PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

avvisatore acustico cinture posteriori impazzito....

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

provolazza
Peugeottista curioso

avvisatore acustico cinture posteriori impazzito....

Messaggio da provolazza »

ciao a tutti...la mia 308 sw del 2009, da un paio di giorni ha questo problema abbastanza fastidioso..
l'avvisatore acustico delle cinture posteriori suona senza ragione di continuo...chiaramente lampeggia anche il segnale sullo specchietto retrovisore...ho provato con cinture allacciate idem...va e viene senza ragione di continuo...ora chiaramente essendo impossibile viaggiargi perchè ti fa diventare pazzo...premdero appuntamento in assistenza..

mai successo??? opinioni sulla causa??
grazie

michele73
Peugeottista curioso

Re: avvisatore acustico cinture posteriori impazzito....

Messaggio da michele73 »

Ciao anche io ho avuto questo problema. Risolto presso il centro assistenza, praticamente sicuramente sono sganciati i sedili, prova a sollevarli e riagganciarli meglio. Io ho risolto in questo modo.

Psiche
Peugeottista veterano

Messaggio da Psiche »

A me non è mai successo.
La spiegazione di michele73 è verosimile.
Peugeot 308 1.6hdi 112cv, Active,Start&Stop, Vapor Grey, Vip Nav, Urban Pack, Sensori posteriori
Cambio manuale 6 marce

davfrus
Peugeottista curioso

Messaggio da davfrus »

Ho anche io lo stesso problema.
Ho provato a sganciare e riagganciare, succede a tutti e tre i sedili posteriori, senza alcun motivo apparente.
Ho chiamato il concessionario, ma non mi sembrava avessero le idee chiare.
Io ho una 308 SW ciel tenco, i sedili posteriori sono removibili, non c'è alcun contatto elettrico fisico tra i sedili e la macchina.

Chi ne sa qualcosa mi aiuti, grazie.

ciao

provolazza
Peugeottista curioso

ciao...nulla da fare....ho provato a sganciare e riagganciare più volte...ma senza alcun risultato...mi hanno anche sostituito il pannellino centrale con le spie delle cinture...ma nulla..
anche i miei sono totalmente asportabili...e non vi è collegamento elttrico...bhooo!! :(

provolazza
Peugeottista curioso

AGGIORNAMENTO:
testardo come sono, e dopo la totale inerzia di 2 conce peugeot che non mi hanno risolto il problema, ho cercato su san google francese...et voila...mi si è aperto un mondo. Da loro problema noto e molto diffuso, e anche in francia senza alcuna soluzione ufficiale. Pare che la causa sia l'umidità o la condensa che si forma sotto la moquette dove è posizionato uno spinotto che collega i circuiti di rilevazione cinture dei sedili posteriori. I Franzosi sostengono, maliziosamente, che dal 2010 sia stato eliminato il problema alla radice non montandolo più sui modelli dal 2010 appunto.
SOLUZIONE:
l'unica soluzione trovata al momento, e che probabilmente è stata adottata dal conce all'amico del foro che pare abbia risolto semplicemenete agganciando meglio i sedili, è quella di alzare i sedili posteriori, sganciare i fermi di plastica che fermano la moquette, sollevare la moquette, e sul lato sinistro (dietro il sedile del guidatore) sganciare lo spinotto posizionato sotto l'involucro nero.
Dopo 2 mesi di torture e diagnosi inutili e risposte del tipo ..."non è mai successo"...il mio meccanico di fiducia, in 5 muniti mi ha staccato lo spinotto, e da due giorni.....ma vi aggiornerò man mano che passa il tempo...non mi da più problemi.
Certo come soluzione...non è un granchè....ma credetemi farsi 400 km per lavoro con quel caxxo di bip nelle orecchie non è un INCUBO.

davfrus
Peugeottista curioso

Messaggio da davfrus »

Stesso problema come te. Il concessionario non aveva le idee chiare.
Io Le ho provate tutte. Poi qualcuno qui sul forum mi ha suggerito di revisionare lo spinotto a cui fai riferimento tu. La cosa perfettamente coincidente con la tua situazione è che sotto la moquette ho trovato un sacco di condensa, umidità a secchi. Purtroppo non ho pensato a sganciarlo totalmente, che scemo, a ripensarci ora sono stato proprio uno stolto.
Comunque alla fine il buon meccanico del concessionario peugeot di livorno (Utente NINA su questo forum) mi ha disattivato l'allarme dalla centralina e con circa 40 euro ho risolto tutto.
Comunque ho scoperto che per garantire la trasmissione del segnale di presenza e aggancio hanno fatto un sistema bizzarro. La striscia di plastica a cui è attaccato il connettore raccoglie i segnali trasmessi dai sedili, in prossimita della striscia, infatti, i sedili hanno delle scatoline nere con dentro un avvolgimento di rame. Questo perchè non c'è contatto elettrico fisico essendo removibili.

Saluti
davide

provolazza
Peugeottista curioso

Ciao....comunque confermo che dopo una settimana abbondante di utilizzo e diversi km...tutto ok..non da più noia, quindi penso che sia la cosa più semplice da fare per risolvere il problema. Sganciare quel maledetto spinotto, perche l'avvisatore acustico serve comunque per altri segnali che la macchina da, e poi comunque anche se non suona, immagino pero' che lampeggino i puntini rossi in continuazione giusto??

davfrus
Peugeottista curioso

Messaggio da davfrus »

Tramite centralina non disattivi l'avvisatore acustico, ma l'allarme relativo alla specifica anomalia. Per esempio, a me suona ancora l'allarme delle cinture anteriori.
Sicuramente, a ragion veduta, se avessi saputo, avrei staccato lo spinoto.

Saluti
davide F.

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”