PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Utilizzo start&stop
Moderatore: Moderatori
Utilizzo start&stop
Questo argomento naturalmente é rivolto a chi è possessore di una 208 dotata di sistema start&stop come me. A essere sincero questa funzione non mi ha mai entusiasmato e si si fosse potuto decidere se averla o no avrei scelto la seconda possibilità perché l'idea che un motore diesel si accenda e si spenga in continuazione non mi piace molto. Tra l'altro io abito purtroppo in una città molto trafficata quindi di solito lo disattivo per evitare che in mezz'ora di traffico si spenga e si riaccenda 50 volte il motore...purtroppo ogni volta che si spegne il motore alla successiva riaccensione lo start&stop si riattiva automaticamente e quindi va ogni volta disattivato. Voi invece come vi comportate ?! Lo tenete sempre attivato o lo disattivate spesso come me ?! Oppure non vi eravate mai nemmeno posti il problema ?! Secondo voi in officina lo possono disattivare definitivamente o si rischia di fare danni vista la delicatezza dell'elettronica delle auto moderne ?!
Attendo le vostre risposte !!!
Attendo le vostre risposte !!!
Peugeot 208 1.6 eHdi 115 cv. 5 P. Allure bianco banchisa + cerchi da 17' Oxygene technical grey + Navigatore + pack stile allure + comfort allure + urban allure.
- qulino
- Peugeottista fast&furious
Re: Utilizzo start&stop
Io cerco di tener a mente di disattivarlo ogni volta che metto in moto l'auto..e lo farò soprattutto per i primi tempi in cui sarà in rodaggio. Per quanto riguarda la totale disattivazione...preferirei evitare..meno ci si mette mano meglio è (secondo me).
In possesso di Peugeot 208 1,6 hdi 115 cv allure.................
Eccola: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=80223" onclick="window.open(this.href);return false;
Eccola: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=80223" onclick="window.open(this.href);return false;
Io lo tengo sempre in funzione e mi trovo benissimo, semmai decido di non far spegnere il motore durante una coda di auto mi limito a non togliere il piede dalla frizione!
io lo tengo disattivo solo ora che sn in rodaggio...cmq il sistema è intelligente riconosce quando sei fermo o sei sceso dall'auto...se ti togli la cintura o tiri il freno a mano riaccende l'auto capendo che non sei in coda ma sei fermo per scelta..per ora in rodaggio lo uso pochissimo e lo disattivo, ma cmq in generale credo che non stressi enormemente il motore, credo che l'abbiano prevista questa sollecitazione no??
Ex Civic 2.2 i-cdti Exclusive dpf L.E.
Possessore di PEUGEOT 208 1.6 E-HDI 115CV ALLURE S&S 5P NERA +confort pack+urban pack+navigatore con cd+ruota di scorta.
Possessore di PEUGEOT 208 1.6 E-HDI 115CV ALLURE S&S 5P NERA +confort pack+urban pack+navigatore con cd+ruota di scorta.
Me lo auguro! Io sto aspettando la macchina, dovrebbe arrivare dopo domani, ma sono ancora indecisa se utilizzarlo o no. Anch'io peró penso che si possa usare piú o meno tranquillamente in fase di rodaggio..
-
- Peugeottista D.O.C.
secondo me hai ragione per entrambi gli aspetti. Fai bene a non usarlo troppo in rodaggio ed è corretto pensare che il motore sia predisposto per questa funzione. Se giri in rete ci puoi trovare molti articoli che dicono questo e dicono anche che se cerchi di imitare questa funzione manualmente con un motore non predisposto, la cosa sarebbe molto deleteria.niker4 ha scritto:io lo tengo disattivo solo ora che sn in rodaggio...cmq il sistema è intelligente riconosce quando sei fermo o sei sceso dall'auto...se ti togli la cintura o tiri il freno a mano riaccende l'auto capendo che non sei in coda ma sei fermo per scelta..per ora in rodaggio lo uso pochissimo e lo disattivo, ma cmq in generale credo che non stressi enormemente il motore, credo che l'abbiano prevista questa sollecitazione no??
@ papapa: io in rodaggio non lo userei troppo, non dovrebbe succedere niente, ma di sicuro tratti meglio il motore.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -
Grazie come sempre gentilissimo BiciMotard, vorrà dire che per i primi 1000 km lo useró poco...
effettivamente ci sono posizioni contrastanti... secondo me dara giudizio il tempo nel capire se effettivamente il motore subisce danni o meno. I tecnici Peugeot confermano che il motore è testato per 300.000 accensioni... kissà...
Peugeot 308 2.0 150 cv BlueHdi full opt
la miglior cosa, secondo me è abituarsi i primi tempi a disattivarla e nel caso in cui non si fa un tragitto con tanto traffico di lasciarla stare... il sistema è collaudato anche se a dar ragione sarà il tempoqulino ha scritto:Io cerco di tener a mente di disattivarlo ogni volta che metto in moto l'auto..e lo farò soprattutto per i primi tempi in cui sarà in rodaggio. Per quanto riguarda la totale disattivazione...preferirei evitare..meno ci si mette mano meglio è (secondo me).
- illuca
- Peugeottista veterano
ma qualcuno sa spiegarmi quando va in funzione lo stare stop cè nel senso sono fermo in coda e lascio la frizione e ed entra in funzione quello ke spegne la makkina ?? ma prima devo mettere in folle giusto??
e per riaccenderla metto in prima e schiaccio la frizione??
scusate la mia domanda forse un po stupida ma nn l ho mai avuto fino d ora !!queste sono tutte novita ke proveró con la mia nuova compagna di viaggio in arrivo!! grazie a tutti
e per riaccenderla metto in prima e schiaccio la frizione??
scusate la mia domanda forse un po stupida ma nn l ho mai avuto fino d ora !!queste sono tutte novita ke proveró con la mia nuova compagna di viaggio in arrivo!! grazie a tutti

Ciao illuca, appena raggiungi in decelerazione la velocità di 20 km/h puoi mettere in folle e la macchina si spegne. Appena rischiacci la frizione, si riaccende.
Comunque non sempre va in stop l'auto, ha un sistema di ricarica tutto suo e se sente che non c'é abbastanza energia o non va in stop o si riaccende da sola senza che tu schiacci la frizione.
Spero di esserti stata d'aiuto.
Ciao
Comunque non sempre va in stop l'auto, ha un sistema di ricarica tutto suo e se sente che non c'é abbastanza energia o non va in stop o si riaccende da sola senza che tu schiacci la frizione.
Ciao
- illuca
- Peugeottista veterano
si si mi sei stata di grande aiutopapapa ha scritto:Ciao illuca, appena raggiungi in decelerazione la velocità di 20 km/h puoi mettere in folle e la macchina si spegne. Appena rischiacci la frizione, si riaccende.
Ciao

ex peugeot 206 5 porte 1.4 75cv 8v allestimento xt anno 2000 colore grigio islandala mia vecchia bimba
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
e finalmente 208 1.6 hdi 115 cv allure grigio alluminio con cerchi da 17"
vetri oscurati pack jbl + lettore cd e navigatore,pack urban, pack confort
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
- illuca
- Peugeottista veterano
la mia è ancora piu vekkia è del 2000!!papapa ha scritto:Anch'io vengo da una corsa del 2003...tutto un altro mondo....

ex peugeot 206 5 porte 1.4 75cv 8v allestimento xt anno 2000 colore grigio islandala mia vecchia bimba
Io ho una megane 1.9 dci del 2003 di cui non mi funziona piu' il dispay del quadrom, frizione che slitta sopra i 2500 giri, lasciamo perdere... tiro fin ke posso poi subito con la 208 e-hdi 115 cv, allestimento allure, bianca banchisa, cerchi technical grey 17'', navigatore con cd, tetto ciel