PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Problema cruise control si spegne durante accelerazione
- Francoduezerosette
- Peugeottista D.O.C.
R: Problema cruise control si spegne durante accelerazione
La prova è quella di trovare un bel rettilineo in salita, dalla 5^ marcia a 70 km/h attivi il cruise facendolo salire rapidamente fino a 100 km/h.
La prova è ancora più attendibile se la macchina è a pieno carico, con uno o più passeggeri a bordo.
Se mi dici che cambiando gomme hai risolto, beh, allora forse è la mancanza di grip a far scattare l'ASR, e di conseguenza a staccare il cruise.
Mi sembra strano che tu abbia l'esp disattivato col cruise, in tal caso il cruise si autoesclude già all'avvio del motore (trattini lampeggianti)
La prova è ancora più attendibile se la macchina è a pieno carico, con uno o più passeggeri a bordo.
Se mi dici che cambiando gomme hai risolto, beh, allora forse è la mancanza di grip a far scattare l'ASR, e di conseguenza a staccare il cruise.
Mi sembra strano che tu abbia l'esp disattivato col cruise, in tal caso il cruise si autoesclude già all'avvio del motore (trattini lampeggianti)
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200
Re: Problema cruise control si spegne durante accelerazione
Non ho capito una cosa... a te lo da sempre il problema o è successo solo una volta? Se è ripetibile basta attaccarsi con la diagnosi e vedere cosa lo stacca...
Non credo sia un problema di contatti sul manettino perchè la centralina non riceverebbe l'impulso e i trattini non lampeggerebbero (inoltre è impossibile che non funzionino tutti e tre i tasti). E' di sicuro un altro sensore ma non si può far diagnosi e guidare in contemporanea e in ogni caso il cdb non registra niente e non visualizza messaggi (come velocità troppo bassa).
Con il mio motore è impossibile far slittare le gomme in 5^a marcia (forse giusto su una chiazza d'olio)... magari con il thp e i motori diesel è diverso.
Non credo sia un problema di contatti sul manettino perchè la centralina non riceverebbe l'impulso e i trattini non lampeggerebbero (inoltre è impossibile che non funzionino tutti e tre i tasti). E' di sicuro un altro sensore ma non si può far diagnosi e guidare in contemporanea e in ogni caso il cdb non registra niente e non visualizza messaggi (come velocità troppo bassa).
Con il mio motore è impossibile far slittare le gomme in 5^a marcia (forse giusto su una chiazza d'olio)... magari con il thp e i motori diesel è diverso.
207 CC Roland Garros 1.6 VTI 120cv
In ogni caso ho già fatto il cambio con le gomme invernali... vi saprò dire se il problema sparisce.
- Francoduezerosette
- Peugeottista D.O.C.
Il problema si presenta grossomodo una volta si e una no, specialmente nelle salite, come ho già detto salendo col manettino da 80 km/h in su a passi di +5 km/h.
È difficile far slittare in 5^ le ruote, ma mettici il fatto che in accelerazione il cruise apre al massimo, che ho un diesel, e le condizioni dell'asfalto umido di questo periodo.
Può darsi pure che al minimo segno di perdita di aderenza, impercettibile al guidatore, l'ASR mandi in off il cruise in una frazione di secondo. Ma se così fosse la spia dovrebbe lampeggiare, e invece non lo fa..
@mici3r
Sarebbe interessante capire se cambiando gomme hai risolto definitivamente il problema. Tienici aggiornati, le mie gomme sono ancora di primo equipaggiamento ma non tanto consumate..
È difficile far slittare in 5^ le ruote, ma mettici il fatto che in accelerazione il cruise apre al massimo, che ho un diesel, e le condizioni dell'asfalto umido di questo periodo.
Può darsi pure che al minimo segno di perdita di aderenza, impercettibile al guidatore, l'ASR mandi in off il cruise in una frazione di secondo. Ma se così fosse la spia dovrebbe lampeggiare, e invece non lo fa..
@mici3r
Sarebbe interessante capire se cambiando gomme hai risolto definitivamente il problema. Tienici aggiornati, le mie gomme sono ancora di primo equipaggiamento ma non tanto consumate..
Nono mi salta pure a me ma molto meno di prima cmq senza esp il cruise funziona cmq
EX 207 CC thp!! ..Soddisfatto quando va..
- Xeno 6000K anabbaglianti - kit induzione diretta - Assetto Eibach Pro- street s -40mm - Freni Baffati e forati RoeschBrake -Valvola POP OFF - Tubi aspirazione alluminio - trattamento completo Sintoflon - Sostituzione tubo porta olio alla turbina - scarico completo SuperSprint da 60mm-Intercooler maggiorato- Mappa completa. LED su tutte le luci abitacolo ed esterni. Socio nr 398... Ecco la mia piccola
208 allure 100cv blueHDI
- Xeno 6000K anabbaglianti - kit induzione diretta - Assetto Eibach Pro- street s -40mm - Freni Baffati e forati RoeschBrake -Valvola POP OFF - Tubi aspirazione alluminio - trattamento completo Sintoflon - Sostituzione tubo porta olio alla turbina - scarico completo SuperSprint da 60mm-Intercooler maggiorato- Mappa completa. LED su tutte le luci abitacolo ed esterni. Socio nr 398... Ecco la mia piccola
208 allure 100cv blueHDI
Il CC salta anche a me. Ha cominciato a farlo da un paio di mesi. Si stacca da solo quando sono in marcia (5^) e se provo a reimpostarlo senza accelerare lampeggia la velocità. Mentre se do un po di gas e lo reimposto funziona. Noto che tende a saltare quando il motore è sotto sforzo, tipo una salita o in accelerazione con il CC attivo...
Secondo me il problema è dato da qualche sensore. Escluderei ipotesi del tipo scarsa aderenza o ESP/ASR, sia per la poca pertinenza, ma anche perchè le gomme le ho nuove e il problema si presenta anche su asfalto asciutto (e se la mia macchina slitta in 5^ sull'asciutto il mio gommista mi sente; e poi non ho 500CV).
Secondo me il problema è dato da qualche sensore. Escluderei ipotesi del tipo scarsa aderenza o ESP/ASR, sia per la poca pertinenza, ma anche perchè le gomme le ho nuove e il problema si presenta anche su asfalto asciutto (e se la mia macchina slitta in 5^ sull'asciutto il mio gommista mi sente; e poi non ho 500CV).
Peugeot 207 GTi nero ossidiana|Assetto con molle H&R -30mm + ammo|Distanziali 16mm|Pinze freni rosse|Centrale artigianale + cat 200 Celle Magnaflow|Pneumatici: ex Bridgestone RE050A (R.I.P. @ 35k Km) ora TOYO Proxes T1-R|Kit Xenon @ 6000k by XenonLamp + Led posizioni e targa | ...
- Francoduezerosette
- Peugeottista D.O.C.
Se non è un problema di aderenza allora o è la frizione, o qualche sensore fonometrico che legge male la velocità angolare delle ruote anteriori.
Spero che col diagnostico esca fuori qualche errore nel registro, chissà..
Spero che col diagnostico esca fuori qualche errore nel registro, chissà..
A tutti noi succede in 5^a marcia... probabilmente perchè tutti noi lo usiamo solo con quella marcia lì... mi sarà capitato forse 1 o 2 volte in tutta la mia vita di usarlo in 4^a.
@Francoduezerosette A me il diagnostico non dice nulla... tanto per cambiare. Ma magari tu hai un problema differente. Potresti fare la prova di accelrazione anche in 4^a con il cruise control inserito? Se fosse qualcosa che slitta dovrebbe verificarsi ancora di più in 4^a marcia non credi?
@Deerek quanti Km/anni ha la tua? la mia è del 2008, 75000Km. Sembrerebbe un problema non collegato alla motorizzazione (quindi cambio e frizioni differenti) ma piuttosto a qualche sensore: qualcuno ha detto obsolescenza programmata?
@Francoduezerosette A me il diagnostico non dice nulla... tanto per cambiare. Ma magari tu hai un problema differente. Potresti fare la prova di accelrazione anche in 4^a con il cruise control inserito? Se fosse qualcosa che slitta dovrebbe verificarsi ancora di più in 4^a marcia non credi?
@Deerek quanti Km/anni ha la tua? la mia è del 2008, 75000Km. Sembrerebbe un problema non collegato alla motorizzazione (quindi cambio e frizioni differenti) ma piuttosto a qualche sensore: qualcuno ha detto obsolescenza programmata?

- Francoduezerosette
- Peugeottista D.O.C.
R: Re: Problema cruise control si spegne durante accelerazio
Guarda rayden, ho provato in 4^ marcia e in tutte le combinazioni possibili il problema non si è mai presentato.rayden ha scritto: @Francoduezerosette A me il diagnostico non dice nulla... tanto per cambiare. Ma magari tu hai un problema differente. Potresti fare la prova di accelrazione anche in 4^a con il cruise control inserito? Se fosse qualcosa che slitta dovrebbe verificarsi ancora di più in 4^a marcia non credi?
Me lo fa solo in 5^ marcia, in accelerazione come detto, ma la cosa che rende il problema ancora più subdolo è che non lo fa in maniera sistematica.
Oggi ho fatto inversione delle gomme, speriamo bene, vi aggiorno non appena si ripresenta il problema.
Oggi ho fatto un giretto e il cruise si è comportato benissimo... non vuol dire niente... però con il freddo sono pure (quasi) scomparsi i problemi in accensione. Fantastico! Ho una cabrio invernale! 

La mia ha 64.000km sicuramente non c'entra la motorizzazione in questo problema. Molto più probabile un sensore... Oppure la frizione, ma spero di no... La mia non ha problemi oltre all'essere un pelo più dura rispetto ad altre GTi che ho provato... la tua ha anche questa particolarità?rayden ha scritto:A tutti noi succede in 5^a marcia... probabilmente perchè tutti noi lo usiamo solo con quella marcia lì... mi sarà capitato forse 1 o 2 volte in tutta la mia vita di usarlo in 4^a.
Peugeot 207 GTi nero ossidiana|Assetto con molle H&R -30mm + ammo|Distanziali 16mm|Pinze freni rosse|Centrale artigianale + cat 200 Celle Magnaflow|Pneumatici: ex Bridgestone RE050A (R.I.P. @ 35k Km) ora TOYO Proxes T1-R|Kit Xenon @ 6000k by XenonLamp + Led posizioni e targa | ...
- Francoduezerosette
- Peugeottista D.O.C.
Frizione più dura spesso vuol dire più rinforzata, il che è buon segno. Sulla mia 1.4 diesel è una via di mezzo ad esempio, né dura e né troppo leggera.
Per il problema del cruise, a mio parere, una frizione che sta cominciando a usurarsi o che non è perfetta al 100% può dare questo inconveniente. Basta un piccolo slittamento della frizione a far girare la ruota motrice meno di quello che dovrebbe, il sensore rileva incoerenza con i giri motore e ti manda in off il sistema
Per il problema del cruise, a mio parere, una frizione che sta cominciando a usurarsi o che non è perfetta al 100% può dare questo inconveniente. Basta un piccolo slittamento della frizione a far girare la ruota motrice meno di quello che dovrebbe, il sensore rileva incoerenza con i giri motore e ti manda in off il sistema
La mia è una benzina aspirata... la coppia del motore è ridicola specialmente ai regimi ai quali mi da i problemi il cruise control... la frizione non la sento dura e non mi sembra "arrivata". Per me la cosa più probabile è qualche sensore sui pedali o sul cambio che nel tempo si è ossidato e ora non fa perfettamente contatto.
- Francoduezerosette
- Peugeottista D.O.C.
- Francoduezerosette
- Peugeottista D.O.C.
Rispolvero questo thread per aggiornarvi sul problema, il cruise control si stacca in quinta per colpa della frizione.
Lo fa sporadicamente, quando si verificano queste condizioni:
- condizioni ambientali di forte umidità o pioggia
- V marcia in accellerazione col manettino, dagli 80 km/h in su
Ormai ci ho fatto l'abitudine, ma come confermato dal mecca è un problema di frizione che, notoriamente, su molte 207 non è certo il massimo...
Lo fa sporadicamente, quando si verificano queste condizioni:
- condizioni ambientali di forte umidità o pioggia
- V marcia in accellerazione col manettino, dagli 80 km/h in su
Ormai ci ho fatto l'abitudine, ma come confermato dal mecca è un problema di frizione che, notoriamente, su molte 207 non è certo il massimo...