Bene, finalmente ho terminato tutto il lavoro, compreso sub

.
Impressioni: il cambio degli speakers ha migliorato la qualità generale indubbiamente, purtroppo non saprei quantificare esattamente dato che contemporaneamente ho applicato il No-Clang che ha certamente aumentato la silenziosità. I tweeter effettivamente squillano bene da soli, ma abbinato ai coni dei medi il suono è ben amalgamato ed uniforme. Quello che però ha fatto fare un bel salto è il sub, ovvio, un altro tipo di frequenze ed è tutto di guadagnato.
Consigli: partire di certo con la sostituzione delle casse interne, è semplice e veloce, magari rinforzando i loro supporti o agganciandole alla lamiera della portella. Secondo passo a scelta: per chi vuole più "classe" l'insonorizzazione migliora i suoni e il comfort, per chi invece vuole più "chiasso" il sub ti da una mano ben più consistente. Ovvio, cambiare la sorgente è da tenere sempre in considerazione, con vantaggi e svantaggi (il prezzo ad esempio

); io ancora devo farlo ma per ora mi godo il lungo lavoro "di rifinitura". Poi si vedrà