PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rotto serbatoio Fap - 407 sw che faccio? macchina sul ponte

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Antonio.fun
Peugeottista novello

Rotto serbatoio Fap - 407 sw che faccio? macchina sul ponte

Messaggio da Antonio.fun »

Domenica sera sono riuscito a rompere il serbatoio FAP della mia 407 sw 2.0 hdi 136 con perdita dell'olio in esso contenuto.
Il concessionario che mi fa anche da officina mi ha detto che cambiarlo costa 800 euro, toglierlo con modifica centralina 350. eventualmente con un totale di 650 viene mappata anche con 15 cv in più. Che mi consigliate?

ps: macchina sul ponte, consigli urgenti!!!

cucciolone
Peugeottista novello

Re: Rotto serbatoio Fap - 407 sw che faccio? macchina sul ponte

Messaggio da cucciolone »

prova un'altro meccanico sembra un po' esagerato come prezzo.......
Peugeot 407 sw 2000 hdi, grigio canna fucile ,rt3, int. pelle, cerchi lega 17", sensori parcheggio, etc.etc...

Antonio.fun
Peugeottista novello

Ho sentito i demolitori ed a meno di 150/200 usato.. il pezzo non c'è...

Max S.V.
Peugeottista veterano

Messaggio da Max S.V. »

Credo che se togli il FAP da centralina potresti essere fuori parametri alla revisione , informati bene . :scratch:
La prossima sara' due posti !!!!!!
407 SW 2006 Feline 2.0 Hdi aut.6M 136cv (100Kw) Full Optional ( nò Xeno e sensori anteriori ) colore Nero interni in pelle beige . Dischi Tarox + pastiglie Roesch , pedaliera Momo alluminio , EGR in ferie . Km 265.000 originali . RT3 sw 6.63 + JBL con caricatore 6 cd .

Tiziano2
Peugeottista curioso

Messaggio da Tiziano2 »

Ciao
Hai provato a vedere i filtri antiparticolato generici?
Magari durano qualcosa di meno e devi avere un meccanico che si smazza un poco a tagliare e saldare ma costano un sacco in meno, vedi ad esempio su ebay, magari in germania, come ricerca indica ( DPF FAP Diesel 407), ve ne sono a 190 euro.

Antonio.fun
Peugeottista novello

Per la revisione non dovrebbero esservi problemi in quanto in apparenza tutto rimane dov'è, serbatoio incluso ed essendo tolto da centralina non da l'errore in diagnosi... per l'acquisto su ebay... purtroppo l'auto mi serve e poi mi sa che un meccanico che deve fare dei lavoretti di adattamento tra le ore di manodopera ecc.. sei prende alla fine la stessa cifra...

Max S.V.
Peugeottista veterano

Messaggio da Max S.V. »

[quote="Antonio.fun"]Per la revisione non dovrebbero esservi problemi in quanto in apparenza tutto rimane dov'è, serbatoio incluso ed essendo tolto da centralina non da l'errore in diagnosi... per l'acquisto su ebay... purtroppo l'auto mi serve e poi mi sa che un meccanico che deve fare dei lavoretti di adattamento tra le ore di manodopera ecc.. sei prende alla fine la stessa cifra...[/quote

Io non sono molto pratico dell'aspetto revisione , ma so' per certo che inseriscono prima di farla i parametri della macchina in test , e credo che una vettura con FAP abbia parametri diversi da una senza . Era solo questo che intendevo dire , se hai delle certezze su questo aspetto scrivile pure che interessano molto anche a me' .
Grazie e ciao Max ;-)
407 SW 2006 Feline 2.0 Hdi aut.6M 136cv (100Kw) Full Optional ( nò Xeno e sensori anteriori ) colore Nero interni in pelle beige . Dischi Tarox + pastiglie Roesch , pedaliera Momo alluminio , EGR in ferie . Km 265.000 originali . RT3 sw 6.63 + JBL con caricatore 6 cd .

Antonio.fun
Peugeottista novello

Max S.V. ha scritto:
Antonio.fun ha scritto:Per la revisione non dovrebbero esservi problemi in quanto in apparenza tutto rimane dov'è, serbatoio incluso ed essendo tolto da centralina non da l'errore in diagnosi... per l'acquisto su ebay... purtroppo l'auto mi serve e poi mi sa che un meccanico che deve fare dei lavoretti di adattamento tra le ore di manodopera ecc.. sei prende alla fine la stessa cifra...[/quote

Io non sono molto pratico dell'aspetto revisione , ma so' per certo che inseriscono prima di farla i parametri della macchina in test , e credo che una vettura con FAP abbia parametri diversi da una senza . Era solo questo che intendevo dire , se hai delle certezze su questo aspetto scrivile pure che interessano molto anche a me' .
Grazie e ciao Max ;-)
Da quello che mi dicono in concessionaria, alla revisione oltre alle funzionalità del mezzo verificano l'assenza di errori e i fumi (forse neanche + obbligatori). Rimane il fatto che se il fap viene rimosso da centralina non viene visto come mancante.. ho fiducia nel concessionario, mi sembra competente ed affidabile onestamente e poi sono anni che fa eseguire per i suoi clienti interventi simili e nessuno ha mai avuto alcun problema a suo dire. Insomma, speriamo bene! ps: pare che sia un lavoro che molte persone hanno eseguito perchè porti al mezzo notevoli vantaggi sia in termini di prestazioni che economici per le scadenze di sostituzione che ha che tra l'altro non sono neanche economiche....

Max S.V.
Peugeottista veterano

Messaggio da Max S.V. »

Va' bene , ma se fai la revisione in un centro revisioni esterno , non in concessionaria , che succede ?

pino60
Peugeottista curioso

Messaggio da pino60 »

Ma come hai fatto a rompere il serbatoio del FAP??? :drunken: :drunken: cmq sono daccordo con il collega ...meccanico troppo caro ...cambialo.

Antonio.fun
Peugeottista novello

pino60 ha scritto:Ma come hai fatto a rompere il serbatoio del FAP??? :drunken: :drunken: cmq sono daccordo con il collega ...meccanico troppo caro ...cambialo.
Ho eliminato il fap anche da centralina e aggiunto 15 cv... l'auto è perfetta ora, respita ed è leggerissima, cammina con un filo di gas...

Antonio.fun
Peugeottista novello

pino60 ha scritto:Ma come hai fatto a rompere il serbatoio del FAP??? :drunken: :drunken: cmq sono daccordo con il collega ...meccanico troppo caro ...cambialo.
Mi sono fatto il regalo... dopo due giorni di ospedale (è nato mio figlio Gabriel!), il 21 ottobre torno da solo a casa verso l'1:30 di notte circa e non mi sono accorto che sulla rampa che porta all'accesso del cortile di casa delimitato da cancello automatico a due ante con perno centrale durante la mia breve assenza si era formato un cedimento del terreno molto lieve ma avendo un auto a passo lungo quando sono passato sopra il perno (come sempre accadeva) forse con l'ausilio anche di un piccolo sobbalzo del mezzo, ho sradicato il serbatoio del fap... non ho gridato parolacce solo perchè troppo felice per la nascita del mio primo figlio!!! il meccanico prima ha detto 800 ma poi conti alla mano ha detto che me la cavavo con 550. con 650 però mi prospettava la rimozione del fap con un elencazione di benefici anche futuri ed una leggera mappatura dato che abito in montagna e l'auto è parecchio pesante... dopo mille ripensamenti ho optato per quest'a ultima soluzione ed ora che l'ho appena ritirata, pur senza tirarla (anche perchè ieri pioveva di brutto). la sentivo leggera.. veramente diversa. <per intenderci, prima sembrava il motore di un furgone per lo sforzo, ora sembra un leggero e nuovo 1.6 hdi con 7/8 quintali in meno! Sono soddisfatto direi...

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da OdinEidolon »

Certo che una mappatura da 15cv per 650€... miiiiiii :shock: Vuol dire giusto cambiare un apio di mappe e stop... lavoro da 1 oretta.
Quel motore prende i 165cv senza nessun problema e tanti preparatori seri ti faranno pagare la rimappatura completa e personalizzata 400 massimo 500€.

Io inizierei a considerare di cambiare meccanico... almeno per quello che riguarda la parte software della centralina.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da OdinEidolon »

OdinEidolon ha scritto:Certo che una mappatura da 15cv per 650€... miiiiiii :shock: Vuol dire giusto cambiare un apio di mappe e stop... lavoro da 1 oretta.
Quel motore prende i 165cv senza nessun problema e tanti preparatori seri ti faranno pagare la rimappatura completa e personalizzata 400 massimo 500€.

Io inizierei a considerare di cambiare meccanico... almeno per quello che riguarda la parte software della centralina.
Ops, e congratulazioni per il nuovo nato! :thumbright:
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

Antonio.fun
Peugeottista novello

OdinEidolon ha scritto:Certo che una mappatura da 15cv per 650€... miiiiiii :shock: Vuol dire giusto cambiare un apio di mappe e stop... lavoro da 1 oretta.

Intanto non volevo io esagerare con la potenza onde evitare di avere problemi di turbina o frizione.. poi avere un mezzo con 150 cv reali alla ruota non è da poco. Inoltre 650 è il totale ma per togliere il fap da centralina e rimuovere il catalizzatore oltre che smontare il serbatoio per svuotarlo e comunque riattaccarlo non è proprio lavoro da poco se non lo si sa fare da soli...
Penso, meglio pochi ma buoni!

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”