xò uso il condizionale siccome il mio gommista è un po' estroso e continua a rimandare il montaggio !!

Montale, non ci sono problemi.ale208 ha scritto:voi le avete già montate?
sabato ho l'appuntamento dal gommista ma con queste temperature (Milano) non è meglio aspettare?
va beh allora se è per il bambino che attraversa, direi di levare dalla circolazione tutti i suv, perchè anche in condizioni ottimali non permettono una visibilità decente e mettono sotto chiunque anche con gomme e freni da auto da corsa!OdinEidolon ha scritto:Sì, e poi passa un bambino che scivola e si ritrova in mezzo alla carreggiata, tu freni ma vai dritto... velocità adatta un corno.francesko75 ha scritto:Ho capito grazie... riguardo il discorso e lo sfogo di odin... scusa se ti rispondo a tono, ma tu che ne sai delle condizioni della strada per fare 2-3 km in città a milano dove passano la strada ogni 2 ore e gettano il sale? ovviamente la strada era percorribile e la velocità era giusta per come era messa la strada... se cosi non fosse in quei rari giorni saremmo stati tutti incidentati... e invece nemmeno un carro attrezzi in giro.
Sono d'accordo con la sicurezza con le gomme e quant'altro, che aiuta a prevenire ecc ecc... ma prima di tutto conta il cervello, oltre alla sensibilità, oltre alla valutazione delle situazioni giorno per giorno.
Con le estive NON SI VA SULLA NEVE punto e basta. Non c'è una velocità adatta. Io vado con gli scarponi in un palaghiaccio? Vado con le scarpe chiodate a giocare a basket? Tento il K2 in pantofole? NO. Non sono le calzature adatte, fine della storia. Magari riuscirei a camminare, e magari anche ad abbozzare una corsa, ma qualsiasi altra manovra diventa impossibile. E sappiamo tutti che in strada in qualsiasi momento potrebbe essere necessario affettuare una manovra di emergenza.
È ora di passare il concetto: se c'è neve e hai le estive, o monti le catene e precedi con estrema attenzione, o cammini.
Se uno risparmia sulla sua di sicurezza, vabbé, ma se uno risparmia sulla sicurezza degli altri utenti della strada, che magari hanno speso migliaia di euro per mettere quanto più possibile al sicuro sé stessi e i proprio passeggeri...
Infatti se fosse per me...francesko75 ha scritto:va beh allora se è per il bambino che attraversa, direi di levare dalla circolazione tutti i suv, perchè anche in condizioni ottimali non permettono una visibilità decente e mettono sotto chiunque anche con gomme e freni da auto da corsa!OdinEidolon ha scritto:Sì, e poi passa un bambino che scivola e si ritrova in mezzo alla carreggiata, tu freni ma vai dritto... velocità adatta un corno.francesko75 ha scritto:Ho capito grazie... riguardo il discorso e lo sfogo di odin... scusa se ti rispondo a tono, ma tu che ne sai delle condizioni della strada per fare 2-3 km in città a milano dove passano la strada ogni 2 ore e gettano il sale? ovviamente la strada era percorribile e la velocità era giusta per come era messa la strada... se cosi non fosse in quei rari giorni saremmo stati tutti incidentati... e invece nemmeno un carro attrezzi in giro.
Sono d'accordo con la sicurezza con le gomme e quant'altro, che aiuta a prevenire ecc ecc... ma prima di tutto conta il cervello, oltre alla sensibilità, oltre alla valutazione delle situazioni giorno per giorno.
Con le estive NON SI VA SULLA NEVE punto e basta. Non c'è una velocità adatta. Io vado con gli scarponi in un palaghiaccio? Vado con le scarpe chiodate a giocare a basket? Tento il K2 in pantofole? NO. Non sono le calzature adatte, fine della storia. Magari riuscirei a camminare, e magari anche ad abbozzare una corsa, ma qualsiasi altra manovra diventa impossibile. E sappiamo tutti che in strada in qualsiasi momento potrebbe essere necessario affettuare una manovra di emergenza.
È ora di passare il concetto: se c'è neve e hai le estive, o monti le catene e precedi con estrema attenzione, o cammini.
Se uno risparmia sulla sua di sicurezza, vabbé, ma se uno risparmia sulla sicurezza degli altri utenti della strada, che magari hanno speso migliaia di euro per mettere quanto più possibile al sicuro sé stessi e i proprio passeggeri...
rightmeup ha scritto:Devo prendere le invernali per la mia RCZ,solo che non ho la minima idea su che marca orientarmi,non voglio spendere un botto perchè abito in pianura e capitano giusto un paio di nevicate di pochi centimetri a dicembre/gennaio.
Che ne dite di queste opzioni che rientrerebbero nel mio budget previsto:
http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rsho ... sowigan=Wi" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.123gomme.it/it/TyreSize/Deta ... L/15072613" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.italgommepneumatici.com/pneu ... ?id=206848" onclick="window.open(this.href);return false;
Inoltre quei siti sono affidabili quanto riportano "Spedizione immediata"? Non vorrei trovarmi con tempi di consegna lunghissimi.
Grazie.
rightmeup ha scritto:Devo prendere le invernali per la mia RCZ,solo che non ho la minima idea su che marca orientarmi,non voglio spendere un botto perchè abito in pianura e capitano giusto un paio di nevicate di pochi centimetri a dicembre/gennaio.
Che ne dite di queste opzioni che rientrerebbero nel mio budget previsto:
http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rsho ... sowigan=Wi" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.123gomme.it/it/TyreSize/Deta ... L/15072613" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.italgommepneumatici.com/pneu ... ?id=206848" onclick="window.open(this.href);return false;
Inoltre quei siti sono affidabili quanto riportano "Spedizione immediata"? Non vorrei trovarmi con tempi di consegna lunghissimi.
Grazie.
Complimenti per la scielta! le nokian vanno benissimo!personalmente è già il secondo treno che monto tengono bene in tutte le situazioni e poi veramnete silenziose.folgore66 ha scritto:Salve a tutti.
Il 2 novembre ho fatto montare un treno di gomme che desideravo moltissimo avere: Nokian WR A3.
Le dimensioni del pneumatico sono 205/55 R16 91V (dovrebbe essere V).
100 € a pneumatico + 50 euro per montaggio ed equilibratura, direi onesto.
Anche se non andrò in montagna, dove ho già usato con soddisfazione delle Nokian, sono felice di averle in quanto con la 308, l’inverno scorso, montavo delle BF Goodrich che in una di quelle mattinate in cui la temperatura era di molto sotto i dieci gradi, in occasione di una frenata di emergenza in Tangenziale mi fecero arrivare ad un soffio dal tamponamento.
Mi salvò la velocità moderata e qualche santo in paradiso.
Il fatto accadde perché in prossimità dello svincolo di Assago, arrivò il solito intelligentone che mi tagliò la strada, si inserì in corsia davanti a me e frenò di colpo. Le ruote sembravano saponette e l’abs chiedeva pietà.
Gli pneumatici che ho comprato sono giudicati molto buoni e hanno un indice di rumorosità con etichetta B e vi confermo che sono più silenziosi di quelli estivi (Bridgestone Turanza).
L’indice di consumo corrisponde a C ma qui devo dire che da quando li ho montati ho notato un consumo di gasolio piuttosto alto: da 20 km/l sono passato a 16 scarsi anche se il cdb mi dice 5,5 di media (non ho resettato).
Sono sicuro che se dovesse ghiacciare ancora con questi pneumatici dovrei stare più sicuro visto che in Val di Fiemme, anni fa, feci i numeri con un’auto da 140 cv ed un fondo pauroso.
Pace e bene.
P.S.1: odin hai tutta la mia comprensione ed approvazione![]()
P.S. 2: vi linko una prova delle gomme in questione:
http://www.youtube.com/watch?v=noBBy-IgcQg[/video]
P.S.3: scheda del prodotto dal sito del produttore:
http://www.nokiantyres.it/pneumatici-in ... okian%20WR