori | ruotino | vetri oscurati | tetto Cièl | WIP Com 3d | HUD | distance alert | GSI | sensore pressione pneumatici

anto62
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da anto62 »

In merito agli inserti in pelle, che si possono deteriorare con il tempo e l'usura,
si potrebbero sostituire, con gli inserti in alluminio, presenti sul volante della
RCZ.

Questa è la modifica che ha eseguito il nostro amico francesce, proprietario
di una bella 5008. http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 47#p626147" onclick="window.open(this.href);return false; 8)
Volante pelle inserti in alluminio.jpg
Per chi dovesse sostituire gli inserti in pelle, pagandoli, perchè non compresi
nella garanzia, mi sembra una valida alternativa. ;-)

P.S. Certo va a gusti... :roll:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ex Nuova 5008 GTLine BlueHDi 120 CV EAT6 S&S - Bianco Madreperla
A bordo dal 03/07/2017 al 25/11/2022
- 120.000 Km percorsi
Per vederla clicca qui

ex 5008 1.6 HDi 16V 110 Cv FAP® Féline - Vapor Grey
183.000 Km percorsi - dal 02/07/2010 al 03/07/2017
Per vederla clicca qui

Ora viaggio in elettrico

Stilo J
Peugeottista veterano

Messaggio da Stilo J »

BELLI in alluminiooooo!!!!!
Ad averlo saputo prima li prendevo!!!

Grazie della segnalazione.
Stilo J

Torna a “5008 I ('09->'17) - Guasti, problemi e manutenzione”