PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Tachimetro a scatto

Discussioni inerenti l'"Energie Intense" che non rientrano nelle altre categorie
Daber_599
Peugeottista veterano

Tachimetro a scatto

Messaggio da Daber_599 »

ciao a tutti, vi scrivo per porvi un problema che non ho trovato nel forum: da qualche giorno ho notato che il tachimetro non sale fluido ma và a scatto soprattutto intorno ai 30 km e intorno ai 50, la discesa invece è ok. L'auto è in garanzia ma sarei tentato di tenerla così che non ho voglia che mettano mano magari a tutto il cruscotto. E' che ho paura che peggiori. Qualcuno ha avuto un problema simile? Che sia l'umidità di questi giorni?

Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.

R: Tachimetro a scatto

Messaggio da Francoduezerosette »

Il piccolo motorino elettrico della lancetta probabilmente sta per dirti ciao. Difetto che era già frequente sulla vecchia 206, tanto che si presentava in maniera sistematica prima al contagiri e mesi dopo al tachimetro.
In Peugeot non riparano il quadro strumenti, ti fanno sostituire l'intero quadro a costi proibitivi. Al punto che io portavo a farlo riparare in un laboratorio specializzato di tachimetri, e già lì tra manodopera e motorino costava più di 100 euro la sola riparazione.
Per questo ti consiglio, se il quadro strumenti è in garanzia cerca di fartelo sostituire altrimenti ti costa una fortuna!
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200

Daber_599
Peugeottista veterano

Re: Tachimetro a scatto

Messaggio da Daber_599 »

notizie da paura insomma! Io sono in estensione di garanzia fino a maggio 2014 e se/appena peggiora la porto eccome! Se poi dovessero dirmi che il guasto non è coperto dall'estensione saluto il leone per sempre!

Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.

R: Tachimetro a scatto

Il guasto in Peugeot lo conoscono benissimo perché è identico a quello del vecchio quadro strumenti della 206 (macchina che ho avuto per 11 anni).
È uno stupidissimo motorino passo passo calettato sotto la lancetta, i cui ingranaggi di plastica hanno il brutto vizio di usurarsi e bloccare i prima del tempo. Stupido minuscolo pezzo che solo gli specializzati in tachigrafi sanno come sostituire (in Peugeot come ho detto sostituiscono tutto il quadro e via).
La cosa che mi delude è che nel passaggio tra 206 e 207 questi problemi li avessero risolti, magari con un quadro strumenti diverso con una componentistica migliore.. invece niente, piace perseverare nell'errore.. tanto a loro che gli frega.. alla fine quando si rompe a pagare sono sempre i clienti

Daber_599
Peugeottista veterano

Messaggio da Daber_599 »

infatti mi sembra che stia già peggiorando, ma devono smontare tutto il cruscotto cioè quel lavoro infame di cui si parla sul topic 'cruscotto deformato' Oppure si smonta solo il pezzo sopra il volante?

Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.

R: Re: Tachimetro a scatto

Daber_599 ha scritto:infatti mi sembra che stia già peggiorando, ma devono smontare tutto il cruscotto cioè quel lavoro infame di cui si parla sul topic 'cruscotto deformato' Oppure si smonta solo il pezzo sopra il volante?
Togliere il quadro è un gioco da ragazzi, il lavoro oneroso sta nel ripararlo. E trovare un laboratorio specializzato in tachigrafi che sappia farlo

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bistefo70 »

Ciao come gia ti hanno ben risposto smontare il tachimetro non e' tanto difficile(a patto che lo si abbia gia' fatto ho visto fare)
ma l'elettronica all'interno e' complicata,io che ci lavoro posso dirti che devi stare molto attento a cio' che manipoli,in quanto
fare dei danni non e' cosi difficile.....

Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.

Intanto puoi vedere come si fa a smontare il quadro, è piuttosto semplice
http://www.youtube.com/watch?v=ds1sEqvn ... re=related

Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.

..la seconda parte del video
http://www.youtube.com/watch?v=Gegn9Jr6 ... ure=relmfu[/video]

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Re: R: Tachimetro a scatto

Messaggio da bistefo70 »

Francoduezerosette ha scritto:Il guasto in Peugeot lo conoscono benissimo perché è identico a quello del vecchio quadro strumenti della 206 (macchina che ho avuto per 11 anni).
È uno stupidissimo motorino passo passo calettato sotto la lancetta, i cui ingranaggi di plastica hanno il brutto vizio di usurarsi e bloccare i prima del tempo. Stupido minuscolo pezzo che solo gli specializzati in tachigrafi sanno come sostituire (in Peugeot come ho detto sostituiscono tutto il quadro e via).
La cosa che mi delude è che nel passaggio tra 206 e 207 questi problemi li avessero risolti, magari con un quadro strumenti diverso con una componentistica migliore.. invece niente, piace perseverare nell'errore.. tanto a loro che gli frega.. alla fine quando si rompe a pagare sono sempre i clienti
il guasto di cui parli infatti si riferisce alla dashboard MAGNETI MARELLI e JAEGER ,il problema pero' non riguarda peugeot
ma la magneti marelli in quanto casa costruttrice di tachimetri.
Esistono delle repliche sia degli ingranaggi in plastica che dei motorini passo passo,il costo di una simile riparazione e' inferiore alle 100 euro....

Daber_599
Peugeottista veterano

Messaggio da Daber_599 »

beh, ma io confido che mi passino il pezzo in garanzia! ho fatto l'estensione fino a maggio 2014, ora lo scatto è minimo e non lo fa sempre ma quando dovesse peggiorare (o io mi avvicino alla scadenza della garanzia) lo farò sostituire. Mica mi tireranno fuori clausolette che quel pezzo non è coperto o giù di lì? Allora prima cambio tachimetro, poi auto e poi marca per sempre!

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bistefo70 »

Daber_599 ha scritto:beh, ma io confido che mi passino il pezzo in garanzia! ho fatto l'estensione fino a maggio 2014, ora lo scatto è minimo e non lo fa sempre ma quando dovesse peggiorare (o io mi avvicino alla scadenza della garanzia) lo farò sostituire. Mica mi tireranno fuori clausolette che quel pezzo non è coperto o giù di lì? Allora prima cambio tachimetro, poi auto e poi marca per sempre!
Non lo so se te lo passano in garanzia,senti cosa ti dicono in peugeot e facci sapere..

Torna a “207 - Generale”