PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Perdita potenza 307 HDI 1.4

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
P.J.^
Peugeottista D.O.C.

Perdita potenza 307 HDI 1.4

Messaggio da P.J.^ »

Ieri notte rientrando da Cagliari verso casa mia a velocita' di circa 150 Km/h ....ero in ritardo per un'appuntamento...ad un certo punto ho sentito come un calo improvviso di potenza, come se qualcuno mi avesse frenato l'auto, rallento e arrivo alla rotonda, faccio per riprendere e ....l'auto seduta in terra :shock: , stentava a salire sopra i 2000 giri, cioè saliva, ma molto lentamente, come se non ci fosse piu' la turbina #-o . Oltre a questo ho notato un'elevata fumosita' allo scarico, che con le luci notturne delle auto di dietro non riuscivo a notare il colore....ho subito pensato, ho grippato la turbina, possibile? Ho appena 200.000 Km percorsi, l'ho sempre trattata con i guanti e sono sempre stato attento alle manutenzioni e alle variazioni improvvise di temperatura.... Ho pensato accidenti, non ora...sembrava un'accavallarsi di cose, la manutenzione della casa, i problemi di sofferenza dei pagamenti al lavoro, e altre spese che si accavallano l'una sull'altra...IMU , bollo e compagnia cantante... al momento vi diro' non ci ho dato un certo peso...anche perchè l'auto cammina, si è senza sprint...ma va lo stesso! E poi durante la nottata avrei dovuto a continuare ad usarla ...quindi ripercorrere la strada a ritroso verso Cagliari e nuovamente verso casa mia... e nonostante stessi sudando e attento a rumorini nuovi che si fossero presentati sul cammino...e via l'auto si è comportata egregiamente, tornando ho provato l'ebbrezza dei 110...ma saliva molto lentamente, se fosse stata la turbina avrebbe reagito diversamente.... e allora cos'è? :scratch:
Stamane preso da curiosita'..ho avvisato il mio meccanico di fiducia, che mi ha subito avvisato potesse essere la spada di damocle che pendeva....ovvero proprio la fatidica turbina ...ma avvicinandomi da lui e controllando abbiamo trovato il manicotto di mandata della turbina scoppiato!!! :shock: :mad:
Non potete immagginare che liberazione ho provato :D , problema risolto solo con il prezzo del pezzo , 15€ dati di cuore, senza alcun costo di manodopera :thumbright: . E l'auto è tornata come prima! ;-) Mamma che strizza, al solo pensiero di dover spendere 1200€ per una turbina nuova o 3-400 € per una usata , mi stava prendendo un crepacuore #-o !!!!
Peugeot 307 HDI 1.4 XR rosso porpora 5 porte imm.09/02Immagine
|tessera club 307 n°93|=| Presente 8° Raduno Chiavari|
Vivi come se dovessi morire subito.Pensa come se non dovessi morire mai. B.M.
-Piergiorgio-

Guidus
Peugeottista fast&furious

Re: Perdita potenza 307 HDI 1.4

Messaggio da Guidus »

Mammamia e a chi non sarebbe venuto un colpo...spendere tanti soldi di questo periodo :shock:
L'importante e aver risolto con 3 birre :mrgreen:
3008 (07/13) 1.6HDI 115cv Access dal 7/11/18 Qui
307 (02-06) Restyling 1.6 16v HDI 90cv XS Nero ossidiana, condizionatore bi-zona, specchietti elettrici, alzacristalli posteriori, xeno 6000k. luci posizione a led ultra White, sorgente Kenwood KDC-W7541U.Ampli casse e sub Pioneer.TomTomGo530 "logato" Passione Paugeot :D Led sottoporta e in bauele. All'attivo 209k il 11/11/18
EccolaQui
Immagine

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bistefo70 »

hahahaha bella prova....

a me e' successa la stessa cosa per aver aumentato la pressione sulla turbina meccanicamente.
Ma non e' scoppiato il tubo dell'intercooler si e' sfilato.....faceva un fischio come una traghetto......che pauraaa.....
fini tutto bene..... :drunken:

P.J.^
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da P.J.^ »

...per ora sembra vada tutto a posto....anche se da un po di tempo si nota un leggero trafilaggio d'olio dalla turbina...speriamo riesca a tirare avanti il piu' possibile #-o
-Piergiorgio-

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bistefo70 »

P.J.^ ha scritto:...per ora sembra vada tutto a posto....anche se da un po di tempo si nota un leggero trafilaggio d'olio dalla turbina...speriamo riesca a tirare avanti il piu' possibile #-o
semmpre meglio controllare quando si tratta di trafilaggio Olio..

loop77
Webmaster
Webmaster

Messaggio da loop77 »

pochi giorni fa al tagliando dei 180.000 Km il mio meccanico si è accorto he quel manicotto era lesionato e avrebbe potuto cedere da un momento all'altro, provocando gli stessi sintomi da te descritti. Già leggendo il titolo del tuo post avevo immaginato potesse trattarsi della stessa cosa (ho la stessa versione di 307). Ovviamente anch'io gliel'ho fatto cambiare subito visto che il giorno dopo partivo per una scampagnata di 650 Km + 650 al ritorno il giorno dopo :mrgreen:
Per quanto riguarda il trafilaggio, in un mio vecchio post in cui avevo lo stesso problema ci sono anche le foto del punto in cui avveniva questa piccola perdita. All'epoca il meccanico ufficiale peugeot risolse con la sostituzione dell'o-ring, ma in quel post ci sono anche altre soluzioni interessanti da spulciare.
ciao
--- Peugeot 308 ---------------------------------------------------------
(Oo. loop77 .oO)
308 Allure 1.5 HDi 130cv Grigio Artense 03/18
---Tessera P.P. n. 12 --------------------- Augmented Technology ----

antonio45
Peugeottista novello

Messaggio da antonio45 »

Salve,domando se a vi è capitato di sentire in discesa, come se si intrattenesse,ma molto lievemente,forse in salita poichè accelero non me ne accorgo,ho ipotizzato che fosse il filtro del gasolio,ma se cosi fosse anche in pianura dovrei avvertire questo lieve goengo,vi saluto.

rita
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da rita »

P.J.^ ha scritto:Ieri notte rientrando da Cagliari verso casa mia a velocita' di circa 150 Km/h ....ero in ritardo per un'appuntamento...
...e lo dici anche :frown: ...poi per forza la macchina ti perde potenza....sono i moderatori di questo forum con la forza del pensiero :mrgreen:

se sei in ritardo la persona che attende capirà ....non cvolgio leggere più queste cose !!!!! ...anche se so che stai molto attento.. :roll:

FINE O.T. :)
******* Roberta*******

107 Plasir 5 p ...la mia cucciola ..... Tessera n. 295 - Incontro a Lecce, 18°Raduno Senigallia 19° Raduno San Gimignano, 20° Raduno nazionale Etruria -Incontro salentino agosto 2011-Incontro nel Chianti 11.11.2011-Incontro a Viareggio (LU) 27.11.2011 Incontro sul lago Trasimeno 8/07/2013- Incontro provincia di Siena: Asciano-Montalcino 7.07.2013 - rita dal Centro al Sud estate 2013- - Incontro a Otranto (LE) 20.08.2013- Pranzo di Natale Centro/Sud 15.12.2013-Caffè a Maglie nel Salento 28.12.2013- 23° Raduno Nazionale Recanati

Max Mas
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Max Mas »

rita ha scritto:
P.J.^ ha scritto:Ieri notte rientrando da Cagliari verso casa mia a velocita' di circa 150 Km/h ....ero in ritardo per un'appuntamento...
...e lo dici anche :frown: ...poi per forza la macchina ti perde potenza....sono i moderatori di questo forum con la forza del pensiero :mrgreen:

se sei in ritardo la persona che attende capirà ....non cvolgio leggere più queste cose !!!!! ...anche se so che stai molto attento.. :roll:

Grande Rita :)

P.J.^
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da P.J.^ »

rita ha scritto:

Il problema sai qual'è...non tanto il ritardo, ma la persona che dovevo andare a prendere non si era spiegata.....nel senso che , sapevo che era a Cagliari, ed invece con mio stupore quando sono arrivato sotto casa sua e l'ho chiamato al cellulare , mi ha risposto che invece era a due passi da casa mia....eh cavolo , dillo...no?!!!! :mad: Quindi non era ritardo, ma solo inc....o!!! E che cavolo mi sorbisco 20 Km tra traffico e strada e invece sei a due km da casa... :mad: ....
E comunque per fortuna al rientro non c'era traffico...ma non è questo l'importante, ragazzi non si corre... ;-)
-Piergiorgio-

P.J.^
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da P.J.^ »

loop77 ha scritto:pochi giorni fa al tagliando dei 180.000 Km il mio meccanico si è accorto he quel manicotto era lesionato e avrebbe potuto cedere da un momento all'altro, provocando gli stessi sintomi da te descritti. Già leggendo il titolo del tuo post avevo immaginato potesse trattarsi della stessa cosa (ho la stessa versione di 307). Ovviamente anch'io gliel'ho fatto cambiare subito visto che il giorno dopo partivo per una scampagnata di 650 Km + 650 al ritorno il giorno dopo :mrgreen:
Per quanto riguarda il trafilaggio, in un mio vecchio post in cui avevo lo stesso problema ci sono anche le foto del punto in cui avveniva questa piccola perdita. All'epoca il meccanico ufficiale peugeot risolse con la sostituzione dell'o-ring, ma in quel post ci sono anche altre soluzioni interessanti da spulciare.
ciao
...Per ora, facendo i debiti scongiuri va tutto normalmente, ma è gia' da un po di tempo....anni e km fa' che consuma un pochino di olio e nell'accelerare si nota fumosita' allo scarico, segno sia ormai sicuramente di qualche probabile iniettore starato per via dei km, sia di un pochino di olio che va in combustione per via della turbina, arrivo ai 20.000 km del tagliando sempre con l'olio al minimo.... o...e dico o... tale fumosita' potrebbe essere per il fatto che è stata decatalizzata, comunque fattosta' che la turbina non da' rumori strani, fischi anomali o altro, solo un leggero trafilaggio di olio. Sto molto attento a questo, evitando di strappazzarla e di ....sopratutto cosa importante, TIRARLA a freddo, mai e dico mai tirarla a freddo! Quando sara' giunta la sua dipartita, pace all'anima sua, cambiero' l'intera auto, anche perchè ormai come valore di vendita siamo li' al prezzo della turbina nuova.....
-Piergiorgio-

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

non ha senso decatalizzare un diesel, perchè se togli il cat e relativo sensore la centralina dà i numeri= taglio potenza
la fumosità allo scarico FORSE dipende da un po' di sporco nelgi iniettori, si risolve facilmente
il consumo di olio, da quello che dici, è nell'ordine di 1 kg per 20milakm.. normalissimo. però RABBOCCA!!!

per il resto.. se la fai scaldare e _raffreddare_ la turbina non ha problemi ed il motore è circa metà vita quindi.. goditi la piccola!!!
Fabio

P.J.^
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da P.J.^ »

thewizard ha scritto:non ha senso decatalizzare un diesel, perchè se togli il cat e relativo sensore la centralina dà i numeri= taglio potenza
la fumosità allo scarico FORSE dipende da un po' di sporco nelgi iniettori, si risolve facilmente
il consumo di olio, da quello che dici, è nell'ordine di 1 kg per 20milakm.. normalissimo. però RABBOCCA!!!

per il resto.. se la fai scaldare e _raffreddare_ la turbina non ha problemi ed il motore è circa metà vita quindi.. goditi la piccola!!!
Fabio
:D scusami se sorrido thewizard, allora.... decatalizzato nel senso che il catalizzatore è stato svuotato dall'interno ceramico, il sensore è sempre al suo posto, come resa è aumentata e la centralina non crea tagli alla potenza....ti diro' alle volte non sembra neanche di guidare un 1.4 HDI, con accelerate improvvise su fondo bagnato o sui sanpietrini....non so se posso dirlo... 8-[ iniziano a pattinare le gomme anteriori, ed è un bel gettare marce ;-) . Ripresa nelle rotonde o spunto agli incroci, molti restano un pochino basiti... ma sopratutto è cambiato in maniera radicale il tiro dai 2000 ai 4000 giri. Non la tiro spesso, perlopiu' ci passeggio, ma quando serve affondo ;-) .Spero che riesca ad arrivare veramente ai 400.000 Km, ma quello che mi lascia di stucco è che molta gente acquista un diesel e lo rottama dopo 10 anni con neanche 100.000 kM... a questo punto cosa è servito? Solo a sostenere una spesa iniziale piu' alta, manutenzioni piu' costose....e per cosa?
-Piergiorgio-

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

svuotare il cat non serve a nulla, la centralina concede sempre TOT al motore.
forse guadagni un poco di brio dovto alla minore contropressione allo scarico, ma nulla di importante. forse la sensazione di guida è milgiore, ma noncredere di trovare 50nm in più... forse 5nm a qualche regime....

per la rottamazione di un veicolo con 100milakm.. posso dire solo che il 90% delle persone non capisce cosa ha comprato e tantomeno come si usa, per cui... :-#

Fabio

antonio45
Peugeottista novello

Messaggio da antonio45 »

Salve a tutti,la mia 307hdi90cv.perde i colpi,ha percorso 60.000km,chi mi sa dire cosa fare per ovviare a questo go en go,quando poi accelero esce molto fumo,sono gli iniettori da cambiare? :cry: :cry: :cry:

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”