Oggi ho dato per la prima volta un'occhiata al filtro dell'aria montato di serie sul mio peugeottino 208 115cv e-HDI. Sono meravigliato che con sto filtro la macchina cammini visto che l'elemento in carta è abbinato anche ad un ulteriore cuscinetto sintetico...
Sulla mia precedente 206 il filtro originale sembrava esser più "aperto".
Qui urge un filtro a pannello "serio" per far respirare il mio leoncino
Qualcuno ha già sostituito questo "tappo" (=filtro originale ) con un bel filtro a pannello dall'effetto "balsamico"?
Eccovi le foto di quanto ho trovato
IMG_0463.JPG
IMG_0461.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
QUOTO Alex46, un bel BMC e stai tranquillo !!! Sulla mia megane l'ho pagato €70,ma lo metti una volta e basta piu'., calcola che sarà una spesa in meno al tagliando
il filtro aria è uguale su diversi modelli peugeot (206+, 207, 208 sicuramente) anzi potrebbe essere proprio lo stesso codice.
la parte bianca tipo spugnosa è il prefiltro.
fatto in questo modo garantisce meno impurità.
per quello che riguarda i filtri sportivi sono tutti in bagno di olio.
hanno bisogno di una manutenzione più frequente (10.000 km) e del loro pulitore e olio che bisogna ripristinare ad ogni pulizia. le prestazioni sono migliori.
Ordine 20/6/2022 208 II GT Blu Vertigo 1.5 Bluehdi - Arrivata in conc. 27/09 - in prod. 07/07 - Telaio assegnato 22/09 - Data aggiornata di consegna prevista: 4 Ott. <- 5 Ott. <- 28 Ott. 2022 <- nov. 22, gen 23
207 1.6 8V HDi 82kW FAP Allure + Pack Plus + Ruota scorta + Plafoniera 6362V0
Ordinata 10/12/2011 - Arrivata 10/02/2012
Non credo che sul diesel serva ad aumentare le prestazioni un filtro più "libero" per far passare più aria;in fondo un motore diesel già "lavora" in eccesso d'aria.
Per il diesel credo sia solo questione di marketing e sound.
1) Peugeot 3008 business 1.6hdi ex 112 cv,rimozione fap,catalizzatore e chiusura elettronica dell'egr,rimappatura,manuale grigio shark
2)Peugeot 208 1.2 5 porte allure blossom grey con navigatore,pack urban,pack comfort,lettore cd,ruota di scorta omogenea
Genny3008 ha scritto:Non credo che sul diesel serva ad aumentare le prestazioni un filtro più "libero" per far passare più aria;in fondo un motore diesel già "lavora" in eccesso d'aria.
Per il diesel credo sia solo questione di marketing e sound.
Genny ha colto il punto. Sul diesel non ci sono apprezzabili miglioramenti di prestazione perchè è un motore che lavora già in eccesso d' aria. E anche per il sound non ci sono particolari differenze, a meno di non mettere un CDA come ho fatto io. Per i dubbi sull' affidabilita dico solo che con l' A3 TDI che avevo prima ho percorso 220.000km con il filtro della K&N e non si è rotto niente. Tra l' altro l'ho rivista pochi giorni fa a due anni di distanza dalla vendita e ancora andava
RCZ 2.0 HDI 163cv>>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Il filtro secondario in cotone sintetico e a norma di legge su tt i filtri originali di carta dal 2011 per evitare ke i vapori olio intasino la carta...io ho montato un K&N...è in settimana proverò un Bmc cda ad aspirazione dimanica
devi arredare il bagno di casa??...vai alla fiat, cè ne sn molti di cessi.... PEUGEOT 307 2.0 180cv Feline
I nostri filtri nn si sporcano molto in quanto a monte Dell aspirazione c'è un air box che ha appunto la funzione sia di polmone, sia di raccolta sporco
devi arredare il bagno di casa??...vai alla fiat, cè ne sn molti di cessi.... PEUGEOT 307 2.0 180cv Feline
io ho montato lo sprintfilter supercompetition e sono soddisfattissimo: primo: per pulirlo basta solo soffiralo o sciacquarlo e non necessita di olio (quindi meno costi, nessun rischio per il debimetro); secondo: rispetto al bmc è in poliestere e dunque ha una trama molto + omogenea e fa passare molta più aria, ma trattiene ugualmente bene le impurità.
Per quelliche dicono che sul diesel non serve, beh io vi dico che sul 1.6 hdi ho trovato un grosso giovamento sui regimi bassi, dove il motore è un po' pigro e con quel tappo di carta era veramente moscio. ora si bassi va molto meglio ed ho ridotto di un pelino i consumi...dunque non posso che dire di essere pienamente soddisfatto per questi motivi: motore + pronto, meno costi (sia di pulizia che risparmio per acquisto filtro ad ogni tagliando), consumi leggermente inferiori...
*Peugeot 308 FELINE, 1.6 HDI 110cv, 5p, grigio shark, senza optional, ordinata il 15.11.2007, ritirata l'11.3.2008. Acessori: Antennino corto cromato; Tom Tom Go 520; Battitacco inox originale; Osram Nightbreaker H7; filtro a pannello Sprintfilter Supercompetition. *Peugeot 206, 1900 diesel, prima serie
Da sempre peugeottista fedele, in famiglia abbiamo avuto:
Peugeot 305 diesel; peugeot 205; peugeot 605 SVi; peugeot 106, 3p, 1100.