Ciao raga
Ho un problemino: in pratica si sono bruciate le lampadine della zona climatizzatore, che ho manuale sulla mia peugeot 307 hdi 2003, e avrei quindi necessita di cambiarle.
A tal proposito avrei alcune domande da porvi:
1) cambiare tali lampadine è un operazione facile che posso fare anche io?
2) che tipo di lampadine ci vogliono e quante sono?
3) se volessi cambiare il pannello e mettere quello del climatizzatore automatico, sarebbe un operazione complessa, che comporta quindi anche cavi nuovi eccetera, o basterebbe semplicemente sostituire il pannello?
4) per togliere il pannello, avete qualche dritta? Tipo viti da togliere, linguette a cui stare attendo? Avete per caso qualche foto o guida da consigliarmi?
Grazie mille!
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Sostituzione lampadine climatizzatore manuale
Sostituzione lampadine climatizzatore manuale
307 Berlina HDi 2.0 90 cv. 2003 5 porte Blu Recifle
Re: Sostituzione lampadine climatizzatore manuale
nessuno?
Ciao!leo81 ha scritto:nessuno?
Ho il tuo stesso problema, il climatizzatore manuale, compreso i tasti del ricircolo aria, condizionatore e spia lunotto termico non si accendono....
Hai risolto il problema....?
Saluti
purtroppo no...sto aspettando risposte dal forum..
vado a memoria e spero di non saltare qualche passaggio; premesso che ci vuole un bel po di manualità sopratutto per sfilare le vecchie lampadine e metterne le nuove ( sono solo 2) ecco la procedura: sfila il posacenere, svita le due viti toex in quella zona e dopo di che la cornice in finta radica/alluminio e solo incastrata in alto sotto il vano porta oggetti/caricatore cd ed in basso intorno alla leva del cambio( nella zona cambio fare molta attenzione che 9 volte su 10 in gancetto anteriore ( in totale in quella zona mi sebra ci siano 4 gancetti) si rompe, ma anche se ciò dovesse accadere, la rottura non ha conseguenze in quanto il tutto si incastra saldamente anche con un gancio in meno. liberata la cornice, questa rimane ancora fissata ala zona cambio tramite la cuffia della leva e non è necessario smontare ulteriormente poichè basta ruotarla verso destra e non darà più fastidio. A questo punto il pannellino dei comandi è totalmente scoperto e si deve procedere a smontare le 4 viti torx agli angoli. tolte le torx inizia la parte più difficoltosa. Dopo aver tolto le viti, si deve spingere con forza la parte inferiore del pannellino comandi verso avanti (verso il motore) e conteporaneamente far fare a tutto il pannellino un movimento di rotazione in modo che la parte anteriore dove ci sono le manopoli si venga a trovare verso il basso e la parte posteriore verso l'alto. Tutta la rotazione avviene i quello spazio dentro al cruscotto ed è inutile cercare di far uscira il pannellino in fuori ( tirandolo verso se stessi) poichè è fissato posteriormente con i cavetti di acciaio che comandano le paratie. Se siete riusciti a ruotarlo ora vedrete sulla parte posteriore le 2 lampadine da cambiare. L'operazione è un pò scomoda per il poco spazio a disposizione e per agevolare un pò la manovra consiglio di crearsi spazio estraendo in alto anche il vano porta oggetti/caricatore cd. In bocca al lupo!!
ciao,cambiare le lampadine significa smontare le viti torx dell pannello grigio che tiene il pannellino del condizionamento.
le lampadine sono a 12V tipo attacco B8.5D come si vede nella foto
per quanto riguarda cambiare un pannello manuale con uno elettronico e' un impresa e' ti consiglio di lasciar perdere.
le lampadine sono a 12V tipo attacco B8.5D come si vede nella foto
per quanto riguarda cambiare un pannello manuale con uno elettronico e' un impresa e' ti consiglio di lasciar perdere.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
GRAZIE 3072001 per l ottima guida!
tu per caso ci hai provato? io ci provero domani...quindi in pratica guardando il pannello da davanti, la parte superiore va fatta fuotare verso di me diciamo, mentre la parte inferiore verso il motore, giusto? e le 2 lampadine sono in alto o i nbasso?
tu per caso ci hai provato? io ci provero domani...quindi in pratica guardando il pannello da davanti, la parte superiore va fatta fuotare verso di me diciamo, mentre la parte inferiore verso il motore, giusto? e le 2 lampadine sono in alto o i nbasso?
si, le ho cambiate gia 3 volte....hai capito benissimo circa la rotazione ma tieni presente che è una rotazione su se stesso quindi il pannellino non può venire assolutamente verso di te anche perchè non c'è spazio per farlo passare e ci cono i cavetti di acciaio dietro che lo fanno muovere poco.
le lampadin sono 2 e si trovano una a desta e l'altra a sinistra all'altezza circa delle 2 manopole grandi ( leggermente più verso il centro del pannello però)
Facci sapere come va!
le lampadin sono 2 e si trovano una a desta e l'altra a sinistra all'altezza circa delle 2 manopole grandi ( leggermente più verso il centro del pannello però)
Facci sapere come va!