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307 pulizia EGR 1.6 HDi 16V
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- Peugeottista curioso
- Messaggi: 9
- Iscritto il: 16/11/2012, 21:20
Re: 307 pulizia EGR 1.6 HDi 16V
Infatti per la questione casuale ho pensato a un guasto a livello elettronico.... ma ho già sostituito gran parte di componenti...
per la curva egr è naturale che si agisce via software.... infatti ho scrito che per quel prezzo faccio prima a rimapparla... e comunque l'esclusione della egr porta un leggerissimo incremento delle prestazioni non il contrario.... modificando la curva infatti serve per recuperare prestazioni ai bassi regimi... tipo nello spunto...
per la turbina, non so.... diciamo che è l'unica cosa che mi rimane.... e ho notato un miglioramento dopo l'utilizzo del sintoflon dsc quindi pensavo pure a un intasamento del catalizzatore!!! ma non voglio dire fesserie.... ormai ho speso troppo altrimenti farei revisionare la turbina.. o se trovo una bella guida dedicata tipo la tua lo farei da solo.... ciao..
per la curva egr è naturale che si agisce via software.... infatti ho scrito che per quel prezzo faccio prima a rimapparla... e comunque l'esclusione della egr porta un leggerissimo incremento delle prestazioni non il contrario.... modificando la curva infatti serve per recuperare prestazioni ai bassi regimi... tipo nello spunto...
per la turbina, non so.... diciamo che è l'unica cosa che mi rimane.... e ho notato un miglioramento dopo l'utilizzo del sintoflon dsc quindi pensavo pure a un intasamento del catalizzatore!!! ma non voglio dire fesserie.... ormai ho speso troppo altrimenti farei revisionare la turbina.. o se trovo una bella guida dedicata tipo la tua lo farei da solo.... ciao..
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- Peugeottista curioso
- Messaggi: 9
- Iscritto il: 16/11/2012, 21:20
Re: 307 pulizia EGR 1.6 HDi 16V
ti faccio una domanda? so che la frizione non è possibile regolarla.... me lo confermi che non esiste possibilità di farla staccare un pò prima? la mia stacca alla fine....
Re: 307 pulizia EGR 1.6 HDi 16V
Purtroppo no,perche' la frizione e' a comando idraulico,e va' sostituita.giuseppe13 ha scritto:ti faccio una domanda? so che la frizione non è possibile regolarla.... me lo confermi che non esiste possibilità di farla staccare un pò prima? la mia stacca alla fine....
cmq anche la mia che lo sostituita a 135.000 km stacca' un po' piu' della meta' credo che esistono delle tolleranze.
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- Peugeottista curioso
- Messaggi: 9
- Iscritto il: 16/11/2012, 21:20
Re: 307 pulizia EGR 1.6 HDi 16V
ciao, noto che quando spengo la macchina per una decina di secondi sento un ticchettio proveniente dalla zona valvola egr... è possibile che quella valvola quando spengo l'auto apre e chiude continuamente per una decina di secondi? effettivamente lo ha sempre fatto.... la tua lo fà??
un'altra domanda... da cosa può dipendere l'eccessiva trasudazione di olio nella turbina? ho notato che come ho smontato il manicotto c'era parecchio olio....
un'altra domanda... da cosa può dipendere l'eccessiva trasudazione di olio nella turbina? ho notato che come ho smontato il manicotto c'era parecchio olio....
Re: 307 pulizia EGR 1.6 HDi 16V
non mi risulta,l'unico fischio che sento e' un tono acuto che proviene dall'alimentazione dell motorino della valvola a farfalla.giuseppe13 ha scritto:ciao, noto che quando spengo la macchina per una decina di secondi sento un ticchettio proveniente dalla zona valvola egr... è possibile che quella valvola quando spengo l'auto apre e chiude continuamente per una decina di secondi? effettivamente lo ha sempre fatto.... la tua lo fà??
un'altra domanda... da cosa può dipendere l'eccessiva trasudazione di olio nella turbina? ho notato che come ho smontato il manicotto c'era parecchio olio....
l'olio nei manicotti e' normale non preoccuparti...
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- Peugeottista curioso
- Messaggi: 9
- Iscritto il: 16/11/2012, 21:20
Re: 307 pulizia EGR 1.6 HDi 16V
ciao, grazie delle risposte... qualche mese fà ho fatto revisionare gli iniettori e da quel momento sopra la testata attorno agli iniettori si forma un lago di olio.... allora visto che hanno smontato mille volte e mai cambiato le guanizioni ho approfittato della tua guida per smontare tutto e quindi ho sostituito sia la guarnizone del coperchio dell'albero a camme e gli otto anelli del collettore di aspirazione... tutto originale acquistato in peugeot.... ho lavato tutto con l'idropulitrice e ancora noto che si forma un lago di olio.... ho rismontato e mi sono assigurato che le guarnizioni fossero apposto, lavo il tutto e dopo un giro nuovamente olio attorno agli iniettori....
dove altro può uscire l'olio che si deposita li??? se perdono gli iniettori sarebbe gasolio ma mi trovo un lago di olio.... non capisco ho messo pure le guarnizioni nuove..... secondo te da dove stà perdendo???
dove altro può uscire l'olio che si deposita li??? se perdono gli iniettori sarebbe gasolio ma mi trovo un lago di olio.... non capisco ho messo pure le guarnizioni nuove..... secondo te da dove stà perdendo???
Re: 307 pulizia EGR 1.6 HDi 16V
Se ti e' possibile metti una foto delle perdite....giuseppe13 ha scritto:ciao, grazie delle risposte... qualche mese fà ho fatto revisionare gli iniettori e da quel momento sopra la testata attorno agli iniettori si forma un lago di olio.... allora visto che hanno smontato mille volte e mai cambiato le guanizioni ho approfittato della tua guida per smontare tutto e quindi ho sostituito sia la guarnizone del coperchio dell'albero a camme e gli otto anelli del collettore di aspirazione... tutto originale acquistato in peugeot.... ho lavato tutto con l'idropulitrice e ancora noto che si forma un lago di olio.... ho rismontato e mi sono assigurato che le guarnizioni fossero apposto, lavo il tutto e dopo un giro nuovamente olio attorno agli iniettori....
dove altro può uscire l'olio che si deposita li??? se perdono gli iniettori sarebbe gasolio ma mi trovo un lago di olio.... non capisco ho messo pure le guarnizioni nuove..... secondo te da dove stà perdendo???
hai controllato il livello di olio?
quante tacche scende?
e' importante perche' potreste rompere il turbocompressore....
se le guarnizioni sono perfette non dovrebbe perdere(dico non dovrebbe condizionale)...
a meno che non trafili sempre dal coperchio delle cammes.....
Re: 307 pulizia EGR 1.6 HDi 16V
[quote="giuseppe13"]ciao, noto che quando spengo la macchina per una decina di secondi sento un ticchettio proveniente dalla zona valvola egr... è possibile che quella valvola quando spengo l'auto apre e chiude continuamente per una decina di secondi? effettivamente lo ha sempre fatto.... la tua lo fà??
un'altra domanda... da cosa può dipendere l'eccessiva trasudazione di olio nella turbina? ho notato che come ho smontato il manicotto c'era parecchio olio....[/quot
la trasudazione di olio stà ad indicare che il circuito di aspirazione è pieno di morchie. ti consiglio di usare un prodotto per la pulizia dei condotti di aspirazione come il DSC Sintoflon anche se va benissimo quello BARDHAL per la pulizia delle valvole EGR. sono prodotti specifici altamente sgrassanti e non danneggiano ne il motore ne il fap. (il prodotto SINTOFLON è difficile da trovare inoltre).
un'altra domanda... da cosa può dipendere l'eccessiva trasudazione di olio nella turbina? ho notato che come ho smontato il manicotto c'era parecchio olio....[/quot
la trasudazione di olio stà ad indicare che il circuito di aspirazione è pieno di morchie. ti consiglio di usare un prodotto per la pulizia dei condotti di aspirazione come il DSC Sintoflon anche se va benissimo quello BARDHAL per la pulizia delle valvole EGR. sono prodotti specifici altamente sgrassanti e non danneggiano ne il motore ne il fap. (il prodotto SINTOFLON è difficile da trovare inoltre).
Re: 307 pulizia EGR 1.6 HDi 16V
quando la morchia assume un aspetto solido e' necessario intervenire con le mani e dopo aver pulito il circuito dalla morchia usare come mantenimento additivi...
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- Peugeottista curioso
- Messaggi: 9
- Iscritto il: 16/11/2012, 21:20
Re: 307 pulizia EGR 1.6 HDi 16V
il prodotto sintoflon dsc l'ho già utilizzato e devo dire che ho notato molto la differenza ma il fumo nero non ne ho visto tanto, anzi proprio nulla.... poi in un secondo tempo ho pulito tutto con le mie mani utilizzando la guida di bistefo70.... per il prodotto sitoflon non è stato difficile reperirlo, proprio vicino a casa c'è un rivenditore specializzato sintoflon..
Comunque non ho risolto il problema che lamento... strappi in partenza e ai bassi regimi.... ( problema che qualche giorno è accentuato e altri giorni meno presente ) un ottimo pompista mi ha fatto una diagnosi di tutto e non risulta alcun problema...... bo!!!!!!!
Comunque non ho risolto il problema che lamento... strappi in partenza e ai bassi regimi.... ( problema che qualche giorno è accentuato e altri giorni meno presente ) un ottimo pompista mi ha fatto una diagnosi di tutto e non risulta alcun problema...... bo!!!!!!!
Re: 307 pulizia EGR 1.6 HDi 16V
@bistefo70
Buongiorno a tutti, volevo ringraziare Bistefo70 per l'ottima guida, soprattutto per le foto allegate, davvero molto chiare! Meglio di un volume della Haynes!!!
Sono un possessore di una Ford Focus 1.6 TDCI del 2008 senza FAP, che come saprete monta lo stesso motore HDI, ed è da un po' di tempo che pensavo di smontare l'attuatore del sistema EGR per dargli una pulita.
Ma viste le foto di Bistefo70, in particolare quelle del collettore di aspirazione, ho capito che non è sufficiente rimuovere e pulire l'EGR, lo scambiatore ed il tubo... Va pulito TUTTO!!!
Solo una domanda: Le fascette metalliche a scatto che ci sono a monte ed a valle dello scambiatore di calore (ad esempio foto 18.jpg, in primo piano) come si smontano senza spaccarle? Si possono riutilizzare? Presumo ci sia un'apposita pinza...qualcuno può dirmi come si chiama o mandarmi un link con una foto?
Molte grazie!!!
Buongiorno a tutti, volevo ringraziare Bistefo70 per l'ottima guida, soprattutto per le foto allegate, davvero molto chiare! Meglio di un volume della Haynes!!!
Sono un possessore di una Ford Focus 1.6 TDCI del 2008 senza FAP, che come saprete monta lo stesso motore HDI, ed è da un po' di tempo che pensavo di smontare l'attuatore del sistema EGR per dargli una pulita.
Ma viste le foto di Bistefo70, in particolare quelle del collettore di aspirazione, ho capito che non è sufficiente rimuovere e pulire l'EGR, lo scambiatore ed il tubo... Va pulito TUTTO!!!
Solo una domanda: Le fascette metalliche a scatto che ci sono a monte ed a valle dello scambiatore di calore (ad esempio foto 18.jpg, in primo piano) come si smontano senza spaccarle? Si possono riutilizzare? Presumo ci sia un'apposita pinza...qualcuno può dirmi come si chiama o mandarmi un link con una foto?
Molte grazie!!!
Re: 307 pulizia EGR 1.6 HDi 16V
ciao e grazie...
per quanto riguarda le fascette puoi utilizzare una comune pinza a becchi lunghi..
per quanto riguarda le fascette puoi utilizzare una comune pinza a becchi lunghi..

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- Peugeottista curioso
- Messaggi: 8
- Iscritto il: 21/12/2012, 11:48
- Località: Torino
Re: 307 pulizia EGR 1.6 HDi 16V
Ciao a tutti. Volevo effettuare la pulizia con apposito additivo.
Ho letto che deve essere spruzzato nei condotti dell'aspirazione. E' corretto??
Serve a qualcosa oppure è inutile?
Andando ad eliminare le incrostazioni, non vanno ad intasare il catalizzatore ed il Fap??
Secondo voi, un lavoro come quello indicato da voi, quanto costerebbe da un meccanico?
Il mio problema è che, penso in rigenerazione fap la macchina strattona ed è inguidabile.
Ciao e grazie a tutti.
Ho letto che deve essere spruzzato nei condotti dell'aspirazione. E' corretto??
Serve a qualcosa oppure è inutile?
Andando ad eliminare le incrostazioni, non vanno ad intasare il catalizzatore ed il Fap??
Secondo voi, un lavoro come quello indicato da voi, quanto costerebbe da un meccanico?
Il mio problema è che, penso in rigenerazione fap la macchina strattona ed è inguidabile.
Ciao e grazie a tutti.
Re: 307 pulizia EGR 1.6 HDi 16V
Ciao Murdok...Qualsiasi additivo tu possa mettere nel serbatoio,non sostituira' MAI le mani del meccanico.murdok_1968 ha scritto:Ciao a tutti. Volevo effettuare la pulizia con apposito additivo.
Ho letto che deve essere spruzzato nei condotti dell'aspirazione. E' corretto??
Serve a qualcosa oppure è inutile?
Andando ad eliminare le incrostazioni, non vanno ad intasare il catalizzatore ed il Fap??
Secondo voi, un lavoro come quello indicato da voi, quanto costerebbe da un meccanico?
Il mio problema è che, penso in rigenerazione fap la macchina strattona ed è inguidabile.
Ciao e grazie a tutti.
hai visto dalle foto nonostante abbia messo additivo,i residui carboniosi come hanno prolificato?
Questo sistema e' stato progettato proprio per depositare i residui di co2 e parte di olio all'interno del motore.
Per quanto riguarda poi le rigenerazioni del FAP e' normale che possa intasarsi specie se guidi in centro citta a bassa velocita'...
purtroppo sei lontano altrimenti ti avrei potuto fare il lavoro di pulizia di tutto il condotto.......
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- Peugeottista curioso
- Messaggi: 8
- Iscritto il: 21/12/2012, 11:48
- Località: Torino
Re: 307 pulizia EGR 1.6 HDi 16V
Grazie per la risposta e la disponibilità. In effetti è un peccato per la distanza. I pulitori che ho visto non si aggiungono nel gasolio ma si spruzzano nel condotto di aspirazione, a valle del debimetro. Ho letto in giro recensioni positive. Visti i problemi della mia vorrei provare. Peggio di così non può andare.
Mentre ci sono pulisco anche il debimetro.
Se poi ci fosse qualcuno in provincia di Torino in grado di effettuare la pulizia dell'EGR ad un prezzo onesto si faccia vivo
.
Ciao.
PS La stronza (307) non registra nessuna anomalia in centralina quando diventa inguidabile.
Io non avrei particolari problemi ad effettuare il lavoro, mi cambio la frizione della moto da solo e tutta la manutenzione, ma non conoscendo bene il funzionamento della vettura e dell'EGR preferisco non fare danni.
Mentre ci sono pulisco anche il debimetro.
Se poi ci fosse qualcuno in provincia di Torino in grado di effettuare la pulizia dell'EGR ad un prezzo onesto si faccia vivo

Ciao.
PS La stronza (307) non registra nessuna anomalia in centralina quando diventa inguidabile.
Io non avrei particolari problemi ad effettuare il lavoro, mi cambio la frizione della moto da solo e tutta la manutenzione, ma non conoscendo bene il funzionamento della vettura e dell'EGR preferisco non fare danni.
307 Speed-up HDi 136 cv anno 2005