PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 407

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
gian407sw
Peugeottista appassionato

Re: Gomme consigliate

Messaggio da gian407sw »

leprottino ha scritto:
gian407sw ha scritto:Salve a tutti , se volessi sostituire le gomme e i cerchi in lega ( 215 55 r 17 94 w ) con delle gomme 205 60 r16 92v, quale cerchio dovrei montare? ? ? le attuali gomme costano veramente un botto, con le 205 60 r 16 92 dovrei risparmiare un 200 euro a treno, che per me non è poco, però non capisco nulla di cerchi .

devi stare attento a tutti i parametri:
canale, pcd, mozzo, et

io avevo comprato dei 16 di una volvo v70, ma non andavano bene nonostante pcd, canale, mozzo fossero compatibili. l'et era leggermente diverso, ma purtroppo toccavano le pinze dei freni.

ho comprato poi questi
http://www.gomme.it/cerchi_in_lega/cerc ... rt-014856/" onclick="window.open(this.href);return false;
e devo dire che mi trovo bene

ciao
grazie per la celere risposta :) nel passare dai 17 ai 16, hai notato qualche cambiamento, in positivo o in negativo, che al momento non sto prendendo in considerazione?
peugeot 407 s.w. 2.0 hdi 136 cv platinum - km 158 mila

Max S.V.
Peugeottista veterano

Messaggio da Max S.V. »

Ciao ragazzi , dico anch'io la mia . E' necessario per prima cosa capire quanti km uno percorre in un anno .
Questo perche' le gomme oggigiorno mantengono la mescola in un tempo variabile tra i 2 e 3 anni , cosi' almeno al nord dove il freddo accentua l'indurimento del pneumatico .
Quindi se fate 40.000 km all'anno concordo con Michelin ed anche altre gia' consigliate .
Ma se fate 10/15.000 km all'anno state sicuri che la gomma indurira' molto prima di arrivare al tassello di riferimento .
Io ad esempio le Michelin le avevo gia' dure e rumorose l'estate 2011 , con un DOT 3508 , quindi fate voi.....!!
Consiglio a chi fa' pochi km di acquistare gomme super morbide che comunque dopo tre anni o sono dure o sono finite .
Per quanto riguarda i circuiti online confermo quanto detto prima .
Per chi non abbia capito cosa e' il DOT , e' la nascita del pneumatico espresso con quattro numeri , i primi due sono la settimana dell'anno espressa in modo progressivo , i secondi due sono l'anno di produzione , quindi prestate attenzione anche a questo .
;-)
La prossima sara' due posti !!!!!!
407 SW 2006 Feline 2.0 Hdi aut.6M 136cv (100Kw) Full Optional ( nò Xeno e sensori anteriori ) colore Nero interni in pelle beige . Dischi Tarox + pastiglie Roesch , pedaliera Momo alluminio , EGR in ferie . Km 265.000 originali . RT3 sw 6.63 + JBL con caricatore 6 cd .

leprottino
Peugeottista curioso

Messaggio da leprottino »

Il passaggio da 17 a 16 è stato obbligato per montare le gomme invernali, le uso da circa 1 mese:
PRO:
1) consumi: con la mia guida tranquilla son passato da 16,5 - 17 km/l (17") a 17,5 km/l (16")
2) costo gomma: ho trovato un'ottima offerta per 4 NOKIAN con 7mm battistrada a 160,00 euri totali

CONTRO:
1) risposta dello sterzo: l'utilizzo del cerchio da 16 con una spalla leggermente superiore ha tolto un pochino di direzionalità....niente preoccupante, ma i primi giorni l'ho avvertito chiaramente
2) ho perso i sensori di pressione, non mi sono fidato a staccarli - dopo circa 40minuti il cdb mi dice che la pressione pneumatici non è sorvegliata

Penso comunque che mi terrò i 16 anche nel periodo estivo.....a meno di trovare un treno di gomme a poco prezzo!!!!
gian407sw ha scritto:
leprottino ha scritto:
gian407sw ha scritto:Salve a tutti , se volessi sostituire le gomme e i cerchi in lega ( 215 55 r 17 94 w ) con delle gomme 205 60 r16 92v, quale cerchio dovrei montare? ? ? le attuali gomme costano veramente un botto, con le 205 60 r 16 92 dovrei risparmiare un 200 euro a treno, che per me non è poco, però non capisco nulla di cerchi .

canale, pcd, mozzo, et

io avevo comprato dei 16 di una volvo v70, ma non andavano bene nonostante pcd, canale, mozzo fossero compatibili. l'et era leggermente diverso, ma purtroppo toccavano le pinze dei freni.

ho comprato poi questi
http://www.gomme.it/cerchi_in_lega/cerc ... rt-014856/" onclick="window.open(this.href);return false;

ciao
grazie per la celere risposta :) nel passare dai 17 ai 16, hai notato qualche cambiamento, in positivo o in negativo, che al momento non sto prendendo in considerazione?
407 sw 2.0 HDI 100kw - sport

gian407sw

Messaggio da gian407sw »

Salve amici pegiottisti :) stavo pensando di passare dalle attuali 215 55 r 17 a delle 205 60 r 16. Volevo quindi porvi alcune domande : tale passaggio quali "conseguenze" avrebbe ? qualcuno di voi lo ha già fatto? ha notato un netto peggioramento della tenuta di strada? e poi, come faccio a sapere con certezza quali cerchi acquistare? esiste un sito dove si possano acquistare in tutta sicurezza ( per sicurezza intendo dire senza possibilità di errore, nel senso che io fornisco loro modello e telaio dell'auto e loro mi mandano i cerchi in lega adeguati al 100 % ) ???

gian407sw

Messaggio da gian407sw »

leprottino ha scritto:Il passaggio da 17 a 16 è stato obbligato per montare le gomme invernali, le uso da circa 1 mese:
PRO:
1) consumi: con la mia guida tranquilla son passato da 16,5 - 17 km/l (17") a 17,5 km/l (16")
2) costo gomma: ho trovato un'ottima offerta per 4 NOKIAN con 7mm battistrada a 160,00 euri totali

CONTRO:
1) risposta dello sterzo: l'utilizzo del cerchio da 16 con una spalla leggermente superiore ha tolto un pochino di direzionalità....niente preoccupante, ma i primi giorni l'ho avvertito chiaramente
2) ho perso i sensori di pressione, non mi sono fidato a staccarli - dopo circa 40minuti il cdb mi dice che la pressione pneumatici non è sorvegliata

Penso comunque che mi terrò i 16 anche nel periodo estivo.....a meno di trovare un treno di gomme a poco prezzo!!!!
gian407sw ha scritto:
leprottino ha scritto:

canale, pcd, mozzo, et

ho comprato poi questi

ciao
leprottino, il cerchio da 16 che hai indicato, va beneaanche per la mia 407 sw 2.0 hdi? cioè tutte le 407 montano lo stesso tipo di cerchio da 16?

gian407sw

Messaggio da gian407sw »

mi sono accorto che avevo già posto la stessa domanda un mese fa. Scusatemi, ma è un periodo diciamo un po' impegnativo va..... adesso cerco di capire quali cerchi da 16 possono andare per la mia leonessa :)
Quelli postati da leprottino a 85 euro l'uno mi andrebbero benissimo :mrgreen:

palerider
Peugeottista veterano

Messaggio da palerider »

Viking ha scritto:Sul sito nokiantyres.it sono date come invernali, sul sito nokiantyres.com le WR G2 non esistono :o
ma trovi le Nokian All Weather +

ciao
Mah, io monto le WR G2 da tre anni e non mi lamento. Concordo sul fatto che forse non sono da condizioni estreme, ma in effetti io non mi trovo molto spesso in condizioni estreme. Comunque hanno sul fianco tutte le indicazioni da gomma invernale, m+s, snowflake ed altri ammennicoli e sul battistrada ci son fior di lamelle oltre alle tassellature. Ho anch'io sentito dire che sono andate fuori produzione da quest’ anno, ma ti vendo questa voce come l’hanno venduta a me, senza alcuna sicurezza..… :scratch:
L'unico pazzo che ha preso il 407 2.2 benza e per giunta bianca!

leprottino
Peugeottista curioso

Messaggio da leprottino »

Beh, la differenza estetica tra i 17 ed i 16 é elevata....

Se serve posto una foto della fiancata della 407 sw con i cerchi da 16 dezent, così ti fai un'idea....io prima di ordinarli avevo chiamato e parlato di persona con il venditore....tutto perfetto, ti mandano anche i dadi e l'anello di centraggio per il mozzo. Voto 10
407 sw 2.0 HDI 100kw - sport

PACILLIPO
Peugeottista curioso

Messaggio da PACILLIPO »

Sono in procinto di acquistare 4 Hankook Ventus Prime 2 K115 215/55 R17 94W su specialgomme.com
Il prezzo è di 107,00 € cad.
Come primo equipaggiamento Hankook lo utilizzano case del calibro di Volkswagen e Bmw.... :shock:
Il nuovo metro di valutazione dei pneumatici le classifica come classe B per il consumo di carburante e per la tenuta sul bagnato. 70 decibel di rumorosità. Vi terrò aggiornati sulle prestazioni di questi pneumatici!!
Peugeot 508 SW 2.0 HDI 140CV Active Ciel

EX - Peugeot 407 2.0 140cv Business E5 KM 189.000
EX - Opel Astra Gtc 1.7 125cv cosmo Km. 123.000;
EX - Peugeot 206 1.1 XR 5p. Km. 130.000.

Max S.V.
Peugeottista veterano

Messaggio da Max S.V. »

PACILLIPO ha scritto:Sono in procinto di acquistare 4 Hankook Ventus Prime 2 K115 215/55 R17 94W su specialgomme.com
Il prezzo è di 107,00 € cad.
Come primo equipaggiamento Hankook lo utilizzano case del calibro di Volkswagen e Bmw.... :shock:
Il nuovo metro di valutazione dei pneumatici le classifica come classe B per il consumo di carburante e per la tenuta sul bagnato. 70 decibel di rumorosità. Vi terrò aggiornati sulle prestazioni di questi pneumatici!!
Ottima idea , le avevo messe come prima scelta anch'io . :)
La prossima sara' due posti !!!!!!
407 SW 2006 Feline 2.0 Hdi aut.6M 136cv (100Kw) Full Optional ( nò Xeno e sensori anteriori ) colore Nero interni in pelle beige . Dischi Tarox + pastiglie Roesch , pedaliera Momo alluminio , EGR in ferie . Km 265.000 originali . RT3 sw 6.63 + JBL con caricatore 6 cd .

gian407sw

Messaggio da gian407sw »

Se a qualcuno interessa, metto in vendita due Sunny SN 3970 215 / 55 R 17 98 XL ( dot 2710 ) . Erano montate sul posteriore. Il prezzo è di 20 euro a pneumatico. Le gomme si trovano a Lecco. Ho spedito il messaggio al mercatino, ma non me lo hanno ancora inserito. Spero di non creare problemi con questo mio post. Se così fosse, me ne scuso ed ovviamente lo eliminerei subito.
PB260640.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

senza offesa: buttale.

Fabio

gian407sw

Messaggio da gian407sw »

Le gomme sono state usate dal precedente proprietario per fare due viaggi Lombardia-Puglia ed io stesso ho fatto un viaggio Lombardia-Puglia. Ovviamente non sono delle michelin o delle bridgestone, ma se uno ha una guida tranquilla come il sottoscritto , queste gomme vanno bene. Il dot è del 2010, le gomme possono fare tranquillamente altri 12mila km, e non sono pneumatici ricostruiti. Poi è chiaro che se uno le compra per andare sulla neve oppure per fare le curve a 190 orari, avrà dei problemi ( e voglio vedere con quali gomme non ne avrebbe ). Io le do via perché le sunny che avevo davanti erano più consumate, ed ora ho preso delle falken e voglio mettere delle falken anche diero, perché non mi va di avere marche diverse di pneumatici.

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

il DOT2710 significa che le gomme sono state prodotte a metà luglio 2010. siamo a dicembre 2013, le gomme avranno il battistrada pressochè intatto ma forse possono offrire il 30% delle performances su neve /ghiaccio.
considerato che sono pneumatici di PESSIMA qualità (dalle prove eseguite sono intorno al 45mo posto su 50 pneumatici provati) e costano70 euro cadauna...

le gomme nuove DIETRO, sempre e comunque!!!
Fabio

gian407sw

Messaggio da gian407sw »

thewizard ha scritto:il DOT2710 significa che le gomme sono state prodotte a metà luglio 2010. siamo a dicembre 2013, le gomme avranno il battistrada pressochè intatto ma forse possono offrire il 30% delle performances su neve /ghiaccio.
considerato che sono pneumatici di PESSIMA qualità (dalle prove eseguite sono intorno al 45mo posto su 50 pneumatici provati) e costano70 euro cadauna...

le gomme nuove DIETRO, sempre e comunque!!!
Fabio
Perdonami, ma mi permetto di dissentire su tutto. Gomme con 3 anni di vita sono praticamente quasi nuove. Io non ti conosco, ma mi dai l'idea di chi vede il mondo o bianco o nero. Se passassimo dalle gomme alle auto, ti paragonerei a quelli che << le macchine bisogna comprarle nuove, perché usate fanno schifo >>. Peccato poi che ci siano persone come me che le hanno comprate sempre usate ed hanno macinato centinaia di migliaia di km senza problemi, mentre ci sono miei amici che hanno speso cifre vergognose per auto nuove che hanno dato solo problemi. Le gomme in oggetto sono gomme che hanno percorso tutta l'Italia in autostrada ben tre volte e sia il primo possessore sia io siamo vivi, mi pare. Torno a ripetere: non sono il top ( che d'altronde vanno intorno ai 150 euro a gomma ) ma sono gomme che vanno bene per chi ha una guida tranquilla come la mia. Andiamo ora a definire "guida tranquilla" : vuol dire che in autostrada ti mantieni sui 130 orari come ho fatto io; se piove scendi a 110 orari, come faccio io. Rispetti le distanza di sicurezza, ossia non ti attacchi al culo di chi ti precede. In altre parole sono gomme normali, per una guida normale. Conosco gente che è andata in giro con gomme che avevano 8 anni ( altro che tre anni come le gomme in oggetto ) e ti garantisco che sono vive anche queste persone. E' altresì chiaro che se uno entra in auto con lo spirito del pilota, queste gomme non danno le stesse garanzia delle marche premium.

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”