Se tappate il tubo dell'EGR nel punto in cui il condotto entra nel manifold dell'ingresso aria avete tra le due parti del tappo usato tanto un differenziale di pressione notevole (l'aria arriva, esagerando, a 3bar, i gas di scarico anche a

Un semplice lamierino prima o poi si deforma e spezza. L'ho visto piu' volte con i miei occhi, fidatevi.
I continui cambiamenti di temperatura lo fiaccano tantissimo.
E' meglio usare una piastra da almeno 3-4mm di buon acciaio. La cosa migliore sarebbe comunque tappare l'EGR all'ingresso dell'aria in essa cosi' da non stressare tutta la tuberia che va dall'EGR al collettore di aspirazione che NON e' progettata per sopportare quelle pressioni.
Io tappo sempre l'ingresso all'EGR con 3-4mm di acciaio e l'ingresso nel collettore o con una piatra simile o con qualcosa di piu' sottile.
Ricordatevi di usare digillante ad alte temperature, ceramico o siliconico, che tenga almeno 700 gradi. Quello per sistemi di scarico va bene.