PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rumore "penso" cinghia a motore freddo

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
lupo186
Peugeottista curioso

Rumore "penso" cinghia a motore freddo

Messaggio da lupo186 »

Salve a tutti sulla mia 207 1.4 hdi si sente un rumore che sembra essere la cinghia ma non sò se è quella dell alternatore o la distribuzione...il rumore si presenta solo a motore freddo e quando accellero accellera anche il rumore...una volta riscaldato il motore nn si sente più niente....e ritorna dp che l auto sta ferma per 5-6 ore...cosa può essere??ho questo rumore da quando avevo 60.000 km ora ne ho 95.000km ho caricato anche un video del rumore della mia auto..cosa ne pensate??' qualcuno cn il mio stesso motore ha questo problema.....grazie in anticipo...http://www.youtube.com/watch?v=yhVXYD36zLo&feature=plcp[/video]

ROMIO83
Peugeottista appassionato

Re: Rumore "penso" cinghia a motore freddo

Messaggio da ROMIO83 »

Si dal rumore nel video sembra proprio la cinghia di distribuzione..sembrerebbe che la sua vita tecnica sia finita prematuramente.. :mad:
207 (A7) BERLINA 5 PORTE 1.6 HDi 92 (DV6ATED4) 16V XS 5p grigio thorium
- pack control (allarme, cruis control, kit bluetooth mani libere);
- pack urban (specchietti elettrici ribaltabili, sensore di parcheggio);
- pack confort (clima automatico bizona, sensore pioggia, luci automatiche)
- rd4 liv.2; mp3, display C monocromatico grafico
- LETTORE USB, microSD, ecc (YATOUR)
- specchietto retrovisore fotocromatico
- alette parasole con luci di cortesia
- volante in pelle Sport GTI
- alzavetri anteriori e posteriori elettrici con funzione antipizzico
nata a Trnava in Slovakia il 18 febbraio 2009

lupo186
Peugeottista curioso

Messaggio da lupo186 »

il rumore proviene dal lato destro (lato passeggero) lu nn cè la cinghua dell alternatore?

lupo186
Peugeottista curioso

Messaggio da lupo186 »

nessuno ha avuto questo tipo di problema?? :(

Peugeot65
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Peugeot65 »

Dal video con rumore si capisce bene che proviene dal gruppo distribuzione. Adesso che sia la cinghia, un cuscinetto o la pompa dell'acqua non so dirtelo ma di sicuro proviene da lì.

Hai fatto circa 100.000 Km in quanti anni?

Quello che posso dirti è che il forum è pieno di utenti che lamentano distribuzioni con cigolii o "ululati", sia la 207 che la 308 sembrano soggetti al fastidio. Visto che la sostituzione della distribuzione sarebbe prevista a 180.000 Km e che sembra abbastanza robusta (non mi risulta sul forum che se ne sia rotta una prematuramente) se il fastidio si mantiene solo a freddo e non peggiora potresti tirare a campare fino a 120.000 Km e poi la rifai. Ricorda che dovrai obbligatoriamente cambiare la cinghia, il kit distribuzione e la pompa dell'acqua!

lupo186
Peugeottista curioso

Messaggio da lupo186 »

ho fatto 100.000 km in 6 anni..cmq l ho portata da vari meccanici spiegandogli il problema e mi hanno detto tutti cose differenti..chi mi ha detto k devo cambiare tutte le cinghie e la pompa dell acqua ki mi ha detto ke si tratta di un cuscinetto un altro m ha detto ke è la cinghia dei servizi...un benzinaio invece m ha detto ke é la cinghia servizi ed è sl rumorosa xké si stá usurando...bhoooo

Peugeot65

Messaggio da Peugeot65 »

Mi dispiace contraddirti ma è l'opposto, ti hanno detto tutti la verità

È la distribuzione. Dunque devi cambiare la cinghia di distribuzione, il kit di distribuzione che sarebbero i vari cuscinetti e la pompa dell'acqua ad essa collegata. Ovviamente già che devi spendere diverse centinaia di euro non penso ti farai problemi per i 20 euro di una cinghia servizi.
Trattasi di distribuzione, purtroppo la bacchetta magica non l'ha nessuno per dirti con certezza il cuscinetto specifico.

Visto i 6 anni mi permetto di suggerirti di non far passare il 2013.

mici3r
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mici3r »

MA scusa Peugeot65 la cinghia distibuzione non è la catena che collega l'albero motore con le aperture valvole di scarico e carico?è una catena a bagno d'olio interna al monoblocco sulla mia lato dx.

La pompa acqua è collegata alla cinghia servizi(con compressore clima)dal lato dx del motore ma esterno al monoblocco.. poi i THP hanno la pompa acqua con portata variabile quindi non hanno una cinghia collegata ma un pistone che mette, per attito, in azione la pompa solo quando serve... quindi al nostro utente hanno detto di cambiare due cinghie non una... capisco che sia in confusione...

I motori son cosi diversi?? sul mio THP le cinghie son cosi...
EX 207 CC thp!! ..Soddisfatto quando va..
- Xeno 6000K anabbaglianti - kit induzione diretta - Assetto Eibach Pro- street s -40mm - Freni Baffati e forati RoeschBrake -Valvola POP OFF - Tubi aspirazione alluminio - trattamento completo Sintoflon - Sostituzione tubo porta olio alla turbina - scarico completo SuperSprint da 60mm-Intercooler maggiorato- Mappa completa. LED su tutte le luci abitacolo ed esterni. Socio nr 398... Ecco la mia piccola

208 allure 100cv blueHDI

Peugeot65

Messaggio da Peugeot65 »

Innanzitutto parliamo di un HDI mentre il tuo è un benzina. Il tuo benzina dovrebbe avere la catena e dunque essere solo soggetta a controlli ed eventuali registrazioni. (l'unica cosa che funziona dell'inaffidabile 1.6 benz).
Ma forse è meglio tornare in tema del topic...
Riguardo la cinghia di distribuzione degli HDI si trova sul lato passeggero, esterna al motore (protetta da carterino in plastica). Dunque niente bagno d'olio ma bagno "d'aria" ed è una cinghia non catena.

Riguardo la pompa dell'acqua non mi sono informato se gira insieme alla distribuzione o alla servizi ma fatto sta che il lavoro di smontaggio coincide per il 90% dunque per un lavoro ben fatto è consigliabile cambiare anche la pompa dell'acqua e la servizi visto che la manodopera già la si deve pagare ed aggiungendo la pompa dell'acqua e la servizi si spende al massimo 50 euro in più ma si ha tutto nuovo.

mici3r
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mici3r »

chiedo venia non sapevo delle differenze profonde tra l'hdi e il turbo benzina...

[battuta mode on]
Ahhhh sti motori agricoli cosi diversi dai nobili motori a banzina.... :salute: :salute: :salute: :salute: :salute: :salute: :salute: :salute: :salute: :salute: STO SCHERZANDO..
[battuta mode off]
EX 207 CC thp!! ..Soddisfatto quando va..
- Xeno 6000K anabbaglianti - kit induzione diretta - Assetto Eibach Pro- street s -40mm - Freni Baffati e forati RoeschBrake -Valvola POP OFF - Tubi aspirazione alluminio - trattamento completo Sintoflon - Sostituzione tubo porta olio alla turbina - scarico completo SuperSprint da 60mm-Intercooler maggiorato- Mappa completa. LED su tutte le luci abitacolo ed esterni. Socio nr 398... Ecco la mia piccola

208 allure 100cv blueHDI

lupo186
Peugeottista curioso

Messaggio da lupo186 »

Grazie per le risposte :)cmq sostituirò tutte le cinghie e pompa dell acqua ma penso di farlo entro fine gennaio xkè adesso nn ho disponibilità economica...sperando che in questo tempo nn mi si rompa la cinghia :( ha resistito per 30.000 km cn questo rumore a freddo....speriamo bene... cmq sn andato da un meccanico e mi ha chiesto 190€ per sostituire cinghia servizi,distribuzione e pompa dell acqua..compresa manodopera....nn è un pò pokino???? :shock: nn mi fido molto di lui e volevo andare in officina peugeot a chiedere un preventivo....voi già sapete a quanto ammonta la cifra per sostituire cinghia servizi ,distribuzione e pompa dell acqua???qualkuno l ho ha già fatto in peugeot???

Peugeot65

Messaggio da Peugeot65 »

Tranquillo, a fine gennaio ci arrivi senza problemi ma è un lavoro che devi fare
In Peugeot? Se decidi di andare a chiedere ti consiglio di restare seduto quando senti il prezzo.
Comunque devi servirti di un'officina seria e preparata. Secondo me a quel prezzo che hai detto ti montano dei kit compatibili di dubbia qualità. Credo sia meglio montare tutto originale.

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bistefo70 »

Ciao il rumore proviene(se non lo hanno gia detto)dal cuscinetto reggispinta della cinghia di distribuzione.
E' un classico sui motori PSA ...
la mia e' ancora peggio!!!

lupo186
Peugeottista curioso

Messaggio da lupo186 »

ciao..scusa tu cm hsi risolto???cmq scusate la mia ignoranza ma per montare la distribuzione la servizi e la pompa devono smontare il motore???o tolgono il paraurto?? ê molto complicato??lo chiedo xkè volevo andare a comprare i pezzi alla oeugeot e volevo farli montare da un amico d mio padre ke lavora in una pompa esso e fá i tagliandi alle auto e mi ha detto ke lo può
fare...cosi risparmierei sulla manodopera...xkè sicuramente in peugeot mi kiederanno minino 300 euro d manodopera :shock:

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bistefo70 »

lupo186 ha scritto:ciao..scusa tu cm hsi risolto???cmq scusate la mia ignoranza ma per montare la distribuzione la servizi e la pompa devono smontare il motore???o tolgono il paraurto?? ê molto complicato??lo chiedo xkè volevo andare a comprare i pezzi alla oeugeot e volevo farli montare da un amico d mio padre ke lavora in una pompa esso e fá i tagliandi alle auto e mi ha detto ke lo può
fare...cosi risparmierei sulla manodopera...xkè sicuramente in peugeot mi kiederanno minino 300 euro d manodopera :shock:
Se e' 16V quindi bialbero falla fare da uno esperto(esperto esperto).
non conosco il tuo amico quindi non posso dare una valutazione obbiettiva,ma tieni conto che fare la cinghia di disrtibuzione
ad un motore fire 900 cc e' quasi un gioco,ma sulla tua non e' cosi.

io tra poco risolvo cambiando tutto il kit compresa pompa dell'acqua e siggillero' con un po' di silicone le modanature per
evitare che entri l'acqua.

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”