PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Rumore "penso" cinghia a motore freddo
Re: Rumore "penso" cinghia a motore freddo
la mia è una 1.4 hdi nn penso sia 16v poi nn sò..ma bisogna smontare il motore o il paraurti??o lavora direttamente per sotto l auto??
lupo186 ha scritto:ciao..scusa tu cm hsi risolto???cmq scusate la mia ignoranza ma per montare la distribuzione la servizi e la pompa devono smontare il motore???o tolgono il paraurto?? ê molto complicato??lo chiedo xkè volevo andare a comprare i pezzi alla oeugeot e volevo farli montare da un amico d mio padre ke lavora in una pompa esso e fá i tagliandi alle auto e mi ha detto ke lo può
fare...cosi risparmierei sulla manodopera...xkè sicuramente in peugeot mi kiederanno minino 300 euro d manodopera
lupo186, come vedi è come ti dicevo, che sia il cuscinetto X o tendicinghia Y la soluzione è cambiare:bistefo70 ha scritto: Se e' 16V quindi bialbero falla fare da uno esperto(esperto esperto).
non conosco il tuo amico quindi non posso dare una valutazione obbiettiva,ma tieni conto che fare la cinghia di disrtibuzione
ad un motore fire 900 cc e' quasi un gioco,ma sulla tua non e' cosi.
io tra poco risolvo cambiando tutto il kit compresa pompa dell'acqua e siggillero' con un po' di silicone le modanature per
evitare che entri l'acqua.
CNGHIA DISTRIBUZIONE
KIT DISTRIBUZIONE COMPLETO (specifica COMPLETO)
CINGHIA SERVIZI
POMPA DELL'ACQUA
Ti parlo come ad un fratello, lascia perdere gli amici di amici dei cugini degli zii...
La tua credo sia 8v ma comunque richiede attenzione.
Una su tutte: le officine Peugeot o comunque quelle con la "O" maiuscola hanno degli strumenti particolari per bloccare la distribuzione mentre si cambia il kit e la cinghia, farla da un meccanico "stile old" ti espone al rischio di ritrovarti il motore leggermente fuori fase.
La tua idea di comprare tutto il necessario in Peugeot mi piace, in modo da essere sicuro dei ricambi, ma resta il fatto che dovresti portare il tutto al un'ottima officina. Ottima officina che saprà lei cosa smontare senza far danni.
seguirò il tuo consiglii e la porterò in officina peugeot e farò cambiare tutto cosi starò tranquillo...almeno spero
ce la farò cn 600 euro???ma è cosi complicato xkè devono smontare il motore o qualcos altro??cm fsnno????

600 Euro sono gia' troppi.
Per quanto riguarda il lavoro della distribuzione,bisogna disporre di mezzi adeguati quali un ponte elevatore,e gli attrezzi necessari per smontare gli organi usurati.
a volte si smonta persino la ruota e altri componenti per raggiungere meglio la pompa dell'acqua e dei tendicinghia....
la parte piu' importante e' la messa in fase del motore,e la verifica della torsione della cinghia a 90°,se troppo lenta infatti si potrebbe sfilare,se troppo stretta si puo' danneggiare....
insomma non e' un lavoretto della domenica mattina....
se vuoi vedere dei video collegati su you tube e cerca su cinghia distribuzione peugeot.....
Per quanto riguarda il lavoro della distribuzione,bisogna disporre di mezzi adeguati quali un ponte elevatore,e gli attrezzi necessari per smontare gli organi usurati.
a volte si smonta persino la ruota e altri componenti per raggiungere meglio la pompa dell'acqua e dei tendicinghia....
la parte piu' importante e' la messa in fase del motore,e la verifica della torsione della cinghia a 90°,se troppo lenta infatti si potrebbe sfilare,se troppo stretta si puo' danneggiare....
insomma non e' un lavoretto della domenica mattina....

se vuoi vedere dei video collegati su you tube e cerca su cinghia distribuzione peugeot.....
qualcuno d voi giá ha fatto questo lavoro in peugeot??wuanto m costerà per cambiare cinghia kit distribuzione pompa acqua e cinghia servixi????
- Fred Johnson
- Peugeottista D.O.C.
Anche la mia fa questo rumore. L' ho notato giusto qualche giorno fa quando misi in moto l'auto per tirarla fuori dal garage. Ho percorso 50.600 km circa. Mi sembra strano che sia la cinghia, ancora non è presto per sostituirla?
- Francoduezerosette
- Peugeottista D.O.C.
R: Rumore "penso" cinghia a motore freddo
Anche io dal mio 1.4 ogni tanto sento qualche mugolio al minimo, che proviene dal carter della distribuzione.
Accelerando il rumore scompare, il mugolio lo sento solo al minimo. Mi viene da pensare che il problema sia in qualche puleggia, e che più che la cinghia da sostituire occorre dare una bella tarata al rullo tenditore.
Per adesso il problema è ancora sporadico, ma fastidioso, ma non mi va di mettermi a rifare la distribuzione a 47mila km perché mi sembra prematuro.
Accelerando il rumore scompare, il mugolio lo sento solo al minimo. Mi viene da pensare che il problema sia in qualche puleggia, e che più che la cinghia da sostituire occorre dare una bella tarata al rullo tenditore.
Per adesso il problema è ancora sporadico, ma fastidioso, ma non mi va di mettermi a rifare la distribuzione a 47mila km perché mi sembra prematuro.
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200
Anche la mia a circa 40.000 emette un "mugolio" (termine perfetto!) al minimo ed avvertibile in garage o parcheggio sotterraneo, meno all'aperto. Come ho detto in un'altra discussione non so se sia normale o meno ma io lo sento identico nelle C2, C3, C4, 207, 307, 308, 407, 3008 ed altre auto del gruppo che montano i 1.4 ed 1.6 HDI.
Anche io credo possa essere un assestamento della cinghia e leggero allentamento della stessa sui rulli ma è proprio stringendola che si va a rovinare molto prima.
Per le considerazioni sopra fatte direi che possiamo stare tranquilli finchè si tratterà di lieve "mugolio".
Anche io credo possa essere un assestamento della cinghia e leggero allentamento della stessa sui rulli ma è proprio stringendola che si va a rovinare molto prima.
Per le considerazioni sopra fatte direi che possiamo stare tranquilli finchè si tratterà di lieve "mugolio".
- Francoduezerosette
- Peugeottista D.O.C.
È un mugolio tipico delle motorizzazioni come hai detto tu, ma il sospetto di allentamento della cinghia andrebbe scongiurato.
Una cinghia troppo lasca è pericolosa quanto una cinghia troppo tesa, ci sono dei parametri ben precisi da rispettare sul tenditore in fase di montaggio.
E siccome stiamo parlando di motori ben al di sotto dell'intervallo di manutenzione previsto per rifare la distribuzione,io sospetto che sia qualche cuscinetto , o qlc supporto a fare questo rumore
Una cinghia troppo lasca è pericolosa quanto una cinghia troppo tesa, ci sono dei parametri ben precisi da rispettare sul tenditore in fase di montaggio.
E siccome stiamo parlando di motori ben al di sotto dell'intervallo di manutenzione previsto per rifare la distribuzione,io sospetto che sia qualche cuscinetto , o qlc supporto a fare questo rumore
Io questo rumore me lo porto dietro da quando l auto aveva 3 anni e 60.000 km ora ne ha 6 e 96.000 km...nn ho mai dato importanza a questo rumore xkè pensavo che fosse l umidità che si depositava sulla cinghia dato che il rumore è presente solo a motore freddo....ma dp 3 anni mi nn sopporto + questo rumore anche xkè ho paura ke la cinghia cedi e addio auto
e quindi nn so cosa sia o cinghia distribuzione o qualche puleggia o cuscinetto ho deciso che a fine gennaio porterò la uto in officina peugeot e farò sostituire la cinghia distribuzione il kit completo distribuzione + pompa dell acqua e cinghia servizi cn relativi tendicinghia sperando di cavarmela cn max 650 € che mi sembrano anche tanti.....secondo voi???

la tensione della cinghia puo' essere provata con una torsione laterale,che non deve eccedere di oltre 90°....
- Francoduezerosette
- Peugeottista D.O.C.
Bistefo hai ragione, ma per provare la cinghia distribuzione penso che non sia sufficiente alzare la macchina sul ponte. Vorrei sbagliarmi ma per ispezionarla devi togliere la ruota ant dx, quindi il passaruota, poi il carter, e già è un bel po' di lavoro..
- Fred Johnson
- Peugeottista D.O.C.
Re: R: Rumore
Esatto.Francoduezerosette ha scritto:Anche io dal mio 1.4 ogni tanto sento qualche mugolio al minimo, che proviene dal carter della distribuzione.
- Fred Johnson
- Peugeottista D.O.C.
Ecco già 96.000 km sarebbe il momento di sostituire cinghie, pulegge e cuscinetti.lupo186 ha scritto:Io questo rumore me lo porto dietro da quando l auto aveva 3 anni e 60.000 km ora ne ha 6 e 96.000 km...nn ho mai dato importanza a questo rumore xkè pensavo che fosse l umidità che si depositava sulla cinghia dato che il rumore è presente solo a motore freddo....ma dp 3 anni mi nn sopporto + questo rumore anche xkè ho paura ke la cinghia cedi e addio autoe quindi nn so cosa sia o cinghia distribuzione o qualche puleggia o cuscinetto ho deciso che a fine gennaio porterò la uto in officina peugeot e farò sostituire la cinghia distribuzione il kit completo distribuzione + pompa dell acqua e cinghia servizi cn relativi tendicinghia sperando di cavarmela cn max 650 € che mi sembrano anche tanti.....secondo voi???
Re: R: Rumore
per l'ispezione cinghia basta rimuovere il carter,se devi ispezionare anche i tenditori e cuscinetti bisogna fare come dici tu...Francoduezerosette ha scritto:Bistefo hai ragione, ma per provare la cinghia distribuzione penso che non sia sufficiente alzare la macchina sul ponte. Vorrei sbagliarmi ma per ispezionarla devi togliere la ruota ant dx, quindi il passaruota, poi il carter, e già è un bel po' di lavoro..