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Macchina KO : Malfunzionamento turbina e poi fumo bianco.

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
francepy
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 02/11/2012, 19:53

Macchina KO : Malfunzionamento turbina e poi fumo bianco.

Messaggio da francepy »

Ciao a tutti ieri ho avuto un grande problela con la mia 307 Hdi 2000 136 Cv del 2004.
Sono partito da Milano destinazione ULM in Germania che la mia macchina a volte aveva il problema di non superare i 3000 giti ma a il più delle volte li superava senza problemi e spegnendo e riaccedendo la macchina riprendeva a funzionare correttamente.

Durante il viaggio mi è successo qualche volta, ho spento e riacceso la macchina ANCHE IN CORSA, ed è tornata a funzionare correttamente.

Purtroppo dopo 400 KM e dopo averla ritata un pò, la 307 non riusciava + ad aumentare la potenza e i giri del motore, anche spegnando e riaccendendo sempre in corsa non è cambiato nulla.

MI sono dovuto fermare poichè non riuscivo ad andare a + di 70 km/h, mi sono accorto che anche spegnando e riaccendendo e anche in folle la macchina non superava i 3000 g.

Ho chiamato il mio concessionario e mi ha detto di provare a ripartire andando molto piano dato che mancavano 10 Km e di provare a sistemarla il giorno dopo.

SOno ripartito ed è comparso una vampata di fumo bianco, mi sono fermato e mi sono fatto soccorrere da dei passanti. Ho riaccesso la macchie e esce del FUMO BIANCO dalla marmitta credo.

COnclusione, ho chiamato il carro atrezzi e mi riporteranno loro la macchina a MIlano e penso di farla riparare all'officiona peugeto in via gallarate.

Cosa può essere successo? spesa? la peugeot in via Gallarate a MIlano è brava ed onesta?

CIoa e grazie

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: Macchina KO : Malfunzionamento turbina e poi fumo bianco.

Messaggio da OdinEidolon »

Guarnizione testata? Fumo bianco = vapor acqueo quasi sempre.

Il fatto che non andasse oltre i 3000 giri NON è dovuto alla turbina, l'auto per qualche motivo era andata in protezione. Pessima idea intraprendere un lungo viaggio in quelle condizioni, senza sapere quale potrebbe essere il problema.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
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francepy
Peugeottista curioso
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Iscritto il: 02/11/2012, 19:53

Re: Macchina KO : Malfunzionamento turbina e poi fumo bianco.

Messaggio da francepy »

Io la macchina la usao molto poco, circa 8000 KM all'anno, ero andato un paio di volte dal meccanico e non avevo capito il problema, per l'oro era OK dato che quando la portavo non lo faceva.

Il meccanico l'anno scoros mi ha cambiato credo EGR e qaulceh tubo, 350 €, ma non ho risolto il problema, l'ha continuato a fare motlo sporadicamente.

Il fumo usciva dalla marmitta quasi sicuramente. Quanto costa la guarnizione?
Non credo che la solo guarnizione risolva il problema dell'andare in protezione.

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: Macchina KO : Malfunzionamento turbina e poi fumo bianco.

Messaggio da OdinEidolon »

Se è la guarnizione della testata è un bel lavoro, abbastanza costoso.
Il fatto è che se il fumo è bianco vuol dire quasi sicuramente che c'è acqua nello scarico o nei cilindri. Devi controllare il livello del liquido di raffreddamento (sempre a freddo) e vedere se è diminuito.

Non può essere olio (fumo blu / grigio) o diesel in eccesso (fumo nero).

Parli di fficine ufficiali Peugeot? Se l'auto è in protezione deve essere visibile con il loro computer.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
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francepy
Peugeottista curioso
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Iscritto il: 02/11/2012, 19:53

Re: Macchina KO : Malfunzionamento turbina e poi fumo bianco.

Messaggio da francepy »

SI parlo di officine peugeot. QUella in via gallarate a Milano è buona?

L'ho partata ma il computer non segnalava niente. Spegnevo e riaccendevo e non era + in protezione, forse non segnalavva niente dato che quando l'ho portata non era in stato protezione ma si attivava saltuariamente.

Max Mas
Peugeottista D.O.C.
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Re: Macchina KO : Malfunzionamento turbina e poi fumo bianco.

Messaggio da Max Mas »

C'e' qualcosa che non torna, se l'auto non supera i 3000 giri qualcosa non va, e quel qualcosa viene inviato alla centralina, che memorizza tutto, entrando in centralina deve uscire il codice errore. Ora bisognerebbe sapere quel che hanno fatto, ma e' difficile che la centralina non abbia rilevato nulla. Il danno e' sicuramente sostanzioso, prima di farla riparare in Peugeot dove non ti scontano nulla dovresti provare da un meccanico, con la crisi pur di lavorare ti fara' un buon prezzo, sicuramente migliore della casa madre. In bocca al leone

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
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Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: Macchina KO : Malfunzionamento turbina e poi fumo bianco.

Messaggio da OdinEidolon »

Max Mas ha scritto:C'e' qualcosa che non torna, se l'auto non supera i 3000 giri qualcosa non va, e quel qualcosa viene inviato alla centralina, che memorizza tutto, entrando in centralina deve uscire il codice errore. Ora bisognerebbe sapere quel che hanno fatto, ma e' difficile che la centralina non abbia rilevato nulla. Il danno e' sicuramente sostanzioso, prima di farla riparare in Peugeot dove non ti scontano nulla dovresti provare da un meccanico, con la crisi pur di lavorare ti fara' un buon prezzo, sicuramente migliore della casa madre. In bocca al leone
Anche a me non torna il fatto che vada in protezione e loro non rilevino nulla. A me quando controllo sono sempre segnati gli errori passati che non ho cancellato.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
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francepy
Peugeottista curioso
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Iscritto il: 02/11/2012, 19:53

Re: Macchina KO : Malfunzionamento turbina e poi fumo bianco.

Messaggio da francepy »

QUando l'ho portata, 2 volte, mi hanno detto che non rilevavano l'errore dato che avevo spento e acceso la macchina in movimento... ho speso 400 non mi ricrdo per cosa e dopo 1 anno e 10000KM macchina fusa... Porca miseria...

Pensavo di mandarla in Peugeot in via gallarate, dato che hanno i computer e tutto il resto, farmi fare un preventivo e poi valutare se sistemarla li o altrove oppure darla dentro...

Gran casino.

Max Mas
Peugeottista D.O.C.
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Iscritto il: 15/12/2010, 16:03

Re: Macchina KO : Malfunzionamento turbina e poi fumo bianco.

Messaggio da Max Mas »

Ti hanno detto una ca@@ata la centralina dell' auto non elimina nessun dato nemmeno se stacchi la batteria, per quel che riguarda il meccanico ormai tutti (se vogliono lavorare) hanno computer per la diagnostica e forse migliori delle officine autorizzate che si basano solo sul "cambia tutto" mentre le officine al conduzione "famigliare" tendono a riparare quando possibile ....esempio supporto motorino del vetro anteriore sx rotto, preventivo Peugeot 670 euro + iva, dal mio meccanico 2 viti costo 50 cent 25 euro di mano d'opera tot. 25,50 euro :D

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
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Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
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Re: Macchina KO : Malfunzionamento turbina e poi fumo bianco.

Messaggio da OdinEidolon »

A dire il vero la centralina può cancellare e a volte lo fa, ma solo dopo svariate accensioni.

Comunque davvero strano, hai visto con i tuoi occhi che non c'erano problemi?
Comunque non ricordarsi per che cosa hai speso 400€ solo un anno fa non denota una cura enorme per la vettura...
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
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francepy
Peugeottista curioso
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Re: Macchina KO : Malfunzionamento turbina e poi fumo bianco.

Messaggio da francepy »

La sospensione la faceva ugualmente ma raramente, spegnendo e ricaccendevo e andava apposto.

Ho scritto in macchina che intervento ho fatto, se non erro egr e dei tubi...

IO penso di portarla in Peugeot sento cosa mi dicono e poi decido il da farsi.

Non sono un manico delle auto ma l'ho tagliandata ogni anno in peugeto anche dopo garanzia e facendo circa 8000 KM all'anno.. Attualmeente facevo e spendevo meno in taxy o con macchine a noleggio.

Grazie

francepy
Peugeottista curioso
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Re: Macchina KO : Malfunzionamento turbina e poi fumo bianco.

Messaggio da francepy »

AGGIORNAMENTO TRAGEDIA! SOS!!!
La macchina è dal meccanico uffciale Peugeot e mi ha detto:
c'e' da cambiare turbo, Intecooler , Manicotti aria , guardinizioni, tubi lubrificazione, forse anche catalizzatore e FAP e bisognerà controllare il motore.

Inpratica, 2700 turbina, 1000€ FAP e catalizzatore e forse motore.... QUindi mi conviene buttarla !!!

Domani mattina vado e cerco di capire esattamente cosa ha e come procedere. SOS!!!

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
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Re: Macchina KO : Malfunzionamento turbina e poi fumo bianco.

Messaggio da OdinEidolon »

francepy ha scritto:AGGIORNAMENTO TRAGEDIA! SOS!!!
La macchina è dal meccanico uffciale Peugeot e mi ha detto:
c'e' da cambiare turbo, Intecooler , Manicotti aria , guardinizioni, tubi lubrificazione, forse anche catalizzatore e FAP e bisognerà controllare il motore.

Inpratica, 2700 turbina, 1000€ FAP e catalizzatore e forse motore.... QUindi mi conviene buttarla !!!

Domani mattina vado e cerco di capire esattamente cosa ha e come procedere. SOS!!!
Un turbo usato e ricondizionato ti costa ben meno di 1000€. Ma cosa è successo? cambiare tutte quelle cose mi sembra insensato... ad esempio i manicotti aria se non danneggiati si possono pulire con poca spesa, il FAP è da cambiare solo se si è forato o fratturato dato che per pochi secondi di rottura non può essersi inquinato irrimediabilmente. Idem per il catalizzatore.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
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francepy
Peugeottista curioso
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Re: Macchina KO : Malfunzionamento turbina e poi fumo bianco.

Messaggio da francepy »

Mi hanno detto che spaccandosi il turbo è entrato olio nel motore e addirittura nello scarico...

In peugeot mi hanno sparato 2200 ccompresa manodopera per turbo rigenerato, Intecooler , Manicotti aria , guardinizioni e dei tubi ... domani mattina cerco di recuperare un preventivo scritto.

La cosa peggeriore è che non mi garantiscono che sarà riparata perfettamente dato che potrebbe anche essere rotto dei clindri nel motore.

Secondo loro gli dovrei lasciare 4000 o 5000 € per stare tranquillo...
A questo punto me ne compro un'altra o vado a piedi... Bruttissima esperienza... l'ho sempre curata... nn in maniera maniacale ma ogni anno ero dal maccanico per controlli o tagliandi... da denuncia...

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
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Re: Macchina KO : Malfunzionamento turbina e poi fumo bianco.

Messaggio da OdinEidolon »

francepy ha scritto:Mi hanno detto che spaccandosi il turbo è entrato olio nel motore e addirittura nello scarico...

In peugeot mi hanno sparato 2200 ccompresa manodopera per turbo rigenerato, Intecooler , Manicotti aria , guardinizioni e dei tubi ... domani mattina cerco di recuperare un preventivo scritto.

La cosa peggeriore è che non mi garantiscono che sarà riparata perfettamente dato che potrebbe anche essere rotto dei clindri nel motore.

Secondo loro gli dovrei lasciare 4000 o 5000 € per stare tranquillo...
A questo punto me ne compro un'altra o vado a piedi... Bruttissima esperienza... l'ho sempre curata... nn in maniera maniacale ma ogni anno ero dal maccanico per controlli o tagliandi... da denuncia...
Non è da denuncia, le auto son fatte così. A volte si spaccano. Purtroppo. In questo caso è pura sfortuna, non si tratta di un difetto di progettazione...

Comunque secondo me se vai da un bravo generico e cerchi tu i pezzi il prezzo si abbassa di un buon 2000€.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
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