PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rumore cinghia motore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Re: Rumore cinghia motore

Messaggio da bistefo70 »

mrchat9 ha scritto:Confermo il problema....Da me si è presentato a 58.000 Km e dal cuscinetto arrugginito siamo passati all'intera distribuzione...Da me L'officina Peugeot è stata onesta : mi ha chiamato confermando il difetto da me segnalato ed ha detto che il lavoro viene eseguito in garanzia (tutto kit distribuzione compresa cinghia).Mi hanno avvisato che l'unico problema è che tenevano la macchina 1 giorno in più....comunque la sostituzione è "consigliata" ad 80.000 Km...In questo modo sono tranquillo fino ai 150.000 km...Meno male..mi sono risparmiato il costo al prossimo tagliando che dovrò fare a breve.. :)
80.000km sono un po' precoci,il che vuol dire che se esiste un "probabile" difetto anche la cinghia e' a rischio...

mrchat9
Peugeottista fast&furious

Messaggio da mrchat9 »

Di recente sono andato in Peugeot a Concorezzo (MB)...Certo il problema era una cortesia (attivazione luci diurne...) ma visto che sono andato per fargli vedere anche il sedile (riconosciuto "off garanzia" :mad: ) ho fatto presente della distribuzione eseguita a 58.000 KM....Mi ha risposto che è un "difetto comune" che conoscono da tempo,non sono il primo.Quindi era ben informato sui possibili danni.Se un utente non fosse scrupoloso oppure non sta attento ai rumori e cigolii ...il danno è subito fatto... :mad:
308 SW Premium 1.6 Hdi 110 Cv 6m FAP Grigio Alluminio 23/01/2009
Ex Peugeot 206 1.4 XT benzina

Psiche
Peugeottista veterano

Messaggio da Psiche »

Il cigolio di cui avevo parlato nel mio precedente intervento va e viene, nel senso che a volte si fa sentire a volte no.
Avendo portato l'auto per il primo tagliando ho fatto presente il problema, ma "ovviamente" in quel momento non si è riscontrato niente di anomalo.
Il meccanico mi ha comunque detto che potrebbe trattarsi di un componente della distribuzione, di fare attenzione a quando il rumore si presenta e se si dovesse intensificare e/o presentarsi costantemente.
In tal caso tornerei immediatamente in officina per gli interventi del caso da effettuare entro il biennio di garanzia.
Mi è stato inoltre detto che queste situazioni non sono infrequenti;sarà anche vero però a dire la verità, io dopo appena 17mila km sono un pò deluso e credo che il mio "idillio" con con Peugeot 308 stia terminando.
Peugeot 308 1.6hdi 112cv, Active,Start&Stop, Vapor Grey, Vip Nav, Urban Pack, Sensori posteriori
Cambio manuale 6 marce

Psiche
Peugeottista veterano

Messaggio da Psiche »

Il cigolio si avverte distintamente, e lo hanno riconosciuto anche i meccanici.
Hanno parlato di un sottotentitore e un qualcos'altro da sostituire.
Ordinati i pezzi, attendo una chiamata per fissare l'appuntamento.
Al prossimo aggiornamento.
Peugeot 308 1.6hdi 112cv, Active,Start&Stop, Vapor Grey, Vip Nav, Urban Pack, Sensori posteriori
Cambio manuale 6 marce

S8sale
Peugeottista appassionato

Messaggio da S8sale »

Purtroppo stamane mi sono accorto che anche la mia ha cominciato a cigolare con mio profondo disappunto data la cura con cui la tengo....
la macchina ha 4 anni e 45.000 km e domani devo farne 500 secondo voi cosa dovrei fare?

Grazie
Peugeot 308 Tecno Grigio Hurricane 1.6 Hdi 110cv 6M interni Irazu Grege + Pack visibilità, clima automatico, sensori di parcheggio (aftermarket) imm. 01/2009
Fiat Barchetta Rosso corsa '97

Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Disc-O-Tex »

Non ti preoccupare, se devi fare il viaggio fallo pure, io ho cambiato la.cinghia a 80.000 ma dopo ho capito che avrei potuto tirare avanti ancora un po'...
Poi con calma valuti la situazione.
Nuova Peugeot 308. Allestimento: Comfort ■ Motore: DV6TED4 HDi 1.6 90Cv FAP ■ Trasmissione: manuale a 5 velocità ■ Carrozzeria: 3p ■ Colore: Gris Hurricane ■ Optional: climatizzatore manuale + autoradio Kenwood Mp3/Wma con 6 altoparlanti. Guarda le foto della prima 3p del Forum cliccando QUI ***Superati i 139.000 Km!!!***
In famiglia ne abbiamo anche un'altra a 5p: per le foto clicca QUI

Peugeot65

Messaggio da Peugeot65 »

Scusate l'intrusione (sono 207ista), noto che questa discussione è fotocopia di quella che c'è nella sezione 207, dal resto essendo lo stesso motore è normale.

La mia 92cv del 2010 e 35.000 Km presenta un leggerissimo cigolio o meglio un UUH UUUH UHH al minimo e non sempre... ribadisco che si tratta di una cosa leggera e che tale e quale al millesimo lo noto nelle varie 207, 307, 308, 407, C2, C3 (anche la nuova), C4, ecc... che mi capita di sentire al minimo camminando per strada.

Quello che mi chiedo è finchè il cigolio al minimo è appena percettibile possiamo circolare in sicurezza?

Di positivo noto due cose:
1) Peugeot dichiara percorrenze da camion prima della sostituzione (da 180K a 240K Km a seconda delle condizioni d'uso).
2) Ho girato il forum sottosopra e non solo questo, ho trovato di gente che ha percorso 200K Km senza neanche sapere dell'esistenza della distribuzione (Peugeot 307) o di utenti che a 180K Km timidamente chiedevano se era il caso di farla (Peugeot 207) ma mai ho letto di cinghie spezzate.

Ovviamente io non intendo raggiungere tali percorrenze, la mia domanda è se si può convivere con un leggero rumore al minimo per percorrenze classiche per una distribuzione, nell'ordine di 120K Km o 6/7 anni.

Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Disc-O-Tex »

Secondo me mi sa proprio di sì, io l'ho cambiata a 90.000 Km perchè mi dava fastidio il rumore, ma considerando che qualcos'altro che non si capisce adesso cigola allo spegnimento (ipotizzato supporti cambio), quasi quasi me la tenevo con il cigolio alla cinghia.
Aspetto pareri meno influenzati e più imparziali del mio, dato che il fastidio che mi ha creato un altro rumore dopo...
Nuova Peugeot 308. Allestimento: Comfort ■ Motore: DV6TED4 HDi 1.6 90Cv FAP ■ Trasmissione: manuale a 5 velocità ■ Carrozzeria: 3p ■ Colore: Gris Hurricane ■ Optional: climatizzatore manuale + autoradio Kenwood Mp3/Wma con 6 altoparlanti. Guarda le foto della prima 3p del Forum cliccando QUI ***Superati i 139.000 Km!!!***
In famiglia ne abbiamo anche un'altra a 5p: per le foto clicca QUI

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bistefo70 »

Non so se lo gia' detto,ma il fatidico rumore,non e' la cinghia,ma un cuscinetto che sorregge la cinghia,cmq e' un problema
noto alla Peugeot,quindi anche quando si sostituisce tutto il kit il rumore ritornera'.

Se non sbaglio qualche utente disse che esiste una modifica per evitare l'insorgere del problema...

Manuel68

Messaggio da Manuel68 »

Sì: sigillare a dovere il carter distribuzione in modo da evitare la penetrazione di acqua o umidità.
Da quando ho rifatto la distribuzione in garanzia a 55.000 km, ne ho percorsi 20.000 e per ora nessun cinguettio.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

Joseph308Sportium
Peugeottista curioso

Messaggio da Joseph308Sportium »

Salve a tutti, mi sono appena registrato. Sono n fedelissimo peugeo, ho una 206 e 3 307 alle spalle. Adesso posseggo una 308 sportium 1.6 112 cv.
Mi spiace dirvelo ma il cigolio che sentite a motore a minimo è la cinghia di distribuzione, infatti per quanto i meccanici peugeot e non continuino a lubrificare la cinghia la verità è che va SOSTITUITA. Non lo fanno soprattutto perchè la macchina è in garanzia, quindi non pagate nulla, ma, peugeot ha inviato un info flash appunto per questo problema. Io l'ho cambiata circa un mese fa ed ho risolto.

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

per gli interventi in garanzia il cliente non paga nulla ma la casa madre paga il meccanico
per favore non mettiamo in giro concetti assurdi...

Fabio

S8sale
Peugeottista appassionato

Messaggio da S8sale »

Quindi se mi confermate che non ci sono prblemi dal punto di vista della sicurezza credo proprio che aspettero qualche altro anno prima di farla sostituire
Peugeot 308 Tecno Grigio Hurricane 1.6 Hdi 110cv 6M interni Irazu Grege + Pack visibilità, clima automatico, sensori di parcheggio (aftermarket) imm. 01/2009
Fiat Barchetta Rosso corsa '97

Manuel68

Messaggio da Manuel68 »

Un cuscinetto che cigola, a mio avviso, è sempre un problema!
Puoi aspettare sicuramente qualche settimana; se il rumore non è eccessivo, qualche mese, ma qualche anno a me pare eccessivo. E poi parliamo di distribuzione, non dell'elastico della puleggia dei lego!
Dico così per sdrammatizzare e scherzarci un po' su, ma i rulli che tirano giù per la sostituzione sono spesso in condizioni pietose.
Vedi tu...
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bistefo70 »

il vero problema e' che molte volte fanno finta di niente in Peugeot perche' a saperlo prima lo avrei fatto passare in garanzia....parliamo di quando la mia leona aveva solo 40.000 km e cigolava come un usignolo... :-w)

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”