PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Tagliandi meno cari per le nostre peugeot
Tagliandi meno cari per le nostre peugeot
Oggi parlando con un amico, mi ha detto che da un po' c'è una legge che non obbliga noi consumatori a recarci nel concessionario (peugeot nel nostro caso) per effettuare i tagliandi di manutenzione. Non gli credevo, ma facendo una ricerca è venuto fuori quanto segue:
E' finita la paura di vedersi rifiutare le garanzie dai concessionari: grazie alla legge Monti, puoi far eseguire il tagliando in garanzia alla tua auto anche presso le officine indipendenti
Grazie alla direttiva Monti ora qualsiasi officina di autoriparazione in possesso della documentazione tecnica necessaria può effettuare il tagliando in garanzia alla tua auto nuova, senza la paura che la concessionaria o la rete ufficiale si rifiuti di eseguire le riparazioni in garanzia.
Per gli interventi a pagamento, l'automobilista deve essere libero di scegliere l'officina che ritiene più opportuna, per costi e affidabilità, a favore del libero mercato.
L'autoriparatore che opererà su auto ancora in garanzia dovrà attenersi scrupolosamente agli schemi impartiti dalla casa madre, usare i liquidi appropriati ed utilizzare ricambi originali o di qualità equivalente (ricambi aftermarket di qualità certificata e garantita).
Ora l'automobilista è libero di portare l'auto dal suo meccanico di fiducia senza sentirsi schiacciato dalle minacce e dai costi dei concessionari, in tutta tranquillità e con la tutela della legge e delle associazioni dei consumatori.
Cosa ne dite?!
Ovviamente il meccanico da cui ci recheremo dovrà essere competente e avere le giuste autorizzazioni.
E' finita la paura di vedersi rifiutare le garanzie dai concessionari: grazie alla legge Monti, puoi far eseguire il tagliando in garanzia alla tua auto anche presso le officine indipendenti
Grazie alla direttiva Monti ora qualsiasi officina di autoriparazione in possesso della documentazione tecnica necessaria può effettuare il tagliando in garanzia alla tua auto nuova, senza la paura che la concessionaria o la rete ufficiale si rifiuti di eseguire le riparazioni in garanzia.
Per gli interventi a pagamento, l'automobilista deve essere libero di scegliere l'officina che ritiene più opportuna, per costi e affidabilità, a favore del libero mercato.
L'autoriparatore che opererà su auto ancora in garanzia dovrà attenersi scrupolosamente agli schemi impartiti dalla casa madre, usare i liquidi appropriati ed utilizzare ricambi originali o di qualità equivalente (ricambi aftermarket di qualità certificata e garantita).
Ora l'automobilista è libero di portare l'auto dal suo meccanico di fiducia senza sentirsi schiacciato dalle minacce e dai costi dei concessionari, in tutta tranquillità e con la tutela della legge e delle associazioni dei consumatori.
Cosa ne dite?!
Ovviamente il meccanico da cui ci recheremo dovrà essere competente e avere le giuste autorizzazioni.
Peugeot 208 1.6 e-hdi 92cv - Allure 5p.- spirit gray
Sensori di parcheggio,bracciolo,lettore CD.
Re: Tagliandi meno cari per le nostre peugeot
Questa proprio mi é sfuggita...ma é già legge o é ancora una proposta?
-
- Peugeottista D.O.C.
A parte il fatto che non c'è nessuna legge che ti impone di portare la macchina dal concessionario ufficiale. Io negli ultimi tempi mi recavo in un centro Bosch autorizzato per fare i tagliandi e risparmiavo. E se c'è una stupidaggine che ho fatto è proprio quella. Tanto se fanno risparmiare a te in qualche modo risparmiano anche loro.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -
- leonerampante
- Peugeottista fast&furious
Io se ricordo bene qualcosa del genere c'era già tre anni fa, lo stesso concessionario al tagliando della mia ex 308 , mi disse che non era più necessario per la garanzia di andare da loro ma che posso rivolgermi ad una officina regolarmente registrata, più vicina a casa mia.
Cmq è bene ricordarlo alla gente.
Cmq è bene ricordarlo alla gente.
EX peugeot 308 tecno 1.6HDI 5P grigio alluminio+pack comfort+pack urban+WiP NAV +spoiler originale
EX Peugeot 208 1.6hdi 115cv 5P ,Bianca,Full optional -pelle&jbl
EX VW Golf GT 1.4 150 AcT Tech+Park Pack + Xeno
EX Peugeot 208 1.6hdi 115cv 5P ,Bianca,Full optional -pelle&jbl
EX VW Golf GT 1.4 150 AcT Tech+Park Pack + Xeno
Ma se il meccanico lo conosco,porto io ad esempio olio e filtri che scelgo io...quindi....BiciMotard ha scritto:A parte il fatto che non c'è nessuna legge che ti impone di portare la macchina dal concessionario ufficiale. Io negli ultimi tempi mi recavo in un centro Bosch autorizzato per fare i tagliandi e risparmiavo. E se c'è una stupidaggine che ho fatto è proprio quella. Tanto se fanno risparmiare a te in qualche modo risparmiano anche loro.
Non sempre il risparmio è sinonimo di scadenza...
Anche perche i concessionari si prendono fior fiori di soldoni per la.manodopera oraria...
Io prima di portare la macchina a fare il primo tagliando un giro lo faccio.
Sapete il nome di qualche catena di meccanici autorizzata?!
Peugeot 208 1.6 e-hdi 92cv - Allure 5p.- spirit gray
-
- Peugeottista D.O.C.
Sai qual'è il problema? E' che i motori Peugeot li conoscono molto meglio i meccanici Peugeot. Oltretutto, dando per scontato che la filiale sia seria, a loro non viene in tasca niente a non essere scrupolosi e a non effettuare tutte le operazioni ed i controlli del caso, tanto il loro stipendio è sempre lo stesso. E oltretutto se c'è da cambiare dei pezzi almeno sei sicuro che loro usano gli originali.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Topic spostato nella sezione corretta 

Consiglio Direttivo
Ex-207 1.4 16v 95 cv 3p. X-Line ;Nero Ossidiana 04/2009.eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... otal+black" onclick="window.open(this.href);return false; Tessera n° 379
Ex:Alfa Romeo Giulietta 1.6 105 cv Distinctive,Grigio Antracite,calotte satinate,cerchi a turbina 17".
Ora: Nuova 308 1.6 BlueHdi 120cv GTLine,Blu magnetic,12/2016 cerchi diamant 18" ,retrocamera e keyless system. Eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=105446" onclick="window.open(this.href);return false;
Certi amori non finiscono,fanno dei giri immensi e poi ritornano..e difatti sono tornati..
Ex-207 1.4 16v 95 cv 3p. X-Line ;Nero Ossidiana 04/2009.eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... otal+black" onclick="window.open(this.href);return false; Tessera n° 379
Ex:Alfa Romeo Giulietta 1.6 105 cv Distinctive,Grigio Antracite,calotte satinate,cerchi a turbina 17".
Ora: Nuova 308 1.6 BlueHdi 120cv GTLine,Blu magnetic,12/2016 cerchi diamant 18" ,retrocamera e keyless system. Eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=105446" onclick="window.open(this.href);return false;
Certi amori non finiscono,fanno dei giri immensi e poi ritornano..e difatti sono tornati..
- alexcorbetta
- Peugeottista fast&furious
Quoto..BiciMotard ha scritto:Sai qual'è il problema? E' che i motori Peugeot li conoscono molto meglio i meccanici Peugeot. Oltretutto, dando per scontato che la filiale sia seria, a loro non viene in tasca niente a non essere scrupolosi e a non effettuare tutte le operazioni ed i controlli del caso, tanto il loro stipendio è sempre lo stesso. E oltretutto se c'è da cambiare dei pezzi almeno sei sicuro che loro usano gli originali.
La qualità non deve venire mai meno se vogliamo far durare le nostre auto...se no ogni mese per ogni stupidata occorre sempre andare dal meccanico per problemi che sorgono sempre..
207 xs 1.6hdi 110cv fap blu neysha 5 porte,
immatricolata il 21/04/2009 full optional,interni in pelle traforata,sensori parcheggio,sensore pioggia,sensore luci,climatizzatore automatico bi-zona,6 caricatore cd,volante in pelle,ruota di scorta dimensione normale,allarme volumetrico e perimetrale,tappetini specefici,specchi ripiegabili elettricamente,cerchi in lega,pneumatici pirelli cinturato p6(sostituti continental originali a 44.500 km ai quali vanno tolti circa 10000km di gomma termica)..saldo km gennaio'14:120000km..
modifiche estetiche:sostituiti fari posteriori originali con quelli più moderni a led, targa a led e infine.....
La potete ammirare qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 54&t=89440" onclick="window.open(this.href);return false;
immatricolata il 21/04/2009 full optional,interni in pelle traforata,sensori parcheggio,sensore pioggia,sensore luci,climatizzatore automatico bi-zona,6 caricatore cd,volante in pelle,ruota di scorta dimensione normale,allarme volumetrico e perimetrale,tappetini specefici,specchi ripiegabili elettricamente,cerchi in lega,pneumatici pirelli cinturato p6(sostituti continental originali a 44.500 km ai quali vanno tolti circa 10000km di gomma termica)..saldo km gennaio'14:120000km..
modifiche estetiche:sostituiti fari posteriori originali con quelli più moderni a led, targa a led e infine.....
La potete ammirare qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 54&t=89440" onclick="window.open(this.href);return false;
-
- Peugeottista novello
R: Re: Tagliandi meno cari per le nostre peugeot
Non sono d'accordo. Con stipendio fisso ci può essere anche il meccanico che non lavora preciso e impegnato. E sui pezzi di ricambio non è proprio sicuro che vengano montati sempre gli originali..... Se l'officina o il conce son disonesti .......BiciMotard ha scritto:Sai qual'è il problema? E' che i motori Peugeot li conoscono molto meglio i meccanici Peugeot. Oltretutto, dando per scontato che la filiale sia seria, a loro non viene in tasca niente a non essere scrupolosi e a non effettuare tutte le operazioni ed i controlli del caso, tanto il loro stipendio è sempre lo stesso. E oltretutto se c'è da cambiare dei pezzi almeno sei sicuro che loro usano gli originali.
Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
ilmiglior meccanico che conosco sono io stesso. allo stesso prezzo di un'officina mette i migliori lubrificanti ecc
sono impiegato e nn posso pagare un meccanico all'ora , +- la mia paga di un giorno..
sono impiegato e nn posso pagare un meccanico all'ora , +- la mia paga di un giorno..
- mefisto
- 406ista ufficiale
La cosidetta "legge Monti" , in vigore da qualche anno , dà la possibilità di effettuare manutenzioni/riparazioni fuori dal circuito delle officine autorizzate senza decadimento della garanzia di legge (quella di due anni per intenderci) , purchè vengano usati componenti e procedure approvate dalla casa .
Se fate un’estensione della garanzia , leggete bene le condizioni : quasi sempre l'estensione non è un semplice prolungamento della garanzia di legge , ma una forma di assicurazione (molto spesso stipulata con compagnie terze) che in genere non ha lo stesso grado di copertura ; dato che si firma un contratto , si devono accettare tutte le clausole e le limitazioni che la casa vorrà inserire .
Per esempio mi risulta che generalmente per questi contratti di estensione la cosidetta "legge Monti" non valga più , in qualche caso addirittura con effetti retroattivi (manutenzioni/riparazioni fuori dal circuito delle officine autorizzate effettuate durante il periodo di garanzia di legge invalidano il contratto) .
Se fate un’estensione della garanzia , leggete bene le condizioni : quasi sempre l'estensione non è un semplice prolungamento della garanzia di legge , ma una forma di assicurazione (molto spesso stipulata con compagnie terze) che in genere non ha lo stesso grado di copertura ; dato che si firma un contratto , si devono accettare tutte le clausole e le limitazioni che la casa vorrà inserire .
Per esempio mi risulta che generalmente per questi contratti di estensione la cosidetta "legge Monti" non valga più , in qualche caso addirittura con effetti retroattivi (manutenzioni/riparazioni fuori dal circuito delle officine autorizzate effettuate durante il periodo di garanzia di legge invalidano il contratto) .
406 ST 1.8 Clima 110 CV Berlina , Benzina + Metano , Rosso Lucifero (EKQD) , Immatricolata 19/04/2000 , (eccola qui !!) , Km attuali 530000 .
-
- Peugeottista curioso
salve a tutti mi sono appena iscritto anke xkè e da poco ke o comprato una 3008 ,io ho fatto il tagliando fai da te ma vi sebrerà strano non sono riuscito in due cose : 1° non sono riuscito a capire dove si trova il vano filtri aria condizionata, 2° come faccio ad azzerare i km della manutenzione grazie
scusate in questo link http://www.megamodo.com/2012123842-peug ... su-strada/" onclick="window.open(this.href);return false; dice di una "cinghia di distribuzione umida integrata in un carter" zavendo durata per tutta la vita della 208, quindi non va sostituita ogni 5 anni o 100.000 km come di solito viene fatto co altri???
Peugeot 308 2.0 150 cv BlueHdi full opt
mefisto ha scritto:La cosidetta "legge Monti" , in vigore da qualche anno , dà la possibilità di effettuare manutenzioni/riparazioni fuori dal circuito delle officine autorizzate senza decadimento della garanzia di legge (quella di due anni per intenderci) , purchè vengano usati componenti e procedure approvate dalla casa .

Dal 2005 Peugeot 206 - Dal 2011 Peugeot 308
Tessera n° 432
Incontro a VIAREGGIO - 27/11/2011 / Incontro a RADICOFANI - 25/04/2012 / Raduno dei Raduni a VAIRANO - 27/05/2012 / Incontro a GRAZZANO VISCONTI - 17/06/2012 / Incontro al LAGO TRASIMENO - 08/07/2012 / 21° Raduno Nazionale a SAN GIMIGNANO - 10/11/2012 / Incontro a CASCINA - 17/02/2013 / Incontro a CASTELL'ARQUATO - 21/04/2013 / Incontro a MODENA - 02/06/2013 / Incontro ABBAZIA DI MONTE OLIVETO MAGGIORE e MONTALCINO - 07/07/2013 / Incontro in spiaggia a FORTE DEI MARMI - 22/09/2013 / Incontro a CREMONA - 30/03/2014 / Incontro a PONTEDERA - 17/05/2014 / Incontro sulle COLLINE CHIANTIGIANE - 14/09/2014 / Incontro a FIRENZE - 25/01/2015 / Incontro a VOLTERRA - 19/04/2015 / Raduno Nazionale 2015 - VAL D'ORCIA 16/17/05/2015 / Incontro a LIVORNO - 27/09/2015 / Incontro REGGIA DI COLORNO - 06/11/2016 / Incontro degustazione e pranzo nel CHIANTI CLASSICO - 10/03/2019
Tessera n° 432
Incontro a VIAREGGIO - 27/11/2011 / Incontro a RADICOFANI - 25/04/2012 / Raduno dei Raduni a VAIRANO - 27/05/2012 / Incontro a GRAZZANO VISCONTI - 17/06/2012 / Incontro al LAGO TRASIMENO - 08/07/2012 / 21° Raduno Nazionale a SAN GIMIGNANO - 10/11/2012 / Incontro a CASCINA - 17/02/2013 / Incontro a CASTELL'ARQUATO - 21/04/2013 / Incontro a MODENA - 02/06/2013 / Incontro ABBAZIA DI MONTE OLIVETO MAGGIORE e MONTALCINO - 07/07/2013 / Incontro in spiaggia a FORTE DEI MARMI - 22/09/2013 / Incontro a CREMONA - 30/03/2014 / Incontro a PONTEDERA - 17/05/2014 / Incontro sulle COLLINE CHIANTIGIANE - 14/09/2014 / Incontro a FIRENZE - 25/01/2015 / Incontro a VOLTERRA - 19/04/2015 / Raduno Nazionale 2015 - VAL D'ORCIA 16/17/05/2015 / Incontro a LIVORNO - 27/09/2015 / Incontro REGGIA DI COLORNO - 06/11/2016 / Incontro degustazione e pranzo nel CHIANTI CLASSICO - 10/03/2019
- mefisto
- 406ista ufficiale
http://www.autotecnicabrescia.it/direttiva_monti.htm" onclick="window.open(this.href);return false;DavideC ha scritto:Sicuro?
Io sapevo che solo le manutenzioni si possono fare fuori dal circuito delle officine autorizzate...mentre per le riparazioni bisogna andare nell' officina del concessionario dove hai comprato la macchina...
però sono informazioni che ho solo sentito dire in giro...
dove posso trovare scritta questa legge che dici tu?
Così me la vado a leggere attentamente...ti ringrazio in anticipo
http://ralph-dte.eu/tag/regolamento-europeo-1400/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/Lex ... 01:IT:HTML" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.sicurauto.it/osservatorio/ne ... r2010.html" onclick="window.open(this.href);return false;
406 ST 1.8 Clima 110 CV Berlina , Benzina + Metano , Rosso Lucifero (EKQD) , Immatricolata 19/04/2000 , (eccola qui !!) , Km attuali 530000 .