PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Segnalazione sostituzione pastiglie freno

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
polaretto84
Peugeottista fast&furious

Messaggio da polaretto84 »

Ciao miei cari amici. È da un sacco di tempo che non scrivo qui sul forum anche se ogni tanto vengo a dare un occhiata per vedere di cosa parlate. Veniamo al dunque. La mia 207 ormai ha compiuto 2 anni e 27000 km e ultimamente sto notando un fischio quando freno provenire dalle ruote anteriori. Siccome l'uso in questi 2 anni è stato prevalentemente cittadino penso che tra poco sia ora di mettere mano ai freni cambiando le pastiglie. Ma esiste una qualche segnalazione che mi permetta di capire quale è il momento di farlo? Una spia, una segnalazione rumorosa tipo come quella che avevo sulla Corsa che quando sentivi un rumore di ferraglia era giunta l'ora. Sulla 207 com'è?

Inviato dal mio Galaxy S3 con Tapatalk 2
PEUGEOT 207 1.4 HDI 5p XS del 2010 Grigio Alluminio
Sognando.....Peugeot 2008......

Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.

R: Segnalazione sostituzione pastiglie freno

Messaggio da Francoduezerosette »

L'unica spia è... il rumore di ferraglia come hai detto tu, o al limite un piccolo abbassamento di livello del serbatoio dei freni dal livello massimo che compensa il minore spessore delle pastiglie.
Ad ogni modo le pasticche originali fanno un po' pena, dipende dallo stile di guida ma una volta arrivate si sentono eccome. Il guaio è che logorano i dischi, quindi meglio cambiarle al primo segno di usura.
Ciao
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200

Fred Johnson
Peugeottista D.O.C.

Re: Segnalazione sostituzione pastiglie freno

Messaggio da Fred Johnson »

Nelle pasticche c'è un sensore che quando toccherà il disco (cioè a pasticca usurata), darà il segnale. Si dovrebbe accendere una spia. Al contempo, si avverte il classico rumore di ferraglia come detto da altri.

mici3r
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mici3r »

Fred Johnson ha scritto:Nelle pasticche c'è un sensore che quando toccherà il disco (cioè a pasticca usurata), darà il segnale. Si dovrebbe accendere una spia. Al contempo, si avverte il classico rumore di ferraglia come detto da altri.
Scrivi ..Si dovrebbe accendere una spia...

c'e' o no c'e'??

Nella nostra 207 non c'e nulla.. se guardi la pastiglia non c'e' il classico filetto di contatto.. quindi ti assicuro che l'unico avviso è il controllo metodico..
EX 207 CC thp!! ..Soddisfatto quando va..
- Xeno 6000K anabbaglianti - kit induzione diretta - Assetto Eibach Pro- street s -40mm - Freni Baffati e forati RoeschBrake -Valvola POP OFF - Tubi aspirazione alluminio - trattamento completo Sintoflon - Sostituzione tubo porta olio alla turbina - scarico completo SuperSprint da 60mm-Intercooler maggiorato- Mappa completa. LED su tutte le luci abitacolo ed esterni. Socio nr 398... Ecco la mia piccola

208 allure 100cv blueHDI

Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.

R: Re: Segnalazione sostituzione pastiglie freno

Messaggio da Francoduezerosette »

Fred Johnson ha scritto:Nelle pasticche c'è un sensore che quando toccherà il disco (cioè a pasticca usurata), darà il segnale. Si dovrebbe accendere una spia. Al contempo, si avverte il classico rumore di ferraglia come detto da altri.
A me risulta che la 207 sia sprovvista di tale sistema, spero di sbagliarmi ma è così.
In ogni modo se la spia si accende quando la pasticca già sferraglia sul disco.. beh allora mi domando a cosa serve..

PS: "Come detto da altri" suona davvero brutta come frase. Cerchiamo di mantenere un tono amichevole, grazie
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200

polaretto84
Peugeottista fast&furious

Messaggio da polaretto84 »

Ragazzi non litigate. Però certo è che una spia la potevano mettere, non penso abbia un costo spropositato. Potevo capirlo sulla Corsa che comunque era un auto più vecchiotta ma su un auto moderna come la 207 anche se della generazione precedente potevano metterla. Dotano le auto con le tecnologie più avanzate per poi perdersi per delle inezie mah! Sta di fatto che devo aspettare il rumore di ferraglia. Al prossimo passaggio dal gommista gli faccio dare un occhiata.

Inviato da IPhone tramite Tapatalk
PEUGEOT 207 1.4 HDI 5p XS del 2010 Grigio Alluminio
Sognando.....Peugeot 2008......

ALX
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ALX »

Sulla mia 207 xs vi posso dire che la segnalazione esiste e funziona.
Lo scorso anno il cdb mi ha segnalato che l' impianto frenante era da verificare, con avviso sonoro e scritta sul display.
Difatti le pasticche anteriori erano da sostituire.

Saluti.

mici3r
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mici3r »

E un modo molto indiretto di segnalare le pastiglie..se tu avessi rabboccato il liquido freni la segnalazione se ne sarebbe andata.. quell'allarme ha un sensore nella vaschetta di recupero olio freni quando questo diminuisce lo segnala, la diminuizione è da imputare alla pastisglia che essendo piu sottile ha dato piu spazio all'olio di espandersi..capisci che non puo essere considerato come un allarme pastiglie usurate...
- Xeno 6000K anabbaglianti - kit induzione diretta - Assetto Eibach Pro- street s -40mm - Freni Baffati e forati RoeschBrake -Valvola POP OFF - Tubi aspirazione alluminio - trattamento completo Sintoflon - Sostituzione tubo porta olio alla turbina - scarico completo SuperSprint da 60mm-Intercooler maggiorato- Mappa completa. LED su tutte le luci abitacolo ed esterni. Socio nr 398... Ecco la mia piccola

208 allure 100cv blueHDI

ALX
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ALX »

Grazie, ottimo a sapersi, non lo sapevo.
Peugeot 2008 2^ Serie Restyling GT EAT8 benzina

syrio91
Peugeottista D.O.C.

R: Re: Segnalazione sostituzione pastiglie freno

Messaggio da syrio91 »

mici3r ha scritto:E un modo molto indiretto di segnalare le pastiglie..se tu avessi rabboccato il liquido freni la segnalazione se ne sarebbe andata.. quell'allarme ha un sensore nella vaschetta di recupero olio freni quando questo diminuisce lo segnala, la diminuizione è da imputare alla pastisglia che essendo piu sottile ha dato piu spazio all'olio di espandersi..capisci che non puo essere considerato come un allarme pastiglie usurate...
Beh..se consideri che l'olio dei freni non si può "bruciare" allora la spia ha un senso. Infatti se cala il livello dell' olio o hai l'impianto che perde o le pastiglie usurate. Ovviamente in officina prima si controllano le pastiglie..se queste sono a posto si cerca la perdita..

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Peugeot 208 1.6 e-HDi 92cv Allure, 5p, con Navigatore e Pack Confort, Rouge Noir
Primo Orgoglioso 208ista Ufficiale - Tessera n° 457

Altro:
Ex Lancia Lybra LX 1.8, Grigio Metallizzato
Hyundai Accent '98 Gls 1.3, 4p, Verde Petrolio
Opel Corsa '97 Viva, 1.2, 3p, Verde Petrolio

mici3r
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mici3r »

Si ok ma non puoi dire che quella spia dice palesemente che è un problema alle pastiglie.. L'apposita spia, cerchio pieno con ai lati dei trattini, si accende se le pastiglie hanno i relativi sensori. Lo vedi palesemente se smonti le pastiglie e queste son collegate con un cavo all'impianto dell'auto..

208 allure 100cv blueHDI

fabri68
Peugeottista veterano

Messaggio da fabri68 »

la spia non esiste ma l'impianto viene controllato dalla centralina abs con messaggi sul cdb .quando l'olio scende il livello minimo si accende la spia di avaria abs .purtroppo e' un sistema un po' laborioso ma in questo tipo di impianto e' cosi'
Peugeot 207 xsi 1600 hdi 90cv 2008 1600 ehdi s&s

mici3r
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mici3r »

ummmm quando scende il livello c'e' il sensore nella vaschetta di recupero olio, il sistema usa quella.. sulle pastiglie la vedo molto molto dura che la centrlaina ABS controlli lo stato di usura delle pastiglie.. guarda di pastiglie ne ho cambiate un bel po avendo i dischi baffati e forati(le pastiglie vengono rinnovate molto piu frequentemente)e fidati che di alert non ne ho mai avuti(tranne quello di olio freni basso, ma questo ricade nella soluzione sopra)..

Guarda se conosci il processo vero con il quale il sistema ABS riconosce che le pastiglie siano usurate spiegacelo.. grazie..

208 allure 100cv blueHDI

ROMIO83
Peugeottista appassionato

Messaggio da ROMIO83 »

mici3r ha scritto:E un modo molto indiretto di segnalare le pastiglie..se tu avessi rabboccato il liquido freni la segnalazione se ne sarebbe andata.. quell'allarme ha un sensore nella vaschetta di recupero olio freni quando questo diminuisce lo segnala, la diminuizione è da imputare alla pastisglia che essendo piu sottile ha dato piu spazio all'olio di espandersi..capisci che non puo essere considerato come un allarme pastiglie usurate...
E' esatto anche nella mia mi il Computer Di Bordo mi ha segnalato l'Avviso accompagnato dal noto cicalino accustico (come quando termina il carburante per intenderci) "ANOMALIA SISTEMA FRENANTE" e me lo segnalava soprattutto quando mi accingevo a fare una curva (il liquido freni si spostava da una parte per effetto della forza centrifuga e partiva la segnalazione)

in pratica come dice bene mici3r, il sensore segnala l'abbassamento del liquido freni che sta a indicare che le pastiglie si sono consumate al punto tale da provedere alla sostituzione.. (nella peggiore delle ipotesi quel sensore starebbe a indicarci una perdita del liquido frenante)

quando ho sostituito le pastiglie il liquido è risalito riportando indietro il pistoncino dei freni e ho montato le nuove..
i cavi dei sensori delle pastiglie sulla 207 non sono presenti, parlo ovviamente del mio modello ma credo di poter parlare anche per tutte le altre perchè la versione XS comprende l'allestimento elettrico completo previsto.(non so se con il restyling è stato inserito il cavo sensori delle pastiglie, lo scopriremo durante la discussione presumo...) ;-)
207 (A7) BERLINA 5 PORTE 1.6 HDi 92 (DV6ATED4) 16V XS 5p grigio thorium
- pack control (allarme, cruis control, kit bluetooth mani libere);
- pack urban (specchietti elettrici ribaltabili, sensore di parcheggio);
- pack confort (clima automatico bizona, sensore pioggia, luci automatiche)
- rd4 liv.2; mp3, display C monocromatico grafico
- LETTORE USB, microSD, ecc (YATOUR)
- specchietto retrovisore fotocromatico
- alette parasole con luci di cortesia
- volante in pelle Sport GTI
- alzavetri anteriori e posteriori elettrici con funzione antipizzico
nata a Trnava in Slovakia il 18 febbraio 2009

Fred Johnson
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Fred Johnson »

Secondo me il sensore di usura c'è. C'era sulla 106, 20 anni fa e non nella 207?

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”