PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Catene per 17 ''208 1.6 hdi 115cv Allure S&S
Moderatore: Moderatori
Re: Catene per 17 ''208 1.6 hdi 115cv Allure S&S
Posso chiedervi una cosa?...vedo che siete tanto preoccupati per le catene da neve, quali scegliere, quali misure, marca....quali sono le migliori...se si possono montare o meno....ma sinceramente ne avete proprio bisogno? boh....io abito in montagna (820 di altitudine) non 1400 metri ma comunque sono in una zona montuosa....sono a 5 km dalle piste da sci e vado tutti e dico tutti i fine settimana a snowboardare come una matto....sono 10 anni che ho una peugeot 206 stra assettata (e fra poco una bellissima 208) e non ho mai e dico mai montato catene (anche perchè non ci passa nemmeno un dito tra ruota e carrozzeria)....quindi voglio dire...o voi abitate a 2000 metri....o vi piace mettere le catene sull' asflato....non capisco....costano anche abbastanza e le usate quanto? (secondo me mai)...a casa mia con 3 macchine mai montato catene e ripeto non abito in città...
- illuca
- Peugeottista veterano
io invece ho sempre tenuto le catene nel baule durante l inverno spece quando andavo in montagna a fare gite\sciate
e nn ho mai avuto gomme termiche perke ho sempre pensato ke facendo pochi ma davvero poki (forse arrivo al pelo a 10000 km all anno) fosse una cosa ke mi servisse poco ma ora ke mi arriverà la nuova 208 nn so se ricomprare nuove catene o provare con gomme termiche
!!! molta indecisione anke perke leggendo i vostri post dite ke con i 17" forse nn si possono montare le catene tranne per certe marche!! in piu la makkina ordinata sabato passato mi arriverà nel bel mezzo della stagione fredda fine dicembre inizii gennaio se saranno puntuali in peugeot !!
e nn ho mai avuto gomme termiche perke ho sempre pensato ke facendo pochi ma davvero poki (forse arrivo al pelo a 10000 km all anno) fosse una cosa ke mi servisse poco ma ora ke mi arriverà la nuova 208 nn so se ricomprare nuove catene o provare con gomme termiche

ex peugeot 206 5 porte 1.4 75cv 8v allestimento xt anno 2000 colore grigio islandala mia vecchia bimba
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
e finalmente 208 1.6 hdi 115 cv allure grigio alluminio con cerchi da 17"
vetri oscurati pack jbl + lettore cd e navigatore,pack urban, pack confort
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
allora sei stato fortunato a non aver mai preso la multa.....in montagna non puoi girare con gli estivi e le catene nel baule....o hai le catene messe che logicamente se la strada è bella non le metti o hai i pneumatici da neve.....c è molta confusione su questo argomento.....il cartello blu di obbligo dice così.....estivi e catene nel baule sei in multa....
- qulino
- Peugeottista fast&furious
illuca non è FORSE...ma SICURO e CERTO che ai 17" NON si possono mettere le catene (e NON dipende dalle marche ma dalla "conformazione" dell'auto).
Per quanto riguarda il discorso catene/pneumatici invernali io ho pensato questo (ho i 17" quindi NON posso mettere le catene): un paio di volte al mese viggio in autostrada (Foggia-San Benedetto del Tr) dove c'è l'obbligo "catene a bordo/pneumatici invernali"...considerato che poco prima di San Benedetto è facile beccare neve posso:
- comprare cerchi e gomme da 16" e ogni volta montare e smontare le catene (ke palle fermarsi chissà dove e sotto chissà che tempaccio...e poi con le catene montate se non si viaggia sulla neve si rovinano parecchio le gomme);
- spendere 480 € per delle buone gomme termiche da 17"..farle montare a metà novembre e rismontare a metà marzo con zero fastidi ma soprattutto viaggiando sempre in sicurezza (in città, in campagna, in autostrada) perchè il problema dell'inverno non è solo la neve (che con le catene si risolve) ma sono anche le pioggie e le rigide temperature (che si fronteggiano solo con pneumatici invernali).
Per quanto riguarda il discorso catene/pneumatici invernali io ho pensato questo (ho i 17" quindi NON posso mettere le catene): un paio di volte al mese viggio in autostrada (Foggia-San Benedetto del Tr) dove c'è l'obbligo "catene a bordo/pneumatici invernali"...considerato che poco prima di San Benedetto è facile beccare neve posso:
- comprare cerchi e gomme da 16" e ogni volta montare e smontare le catene (ke palle fermarsi chissà dove e sotto chissà che tempaccio...e poi con le catene montate se non si viaggia sulla neve si rovinano parecchio le gomme);
- spendere 480 € per delle buone gomme termiche da 17"..farle montare a metà novembre e rismontare a metà marzo con zero fastidi ma soprattutto viaggiando sempre in sicurezza (in città, in campagna, in autostrada) perchè il problema dell'inverno non è solo la neve (che con le catene si risolve) ma sono anche le pioggie e le rigide temperature (che si fronteggiano solo con pneumatici invernali).
In possesso di Peugeot 208 1,6 hdi 115 cv allure.................
Eccola: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=80223" onclick="window.open(this.href);return false;
Eccola: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=80223" onclick="window.open(this.href);return false;
è per quello che mi domando cosa andate a prendere 200 euro di catene x metterle nel baule se siete in multa lo stesso.....
- qulino
- Peugeottista fast&furious
Vabbè penso che quelli indecisi hanno i cerchi da 16"
In possesso di Peugeot 208 1,6 hdi 115 cv allure.................
- illuca
- Peugeottista veterano
si tu dici ke dove cè il catrello blu cè l obbligo di avere pneumatici da neve o catene montate sulle ruote ma se di neve sulla strada nn ce nè come faccio a montare le catene rovinerei tutto se viaggiano sull asfalto pulito!!borbotta ha scritto:allora sei stato fortunato a non aver mai preso la multa.....in montagna non puoi girare con gli estivi e le catene nel baule....o hai le catene messe che logicamente se la strada è bella non le metti o hai i pneumatici da neve.....c è molta confusione su questo argomento.....il cartello blu di obbligo dice così.....estivi e catene nel baule sei in multa....
per le gomme termiche ti do ragione vanno bene dappertutto ma per le catene ci vuole la neve altrimenti nn va bene a montarle cosi
ex peugeot 206 5 porte 1.4 75cv 8v allestimento xt anno 2000 colore grigio islandala mia vecchia bimba
La tua Astra da 17'' era catenabile?tranquilli77 ha scritto:Ciao Ragazzi,
io ho preso le "pewag Snox", sono magnifiche, resistenti e si montano con estrema facilità senza bisogno di ganci o passaggi strani anche per le auto non catenabili e se si montano sopra i cerchi in lega hanno tutte delle protezione di plastica per non rovinare i cerchi.
Sono delle catene di nuova concezzione, si montano quasi come una calza e hanno un mega sistema che le fa tendere e centrare appena la macchina si muove, vedere anche filmati you-tube.
Io le ho prese per la mia Opel Astra con i cerchi da 17" e le ho montate in un attimo.
Dimenticavo ........ le ho appena prese e mi devono arrivare a breve anche per la mia Peugeot 208 Allure rouge noir 1.6 e-HDI 92 cv. 5 porte (pack style, confort, urban e i cerchi da 16" technical gray).
Le consiglio vivamente a tutti (per chi fosse interessato e per avere un'idea del prezzo, per i cerchi da 16" il miglio prezzo che ho trovato è stato su Ebay euro 105,00 comprensivo di trasporto)
Ciaoooooo e buona serata a tutti.
Se fossero montabili sulla mia 208 17 pollici, sarei molto felice.
Come faccio a capirlo? Nel libretto non c'è scritto nulla a proposito, nel manuale nemmeno, sull'etichetta dietro allo sportello guidatore ci sono solo sigle.
Poi una considerazione personale:
Abito in romagna, zona nota per il clima mite, e non ho mai visto più di 3-4 giorni di neve all'anno. A parte l'anno scorso che è durata due settimane, ma è un evento extra-eccezionale.
Trovo che questo obbligo, che qui vige dall'anno scorso, sia l'ennesimo modo dello stato per fregarci dei soldi, in abbinamento 'sto giro con qualche categoria di commerciante, e nulla più. Basta guardarne i limiti temporali: da dicembre ad aprile. A Dicembre sempre più spesso il clima è autunnale. Ad Aprile ci manca poco che io vada a fare il bagno al mare, e che le termiche rimangano nel frattempo incollate all'asfalto mentre la macchina è parcheggiata.
Ho sempre circolato senza alcun dispositivo per il freddo e non ho mai avuto problemi. Piuttosto che regalare 500 euro al gommista (o regalargliene di meno, ma girare con quattro orridi cerchi in ferro e un assetto da pandoro lievitato eccessivamente) preferisco pagare la multa tutte le volte che me la fanno. L'anno scorso è stato zero volte.
Se non troverò una soluzione a buon mercato credo che farò così anche quest'anno.
-
- Peugeottista appassionato
Al di là che che tu viva in una zona mite ( beato te), il pneumatico termico funziona meglio di uno standard/estivo ogni qualvolta la temperatura esterna ( o dell'asfalto ) scende sotto gli 11 gradi.. a queste temperature uno estivo tende ad indurirsi, a perdere aderenza e a consumarsi più in fretta per effetto dei microstrappi.. se ci fai due inverni con un treno estivo poi ti ritroveresti con delle sòle al posto delle gomme... ( a meno che tu non guidi come un pensionato.. ma non lo credo)
quindi cambiando un treno di gomme iniziali termiche ci fai almeno 2 inverni.. circa 30000km guidando un sacco.. e risparmi questo kilometraggio al tuo treno estivo che ti dura di più senza indurirsi.. alla fine i conti economici tornano visto che in 2 anni non cambi più gomme..
poi vedi tu.. io abito in Emilia e vado spesso in montagna e le termiche me le sfrutto un sacco..
ciao
Gabriele
quindi cambiando un treno di gomme iniziali termiche ci fai almeno 2 inverni.. circa 30000km guidando un sacco.. e risparmi questo kilometraggio al tuo treno estivo che ti dura di più senza indurirsi.. alla fine i conti economici tornano visto che in 2 anni non cambi più gomme..
poi vedi tu.. io abito in Emilia e vado spesso in montagna e le termiche me le sfrutto un sacco..
ciao
Gabriele
un brivido di passione... la cosa più bella del sentirsi vivi..
ex Peugeot 106 rallye 16v del '99
attualmente Peugeot 208 1.6 hdi 115cv Allure Urban Vintage
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=82495" onclick="window.open(this.href);return false;
ex Peugeot 106 rallye 16v del '99
attualmente Peugeot 208 1.6 hdi 115cv Allure Urban Vintage
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=82495" onclick="window.open(this.href);return false;
questa è una grande c...ata!!! Se la strada è pulita basta averle nel baule le catene. Anzi se la strada è pulita e hai le catene montate allora si che sei in multa.borbotta ha scritto:allora sei stato fortunato a non aver mai preso la multa.....in montagna non puoi girare con gli estivi e le catene nel baule....o hai le catene messe che logicamente se la strada è bella non le metti o hai i pneumatici da neve.....c è molta confusione su questo argomento.....il cartello blu di obbligo dice così.....estivi e catene nel baule sei in multa....
Peugeot 208 E-HDI FAP 1,6 115 CV colore bianco
anche sul libretto della civic c'era scritto NON CATENABILE, xchè con le catene normali si rischia di impigliarsi tra i fili dell'abs x come è grande la gomma....ciò non toglie che la konig ha fatto queste da 7mm e le ha omologate per honda civic....cmq ripeto se non volete rischiare l'unica alternativa alle gomme termiche sono le catene trak...ci sono già passato per qst decisione...qulino ha scritto:Credo non si questione di "andare bene" o meno...perchè e la Peugeot a dire che non si possono montare..probabilmente per come è fatto tutto ciò che è dietro la gomma..quindi per una questione di sicurezza.
Ex Civic 2.2 i-cdti Exclusive dpf L.E.
Possessore di PEUGEOT 208 1.6 E-HDI 115CV ALLURE S&S 5P NERA +confort pack+urban pack+navigatore con cd+ruota di scorta.
Possessore di PEUGEOT 208 1.6 E-HDI 115CV ALLURE S&S 5P NERA +confort pack+urban pack+navigatore con cd+ruota di scorta.
Ok, questa è la teoria. Ma ammesso (e non concesso) che coincida con la pratica, c'è un'altra parte di teoria che ci dimentichiamo sempre.sneg ha scritto:Al di là che che tu viva in una zona mite ( beato te), il pneumatico termico funziona meglio di uno standard/estivo ogni qualvolta la temperatura esterna ( o dell'asfalto ) scende sotto gli 11 gradi.. a queste temperature uno estivo tende ad indurirsi, a perdere aderenza e a consumarsi più in fretta per effetto dei microstrappi.. se ci fai due inverni con un treno estivo poi ti ritroveresti con delle sòle al posto delle gomme... ( a meno che tu non guidi come un pensionato.. ma non lo credo)
ciao
Gabriele
Quando la temperatura esterna è sopra quella temperatura, come la maggior parte del tempo in dicembre, marzo e aprile, le gomme termiche non si usurano incredibilmente in fretta?
Le gomme non hanno anche una scadenza temporale? Credi che a rimanere, quelle estive, 4 mesi in garage al gelo, ci godano? E quelle invernali, tutto il resto dell'anno? Se hai mai avuto una moto, immagino tu stia molto attento al DOT (data di produzione) delle gomme che compri online. Ecco, è lo stesso problema, eccetto che per le autovetture misteriosamente a nessuno interessa.
In ogni caso stamattina sono andato dal gommista e per 4 gomme più i cerchi da 15, mi ha fatto un preventivo spannometrico di 500 euro. Non se ne parla, ma nemmeno

M'ha anche detto (come avevo già letto) che se sul libretto non c'è scritto nulla, allora la macchina è catenabile. Perfetto, comprerò le catene.
frejus ha scritto:questa è una grande c...ata!!! Se la strada è pulita basta averle nel baule le catene. Anzi se la strada è pulita e hai le catene montate allora si che sei in multa.borbotta ha scritto:allora sei stato fortunato a non aver mai preso la multa.....in montagna non puoi girare con gli estivi e le catene nel baule....o hai le catene messe che logicamente se la strada è bella non le metti o hai i pneumatici da neve.....c è molta confusione su questo argomento.....il cartello blu di obbligo dice così.....estivi e catene nel baule sei in multa....
Ah è una grande c...ata? penso proprio di no sai.....io parlo del cartello blu...il cartello blu dice proprio così...se non ci credi informati....o catene messe sulle ruote o pneumatici da neve....in poche parole ti obbliga ad avere i pneumatici invernali perchè se la strada è bella è logico che non metti le catene....quindi....
Portate pazienza, io faccio un'altra domanda... ho guardato il libretto della mia futura auto... non c'è scritto da nessuna parte "NON CATENABILE".. è una qualche sigla? Non capisco come possiate dire che i 17 non sono catenabili... la stessa storia l'ho vissuta sui 18 della SuperSport... eppure le catene c'erano.

Peugeot 208 - Blossom Grey, 3 Porte
Allure Pack, Vintage Pack, Jbl Pack, Tetto "Ciel" Panoramico, Vetri Oscurati, Cerchi 17 Technical Grey
Per me lo sono. Poche palle. Ottimo comunque, 400 euro risparmiati e senza scadenza.F4st1DiO ha scritto:Portate pazienza, io faccio un'altra domanda... ho guardato il libretto della mia futura auto... non c'è scritto da nessuna parte "NON CATENABILE".. è una qualche sigla? Non capisco come possiate dire che i 17 non sono catenabili... la stessa storia l'ho vissuta sui 18 della SuperSport... eppure le catene c'erano.